passaporto per l'espatrio di minore

Ricongiungimento con il figlio o la figlia maggiorenni.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: passaporto per l'espatrio di minore

Messaggio da dreamcatcher »

Mi sa che per la delega ci tocca una visita al consolato di Milano.

Poi diremo ai nonni di provare... teoricamente i tempi per i passaporti sono diventati molto brevi, ma da quelle parti non si sa mai. Poi più hai fretta, più sono lenti.
Sono stato stupido io a non controllare quando ho acquistato i biglietti.

In aeroporto non credano possano rompere più di tanto, si tratta di partire da Chisinau, non avrebbero motivo di trattenerlo in un Paese non suo. Piuttosto il problema sarà alla dogana UA-MD.


Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: passaporto per l'espatrio di minore

Messaggio da markus »

Non ti sò dare una risposta precisa. Inizi giugno siamo andati a Odessa e prima di partire ci siamo accorti che il passaporto moldavo di nostra figlia maggiore scade il 17 luglio. L'intenzione era quella di rimanere una settimana ma mi è venuta in mente la questione 90 giorni.

L'altro suo passaporto scade frà 4 anni così mi sono detto prendo anche quello, è pur sempre un passaporto valido (in certi casi comodo avere doppia nazionalità :) ).

Entrando in Ucraina ho dato il passaporto moldavo, il funzionario della dogana, cortese ma serio, ha guardato passaporto per passaporto (suppongo che la data di scadenza viene controllata). Non ha fatto osservazioni.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: passaporto per l'espatrio di minore

Messaggio da markus »

Può essere che vi sia un accordo frà Moldavia ed Ucraina. Qui si parla solo di passaporto valido senza menzionare data di scadenza oppure di passaporto interno se si vive in zona di frontiera.

Lascio il link attivo in quanto istituzionale e la tua bella parla il Moldavo :D

http://border.gov.md/index.php/ro/trave ... ei/ucraina
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: passaporto per l'espatrio di minore

Messaggio da dreamcatcher »

Sì infatti Markus, i 90 giorni sono menzionati solo a livello generale però credo che siano necessari.

Anche se qui:
http://border.gov.md/index.php/en/borde ... -countries

al punto (c) in inglese:
they justify the purpose and conditions of the intended stay, and they have sufficient means of subsistence, both for the duration of the intended stay and for the return to their country of origin or transit to another country into which they are certain to be admitted;
che se non erro significa: possano (coloro che entrano in Moldavia) dimostrare la motivazione del viaggio e della permanenza, di avere i necessari mezzi di sussistenza sia per il soggiorno che per il rientro nel paese d'origine o per il transito verso un altro Paese preso il quale hanno la certezza di essere accolti.

In pratica, qui si tratterebbe di un transito di poche ore, con biglietto aereo verso l'Italia dove si risiede abitualmente e dove l'ingresso, se provvisti di PDS , non è soggetto alla validità residua del passaporto.

Immagino però che la mia interpretazione non coinciderà con quella delle guardie di frontiera.
Ho provveduto a contattarle, vediamo se risponderanno.
Intanto ci muoviamo per cercar di rinnovare il passaporto ed evitare altre rogne.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: passaporto per l'espatrio di minore

Messaggio da markus »

Hai guardato: Other countries.

se guardi Ukraine

Moldova-Ukraine state border crossing.

Citizens of the Republic of Moldova and Ukraine are required to be in possession of a valid passport or identity card (residents of border districts) in accordance with the laws set up by the “Agreement between the Government of the Republic of Moldova and the Government of Ukraine on border crossing points at the Moldova-Ukraine state border and simplified border crossing procedures for citizens residing in border districts” signed in Chisinau, on 11 March 1997.

Non me la sento di garantire che la cosa sia così ma ho la netta impressione che per i cittadini moldavi ed ucraini la regola che il passaporto deve essere valido almeno 90 giorni, a partire dalla data in cui si intende lasciare una delle due nazioni non è in vigore.

