Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Ricongiungimento con il figlio o la figlia maggiorenni.
Rispondi
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da andbod »

Per i tempi dell'Apostille stiamo parlando di giorni.... se vai direttamente a Kyiv te la fanno subito, se invece ti appoggi ad un'agenzia di traduzioni o ad un notaio (non tutte le agenzie di traduzioni e/o notai si occupano di fare anche le apostille ma solitamente almeno nelle citta' piu' grandi ci sono diverse agenzie e notai che se ne occupano) devi aspettare un tempo variabile tra i 3-4 giorni (se paghi la consegna con corriere) o una decina di giorni (se paghi la consegna standard).

Questi tempi valgono per le apostille rilasciate dal Ministero degli Esteri. Per quelle del Ministero di Giustizia non sono certo dei tempi. Per il Ministero dell'Educazione i tempi sono piu' lunghi ma non e' il tuo caso.


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da dreamcatcher »

venerdì 5 ottobre: appuntamento al Centro Visti! :viaggio:

Gentilissimi, ci hanno accordato la data che volevamo e anche l'orario! A dire il vero c'era posto già da domani, ma siccome siamo ancora in alto mare coi documenti...

Comunque, il piano prvede che la mia bella parta prima (Czech, il 24) e vada al suo paesello a recuperare i documenti personali nel nuovo formato. Le hanno garantito che le verranno consegnati in giornata (aperti solo martedì e giovedì), intanto andrà da un notaio a farsi scrivere l'assenso all'espatrio definitivo del figlio (roba da matti... è lei che ha presentato la domanda, può mai essere contraria? #-o ), poi mercoledì conta di portare tutto a Odessa, trovare un'agenzia/notaio che invii il tutto a Kiev per apostille traduzioni e quanto altro, in modo che per il venerdì successivo si abbia tutto pronto per l'appuntamento.
In questo modo evitiamo di pernottare a Kiev, il che oltre ad essere un bel risparmio, mi permetterà quando arriverò a Odessa il 28 di trascorrere 4-5 giorni a casa della mia bella, con la sua famiglia e il bimbo.
Poi viaggio a Kiev, bs o treno vedremo, ma pensiamo a un bus da Izmail, se i documenti pronti li potremo ritirare a Kiev, appuntamento e rientro in Italia direttamente da Kiev.

Poi a novembre speriamo di andare a prendere il bimbo!

Aggiungo un altro dettaglio sulla procedura:

-al momento della prenotazione telefonica vengono richiesti, oltre ai dati del passaporto del bambino, anche quelli del passaporto interno della madre ed un recapito telefonico in Ucraina.

Ora stiamo cercando di capire se la sentenza del giudice che è priva di una data di rilascio (l'unica data è quella della sentenza stessa, risalente al 2011) può andare bene lo stesso anche essendo più vecchia dei 6 mesi canonici... d'altronde a Reni la data non l'hanno messa nemmeno sulla copia rilasciata un paio di mesi fa e hanno detto che mai la metteranno...

...e cominciamo a cercare un'agenzia che possa farci apostillare e legalizzare tutti i documenti senza dover andare a Kiev, anzi possibilmente facendolceli trovare già lì il giorno dell'appuntamento.
E' chiedere la luna? beh... ci proviamo... in fondo almeno è da apprezzare lo spirito, dopo tanti intoppi la fiducia non ci ha ancora abbandonato!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da dreamcatcher »

Stamattina abbiamo contattato una traduttrice accreditata a Kiev che ci ha fornito un po' di informazioni utili che poi posterò in seguito.

Una cosa però non mi è chiara: la traduttrice mi ha detto che su ogni certificato rilasciato dallo ZAGS deve essere apporto un timbo chiamato:

печать областного управления юстиции

senza questo timbro, il documento non viene accettato dall'ambasciata.

Domanda: è lo stesso zags (Kiliya) che può apporre il timbro? O è necessario andare ad Odessa?
Grazie mille!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da dreamcatcher »

Rieccomi con un po' di calma in più ad aggiungere qualche dettaglio e ovviamente a chiedere informazioni e consigli.

