Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Messaggio da andrey »

visto cosa scritto da dreamcatcher
e quello su gazeta ukrainska
non resta che verificare se ti fanno mettere i bimbi sul passaporto madre

scusa adesso leggo attentamente perche' sono impegnato con la mia dolce meta'.. :D
dreamcatcher ha scritto:
Maxmarcomundi ha scritto:I bambini NON HANNO IL PASSAPORTO e mia moglie mi dice che hanno inserito le loro foto nel suo passaporto. O dovra' farne uno a parte per ognuno dei due?
I bambini necessitano di un loro documento di viaggio
Non è più sufficiente inserire i figli nel passaporto di uno dei genitori, e ti dico per esperienza personale che i tempi di rilascio di un passaporto per i minori non sono brevi.
Senza il loro passaporto personale i bambini non potranno venire in Italia, quindi dì a tua moglie di recarsi al più presto per fare domanda!
a quanto riporta l'articolo di gazeta ukrainska e quanto ti hanno detto in ambasciata
il passaporto dovrebbe essere ok
nell'articolo si parla di passaporti con figli emessi prima del 1 gennaio 2015 e prorogato fino ad aprile

quindi teoricamente sono ok??
chi potrebbe non accettare??
la milizia al confine??

il passaporto segue sempre la persona
e viene pèortato solo in visione con le fotocopie
oppure lasciato solo i tempi del visto


«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Messaggio da dreamcatcher »

Ottimo, l'informazione che ti hanno dato è corretta.

Per il passaporto riferivo la mia esperienza personale diretta di pochissimi mesi fa . Si chiama prohiznii dokument ditini ed ha validità di 3 anni.

A conferma di quanto ti hanno risposto nella documentazione richiesta dal vms c'è scritto:
Il minore deve essere iscritto nel passaporto del genitore (con la fotografia!) in cui si richiede il visto.
http://italy-vms.com.ua/i-documenti-per ... -transito/

A noi è stato richiesto il passaporto del bambino, suo individuale, fin dalla prima richiesta di ricongiungimento, penso che sia una questione di praticità perchè l'inserimento dei minori nel documento di uno dei genitori ne limita (o complica) gli eventuali spostamenti futuri. Chiaro che nel caso di privazione di patria potestà non ha senso... ma ci sono moltissimi genitori separati che vivono lontani e magari debbono a turno accompagnare i figli minori nei viaggi... comunque, il documento personale è obbligatorio in tutta la UE da qualche anno, in linea teorica i cittadini extra-ue ne sono esentati ma poi all'atto pratico il documento viene richiesto. Conosco un caso personale cui è stato negato l'ingresso in Svizzera dalla dogana di Como-Chiasso.

Il mio consiglio è comunque quello di richiederlo ed eventualmente poi potrà tornare in Ucraina la madre a ritirarlo quando sarà pronto. Noi abbiamo delegato mia suocera e mia cognata, ad esempio. Il passaporto è stato richiesto l'anno scorso, rilasciato a novembre e ritirato dalla suocera a dicembre, quindi inviato in italia coi pullmini.

Per quanto riguarda invece il visto per motivi famigliari
http://italy-vms.com.ua/cittadini-minor ... familiari/
occorre il NULLA OSTA, cosa che voi non potete avere ovviamente perchè non si tratta di ricongiungimento.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Messaggio da dreamcatcher »

Aggiungo che FORSE nel mio caso è stato espressamente richiesto il passaporto personale del bambino perchè è un documento NECESSARIO al momento della domanda di NULLA OSTA per ricongiungimento.

I dati e la fotocopia del passaporto del bambino sono stati portati in prefettura e una volta ottenuto il nulla osta, copia di questo e copia del passaporto del bambino sono stati inviati via mail al VMS per fissare l'appuntamento per la domanda di visto.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Messaggio da andrey »

a scusa ti riferivi ai bimbi
no faranno una cds legata la passaporto della madre
e potranno viaggiare solo in sua presenza
fino a 14 anni di solito in italia

il nullaosta lo fanno gli stranieri al 100%
non i familiari di cittadini italiani

molto utili i passaporti personali
ma anche i passaporti Italiani dopo il recepimento della normativa
che OBBLIGA passaporto individuale anche ai minori da 0 anni che si rinnova ogni 3(grande comodita' ma anche oneri piu' di 100 euro)
i precedenti con figli sul passaporto italiano di un genitore sono arrivati a scadenza o hanno avuto una proroga
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Messaggio da dreamcatcher »

andrey ha scritto:no faranno una cds legata la passaporto della madre
e potranno viaggiare solo in sua presenza
Qui viene fuori la comodità del passaporto individuale.
Come saprai il nostro bambino è andato in Ucraina da solo (accompagnato dai nonni) proprio perchè aveva il passaporto personale ed anche il pds (individuale e collegato a quello della madre).

