trasferirsi in ua senza aire

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da spikebn »

salve a tutti...una domanda,piu per curiosita che altro....se decidessi con mia moglie e suo figlio di andare in ucraina,ma lasciando la residenza in italia sarebbe una cosa fattibile?credo che il problema sarebbe piu per me (i 90 giorni) e per il bambini 13enne (che risulterebbe iscritto in italia ma non ci sarebbe fisicamente)......cosa ne pensate?


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da peterthegreat »

Devi prendere il pds se vuoi fermarti più di 3 mesi.
Per il figlio, se lo vuoi mandare a scuola in Ucraina devi chiedere il nulla osta alla scuola italia.
Potete comodamente tenere la residenza in Italia e stare in Ucraina.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da jcaloe »

Avere le due residenze, in Italia ed Ucraina, allo stesso tempo, non è incompatibile, anche perchè non vi è alcun scambio di informazioni in merito fra i due paesi. Prendiamo per esempio tutti gli Ucraini che hanno un permesso di soggiorno in Italia: sono ufficialmente residenti in Italia in virtù del PDS, ma per l'Ucraina sono sempre e comunque residenti in Ucraina.

UN Italiano che ottiene un PDS ucraino, se non si iscrive all'AIRE, verrà comunque considerato residente in Italia dalle autorità italiane: addirittura, se si dovesse dimostrare che nel corso dell'anno solare ha soggiornato più di 180 giorni in Italia, viene considerato fiscalmente residente nel Bel Paese, anche se iscritto all'AIRE. In ogni caso il PDS ucraino è necessario se si vuole stare in Ucraina più di 3 mesi nell'arco di sei mesi.

Per quando concerne la frequentazione della scuola da parte dei figli, se questi rientrano nell'età dell'obbligo scolastico, chiaramente va notificato alle autorità scolastiche che ci si è trasferiti in un altro paese, e si è pertanto soggetti alla normativa del nuovo paese di residenza, altrimenti la scuola frequentata in Italia ha l'obbligo di denuncia per inosservanza dell'obbligo scolastico.

La legge vigente che disciplina la materia, che risale al 1925, parla di nulla-osta, ma in effetti si tratta della presa d'atto di una notifica, in quanto non vedo quale facoltà decisionale possa avere una scuola italiana circa la possibilità di uno scolaro o studente di trasferirsi con la propria famiglia all'estero.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da markus »

Da quanto ne capisco l’iscrizione all’AIRE sarebbe obbligatoria ma non sono previste sanzioni nel caso non ci si iscrive. Semplicemente non si ha diritto a tutte le prestazioni consolari.

Vantaggio di non iscriversi mi sembra è che si continua ad usufruire del sistema sanitario italiano.

Svantaggi, si diventa residenti fiscalmente in Ucraina e si continua a restare residente fiscale in Italia.

Poi, ad esempio, se si circola in Italia con auto targata in Ucraina se si è residenti in Italia si corre il rischio che il veicolo può essere sequestrato (oltre alla multa).

Quali sono, secondo gli utenti residenti in Ucraina non iscritti all’AIRE, ulteriori vantaggi o svantaggi (tralasciando il fatto che, ovviamente, con PDS ucraino si può risiedere in Ucraina oltre i 90 giorni) ?
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da jcaloe »

Markus ha scritto
Quali sono, secondo gli utenti residenti in Ucraina non iscritti all’AIRE, ulteriori vantaggi o svantaggi (tralasciando il fatto che, ovviamente, con PDS ucraino si può risiedere in Ucraina oltre i 90 giorni) ?
.

Avere il PDS ucraino, oltre a consentirti di stare in Ucraina senza restrizioni cronologiche, ti da anche la possibilità di accedere ai servizi tipici del residente, inclusa l'assenza di restrizioni ad effettuare operazioni bancarie in contanti. Inoltre costituisce il presupposto necessario per l'iscrizione all'AIRE.

La mancata iscrizione in sostanza, a mio parere, ti consente di mantenere in pieno la copertura del SSN in Italia, cosa non da poco, ma per il resto non comporta altri sostanziali vantaggi, piuttosto qualche svantaggio fra cui, come già evidenziato da Marcus, la non liceità di circolare in Italia con auto con targa estera, anche se di proprietà.

Poi vi è anche lo svantaggio di non poter richiedere alcun servizio consolare in Ucraina: anzi se vai in ambasciata per sbrigare una qualsiasi pratica, ti scatta la iscrizione d'ufficio all'AIRE, anche se occore compilare un modello e produrre alcune dichiarazioni.
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da gioviale1956 »

Iscriversi all'aire è un obbligo di legge ,poi se qualcuno vuole trasgredire faccia pure,saluti.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da peterthegreat »

Se io voglio stare 8 mesi in Ucraina e 4 mesi in Italia, non ho nessun obbligo di iscrivermi all' AIRE, pero' posso prendere il permesso di soggiorno Ucraino per non sforare i canonici 90 gg.
jcaloe ha scritto: Per quando concerne la frequentazione della scuola da parte dei figli, se questi rientrano nell'età dell'obbligo scolastico, chiaramente va notificato alle autorità scolastiche che ci si è trasferiti in un altro paese, e si è pertanto soggetti alla normativa del nuovo paese di residenza, altrimenti la scuola frequentata in Italia ha l'obbligo di denuncia per inosservanza dell'obbligo scolastico.

