Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 23:31
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Messaggio da TomSmith »

Grazie Andrey per le preziose informazioni!
Le guida al matrimonio del 2009 non l'avevo ancora letta; rispetto a quella del 2012 presente nel forum integra diversi punti utili.
Sabato prossimo saro' a Kyiv, vado allo ZGAS centrale:

Пр. Победы, 11, Центральный ЗАГС
http://www.kievzags.narod.ru/
Время работы:
Вторник - субота 09.00 - 16.00
Выходной - воскресенье, понедельник.
Среда - короткий день до 13.00

e chiedo gli ultimi dettagli anche a loro. Dovesse esserci qualche integrazione a quanto già presente nel forum lo posterò per condividerlo con tutti.
ciao


Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Messaggio da andrey »

domanda ma credo,
in merito ai documenti per l'ambasciata italiana
ormai dovrebbe essere a regime l'autocertificazione
tanto i certificati di solito li vericano lo stesso
e una normativa precisa fa' divieto di certificati tra P.A.
ultimamente il nostro consolato e' molto migliorato nel dare info e rispettare i diritti dei cittadini che vi si rivolgono

la tua esperienza sara' utile a qualcun altro
mi raccomando nel forum dei matrimoni :D
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 9:47
Residenza: Napoli,Kharkiv
Anti-spam: 42
Località: Napoli, Kharkiv

Re: Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Messaggio da Wizardone »

Domanda veloce
Quando portiamo i documenti richiesti per la trascrizione del matrimonio in italia, ovviamente il prossimo step è fare il visto per la moglie.
Non sono riuscito a trovare i requisiti per il visto (anche se mi sembra ovvio che non servono requisiti ma solo il documento che mi da l'ambasciata dopo la procedura di registrazione) però per essere sicuro non è che mi chiederanno l'assicurazione per il visto, i biglietti aerei e provare che ha i soldi per il soggiorno? (anche se mi sembra assurdo...è mia moglie!)
Altra cosa bisogna fare la registrazione sul sito per portare i documenti o subito dopo la registrazione posso portare i documenti per il visto senza avviso?
Simobaldi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 11:37
Residenza: Mira
Anti-spam: 42

Re: Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Messaggio da Simobaldi »

Buongiorno,

una volta trascritto il matrimonio, il funzionario dell'Ambasciata vi rilascerà una o più copie (solitamente 2) del certificato di matrimonio apostillato e tradotto, da presentare all'ufficio visti.

All'ufficio visti dovrete compilare il modulo di richiesta di visto turistico di tipo C multi-ingresso per familiare di cittadino UE: assieme al modulo consegnerete anche la copia del certificato di matrimonio, la fototessera, il passaporto di tua moglie e, se non ricordo male, la copia della tua carta d'identità o del tuo passaporto.

Non dovrete pagare niente, in quaanto questa tipoliga di visto è gratuita.
Nel modulo di richiesta dovrete indicare una data di rientro in Italia che tenga conto dei 10 giorni lavorativi che possono essere impiegati dall'Ambasciata per poter rilasciare il visto.

Non bisogna fare alcuna registrazione ad alcun sito, solo presentarsi di persona durante l'orario di apertura dell'ufficio visti.

Saluti.
Simone
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 9:47
Residenza: Napoli,Kharkiv
Anti-spam: 42
Località: Napoli, Kharkiv

Re: Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Messaggio da Wizardone »

Altra domanda che non mi è chiara.
Quando faccio la traduzione del certificato di matrimonio apostillato, quando vado alla ambasciata per fare la registrazione e porto il certificato originale e quello tradotto, l ambasciata si terrà l originale e la copia tradotta?
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Messaggio da andrey »

ti posso girare solo questa esperienza
devi comunque tenere una copia autenticata per sicurezza
sia per il rilascio cds in questura in caso di ritardi o altro ti potrebbe essere utile

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/cert ... t3511.html

se ci sono neo sposi che leggono possono aggiornarci sulla loro esperienza :D
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Simobaldi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 11:37
Residenza: Mira
Anti-spam: 42

Re: Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Messaggio da Simobaldi »

Ciao,

la traduzione del certificato di matrimonio viene "spillata" al certificato di matrimonio stesso, quindi ti troverai con 2 fogli: il certificato di matrimonio(sul retro sono presenti il timbro del Ministero della Giustizia dell'oblast in cui ti sei spostato ed il timbro dell'apostille) e la stampa della traduzione.

L'ambasciata verificherà la conformità della traduzione e timbrerà la stampa della traduzione; successivamente fotocopierà tutto e ti verrà consegnata la copia del certificato di matrimonio e traduzione dello stesso.
Potrebbero consegnarti una duplice copia.

Saluti.
Simone
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 9:47
Residenza: Napoli,Kharkiv
Anti-spam: 42
Località: Napoli, Kharkiv

Re: Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Messaggio da Wizardone »

perciò significa che si terranno il certificato matrimoniale originale.

"Per Andrey"
Che vuol dire una copia "autenticata"?