Teoricamente al ritorno potrebbe viaggiare accompagnato da un adulto munito di delega da parte dei genitori (solo la madre nel nostro caso) e tornare quindi in Italia. In realtà andremo a prenderlo noi così finalmente visitiamo Lviv :mrgreen:

Tutto questo è comunque molto più complicato se il minore non ha documento proprio.
Ripeto il consiglio, fate domanda per avere i passaporti per i due bambini, prima che lascino l'Ucraina. Poi tornerà la mamma o una persona da lei delegata, a ritirare i passaporti quando saranno pronti.

ps. giusta precisazione riguardo il NULLA OSTA Andrey, dimentico sempre... noi non siamo sposati quindi lei è cittadina extra-ue e io non conto nulla :( tranne che nel conteggio ISEE :evil:
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Messaggio da andrey »

per i figli Ucraini ricorda che
Acquistano la cittadinanza italiana insieme alla mamma solo se al momento della concessione sono ancora minori se no dopo 10 anni di residenza regolare

Ogni qual volta rientrano e vogliono uscire dall'Ucraina
fino all'eta' di 16 anni hanno bisogno del permesso del padre o documentazione tipo che e' stata tolta patri potesta'o decesso ecc..

credo che lo richieda anche la normativa italiana per gli stranieri
il passaporto individuale al compimento dei 14 anni

sembra che in Italia e abbiamo notizie proprio su consolato Ucraino di Milano
stiano rilasciado passaporti anche in consolato cosa molto difficoltosa fino ad poco tempo fa'
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Messaggio da andrey »

credo andra' in scadenza per quella eta' anche il passaporto della mamma
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Maxmarcomundi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 12:14
Residenza: Modena
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Messaggio da Maxmarcomundi »

Perfetto fin qui tutto chiaro, quindi riguardo ai documenti che LEI dovra' fare in Ucraina prima della partenza faccio riferimento a quello che ha scritto Tom prima... Anketa ecc. Ecc. A Kiev negli uffici preposti.

Io da qui (prima della sua partenza) oltre ai biglietti aerei dovro' inviarle la lettera d'invito?
Maxmarcomundi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 12:14
Residenza: Modena
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Messaggio da Maxmarcomundi »

Se non ho capito male direi di no... Faro' tutto una volta che lei sara' qui in Italia
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Messaggio da andrey »

vedo se trovo qualcosa di piu aggiornato
ma mi sembra corretta anche la risposta dell'Ambasciata
aggiungi i docuenti per i figli

http://www.ambkiev.esteri.it/Ambasciata ... frequenti/

Il coniuge ucraino puo' recarsi in Italia dopo il matrimonio?
Il coniuge ucraino (straniero) ha sempre necessità del visto per potersi recare in Italia. La domanda di visto deve essere presentata presso l'Ufficio Visti di questa Ambasciata, senza necessità di richiedere con anticipo un appuntamento e senza necessità della presenza del coniuge italiano: basta solo presentarsi presso lo sportello dell'ufficio visti negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al giovedì, dalle 9.15 alle 13.15), muniti di passaporto, due fotografie, formulario di domanda compilato, prenotazione aerea e copia dell’atto ucraino di matrimonio (munito di apostille, traduzione in lingua italiana e legalizzazione di questo Consolato). Il termine per il rilascio del visto è stabilito dalle norme vigenti in 30 giorni a decorrere dalla presentazione della domanda, ma l’Ambasciata assicura il massimo sforzo – compatibilmente con le proprie possibilità - per cercare di ridurre e contenere più possibile tale termine. Maggiori dettagli sono comunque disponibili sulla pagina web di questa Ambasciata (www.ambkiev.esteri.it).
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Messaggio da andrey »

fai pure la lettera di invito
abbonda se non hanno costi di tempo o denaro
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Maxmarcomundi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 12:14
Residenza: Modena
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Messaggio da Maxmarcomundi »

Scusa Andrey... Quindi DEVO farla? Perche' nel caso dovro anche trovare il modo di inviargliela.... Magari col prossimo pacco... Ma vorrei capire solo se le sara' richiesta quando si presentera' in ambasciata a Kiev (Vika e' di Nikolaev)
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Messaggio da andrey »

VEDI QUI

e' di un'altra ambasciata puo' darsi che qualche piccola diversita' ci sia
ma di poco

aggiungi fotocopia tuo documento,fai anche l'invito,cio' che non serve sara' in piu'
a contatto con la burocrazia sempre avere documenti in abbondanza..ripeto se cio' non costa tempo soldi..
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Messaggio da andrey »

ma il contatto ,con il consolato italiano??
una email una telefonata..doveva essere un po' migliorato negli ultimi tempi
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Maxmarcomundi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 12:14
Residenza: Modena
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio a Kiev, rientro in Italia e Coesione Familiare

Messaggio da Maxmarcomundi »

Si chiamata fatta...
Lettera d invito (da parte mia)
Assicurazione turistica
Documento della scuola? :(
Documento del mio estratto conto?

Bah... E'meno facile di quel che pensassi...
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”