Questo mio ragionamento è anche dovuto al fatto che, come ho scritto, mia figlia è entrata in Ucraina inizio mese con passaporto moldavo che scade il 17 luglio. Il funzionario ucraino mi ha chiesto da dove venite e dove andate? Ho risposto viviamo a Chisinau ed andiamo una settimana al mare a Odessa. Poi ha controllato i passaporti ed, appunto, nessuna osservazione.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: passaporto per l'espatrio di minore

Messaggio da dreamcatcher »

A titolo di curiosità riporto la risposta della guardia di frontiera:

In answer to your question please note that the validity of the travel documents for the entry in the Republic of Moldova is difined by the Law nr. 200 from 16.07.2010 on foreigners in the Republic of Moldova, and namely by art. 6 which provides:
1. At the time of entry of an alien into the territory of the Republic of Moldova, the validity of the travel document must exceed the established date of departure from the territory of the Republic of Moldova with at least 3 months.


Therefore, we highly recommend you the renewing of the travel document before entering in the Republic of Moldova.

In pratica i tre mesi di validità del passaporto sono richiesti.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: passaporto per l'espatrio di minore

Messaggio da markus »

Può darsi che sia così ma non ne sono convinto.

Un pò più di 6 anni fà, a fronte di una nuova legge moldava relativa alla concessione del permesso di soggiorno moldavo per stranieri, ho contattato la rappresentanza moldava presso l'ONU a Ginevra.

La console mi ha detto che ho diritto, avendo figlie moldave, al permesso di soggiorno moldavo. Quando sono andato all'ufficio immigrazione moldavo mi hanno detto che non ho diritto al permesso di soggiorno moldavo.

Sono 6 anni che ho permesso di soggiorno provvisorio moldavo, quello definitivo si può ottenere solo se si è sposati con cittadino/a moldavo. Almeno fino a dicembre dell'anno scorso, è stata cambiata la legge (avendo permesso di soggiorno provvisorio moldavo fino a novembre dell'anno prossimo non ho ancora studiato i cambiamenti della legge).

In poche parole, e mi sembra capire anche da quanto leggo sul Forum, avere la certezza del diritto sia in Ucraina che in Moldavia non è per niente semplice.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: passaporto per l'espatrio di minore

Messaggio da dreamcatcher »

Aggiornamento, dato che senza questioni burocratiche in Ucraina (come in Italia) non si vive bene :roll:

Riporto qui anche ciò che Markus ha scritto in altro topic, dopo aver chiesto di persona in aeroporto a Chisinau: secondo la guardia di frontiera che ha parlato con lui, il ragazzino può entrare in Moldavia anche se ha un passaporto con validità residua inferiore ai 90 giorni. Nei Paesi dell'ex urss pare che non venga dato peso a questi dettagli.

Resta il dubbio: potrà poi partire alla volta dell'Italia? la logica direbbe di sì, dato che in italia risiede, ha il pds, il biglietto aereo e viaggia col genitore. Trattenerlo in Moldavia non avrebbe molto senso...

Altro dubbio, alla frontiera ucraina lo faranno uscire? Anche quando tutto è a posto, come l'anno scorso, cercano dei cavilli per creare problemi, mi aspetto che ci sarà da discutere anche lì.

Per evitare discussioni stiamo valutando di andare in consolato e delegare mio suocero per la richiesta del passaporto del minore. Entrambi so trovano in Ucraina... ma con una delega non dovrebbero esserci problemi anche se la madre non è presente.

Bene, stamattina mia cognata si è recata all'ufficio di Izmail e le è stato detto che con la delega non si può fare il passaporto, perchè serve che la madre sia presente quando vengono prese le impronte digitali del minore :shock:
A me sembra assurdo anche perchè.... le impronte vanno prese anche se il passaporto non è biometrico??? A lui non serve un passaporto biometrico, ha il pds... e comunque, delega per delega, potremmo delegare il suocero anche a tenergli la manina mentre la sporcano con l'inchiostro.

Boh... oggi pomeriggio la mia bella proverà a contattare la linea diretta disponibile sul sito dei passaporti, se mai qualcuno risponderà, riferirò cosa ci hanno detto.