La legge vigente che disciplina la materia, che risale al 1925, parla di nulla-osta, ma in effetti si tratta della presa d'atto di una notifica, in quanto non vedo quale facoltà decisionale possa avere una scuola italiana circa la possibilità di uno scolaro o studente di trasferirsi con la propria famiglia all'estero.
Per iscrivere un bambino in Ucraina si deve portare l'Iscrizione della scuola Ucraina (possibilmente tradotto) alla scuola Italiana che il bambino frequentava, la scuola Italiana rilasci il nulla osta e lo cancella.
Se non avviene la comunicazione, essendo scuola dell'obbligo ,deve avviare le procedure di mancata frequenza con l'avviso a tutti gli enti, comune, tribunale dei minori e CC.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da jcaloe »

Scusa Pietro, io non so se in Ucraina vige lo stesso principio della scuola dell'obbligo, ma se io decido di emigrare in un altro paese con tutta la famiglia, non credo che ad un qualsiasi istituto scolastico italiano debba o possa interessare se e dove io iscrivo mio figlio in una scuola estera.

Al limite faccio una comunicazione prima di espatriare e buona notte. Al limite la scuola può interessare autorità pubbliche al fine di accertare se il bambino sia effettivamente espatriato, o se sia un escamotage per sottrarlo all'obbligo scolastico.

Se, per esempio, emigro in Australia cosa faccio? Vado con tutta la famiglia in Australia, iscrivo il bambino a scuola, prendo il certificato di iscrizione, lo traduco in italiano, ritorno in Italia, che non è proprio dietro l'angolo, e vado alla scuola per ottenere un nulla osta a che cosa? Nulla osta, la stessa parola implica che chi deve rilasciarlo ha la facoltà di decidere se darlo o no.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da markus »

jcaloe ha scritto:Scusa Pietro, io non so se in Ucraina vige lo stesso principio della scuola dell'obbligo, ma se io decido di emigrare in un altro paese con tutta la famiglia, non credo che ad un qualsiasi istituto scolastico italiano debba o possa interessare se e dove io iscrivo mio figlio in una scuola estera.

Al limite faccio una comunicazione prima di espatriare e buona notte. Al limite la scuola può interessare autorità pubbliche al fine di accertare se il bambino sia effettivamente espatriato, o se sia un escamotage per sottrarlo all'obbligo scolastico.
Interessante quanto hai scritto, sempre al riguardo dell’iscrizione AIRE, ossia emigro in Australia con moglie e figli, ottengo regolare PDS australiano e mi iscrivo regolarmente all’AIRE. Poi certo i miei figli andranno a scuola in Australia. In questo caso chiaramente non vi è più competenza in materia di scuola dell’obbligo per le autorità italiane. La competenza sarà delle autorità australiane.
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da spikebn »

scusate,allora non sarebbe possibile restare con la residenza in italia e fare il domicilio in ucraina?per poter avere il pds ucraino e contemporaneamente non perdere il pds italiano per mia moglie e suo figlio....però poi ci sarebbe il problema dell'abbandono scolastico per lui che ha 13 anni....
il guaio sarebbe che loro hanno il pds dal 2016 in scadenza il 2021 epoi gli daranno quello permanente...se cambiassero la residenza (nel caso del bimbo) dovrebbero di nuovo (tornando in italia) fare quello da 5 anni e ripartire da capo??
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da markus »

Personalmente concordo con jcaloe, molti ucraini hanno PDS italiano e mantengono la residenza in Ucraina anche se, secondo le disposizioni ucraine, dovrebbero notificare alla propria rappresentanza diplomatica il fatto che risiedono all’estero e non più in Ucraina.

Come ho scritto la registrazione all’AIRE è un obbligo se si prende la residenza all’estero. Però se non ci si registra non sono previste sanzioni, ma non si ha diritto a tutte le prestazioni consolari.

Se poi si richiedono prestazioni consolari, come scritto da jcaloe ed anche si trova sul sito della Farnesina, vi può essere la possibilità di iscrizione d’ufficio all’AIRE.

Da quanto scrivono, vi sono alcuni utenti del Forum che hanno PDS ucraino e non sono iscritti all’AIRE. Da quanto scrivono mi sembra che questo non comporta loro problemi, anche qui jcaloe ha sicuramente ragione, non vi è scambio d’informazioni.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da peterthegreat »

Belin SpileLee, se leggi quello che ho scritto.
L' iscrizione all AIRE è obbligatoria de superi i 12 mesi , la residenza se in estate vieni in Italia la tua residenza rimane italiana.

Per quanto riguarda la scuola, quella è la procedura indicata dalla segreteria scolastica, chiaramente se vivi in Australia manda una mail.
Poi possiamo stare fino a domani mattina a fare congetture.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da markus »

La residenza, secondo il diritto italiano, è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale (art. 43, II comma c.c.).

Se risiedi 8 mesi all’anno in Ucraina e 4 in Italia penso che è abbastanza semplice capire qual’è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale.

Per quanto concerne l’iscrizione all’AIRE la Farnesina scrive che questa è obbligatoria se si risiede per più di 12 mesi all’estero. Sarebbe più corretto scrivere che l’iscrizione è obbligatoria dal momento in cui ci si trasferisce all’estero e vi si prende PDS quindi la residenza.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da peterthegreat »

Se risiedo 4 mesi in Ucraina e 8 in Italia, il permesso di soggiorno lo devo fare lo stesso.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da markus »

Direi che dipende. Mi sembra che si ha il diritto di risiedere in Ucraina, senza violare alcuna disposizione, 90 giorni ogni 180 quale turista.

E qui si ritorna al discorso 180 giorni all’anno, regola valida anche in Italia per non esservi considerati residenti e di conseguenza aver bisogno PDS italiano.
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”