TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
Pegase76
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 21:17
Residenza: Rueil Malmaison Ile de France
Anti-spam: 42

TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da Pegase76 »

Buongiorno à tutti,

Spero e mi sembra, di non avere visto questa domanda aggiornata con i tempi amministrativi COVID-19.
5 anni fa mi ero inscritto qui, mi sono sposato, siete stati gentilissimi a aiutarmi e poi purtroppo 1 anno e mezzo dopo mi sono divorziato... :(

Il 28 del mese di Luglio di quest'anno mi sono risposato in UCRAINA. =D>

Ecco mi permetto di riscrivere qui perché direi non so troppo cosa pensare o fare.
Cerco di chiarire al meglio :

Matrimonio in Ucraina il 28/07/20

Legalizzazione + domanda di Trascrizione fatta all'Ambasciata il 18/08

Al seguito degli eventi (Chiusura delle frontiere), mia moglie e' tornata il 28/08 con il secondo
originale del certificato di Matrimonio per legalizzare anche quello e farsi fare una dichiarazione dall'ambasciata per poter raggiungermi rapidamente visto il contesto attuale.

Mia moglie e io ci siamo quindi ritrovati a Bergamo il 04/09 e abbiamo passato una settimana di vacanza in Italia per poi tornare in Francia ove sono residente AIRE.

Purtroppo, e avendo chiesto via mail all'ambasciata Italiana di velocizzare l'invio della domanda di trascrizione, prima gentilmente, poi anche perso un po di pazienza, a oggi l'invio non e' stato ancora fatto !

Noi abbiamo bisogno di questa trascrizione ai fini di fare una richiesta di carta di residenza in Francia, entro i 3 mesi di Free VISA, al dila di questi 3 mesi mia moglie si ritroverebbe in illegalità e per regolarizzare la situazione dovrei pagare una tassa di 350€ !!!

L'ultima mail proveniente dell'Ambasciata (al seguito della mia email ove avevo perso un po la pazienza ma sulla quale sono rimasto educato) mi ha fatto capire che gli avevo rotto le "scatole" (per rimanere educati) e che i tempi erano di 1 mese in tempo normale e allungati in COVID-19...

Ho risposto all'ambasciata scusandomi perché dicevano che i toni della mia mail erano fuori luogo (vabbuo' no comment)...

La mia domanda e' semplice, visto che a quanto pare il fatto di chiedere diverse volte all'ambasciata di "fare veloce" ha causato piu' guasti che altro, quali ricorsi ho se continuano a non inviare questa domanda di trascrizione al mio comune di Nascita?

Grazie per l'aiuto in anticipo

Roberto


Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: TEMPI D INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da vittorio_guido »

Un avvocato bravo... :(
Auguri
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Pegase76
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 21:17
Residenza: Rueil Malmaison Ile de France
Anti-spam: 42

Re: TEMPI D INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da Pegase76 »

vittorio_guido ha scritto:Un avvocato bravo... :(
Auguri
ODDIO... :cry:

Per un "Diritto e un Dovere" di segnalare tutto combiamento di atto civile, mi sembrerebbe incredibile arrivare à questi punti.
Sapendo poi che non vivo in Italia e ho poche conoscenze per dirigermi verso un buon avvocato...

Ma grazie per la risposta, speriamo che alla fine all'ambasciata vogliano finalemente inviare la trascrizione...
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da peterthegreat »

Solitamente le trascrizioni avvengono in meno di una settimana.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Pegase76
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 21:17
Residenza: Rueil Malmaison Ile de France
Anti-spam: 42

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da Pegase76 »

peterthegreat ha scritto:Solitamente le trascrizioni avvengono in meno di una settimana.
Be con la "scusa" del Covid hanno messo la nostra domanda di Trascrizione in stand-by... o va a sapere? l'anno persa? Me lo avrebbero detto...

