TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
Pegase76
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 21:17
Residenza: Rueil Malmaison Ile de France
Anti-spam: 42

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da Pegase76 »

Ciao e Buongiorno

Ho trovato e' ho scritto qui : https://www.esteri.it/mae/it/servizi/sp ... ainfo.html

E' un modulo a riempire con la possibilità di esprimere la sua richiesta in 3000 caratteri.
Vediamo cosa mi rispondono ...

Buona giornata a voi :)


Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da vittorio_guido »

Bene facci sapere.
Poi nel dubbio manda un email anche a qualche ufficio ugualmente competente, male che vada o non ti rispondono o ti indirizzano all'ufficio giusto.
Aggiornaci
Auguri
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Pegase76
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 21:17
Residenza: Rueil Malmaison Ile de France
Anti-spam: 42

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da Pegase76 »

vittorio_guido ha scritto:Bene facci sapere.
Poi nel dubbio manda un email anche a qualche ufficio ugualmente competente, male che vada o non ti rispondono o ti indirizzano all'ufficio giusto.
Aggiornaci
Auguri
Vittorio
Buongiorno :)

Stamattina ho ricevuto una mail dal servizio Trascrizioni, la domanda via PEC e' infine arrivata !!!
Alleluia =D>

La signora ha detto che faceva la trascrizione subito :)

Non mi resta piu' che richiedere L'estratto di matrimonio plurilingue al servizio di Stato Civile e poi battermi per avere un appuntamento per la carta di residenza qui in Francia...
Ma questa e' un'altra storia ;)

Che dire... bé Grazie del sostegno chiaramente, e speriamo che sia il mio ultimo matrimonio? :mrgreen:
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da vittorio_guido »

Bene auguri
Ciao
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Pegase76
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 21:17
Residenza: Rueil Malmaison Ile de France
Anti-spam: 42

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da Pegase76 »

Ciao,

Oggi ho ricevuto la risposta dalla parte della URP (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

"Gentile Sig....,

nel ringraziarla per averci contattato, desidero assicurarle di avere trasmesso la sua richiesta all'Ambasciata d'Italia a Kiev, per ogni possibile assistenza"

Menomale che il comune ha di gia ricevuto la PEC lol...

Speriamo che la discussione si chiudi li perché comunque nella mia mail alla Farnesina non sono stato molto tenero con l'ambasciata (vedi qui sotto)

Buongiorno, Mi permetto di scriverle perché mi sono sposato il (data) in Ucraina. Mia moglie il 18/08/2020 si é recata all'Ambasciata a Kiev con il certificato di Matrimonio apostillato e tradotto per farlo legalizzare e quindi richiedere alla stessa Ambasciata d'inviarlo al mio comune di nascita à Genova per fare la trascrizione di Matrimonio (Richiesta via PEC). Ad Oggi e malgrado i miei rilanci (uno alla settimana), il comune di (città) mi conferma non aver ricevuto la PEC... Cosa posso fare al fine di poter recuperare o indurre questa ambasciata a inviare Infine la domanda di Trascrizione al comune? Perché chiaramente abbiamo bisogno di questo per fare una domanda di carta di residenza per lei qui in Francia. Purtroppo le conversazioni via E-mail con l'ambasciata sono diventate inutili e oggi malgrado la buonissima volonta del comune di Genova non ho soluzioni. Mi ci vedo male ancora rilanciare perché ultimamente il tono delle mail e' diventato meno "cordiale", sembrano non capire l'urgenza della richiesta e direi, ma questo sarebbe da provare, fare apposta di non inviare questo documento... Tengo à precisare che mia moglie e' di gia qui in Francia assieme a me, in effeti il (data) e' tornata all'ambasciata ai fini di legalizzare il secondo originale e farsi fare una dichiarazione per poter venire qui in Francia. A oggi questo secondo originale e' l'unico nostro documento in possessione per provare che siamo sposati e non rischiare l'espulsione di mia moglie. Non possiamo quindi permetterci d'inviarlo direttamente a (città) col rischio di rimanere senza documenti. Concludo chiedendo quindi perfavore, quali sono i miei ricorsi perché francamente non so piu' dove girarmi e a chi chiedere aiuto, per un "Diritto" e "Dovere" d'un cittadino Italiano di dichiarare tutto cambiamento di stato civile questa "lotta" per poter infine essere in regola mi sembra incredibile ! Ringazio per la cortese attenzione. Distinti saluti

Ho levato le date e il comune per privacy
Pegase76
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 21:17
Residenza: Rueil Malmaison Ile de France
Anti-spam: 42

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da Pegase76 »

Pegase76 ha scritto:Ciao,

Oggi ho ricevuto la risposta dalla parte della URP (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

"Gentile Sig....,

nel ringraziarla per averci contattato, desidero assicurarle di avere trasmesso la sua richiesta all'Ambasciata d'Italia a Kiev, per ogni possibile assistenza"

Menomale che il comune ha di gia ricevuto la PEC lol...

