Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Ricongiungimento con il figlio o la figlia maggiorenni.
Rispondi
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da beppino »

Mi associo di cuore.


Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da Forrest Gump »

Sono contento.
Adesso, dopo i documenti, aspettiamo tutti il conto definitivo :lol:

Scherzo.
Intendevo dire che aspettiamo tutti il :goodman: ricongiungimento vero e proprio.
Per i conti, c'è sempre tempo :cry: ed, a quanto pare, per tirare le somme manca solo l'ultima voce: :aereo:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
miki1960
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2012, 13:42
Residenza: novara
Anti-spam: 42

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da miki1960 »

Tutto è bene quel che finisce bene.
Auguri di cuore
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai e poi ascoltano perfino la risposta
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da gios74 »

Mi associo anche io agli auguri fatti dagli altri...finalmente l'odissea sembra alla conclusione... =D>
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
salvo68
MASTER
MASTER
Messaggi: 656
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 19:36
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da salvo68 »

Feliitazioni e complimeti =D>
E come ti capisco. Ho letto tutta la storia....quanti ricordi mi sono tornati in mente.
Ricordo sempre le parole (quelle poche che sapeva in italiano) che ci diceva il nostro autista per tirarci su di morale durante la nostra via Crucis "Ucraina così oggi scendi domani sali".

Ancora complimenti. :)
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da dreamcatcher »

Oggi sul sito del Ministero dell'Interno (DLCI, dove si controlla l'iter delle domande di nulla osta / PDS... questi strumenti sono preziosissimi, vanno usati... li paghiamo profumatamente con le tasse e sono veramente utili!) leggo:

Attività in corso: RICEVIMENTO DEI PARENTI

Descrizione sintetica: Si presenta il / i parenti dello straniero richiedente allo sportello : All’ingresso in Italia, gli stranieri entranti si presentano allo Sportello unico. In questa ultima fase lo Sportello unico: • Registra nel sistema le informazioni, fornite dagli stranieri, riguardanti la data e la frontiera d’ingresso in Italia; • Acquisisce dagli stranieri le ulteriori informazioni necessarie per la produzione delle richieste di rilascio di permesso o carta di soggiorno. Queste informazioni riguardano, in particolare, i dettagli dei documenti di riconoscimento e, nel caso di minori di 14 anni da ricongiungere, la volontà di iscriverli sul permesso o carta di soggiorno di uno o di entrambi i genitori

Quindi... deduco... correggetemi se sbaglio... CI HANNO DATO IL VISTO!!!!!!!!!
Aspetto news dall'Ucraina prima di mettermi a festeggiare... ma.. da ignorante, se non l'avessero concesso che parenti avrei dovuto ricevere???

Ps. se fosse come credo e spero, in meno di una settimana tra Centro Visti e Ambasciata Italiana avrebbero evaso la pratica. E allora bisognerebbe veramente complimentarsi con chi lavora lì, e andarne fieri!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da dreamcatcher »

:allegro: E' arrivato il visto!!! :allegro:

è lì stampato sul passaporto del bimbo!!!! offro da bere!!!!!! :viaggio: :viaggio: :viaggio:
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da andrey »

:-({|= :partyman:
budmo,hey
budmo,budmo hey hey
budmo budmo budmo..hey hey hey
nasdorovia

anche se ho vissuto il ricongiungimento della figlia di mia moglie ormai tanti anni fa' :ali: ..e la ex bimba era un po' piu' grande e con meno problemi formali,
non mi sono mancati intoppi e problemi in italia per il nullaosta...
richiesta di documento inesistente
il certificato di nascita mancava di un timbro neanche ufficiale "Valido ai fini del ricongiungimento",
e in Ambasciata anche il giorno della presentazione della bimba a kiev si sono inventati
la delega o presenza della madre...
ma poi grande fiesta.... e gioia

Ti sono nel cuore...
congratulazioni

anche se i problemi non mancano devo dire che i tempi sono cambiati in meglio e ne sono felice
anche se si combatte cio' che resta e sempre la vittoria
che spesso si raggiunge
anche se a costo di qualche lacrima e dispiacere e sopruso
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da beppino »

:)
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da vittorio_guido »

=D> :partyman: :rock: :rolleyes: :viaggio:

AUGURI !!!!
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
doctor
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 11:31
Residenza: Padova
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da doctor »

Sono contento per te.. dopo una odissea del genere!!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da dreamcatcher »

Riprendo questo vecchio e travagliato thread per chiedere un'informazione, magari muovendosi per tempo si eviteranno problemi in futuro.