Intanto, a Izmail, l'appuntamento per il rinnovo del passaporto non può essere prima del 24 agosto :shock: insistendo un po' mia cognata è riuscita a strapparne uno per il 12.
Insomma, partono tutti...

...ah, come tre anni fa, si paga per la procedura d'urgenza ma i tempi sono quelli di una procedura molto molto poco urgente...
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: passaporto per l'espatrio di minore

Messaggio da markus »

Come scritto, sabato scorso sono stato all'aeroporto di Chisinau. Ho parlato con una poliziotta addetta al controllo passaporti. Le ho spiegato la situazione senza entrare troppo nei dettagli. In pratica la domanda è stata il ragazzo può entrare in Moldavia. Risposta si.

Poi ho chiamato un amico moldavo laureato in diritto e che fà da consulente per italiani che operano commercialmente in Moldavia. Parla bene l'italiano e gli ho spiegato il caso.

Mi ha detto che conosce bene uno dei responsabili della polizia di frontiera all'aeroporto ma preferisce non chiamarlo in quanto persona molto sospettosa (qui questo è abbastanza comune, prima di dare una risposta, in casi simili, vogliono sapere vita, morte e miracoli onde evitare di assumersi eventuali responsabilità).

Mi ha detto che lui è andato a Mosca con passaporto moldavo che scadeva dopo 2 mesi senza problemi poi ha aggiunto che ha visto personalmente un caso di cittadino moldavo con PDS italiano che ha avuto problemi ad uscire dalla Moldavia perchè il passaporto scadeva prima di 90 giorni.

Non molto logico ma penso dipende sempre dalla guardia di frontiera che ti trovi di fronte.
Frà l'altro il mio conoscente moldavo ha fatto un'osservazione che penso sia giusta. Ha detto che fare il passaporto in Ucraina costa sicuramente meno che farlo in Consolato in Italia.

Poi, come scritto, noi inizio giugno siamo andati a Odessa. Passaporto moldavo di nostra figlia scade questo mese. Nessun problema ad entrare in Ucraina. Nel frattempo le abbiamo fatto un nuovo passaporto moldavo che utilizzerà settimana prossima solo per uscire dalla Moldavia. Ho pensato che, visto che viaggeranno solo con la madre meglio farlo, si evitano eventuali discussioni

Ha 10 anni e le hanno fatto un passaporto biometrico valido 7 anni (sorpresa). L'anno scorso abbiamo fatto un nuovo passaporto per la figlia piccola, hanno richiesto anche la mia presenza ed ho dovuto dare il mio accordo. Questa volta, stessa funzionaria, la mia presenza ed accordo non è stato richiesto. BOH ?

Domani parto, frà ieri e l'altro ieri ho provato a trovare qualche altra informazione al riguardo ma senza successo. L'unica cosa che mi sento di aggiungere è in bocca al lupo :D
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: passaporto per l'espatrio di minore

Messaggio da dreamcatcher »

markus ha scritto:cittadino moldavo con PDS italiano che ha avuto problemi ad uscire dalla Moldavia perchè il passaporto scadeva prima di 90 giorni.
E' successo anche alla mia bella. E' un capriccio della guardia di frontiera, si è dovuto discutere un po' ma alla fine l'hanno fatta partire. Non ha alcun senso un divieto del genere e non corrisponde ad alcuna normativa.

Poi penso che valga quello che ho scritto sopra citando il punto (c) della normativa, ovvero, transito consentito per tornare in un Paese dove c'è la certezza di venire accolto. Il pds italiano dà senza dubbi questa possibilità.
markus ha scritto:Frà l'altro il mio conoscente moldavo ha fatto un'osservazione che penso sia giusta. Ha detto che fare il passaporto in Ucraina costa sicuramente meno che farlo in Consolato in Italia.
Certamente, il tuo conoscente ha ragione.