Forse ha ragione il sig Vittorio, mi devo cercare un avvocato, perché ne sono sicuro se ri invio ancora una mail all'ambasciata mi mandano à quel paese... :'(
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da vittorio_guido »

Non c'è bisogno di un avvocato..
Non ancora...
Scrivigli spiegagli il problema e digli che hai intenzione di mettere un avvocato e chiedere i danni per quanto ingiustamente subito..
Scrivi prima alla farnesina, fatti dare una risposta scritta da Roma e poi la giri a kiev (Roma ti darà ragione).
Io feci così con il certificato di nascita di mia moglie originale, kiev non voleva restituirlo, scrissi alla Farnesina mi rispose dopo qualche giorno dicendomi che kiev non poteva trattenere un documento originale..
Lo girai a kiev dicendo che stavo contattando un avvocatoe volevo i danni visto che mia moglie aveva già fatto 2 volte pisa-kiev...
Mi richiamarono SUBITO la mattina seguente scusandosi e dicendomi che c'era stata una incomprensione, che potevo mandare anche un parente... non bisognava rivolare fino a kiev di nuovo... :lol: :lol: :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Pegase76
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 21:17
Residenza: Rueil Malmaison Ile de France
Anti-spam: 42

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da Pegase76 »

vittorio_guido ha scritto:Non c'è bisogno di un avvocato..
Non ancora...
Scrivigli spiegagli il problema e digli che hai intenzione di mettere un avvocato e chiedere i danni per quanto ingiustamente subito..
Scrivi prima alla farnesina, fatti dare una risposta scritta da Roma e poi la giri a kiev (Roma ti darà ragione).
Io feci così con il certificato di nascita di mia moglie originale, kiev non voleva restituirlo, scrissi alla Farnesina mi rispose dopo qualche giorno dicendomi che kiev non poteva trattenere un documento originale..
Lo girai a kiev dicendo che stavo contattando un avvocatoe volevo i danni visto che mia moglie aveva già fatto 2 volte pisa-kiev...
Mi richiamarono SUBITO la mattina seguente scusandosi e dicendomi che c'era stata una incomprensione, che potevo mandare anche un parente... non bisognava rivolare fino a kiev di nuovo... :lol: :lol: :lol:
Buongiorno,
Grazie, per questo indizio, adesso vediamo, ho provato l'ultima "chance" stamattina con il mio comune (Ufficio Matrimoni) che segue la mia richiesta fin dall'inizio e che sono incredibilmente gentili.

Avendo in possesso il Secondo Originale, tradotto e legalizzato (Ricordo il primo originale lo abbiamo lasciato all'ambasciata per la domanda di trascrizione).
Ho chiesto stamattina se potevo fare uno scan e inviarglielo via email ai fini di trascrizione.
La signora gentilissima, non mi ha promesso niente ma mi ha detto d'inviarglielo che vede con il servizio.

Speriamo bene...

In caso non funziona, se mi puoi lasciare l'indirizzo mail della Farnesina te ne sarei grato.

Vi tengo al corrente

Grazie Mille
Saluti
Roberto
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da vittorio_guido »

Si parla di una cosa di 13 anni fa (mi sono sposato nel 2006) l'indirizzo lo devo cercare lo trovai su internet.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da vittorio_guido »

relazioni.pubblico@esteri.it

Credo scrissi qui.
Controlla se esiste sempre ovviamente dal 2007 che gli scrissi ad oggi... :(
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Pegase76
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 21:17
Residenza: Rueil Malmaison Ile de France
Anti-spam: 42

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da Pegase76 »

vittorio_guido ha scritto:relazioni.pubblico@esteri.it

Credo scrissi qui.
Controlla se esiste sempre ovviamente dal 2007 che gli scrissi ad oggi... :(
Ciao,
Allora no, purtroppo la tua mail non funziona piu'.

Quando vado sul loro sito ci sono mille mail : https://www.esteri.it/mae/it/trasparenz ... onica.html

Quindi onestamente non so quale scegliere.... :'(

Quanto à riguardo del mio scan che ho inviato Venerdi il Comune mi ha logicamente risposto che vogliono l'originale...

Problema perché se io invio questo secondo orignale, non saro' piu in possesso di nessuna prova di matrimonio...

Cioé incredibile che queste persone (direi una ma non faccio nomi ma sicuramente voi che e' tanto che siete qui conoscete bene) non voglia inviare questa Trascrizione !!!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da vittorio_guido »

Scrivi a tutti.
Hai 20 e-mail? Scrivi a tutti.
Qualcuno dovrà rispondere....