Dunque, dopo aver sentito telefonicamente svariate agenzie o presunte tali trovate su internet le quali più o meno tutte si sono offerte di apostillare e legalizzare i documenti ma SOLO con tempi troppo lunghi o dietro compensi spropositati e condizioni inaccettabili (tipo acquisto di un pacchetto viaggi, fa niente che il visto che ci interessa non sia quello turistico) abbiamo contattato la signora Mariievska Alvina, di cui avevo letto sul forum. E' una traduttrice autorizzata, ha lo studio vicino all'ambasciata ed è stata molto gentile e disponibile. Inviandole i documenti tramite corriere ha assicurato di svolgere il lavoro in pochi giorni (poche ore per le traduzioni) e poi potremo ritirare il malloppo direttamente a Kiev senza che lei lo debba rispedire a Odessa o chissà dove.
Ha dispensato consigli sui documenti (v. post precedente) ed ha consigliato per la legalizzazione di recarci di persona in ambasciata perchè tanto anche se ci andasse lei per conto nostro impiegherebbe lo stesso tempo (forse di più, visto che aspetterebbe di raccogliere documentazione anche da altri clienti prima di andarsi na purgare con una fila interminabile... parole sue...).

Per quanto riguarda invece il famigerato documento del tribunale di Reni in cui si toglie la patria potestà al padre naturale, ha confermato che tassativamente è necessario che sia apposta la data di rilascio.

Ora, la mia bella ha chiamato la cancelleria del tribunale 4 volte stamattina, rimediando dopo concitate conversazioni 4 cornette chiuse in faccia. Sempre allo stesso punto: "Non mettiamo nè date nè altro" e alla sua richiesta di mettere allora per iscritto il rifiuto e di dichiarare i nomi degli impiegati con cui parlava puntualmente cadeva la linea.
Li ha minacciati di rivolgersi direttamente al ministero di giustizia ma dubito che ne caverà qualcosa, così come dubito che otterrà un timbro e una data recandosi lì di persona, con o senza "contributo volontario" per il personale del tribunale.

Quindi ecco la domanda per voi esperti, oltre a quella di poco fa riguardante il timbro печать областного управления юстиции:

C'è un modo per obbligare questi signori del tribunale a mettere la data di consegna del documento? Una legge da citare, un ente che possa fungere da spaventapasseri, o piuttosto far presente la cosa in ambasciata? Ho pensato anche di registrare la telefonata...

Grazie mille davvero... ho veramente paura che per colpa di questo documento salti tutto... sono tentato di metterla io una data... [-X
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da uvdonbairo »

Vai all'udfficio postale, dai 10 grivne all'impiegata e ti fai mettere il tmbro con la data che è del tutto simile.
L'ho giusto buttata la...
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da andbod »

dreamcatcher ha scritto:... ha consigliato per la legalizzazione di recarci di persona in ambasciata perchè tanto anche se ci andasse lei per conto nostro impiegherebbe lo stesso tempo (forse di più, visto che aspetterebbe di raccogliere documentazione anche da altri clienti prima di andarsi na purgare con una fila interminabile... parole sue...).
Sicuramente molto meglio di persona
dreamcatcher ha scritto: Per quanto riguarda invece il famigerato documento del tribunale di Reni in cui si toglie la patria potestà al padre naturale, ha confermato che tassativamente è necessario che sia apposta la data di rilascio.
Su questo punto sinceramente non so esserti d'aiuto ma sicuramente basta chiedere ad un avvocato in loco che sapra' qual'e' l'ufficio corretto dove ottenere il documento o la procedura per ottenerlo. Purtroppo in Ucraina la prassi della pubblica amministrazione e' che nulla sia possibile e che nessun certificato sia concedibile. Rivolgersi ad autorita' superiori generalmente non aiuta, a meno che non si abbiano amici con alte cariche, allora si puo' ottenere tutto e subito.
dreamcatcher ha scritto: Quindi ecco la domanda per voi esperti, oltre a quella di poco fa riguardante il timbro печать областного управления юстиции:
Che io sappia, a meno che non siano recentemente cambiate le procedure, lo ZAGS non puo' direttamente mettere questo timbro, ma informando l'impiegato che il certificato dovra' essere apostillato, si occupano loro di trasmettere il certificato allo ZAGS regionale, dove il direttore firmera' il documento e verra' apposto il timbro per la successiva Apostille. Non e' un servizio pubblico, semplicemente in praticamente tutti gli ZAGS gli impiegati "arrotondando" occupandosi di queste pratiche.
Se non dovessero farlo, contattate lo ZAGS di Odessa per sapere se sono loro direttamente ad occuparsene o presso quale ufficio rivolgersi e sugli orari di apertura. Qui a Lviv l'ufficio che se ne occupa e' distaccato e lavora solo due giorni la settimana. Peraltro qui a Lviv volendo si puo' richiedere che facciano direttamente loro l'Apostille ma bisogna aspettare almeno 2 settimane.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie dei consigli... e penso che anche scherzando il capo non ci sia andato troppo lontano. Sul "certificato" di divorzio la data di rilascio è scritta a penna e nemmeno timbrata. Fossi sicuro che non controllano, stai pur certo che risparmiereri anche le 10 grivne!