Però per poter fare il passaporto in Ucraina occorre la presenza della madre del minore, che al momento è in Italia. Dubito che prendere l'aereo per andare in Ucraina sia economicamente conveniente.
Purtroppo resteremo in ucraina solo pochi giorni ad agosto e siamo certi che, anche se facessimo la procedura d'urgenza, non riceveremmo il passaporto del bambino in tempo. Da qui il tentativo di andare in consolato a fare una delega in modo da poter mandare mio suocero ad accompagnare il minore al rinnovo del passaporto.

Dalle notizie raccolte in Ucraina però, pare che la delega non serva a nulla. Serve la madre, punto e basta.
Purtroppo ho sbagliato io a non controllare prima di comprare i biglietti, a quel punto avremmo viaggiato su odessa, si spendeva qualcosa in più e si avevano grattacapi in meno. Finirà che perderemo i biglietti da Chisinau e regaleremo qualche centinaio di euro alla UIA. :evil:
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: passaporto per l'espatrio di minore

Messaggio da markus »

dreamcatcher ha scritto:E' successo anche alla mia bella. E' un capriccio della guardia di frontiera, si è dovuto discutere un po' ma alla fine l'hanno fatta partire. Non ha alcun senso un divieto del genere e non corrisponde ad alcuna normativa.

Poi penso che valga quello che ho scritto sopra citando il punto (c) della normativa, ovvero, transito consentito per tornare in un Paese dove c'è la certezza di venire accolto. Il pds italiano dà senza dubbi questa possibilità.
Mi fai sentire un po' "in crisi". Non me la sento di consigliare cosa è meglio fare.

Personalmente, ma questo è il mio carattere, partirei per Chisinau. Una volta entrato in Moldavia non mi farei più problemi. Anche se una guardia di frontiera moldava dovesse mettersi a discutere, al momento dell'uscita direzione Italia, la questione mi sembra chiara.

Poi giustamente cosa fanno ? certo che non trattengono il ragazzo in Moldavia. Due possibilità, o lo rispediscono in Ucraina o altrimenti lo lasciano andare in Italia (non vedo differenze soprattutto in quanto sarà accompagnato dalla madre).
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: passaporto per l'espatrio di minore

Messaggio da markus »

Forse possono dare le necessarie informazioni, provate a contattare l'Ambasciata ucraina a Chisinau. Il numero dovrebbe essere +373 22 582 284 oppure +373 22 582 151.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: passaporto per l'espatrio di minore

Messaggio da dreamcatcher »

Alla fine rinunciamo anche ad andare al consolato di Milano per la delega.

Ieri mio suocero, straconvinto di andare a Kiliya e tornare non dico col passaporto ma quasi, s'è dovuto rassegnare.
Anche con tutta la buona volontà, non accetterebbero nessuna delega. Ci vuole la presenza della madre.

Inoltre, i tempi di rilascio, pur pagando profumatamente la procedura d'urgenza, non possono essere inferiori alle due settimane. Forse andando direttamente a Kiev o Lviv si velocizzerebbe un po' tutto, ma non siamo in condizione di poterlo fare.

Mi pare strano che la delega non serva a niente. Il funzionario ha detto che non è valida nemmeno per il ritiro del passaporto mentre l'altra volta l'abbiamo ritirato proprio delegando una persona.
Però, dato che poi i miei andrebbero comunque a Kiliya o Izmail a sbrigare tutte le pratiche, si scontrerebbero comunque con queste persone che, a prescindere dalle normative, agiscono come hanno detto.

A questo punto, nella mitica settimana di ferragosto, faremo domanda di passaporto e poi proveremo a tornare in Italia via Moldavia. Se dovessero respingere il bambino o negargli l'imbarco, mio suocero se lo riporta con sè in Ucraina e si andrà a riprenderlo con calma a settembre, spendendo sicuramente meno di quanto faremmo ora se dovessimo comprare tre biglietti da odessa.

Se invece andrà tutto liscio, tornerà in Italia e poi vedremo come recuperare il passaporto quando sarà il momento. Tanto il suo fino a novembre è valido.

ps. a Kiliya hanno detto che i passaporti normali, ovvero non biometrici, non esistono più.
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento familiare”