Speriamo che la discussione si chiudi li perché comunque nella mia mail alla Farnesina non sono stato molto tenero con l'ambasciata (vedi qui sotto)

Buongiorno, Mi permetto di scriverle perché mi sono sposato il (data) in Ucraina. Mia moglie il 18/08/2020 si é recata all'Ambasciata a Kiev con il certificato di Matrimonio apostillato e tradotto per farlo legalizzare e quindi richiedere alla stessa Ambasciata d'inviarlo al mio comune di nascita à Genova per fare la trascrizione di Matrimonio (Richiesta via PEC). Ad Oggi e malgrado i miei rilanci (uno alla settimana), il comune di (città) mi conferma non aver ricevuto la PEC... Cosa posso fare al fine di poter recuperare o indurre questa ambasciata a inviare Infine la domanda di Trascrizione al comune? Perché chiaramente abbiamo bisogno di questo per fare una domanda di carta di residenza per lei qui in Francia. Purtroppo le conversazioni via E-mail con l'ambasciata sono diventate inutili e oggi malgrado la buonissima volonta del comune di Genova non ho soluzioni. Mi ci vedo male ancora rilanciare perché ultimamente il tono delle mail e' diventato meno "cordiale", sembrano non capire l'urgenza della richiesta e direi, ma questo sarebbe da provare, fare apposta di non inviare questo documento... Tengo à precisare che mia moglie e' di gia qui in Francia assieme a me, in effeti il (data) e' tornata all'ambasciata ai fini di legalizzare il secondo originale e farsi fare una dichiarazione per poter venire qui in Francia. A oggi questo secondo originale e' l'unico nostro documento in possessione per provare che siamo sposati e non rischiare l'espulsione di mia moglie. Non possiamo quindi permetterci d'inviarlo direttamente a (città) col rischio di rimanere senza documenti. Concludo chiedendo quindi perfavore, quali sono i miei ricorsi perché francamente non so piu' dove girarmi e a chi chiedere aiuto, per un "Diritto" e "Dovere" d'un cittadino Italiano di dichiarare tutto cambiamento di stato civile questa "lotta" per poter infine essere in regola mi sembra incredibile ! Ringazio per la cortese attenzione. Distinti saluti

Ho levato le date e il comune per privacy
Ammetto che non sono stato tenero pero' a un certo punto e dopo un mese mi scuso ma cominciavo à trovare i tempi lunghi, Covid o non Covid...
E quando si perde pazienza... :roll:

Dai su si ricorderanno di me al Consolato per 1 o due anni :D
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da vittorio_guido »

Quando mi sposai io (2006) i funzionari di turno non spedivano al comune le pubblicazioni,(senza non ti sposavi), c'era un uomo di Empoli che era già 3 volte che volava a kiev perché in comune non arrivava nulla..(come lui molti altri)
Il funzionario dava la colpa al comune.. l'uomo che aveva l'assicurazione da parte del comune che il fax era acceso h24 era disperato...
In comune mi dicono che se non ci arriva è perché non lo mandano...
Quando tocco' a noi mi organizzai.
Misi mio padre in comune, il funzionario comunale capita la situazione decise di aiutarci..
Mio padre rimase in comune nell'ufficio preposto ad aspettare il fax, io non mi mossi dall'ambasciata fino all'invio...
alle 13 il fax non era arrivato..
La ragazza provo' a mandarmi via (ufficio chiude.. :lol: )
Se non mi mandate il fax non esco...
Non può stare qui..
Posso sono cittadino italiano se è un problema faccio uscire la mia ragazza, ma a me mi tira fuori il carabiniere di peso... e io peso... il carabiniere da solo non basta..
Ore 14... nulla...
La funzionaria: è ancora qui?
Si se non mi spedite..
Funz: l'abbiamo spedito
Io: no ho mio padre davanti il fax del comune..(e le mostro cellulare a dire fin che non mi chiama.. )
Funz. Il comune sarà chiuso...
Io. Si ma abbiamo accordo fin quando non arriva fax non chiudono ufficio...
Funz. Vado a controllare..
5 minuti dopo: funz. Ambasciatore non ha firmato...
Io. Lo faccia firmare io non me ne vado
Funz. Stizzita: vado a cercare
Ore 15: ha firmato il vice abbiamo spedito..
Io : confermo mi ha chiamato ora mio padre...