Comunque domani chiamiamo sia lo zags di Odessa che Kiliya, e magari anche la traduttrice. Magari ha qualche "aggancio" in alto, non si sa mai. La strada dell'avvocato è percorribile, ma la vediamo troppo lunga, ormai siamo veramente stanchi di aspettare mesi interi per un documento. Se servirà, vorrà dire che la percorreremo, ma solo dopo che tutte le altre strade non hanno dato frutti e (speriamo di no) ci venga negato il ricongiungimento o richiesta un'integrazione di documenti.

Pensavamo invece che forse converrebbe piuttosto trovare di nuovo quel fetentone del padre (che più o meno ora dovremmo sapere dov'è) e fargli fare un atto notarile di assenso all'espatrio permanente in Italia del figlio, con apostille traduzione ecc ecc e copia del suo passaporto interno. tanto se non lo presentiamo noi il documento che attesta che è privo della patria potestà, qualcuno andrà a Reni a cercarlo? Se ci andrà, che si faccia anche mettere il timbro!
E poi, una volta in Italia, ci pensiamo...
...è solo un'idea...
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da dreamcatcher »

Update.

La mia bella si appresta a partire, a recuperare i documenti mancanti (ha contattatato i vari uffici a Kiliya) e a portarli prima a Odessa per il timbro di cui parlavo nei post poco sopra. Poi, tramite corriere, il tutto verrà inviato alla signora di Kiev che penserà ad apostillare e tradurre.
Strano ma vero, l'ufficio competente in odessa per il timbro ha anche risposto al telefono e confermato l'indirizzo dove si trova. Su un sito infatti la mia bella aveva trovato scritto che si erano trasferiti... peccato che fosse un errore, nel senso che si sono trasferiti dove effettivamente stanno, mentre nel sito era scritto che erano andati via da lì!

Va bè, dettagli informativi.

Invece per quanto riguarda reni e la data da apporre sulla sentenza che toglie la patria potestà, non c'è stato nulla da fare, si ostinano a rifiutarsi.
Ho scritto allora direttamente all'ambasciata, non perchè pensassi che potrebbero risolvere il problema, ma per "seminare" qualcosa... sono certo che senza quella data faranno parecchie obiezioni alla concessione del visto, però magari avendo in mano alcune "prove" che tutti i tentativi per ottenerlo sono stati fatti, potremmo sperare in un aiuto...

Bene. All'ambasciata ho scritto utilizzando la mia casella di posta certificata, quella per comunicare con le Istituzioni. Anche l'ambasciata Italiana a Kiev ha una posta certificata, ma ovviamente sul sito non è indicata.
Comunque, scritto lì due volte, in entrambi i casi ho avuto conferma di ricezione e di lettura, ma nessuna risposta. Che io sappia, la P.A. è obbligata a rispondere alle mail di posta certificata perchè hanno valore legale, è come se andassi io lì di persona... ma evidentemente non è così.

E una volta tanto devo dire che almeno a Reni la cornetta del telefono l'hanno alzata... :( a kiev no :oops:
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da dreamcatcher »

Altro update.

Oggi dopo le mail certificate rimaste senza risposta e gli innumerevoli tentativi di contattare telefonicamente l'ambasciata, mi sono rivolto come già in passato al numero di lineaamica della Pubblica Amministrazione.
Non so se sia per merito loro, che mi hanno detto che avrebbero contattato il Ministero degli Esteri, ma sono riuscito poc fa a parlare con la nostra ambasciata a Kiev.
Lì mi è stato detto, dopo rapida consultazione tra loro, che la sentenza avrà la data incui è stata emessa ed è sufficiente quella, l'importnate è che tutto sia apostillato tradotto e legalizzato.

ho ringraziato, tra poco contatterò lineaamicaPA per comunicare la novità (mi avevano chiesto di farlo, nel caso avessi notizie prima io) e ora incrocio le dita. La mia bella parte lunedì e quando la raggiungerò spero sia veramente tutto a posto.

