Timbro dello Zags regionale PRIMA dell'apostille Ministero

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
Avatar utente
TonyStark
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 13:55
Residenza: Finale Ligure
Anti-spam: 42

Timbro dello Zags regionale PRIMA dell'apostille Ministero

Messaggio da TonyStark »

Questo passaggio è CRUCIALE per la trascrizione del matrimonio e per la richiesta del visto per ricongiungimento familiare dopo il matrimonio.
In una sola mezza giornata a Kiev ho visto ben quattro casi di coppie, novelli sposi, che non sapevano di questo passaggio burocratico. E' facile immaginare quanti errori, allora, si verificano ogni giorno per la mancanza di informazione: nella sezione consolare non è evidenziato, né allo sportello viene specificato dal personale. Male. Molto male.
Ecco allora la spiegazione.
I coniugi devono fare APOSTILLARE il certificato di matrimonio all'ufficio del Ministero della Giustizia ucraino, che rispetto al centro di Kiev si trova oltre il Dnipro (ci si arriva facilmente in metro). Ma è fondamentale sapere che il certificato non viene apostillato dal suddetto ufficio se non ha ANCHE IL TIMBRO DELLO ZAGS REGIONALE, cioè dell'Oblast sotto cui si trova la città luogo dell'avvenuto matrimonio.
Quindi per chi si sposa a Kiev, è tutto abbastanza veloce, ma per chi si sposa in altra città ucraina: ricordarsi di far legalizzare il certificato allo Zags regionale.
Perciò, si fa legalizzare il documento allo Zags regionale e poi apostillare all'ufficio del Ministero della Giustizia a Kiev.
In alternativa, lo stesso ufficio del Ministero della Giustizia può applicare l'apostille senza il passaggio allo Zags regionale, ma richiede un 1 mese di tempo (rilascia la ricevuta per ritirare il certificato dopo 30 giorni, per i più fortunati 20).


Riccardo36
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 9:54
Residenza: Brescia
Anti-spam: 42

Re: Timbro dello Zags regionale PRIMA dell'apostille Ministero

Messaggio da Riccardo36 »

Scusa Tony ma se io mi sposo a Kiev il timbro dello Zags regionale lo mettono loro automaticamente o devo richiederlo io? Grazie
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Timbro dello Zags regionale PRIMA dell'apostille Ministero

Messaggio da kontecagliostro »

Difficile che l'utente di cui hai riaperto il post ti risponda non si collega da 3 anni...
Il timbro sul certificato di matrimonio celebrato allo Zacs di Kiev viene apposto nello stesso Zacs in una stanza accanto a quella in cui si celebra il matrimonio per quello che ne so io.
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”