trasferirsi in ua senza aire

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da valkrav »

Ma se uno passa 4 mesi in Italia, altri 4 in Ucraina ed altri 4 in un terzo paese?
Dove la sua residenza?


Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da markus »

:lol: :lol: :lol: boh ?

Un mio caro amico italiano residente a Roma ad un certo punto ha trasferito la propria residenza in Svizzera, si è iscritto all’AIRE, ha convertito la sua patente italiana in patente svizzera entro un anno (anche in Svizzera è così).

Poi nel giro di qualche anno ha fatto fuori quasi tutto il patrimonio lasciatogli da suo padre Dopo di che ha deciso di tornare a Roma. Ha notificato all’ufficio controllo abitanti svizzero l’uscita dal paese ma non ha notificato niente alle autorità italiane.

Di conseguenza per le autorità svizzere non risultava più residente in Svizzera, per le autorità italiane risultava residente in Svizzera.

In pratica non era più residente da nessuna parte, può capitare :D Poi, 2 anni fa è morto, giovane, a causa di una brutta malattia RIP
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da peterthegreat »

4 mesi continuativi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da Ciorni.voran »

l'iscrizione all'AIRE può essere fatta d'ufficio dalle autorità consolari sulla base di informazioni di cui l’Ufficio sia venuto a conoscenza.Questo dice la legge poi di fatto non so quante volte questa norma sia stata applicata.

Come dice Pietro la permanenza deve essere superiore all'anno.Premesso che sarebbe obbligatoria dipende dalla situazione personale di ognuno se conviene farlo.Ovviamente perdere l'assistenza sanitaria italiana non è cosa di poco conto se uno incappa in qualche malattia seria.Ma magari se uno ha tanti soldi può supplire diversamente assicurandosi con delle compagnie per farsi curare in Svizzera o dove ritiene meglio.Poi c'è il problema della macchina appunto se giri avanti e indietro.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da spikebn »

ragazzi,a me interessava piu il discorso per moglie e figlio (suo)...non vorrei che ora che stanno per avere il permesso illimitato dovessero ricominciare daccapo.....
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da markus »

L’iscrizione AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) riguarda i cittadini italiani. Se ho capito bene tua moglie e suo figlio sono cittadini ucraini. Se così non possono iscriversi all’AIRE e nemmeno esservi iscritti d’ufficio.

Se poi un cittadino italiano o straniero residente in Italia vuole mandare il proprio figlio a studiare in un’altra nazione non mi risulta che questo influisce sulla residenza italiana.
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da spikebn »

allora...cerco di spiegarmi meglio....riguardo me il discorso è chiaro.....riguardo mia moglie pure...basta non togliere la residenza in italia e non c'è problema....riguardo SUO figlio,che ovviamente è cittadino ucraino....se andiamo un anno in ucraina lui la residenza dovra per forza portarla li visti gli obblighi scolastici(ha 13 anni)...la mia domanda è che se lui porta la residenza in ucraina,(avendo al momento un pds per familiari cittadini ue della durata di 5 anni che scadra il 2021 e al rinnovo gli daranno quello permanente) poi dovra fare richiesta per il pds di nuovo di 5 anni??
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da peterthegreat »

No, per iscriversi a scuola non serve nessun passaporto o altro, basta solo la copia della registrazione dello zags.
È uno straniero con pds che frequenta temporaneamente una scuola all’estero.
Hai pensato bene a quello che stai facendo? Un ragazzo di 13 anni che deve iniziare una scuola completamente differente dalla nostra?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da markus »

spikebn ha scritto:riguardo SUO figlio,che ovviamente è cittadino ucraino....se andiamo un anno in ucraina lui la residenza dovra per forza portarla li visti gli obblighi scolastici(ha 13 anni)
Non ti so rispondere con precisione. Probabilmente in Ucraina è come in Moldavia.

Parto dal presupposto che tua moglie ha mantenuto la residenza in Ucraina oltre ad aver ottenuto PDS italiano quindi residenza in Italia.

Ho due figlie con doppia nazionalità, quindi un domani non avrebbero problemi a risiedere in UE.

La più grande domani compie 13 anni, non ha passaporto interno moldavo (si ottiene a 16 anni). Lei è iscritta nel passaporto interno della madre quindi, per le autorità moldave, viene considerata residente dove risiede la madre.

L’anno scorso abbiamo cambiato appartamento, la mia compagna è andata all’ufficio passaporti ed ha notificato il nuovo indirizzo, io lo ho notificato all’ufficio stranieri (essendo loro competenti) ed ho ricevuto un nuovo PDS con menzionato il nuovo indirizzo di residenza.

Per le due bambine non abbiamo fatto niente, loro automaticamente risiedono nel nuovo indirizzo della madre.

Se così anche in Ucraina e tua moglie ha tuttora la residenza in Ucraina il figlio dovrebbe essere residente, per le autorità ucraine, presso la residenza della madre.
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da spikebn »

peterthegreat ha scritto:No, per iscriversi a scuola non serve nessun passaporto o altro, basta solo la copia della registrazione dello zags.
È uno straniero con pds che frequenta temporaneamente una scuola all’estero.
Hai pensato bene a quello che stai facendo? Un ragazzo di 13 anni che deve iniziare una scuola completamente differente dalla nostra?
veramente lui è ucraino e ha frequentato la scuola ucraina in ucraina fino ai 9 anni....dopo è venuto qui in italia con la mamma e sta frequentando la scuola italiana(ora fa la seconda media)....quindi a lui se decidessimo (ma è tutto in forse) di TORNARE in ucraina non servirebbe nessun documento....però perderebbe il pds italiano visto che a differenza della madre dovra per forza fare il cambio di residenza e riportarlo in ucraina,senno la mamma avrebbe problemi qui (obbligo scolastico)....

la mia domanda era solo se il pds italiano sarebbe cancellato perche ha riportato la residenza in ucraina e per avere quello permanente (in italia)dovrebbe di nuovo fare quello di 5 anni e ricominciare daccapo(ora è a quota 4 anni..il 2021 gli danno quello permanente).....
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da peterthegreat »

spikebn ha scritto:veramente lui è ucraino e ha frequentato la scuola ucraina in ucraina fino ai 9 anni....dopo è venuto qui in italia con la mamma .....
Questo non lo sapevo.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: trasferirsi in ua senza aire

Messaggio da spikebn »

scusami pietro...probabilmente ho scritto male all'inizio e ho generato confusione...comunque sto pensando che quest'anno,a fine maggio,vado in ucraina fino a settembre e dopo decido...grazie a tutti per le risposte!!
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”