Certo una telefonata resta tale, non credo che potrò dimostrare a nessuno di aver avuto questa risposta senza nulla di scritto, ma voglio essere positivo e fidarmi... e soprattutto capire perchè al centro visti mi hanno detto il contrario e sul sito c'è scritto in grassetto che la sentenza non deve essere più vecchia di sei mesi.
Sperem...
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da dreamcatcher »

Allora... tra due giorni parto anch'io, dall'ambasciata nessuna risposta, solo la nota del ministero degli Esteri in cui mi si dice cha hanno segnalato il problema del timbro a chi di dovere.

Per quanto riguarda i certificati di nascita invece, con formato "nuovo", la mia bella li ha ritirati allo ZAGS di kiliya.
Il certificato di divorzio invece l'ha dovuto ritirare stamattina a Reni. Non sarebbe stato possibile senza "l'intercessione" della responsabile di Kiliya che dietro un compenso volontario di una ventina di euro ha telefonato a Reni chiedendo di fare il proprio dovere in tempi rapidi "per una sua amica"... detto fatto, stamattina bottiglia e cioccolattini sono stati barattati con il certificato di divorzio (in cui è precisato che ha ripreso il cognome da nubile).
Per la sentenza sulla patria potestà invece nulla.

Domani nuova missione a Odessa, per timbro pre-apostille, atto notarile di assenso all'espatrio, fotocopie e spedizione via corriere a Kiev... e venerdì arrivo anche io.

ps. la mia bella, stremata dalla burocrazia italiana, ha cominciato a rimpiangerla appena messo piede in Ucraina. :mrgreen:
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da dreamcatcher »

Aggiungo a questa lunga discussione (ormai è quasi un monologo!) gli ultimi sviluppi.

Oggi pomeriggio mi ha scritto un responsabile del Ministero degli Affari Esteri sez. visti (di cui pubblicherei il nome solo per il tono garbato e disponibile della sua mail =D> ) informandomi che il funzionario in servizio presso l'Ambasciata a Kiev si è detto disponibile a esaminare in anticipo la documentazione di cui siamo in possesso ( =D> =D> ) e pertanto potremo presentarci in Ambasciata e chiedere direttamente di lui dal lunedì al giovedì fino alle 10 di mattina.

A prescindere da come andrà, sono molto contento di aver ricevuto questa mail e di avere questa possibilità. Non ci speravo, non l'ho chiesto io che mi sono limitato a chiedere informazioni e consigli sul come far a far mettere quel benedetto timbro sulla sentenza del tribunale di Reni. Chi ha gestito questa cosa l'ha fatto nel migliore dei modi e se anche dovesse arrivare una risposta negativa o dovessero esserci ostacoli burocratici, li vivremo con meno amarezza sicuramente. Se tutto andrà bene, beh, vorrà dire che qualcuno lì tra ambasciata e ministero, merita veramente un elogio.

Ora ho per voi un paio di domande, come al solito... beh queste evito di rivolgerle direttamente al Ministero, non vorrei tirare troppo la corda :D .. e in fondo chiedo solo un consiglio o un parere.

1- pensate che questo "incontro" significhi che l'appuntamento al Centro Visti in programma venerdì 5 ottobre sia superfluo? In pratica, se in ambasciata vedranno già la documentazione, immagino che la acquisiranno agli atti... non credo che mi rimanderanno al vac il giorno dopo per poi farsela spedire da loro... sbaglio? (comuqnue prima di giovedì prossimo in Ambasciata non potremo andare perchè non abbiamo ancora le apostille... saranno pronte mercoledì, se tutto va bene, e deve andare bene!)

2- andando in Ambasciata, conviene che venga anche il bambino? Lui sarebbe arrivato a Kiev venerdì con la nonna, sia per non farlo stare in giro più giorni (si stanca lui e soprattutto tirerà scemi noi!), in tempo per andare al vac... ma se lo portassimo in ambasciata faremmo un grosso errore? in fin dei conti se fosse lì con tutti i documenti, il funzaionario che li guarda... magari si accorcerebbero i tempi... che dite?
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da uvdonbairo »

Fai quello che ti dice il cuore, tuttalpiù a sbagliare sarai capace anche da solo :)
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da dreamcatcher »

Non sono dell'umore giusto per commentare oggi, ma devo farlo dopo aver rotto le scatole per tanto tempo.
La faccio breve: la trasferta in Ucraina si è conclusa con una disfatta totale, non siamo riusciti nemmeno a presentare la domanda al Centro Visti.