A parte il fatto che si può sempre andare allo ZAGS e richiedere di stampare un altro certificato per pochi spiccioli, però nel tuo caso non capisco che vuole dire.
Io spero non intendi il fatto di rifare tutto il processo di apostille per la seconda copia?
O forse intendevi dire che quando faccio la registrazione del matrimonio in ambasciata loro mi danno la copia fotocopiata del matrimonio e traduzione...è meglio averla in duplice copia perchè una serve per il visto e il secondo nel caso in cui al comune non è ancora arrivata la comunicazione.
Ho capito giusto?
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Wizardone ha scritto:A parte il fatto che si può sempre andare allo ZAGS e richiedere di stampare un altro certificato per pochi spiccioli, però nel tuo caso non capisco che vuole dire.
Io spero non intendi il fatto di rifare tutto il processo di apostille per la seconda copia?
Qualsiasi documento che ti viene rilasciato in lingua ucraina va apostillato se vuoi servirtene in Italia, quindi l'iter per una successiva copia è lo stesso: timbro regionale, apostille, traduzione.
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 9:47
Residenza: Napoli,Kharkiv
Anti-spam: 42
Località: Napoli, Kharkiv

Re: Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Messaggio da Wizardone »

infatti è questo che temevo.
Vabbe cmq nel mio caso non credo che ci metteranno più di un mese per fare la registrazione al comune.
Che poi una volta registrato, poi non basta andare al comune e chiedere il rilascio del certificato del matrimonio?
perciò poi fare una seconda copia è solo per chi ha fretta.
Simobaldi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 11:37
Residenza: Mira
Anti-spam: 42

Re: Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Messaggio da Simobaldi »

Ciao,

secondo me passati 10-15 giorni dalla consegna del certificato di matrimonio in Ambasciata, se vedi che il Comune non ha ancora ricevuto niente, ti consiglio di telefonare in Cancelleria Consolare a Kiev e chiedere di trasmettere il certificato di Matrimonio al Comune spiegando che necessiti che il Comune ti rilasci il Certificato di matrimonio da consegnare alla Questura per poter richiedere la Carta di Soggiorno.

Saluti.
Simone
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 9:47
Residenza: Napoli,Kharkiv
Anti-spam: 42
Località: Napoli, Kharkiv

Re: Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Messaggio da Wizardone »

si ma tanto non è che mi preoccupa la cosa dei tempi lunghi o corti visto che nel mio caso passerà un mesetto prima di andare in italia per la carta di soggiorno.
Ero solo curioso sulla questione certificato di matrimonio che rimane all'ambasciata.
Siccome vorrei avere una copia del certificato anche non apostillato per future esigenze burocratiche in ucraina...perciò mi sa che poi si andrà allo zags per stampare una copia.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Messaggio da andrey »

Wizardone ha scritto:perciò significa che si terranno il certificato matrimoniale originale.

"Per Andrey"
Che vuol dire una copia "autenticata"?

A parte il fatto che si può sempre andare allo ZAGS e richiedere di stampare un altro certificato per pochi spiccioli, però nel tuo caso non capisco che vuole dire.
Io spero non intendi il fatto di rifare tutto il processo di apostille per la seconda copia?
O forse intendevi dire che quando faccio la registrazione del matrimonio in ambasciata loro mi danno la copia fotocopiata del matrimonio e traduzione...è meglio averla in duplice copia perchè una serve per il visto e il secondo nel caso in cui al comune non è ancora arrivata la comunicazione.
Ho capito giusto?
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/matr ... 7-105.html
................-La copia autenticata del certificato di matrimonio la rilasciano solo su richiesta e costa 14 euro, di norma ne danno solo una da usare per la richiesta di visto.


per avere valore in Italia o presenti fotocopia con documento autentico
o ti fai autenticare la fotocopia in ambasciata
piu' volte ribadito che e' consigliato
puo' servire come se arriva tutto nei tempi in Italia,Comune ecc..potrebbe essere superflua

Cos'è l'autentica di copia
L'autenticazione di una fotocopia consiste nell'attestazione di conformità con l'originale, scritta alla fine di una copia, da parte del pubblico ufficiale autorizzato. Oltre alla firma per esteso e al timbro dell'ufficio (apposti in calce se possibile, altrimenti sul retro), se la copia è formata da più fogli ciascuno di essi deve contenere la firma del medesimo pubblico ufficiale.

Essa consente di presentare la copia di un documento al posto dell'originale.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 23:31
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Messaggio da TomSmith »

noi ci siamo sposati a Kiev in data 11/08, abbiamo consegnato la documentazione in Ambasciata il 13/08 (richiedendo copia autenticata del certificato di matrimonio per mio scrupolo, pagata appunto 14€ direttamente in Ambasciata), mia moglie e sua figlia hanno ricevuto i passaporti con visti a Kharkiv il 19/08.
In Italia, al nostro comune di residenza, hanno ricevuto il certificato di matrimonio da Kiev dopo circa tre settimane.
Richiesta CDS (una per mia moglie, l'altra per sua figlia) in Questura in data 31/08; fotocopie dei documenti e marche da bollo per una spesa totale di circa 30€.

se avete bisogno di altre info... :)
ciao, auguri!
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 9:47
Residenza: Napoli,Kharkiv
Anti-spam: 42
Località: Napoli, Kharkiv

Re: Procedura dopo matrimonio in Ucraina

Messaggio da Wizardone »

Io invece ho fatto tutto ad kharkiv, ora stiamo aspettando che ritorni il certificato apostillato da kiev. E poi facciamo la traduzione e ambasciata e finish.
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”