Orion in altro post chiedeva come mai siamo così lamentoni e non scriviamo mai cose positive sull'Ucraina
Beh ci lamentiamo anche della nostra ambasciata Orion.. :D
Se proprio vuoi che scriva positivo. Il carabiniere all'ingresso nel 2006 era simpatico :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da markus »

Pegase76 ha scritto:Problema perché se io invio questo secondo orignale, non saro' piu in possesso di nessuna prova di matrimonio..
Se non sbaglio risiedi in Francia. Vai da un notaio francese e vedi se ti fa copia autentica del secondo originale (secondo originale che, se capisco bene, in realtà è una copia dell’originale).
Pegase76
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 21:17
Residenza: Rueil Malmaison Ile de France
Anti-spam: 42

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da Pegase76 »

vittorio_guido ha scritto:Scrivi a tutti.
Hai 20 e-mail? Scrivi a tutti.
Qualcuno dovrà rispondere....

Orion in altro post chiedeva come mai siamo così lamentoni e non scriviamo mai cose positive sull'Ucraina
Beh ci lamentiamo anche della nostra ambasciata Orion.. :D
Se proprio vuoi che scriva positivo. Il carabiniere all'ingresso nel 2006 era simpatico :D
E' Vero e confermo :) Il carabiniere con mia moglie e' stato gentilissimo ;)

Ma all'inizio anche questa persona (che non posso nominare) e' stata gentile, ci ha proposto di fare una Dichiarazione dell'ambasciata ai fini di viaggiare in Francia senza problemi e... ci ha anche proposto di recuperare l'originale all'epoca per fare da noi la trascizione in Italia perché i tempi diceva sono piu' lunghi... !!! Ma se non abito in Italia...

Vabbuo' domani mattina guardo con calma e sceglo qualche persona sulle 20 mail à cui scrivere, chissa in effetti magari una mi rispondera :D
Pegase76
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 21:17
Residenza: Rueil Malmaison Ile de France
Anti-spam: 42

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da Pegase76 »

markus ha scritto:
Pegase76 ha scritto:Problema perché se io invio questo secondo orignale, non saro' piu in possesso di nessuna prova di matrimonio..
Se non sbaglio risiedi in Francia. Vai da un notaio francese e vedi se ti fa copia autentica del secondo originale (secondo originale che, se capisco bene, in realtà è una copia dell’originale).
Un Notaio Francese che mi fa una copia di un Originale di Certificato di Matrimonio in lingua Ucraina e traduzione Italiana e che mi certifica che la copia e' autentica? Mmm :?
Be si alla limite con la traduzione Francese (che ho anche in possesso) ma onestamente Markus, non sono sicuro lo possa fare...

Per quanto riguarda il "secondo originale", be.. allo ZAGS ci hanno dato due originali con due numeri di serie differenti, quindi e a meno di sbagliarmi abbiamo avuto veramente due originali di Matrimonio (uno per mia moglie e uno per me).

La situazione e' semplice (per modo dire) o questa cappero (per restare educati) di Ambasciata si decide infine à fare il loro lavoro...
O devo inviare l'orignale in mio possesso al comune chiedendo una volta la trascrizione fatta, di rinviarmelo (se possono?).

O come qua sopra scritto, scrivere alla terra intera chiedendo AIUTO che l'ambasciata non mi vuole bene? :roll:
Ok scherzo ma scusatemi lo sfogo, dai su e' incredibile come situazione perché alla fine e' un mio DOVERE e DIRITTO di dichiarare al piu' presto il cambio di stato civile!

Dai su grazie del vostro sostegno, prima o poi lo risolveremo (spero).
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: TEMPI DI INVIO TRASCRIZIONE (AMBASCIATA verso COMUNE)

Messaggio da markus »

Pegase76 ha scritto:Un Notaio Francese che mi fa una copia di un Originale di Certificato di Matrimonio in lingua Ucraina e traduzione Italiana e che mi certifica che la copia e' autentica? Mmm :?
Be si alla limite con la traduzione Francese (che ho anche in possesso) ma onestamente Markus, non sono sicuro lo possa fare...
In effetti dubito che è possibile ma non lo so. Da qui ho scritto “vedi” ossia prova. Al massimo ti verrà risposto di no.
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”