Se potrà tornare utile ad altri, riassumo i problemi incontrati.

In Ambasciata italiana il colloquio è andato bene, nel senso che il personale ha preso visione della documentazione. L' abbiamo scoperto che, oltre a mancare il famoso timbro con la data di rilascio della sentenza del tribunale di Reni, ed oltre ad esserci due date discordanti sulle due copie :shock: di cui eravamo in possesso, mancava il timbro (o la scritta): copia conforme all'originale. L'originale si trova nell'archivio del tribunale di Reni al num. xxx, cassetto yyy stanzino zzzz ecc ecc. Senza di questa indicazione, il Ministero di Giustizia di Kiev NON mette apostilla.

Atto notarile di assenso all'espatrio.
Qui c'è da ridere. La mia bella, recatasi a Kiliya prima per recuperare il suo certificato di nascita, non ha trovato un notaio disposto a scrivere questo assenso all'espatrio. Ce l'ha fatta a Izmail... recatasi poi a Odessa per far apporre i timbri necessari per poi poter far apostillare il tutto, le è stato detto che l'atto notarile era stato redatto male. In pratica la formula utilizzata dal notaio non era più in uso da anni. Così, nuovo notaio (a Odessa, dove sono tutti più aggiornati), altri soldi, e spedizione a Kiev per apostille, traduzione e legalizzazione. A Kiev tutto è andato bene per i certificati di nascita, di divorzio e quanto altro,. ma non è stata messa l'apostille nè sulla sentenza del tribunale di Reni (v. sopra) nè sull'assenso all'espatrio. Errore di forma, cioè il notaio di Odessa non aveva scritto correttamente che lui notaio, blablabla, blablabla, in qualità di notaio blablabla, per conto di ecc ecc. Ora, non conoscendo nè l'ucraino, nè il linguaggio di questi personaggi troppo acculturati, non abbiamo potuto far altro che andare a farci scrivere un terzo atto notarile, dal notaio che lavora a due passi dal centro visti che dopo un'ora e mezza di fatica ha partorito la sua versione. Nel frattempo, parallelamente a questo, i suoi colleghi avevano prodotto altrettanti atti notarili di delega affinchè la mamma della mia ragazza potesse recarsi al posto della figlia a ritirare eventuali documenti in futuro. Ovviamente anche queste deleghe sono sbagliate.
Nel caso qualcuno ne avesse bisogno, gli invierò la copia "finale" del testo, riveduto e corretto, così come dovrebbe poi essere accettato dal ministero di giustizia ucraino per l'apostille, e quindi poi al centro visti.

Nello stesso pomeriggio ci siamo recati al centro visti (hanno gentilmente anticipato l'incontro di un giorno, così il bambino è potuto tornare a casa con la nonna). Allo sportello sono stati gentilissimi, in due hanno guardato tutta la documentazione (in particolare un'impiegata che parla molto bene l'italiano ha preso a cuore tutta la questione) ma sono stati rigidissimi sul respingere la domanda. Anzi, sul non accettarla, per evitare di inviarla inAmbasciata incompleta, sicuri di un rifiuto. hanno scritto su un pezzetto di carta parola per parola quello che i notai dovranno scopiazzare e timbrare per la prossima volta ed hanno "preso visione del minore", evitando al nostro bimbo di doversi sorbire un'altra pesantissima trasferta in quel di Kiev la prissima volta.

Che dire. Sono deluso e disgustato, ma tant'è. Riproveremo. La cosa che mi preoccupa è che l'ostacolo più grosso resta la sentenza di Reni. Lì proprio non possiamo farci nulla. Se quel timbro non lo mettono, noi il nostro bimbo qui in Italia non riusciremo mai a portarlo.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da dreamcatcher »

L'odissea per ottenere dal Tribunale di Reni una sentenza con la corretta dicitura copia conforme all'originale conservato presso blablabla nell'archivio blablabla continua.