Come detto abbiamo ottenuto il visto d'ingresso, valido 1 anno, per il nostro bimbo.
Pensiamo di portarlo in Italia ai primi di giugno, quando avrà finito l'anno scolastico e quando soprattutto avremo un po' di tempo libero in più per seguirlo ed aiutarlo ad ambientarsi.

La domanda è questa: in aeroporto, basterà esibire il suo passaporto col visto e quello della mamma, con pds annesso, per poter viaggiare?
O sarà necessario altro, ad esempio qualcuno dei documenti (sentenza patria potestà ecc ecc ecc) presentati anche in ambasciata per avere il visto?
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da andbod »

Per viaggiare e' sufficiene il visto ma l'autorita' di frontiera ha la facolta' di richiedere i documenti che confermino la validita' del visto stesso. E' raro che questo avvenga, soprattutto nel caso di ricongiungimento, ma puo' capitare, quindi meglio avere la copia di tutti i documenti con se.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da andrey »

per la figlia di mia moglie fino all'eta' di 16 anni ha dovuto esibire permesso del padre per espatrio
documento,
almeno a Chop
guardato con molta attenzione.

io credo sia molto utile la sentenza o comunque il documento che dimostri che il bimbo è al 100% affidato alla mamma.

ho visto scendere troppe volte..anche 1 sarebbe troppo..mamma che non avevano rifatto il permesso del padre per espatrio dall'autobus in compagnia del figlio/a

Consiglio numero 1 avere con se' piu' documenti possibili specie se gia' in nostra mano specie per il primo espatrio

Consiglio numero 2 chiedere ai poliziotti ucraini in aeroporto prima di partire

e' vero che non incotrerai colui/lei che ti dara' la info ma saprai in anticipo come trattano la cosa

Con noi i poliziotti di Chop sono stati precisi e corretti

addirittura dopo i 16 anni compiuti della nostra ex bimba :D
avendo chiesto ripetutamente sulla regola dei 16 anni senza permesso padre
non ci volevano imbacare sull'autobus perchè avremmo avuto e creato problemi
poi andato tutto OK..pardon dobre
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento familiare con minori al seguito

Messaggio da dreamcatcher »

riprendo questa discussione per dare qualche informazione sulle procedure seguite alla frontiera (aeroporto Zhulyany e Orio).

Già scritto altrove che il passaporto della mamma, con scadenza inferiore ai 3 mesi, non è stato un problema in quanto il PDS le ha consentito sia l'uscita dall'Ucraina (al girfo le avevano detto che non le sarebbe stato possibile! #-o ), che l'ingresso in Italia (il Ministero mi aveva tempestivamente risposto con una gentilissima mail qualche giorno fa assicurandomi che non ci sarebbero stati problemi =D> )

per il bambino, è stato controllato il passaporto col relativo visto al checkin wizzair, dove hanno anche chiesto la copia della sentenza di affidamento.

Al controllo passaporti ucraino è stato chiesto invece:

-passaporto e visto del bimbo
-copia della sentenza del giudice (affidamento/patria potestà)
-certificato di nascita del bambino
-passaporto interno della madre
-certificato di matrimonio e certificato di divorzio (per motivare la discordanza di cognome sui vari documenti)

la sentenza del giudice è stata letta per intero (3 pagine)...
Poi le è stato agugurato buon viaggio :D

In Italia, controllo passaporti madre e figlio, PDS madre, Nulla osta al ricongiungimento.
Ovviamente la sentenza del giudice è stata letta sommariamente... credo che alla nostra dogana interessi poco.
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento familiare”