Se non era per quel grand'uomo che lavorava all'ufficio matrimoni a viareggio sarei andato 10 volte avanti e indietro tra kiev ed odessa x sentirmi dire : lo abbiamo inviato, quando in realtà non era così

Questa è una di tante... poi uno ce l'ha con un ente pubblico..
Io se posso evito l'ambasciata ma a volte sei obbligato e son dolori.
Speravo fosse cambiato qualcosa ed invece...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da vittorio_guido »

Chi è che voleva lavorare in ambasciata ? :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da Forrest Gump »

Dell'ambasciata di Kiev ne abbiamo parlato già diverse volte.
Quello che non riesco a capire è quell'aria tesa da caserma al suo interno e quella forte inclinazione alla polemica col pubblico. Pegase76 è solo uno di una lunga lista.

Anni fà, erano i tempi dei visti per gli ucraini, per un motivo o per un altro entravo spesso in consolato ed un buon 50'% delle volte il personale stava litigando con italiani o ucraini in sala.
L'atteggiamento ed il tono erano militareschi: un capitano che parla ad una recluta per mortificarla !!

Non sono uno di quelli che entrando in una rappresentanza italiana all'estero pretende qualcosa di speciale, ma riesco a notare le profonde differenze nel trattamento - e direi anche nell'efficienza - rispetto ad altre ambasciate/consolati dove sono stato accolto con gentilezza e cordialità e, soprattutto, dove ho avuto l'impressione che quel qualcuno stesse cercando di aiutarmi e non di mettermi il bastone tra le ruote.

A me personalmente un dirigente in Italia ha detto: "normalmente le ambasciate ci mettono da 30 minuti a un'ora per inviare questo documento". Sapete quanto ho aspettato? Un mese e mezzo !!
E quando, molto gentilmente e con la massima educazione, facevo notare la mia difficoltà ad attendere così a lungo, piovevano fulmini e saette !!
Arrivato il documento, il dirigente mi ha detto: "in 27 anni di servizio è la prima volta che mi capita di aspettare tanto. Sicuro che non gli hai combinato qualcosa ? Non è normale. :D "

Recentemente, prima di avere "ascoltato" questa ed altre storie molto simili, un amico a Kiev mi aveva - devo dire con mia somma sorpresa - raccontato dell'estrema gentilezza di una persona del consolato di Kiev che lo aveva fattivamente aiutato con la massima efficienza e cordialità. Al che io chiesi:
"Cordialità? Non ti hanno neanche fatto una "cazziata" alla prima occasione che hanno avuto?" :D :shock:
La risposta è stata: "No, tutto perfetto".
Lo stesso poi ha aggiunto: "sai hanno cambiato una parte del personale ed "i nuovi" hanno portato una nuova linfa".

Da quel giorno di circa 2 mesi fà, ne ho sentite di voci. Tutte univoche e concordanti :mrgreen:
Nel giro di qualche settimana, sarò da loro e mi sto già psicologicamente preparando all'evento "rinnovo passaporto".
Andrò prima a farmi benedire a Pechersk Lavra, porterò con me peperoncino ed acqua santa e magari aggiungerò anche un pò di sale in tasca "alla Trapattoni" che che non fa mai male; entrando, camminerò genuflesso e darò del "voi" anche a chi per sbaglio mi chiederà l'ora o il turno.
Vediamo se riuscirò ad uscirne indenne !! :D

P.S. A scanso di equivoci, non sono il "bulletto" di turno, mi ritengo una persona estremamente educata e rispettosa delle istituzioni. Eppure, ogni volta è stato un trauma (soggettivo) ed una battaglia (oggettivamente parlando).
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da vittorio_guido »

Quando mandi via (ingiustamente) 50 persone provenienti da tutto il paese italiani e ucraini poco importa, perché probabilmente hai le tue cose..
Come se in comune ti chiudono uno sportello mentre sei in fila perché c'è troppo rumore.. ma dai
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da vittorio_guido »

Auguri forrest

Devo dire la verità, se avevamo un dubbio sul far prendere la cittadinanza italiana a mia moglie,
l'ambasciata ci ha dato una spinta vitale :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Pegase76
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 21:17
Residenza: Rueil Malmaison Ile de France
Anti-spam: 42

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da Pegase76 »

Auguri anche da parte mia. [-o<

Mi rimemoro che 5 anni fa quando c'era ancora sta storia del Visto sono stato al quanto fortunato con l'Ambasciata !
Il console dell'epoca mi face fare tutto e la mia ex moglie ricevette il Visto in una settimana (bé e' vero che sono dovuto andare a Kiev :D ).

Questa volta, ne sono quasi certo, il nuovo console non ha inviato la trascrizione rapidamente per ripicca !
E' ha aspettato 30 giorni lavorativi (quindi stando nelle legge) per farlo.

Perché? Perché semplicemente gli rompevo le scatole via mail una volta alla settimana :D bé scusatemi se era un po urgente con sta storia che le Frontiere aprono e chiudono tutti i giorni :roll:

Vabbuo' scemo io che quando mia moglie tornasse una seconda volta (per richedere la dicharazione dell'ambasciata per poter viaggiare) gli ho detto di portare i cioccolatini :D
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”