Per chi ne avesse bisogno in seguito, la Legge che spiega quando come e perchè va usata questa dicitura è consultabile qui http://court.gov.ua/sud0523/law/dilovodstvo/ ed è la 860/12734 del 2006 con le modifiche della 1170/14437 del 2007.
In pratica, chi sostiene che al tribunale di Reni non sappiano dell'esistenza di questa legge, afferma che in 5 anni mai nessuno ha avuto bisogno di un documento da far apostillare al ministero di giustizia.
Per inciso, da quanto ho capito dalla "traduzione" della mia ragazza, questa stessa legge impone al tribunale di comunicare allo zags di RESIDENZA del bambino eventuali cambiamenti riguardanti i genitori... figuriamoci...

Comunque, continuando il racconto, dopo varie peripezie e l'appoggio di uan tizia incontrata in ambasciata italiana che si è offerta di dare una mano, mia suocera ha parlato con una non ben identificata funzionaria del ministero che l'ha invitata a recarsi a Reni, parlare col giudice ed eventualmente farsi richiamare al telefono in modo da parlarci poi lei direttamente (perchè non chiamare subito? boh!).
il viaggio a Reni di mia suocera si è concluso con un nulla di fatto: giudice sordo ad ogni richiesta, telefonata con la funzionaria, fine del cinema.
A quel punto la sorella della mia bella ha chiesto consiglio ad un avvocato a Izmail, la quale avvocata prima è caduta dalle nuvole, poi ha dato colpa all'ambasciata italiana (non possono richiedere documenti con standerd italiani che in ucraina nemmeno esistono!), poi davanti alla legge linkata sopra s'è convinta (ah non vi eravate spiegati! ora capisco!) ed ha provveduto a scrivere una lettera da portare al giudice del tribunale (o meglio,se possibile, al responsabile superiore) in cui si richiede copia della sentenza con tanto di dicitura copia conforme secondo la legge numero ecc ecc.

Mamma e figlia telefonano al tribunale e prendono appuntamento per stamattina con la responsabile suprema, alle 4 di notte salgono su una marshutka e partono alla volta di Reni.
Al tribunale non solo non trovano la responsabile (che riceve solo 2 giorni al mese, ed evidentemente non oggi :evil: ), ma vengono praticamente insultate, come se si fossero innventate di sana pianta che esista una frase "copia conforme".
Decidono di aspettare il giudice, lo fermano, gli mostrano la legge e lui commenta: "qui c'è scritto che devo mettere quella dicitura se viene richiesto da un ente, come ad esempio il ministero, non certo da voi o dal vostro avvocato!Quando il Ministero mi richiederà tale documento, lo farò avere".
Decidono di chiamare la funzionaria del ministero, la fanno parlare al telefono col giudice, dopo un po' lui mette giù. Risultato? La richiesta deve essere scritta, mica telefonica.
E se il Ministero invierà una richiesta scritta, ci vorrà circa un mese per stendere la nuova sentenza con "copia conforme". Arrivederci e grazie.

Mia suocera sta tornando a casa, nel suo piccolo villaggio dove tutte queste scartoffie sono uan specie di film di fantascienza... sua figlia dovrà pagare l'avvocato per la sola consulenza, e noi siamo ancora senza sentenza.

A questo punto spero che salti fuori qualcuno che con le buone o con le cattive riesca a tirarci fuori da questa situazione, e nello stesso tempo sto pensando che, una volta avuto ciò che mi serve, forse mi dedicherò a trovare anche qualcuno che porti avanti una denuncia a questi signori del tribunale, con tanto di risarcimento danni morali ed economici.
Forse sono solo un illuso, ma è ciò che in questo momento mi dice la testa.
E vorrei tanto che un bel giorno a questo signor giudice boskov servisse un visto per l'Italia e qualcuno, solo per dispetto, glielo negasse.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da andbod »

Sono veramente dispiaciuto per la tua situazione. Purtroppo in Ucraina questi fatti sono all'ordine del giorno e l'interpretazione delle Leggi e' lasciata appositamente ai singoli individui per permettere corruzione e sopprusi.

La possibilita' di far condannare un giudice in Ucraina e' praticamente nulla, chi arriva ad occupare quei posti non ci arriva per merito ma per conoscenze. Eventuali denunce producono solo problemi e perdite di tempo e soldi.

Purtroppo queste situazioni generalmente si risolvono solo grazie all'intervento di un avvocato o altre persone che con una certa influenza o direttamente del Ministero, anche se questa ultima possibilita' e' molto difficile.

Ora non ricordo esattamente la situazione ma non vi e' possibile in alcun modo recuperare l'assenso dell'altro genitore a cui e' stata tolta la patria potesta' ?
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento familiare”