portare un bambino di 13 anni in Italia con visto turistico

Ricongiungimento con il figlio o la figlia maggiorenni.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: portare un bambino di 13 anni in Italia con visto turistico

Messaggio da dreamcatcher »

Intanto ti ringrazio Andrey,

stasera a casa o domani farò vedere a Yuliya questo sito anche se mi pare che l'abbiamo già consultato.
Nel frattempo ho scritto al SUI per avere chiarimenti, in prefettura sono sempre stati molto gentili e precisi nelle risposte.

Per quanto riguarda il permesso all'espatrio, noi abbiamo una sentenza del giudice di Reni che a privato di patria potestà il padre naturale, quindi credo che non servirà un ulteriore documento, nè tantomeno che vada ripetuto in futuro. Almeno me lo auguro sinceramente!


Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: portare un bambino di 13 anni in Italia con visto turistico

Messaggio da andrey »

non ho fonti ufficiali ma a sentire i miei conoscenti ua sicuramente sotto i 10 anni il bimbo va' sul passaporto genitore.
mi dicono che il passaporto azzurro lo rilasciano con validità triennale a13 o 14 anni fino ai 18
anche se dopo i 16 è stato possibile fare quello da adulti.

le leggi ucraine che ho trovato parlano di condizione per il rilascio di passaporto a minore di anni 16 e non fanno riferimento a una età minima di passaggio tra essere sul passaporto del genitore e rilascio di passaporto indipendente

la sentenza bene che tu abbia verificato non puo' avere scadenza come non lo ha il timbro dell'apostille
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: portare un bambino di 13 anni in Italia con visto turistico

Messaggio da dreamcatcher »

Ho qualche aggiornamento, ma in proposito aprirò una nuova discussione nel forum.
Qui riferisco ciò che mi è stato detto anche in risposta al gentilissimo Andrey: proprio nel paesello della mia ragazza, già 5-6 anni fa, una mamma ha richiesto ed ottenuto il passaporto per suo figlio che aveva meno di un anno. La cosa è stata confermata da vari conoscenti, mamma e figlio si sono trasferiti e ora vivono negli usa.

Il passaporto per l'espatrio per i minori per intenderci è un cartoncino blu chiamato детский проездной .

E' ovviamente possibile anche inserire i figli nel passaporto di uno dei genitori, ma questo oltre a essere limitante per i movimenti del bambino (ad esempio, nel caso del "mio" bimbo, non potrebbe andare a visitare gli zii in Moldavia accompagnato dai nonni, perchè il passaporto sarebbe qui in Italia con la mamma. Avendo un documento suo basterebbe l'autorizzazione del genitore.), crea difficoltà per le pratiche di ricongiungimento dove si richiede un documento personale per il minore.
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento familiare”