Info x visita di parenti di mia moglie.

Ricongiungimento con il figlio o la figlia maggiorenni.
Rispondi
Avatar utente
giuseppe2000
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 29 novembre 2015, 21:09
Residenza: meda
Anti-spam: 42

Info x visita di parenti di mia moglie.

Messaggio da giuseppe2000 »

Ciao a tutti,
Ieri ha telefonato la figlia di mia moglie e ci ha detto che stanno facendo il passaporto bio.
Che l'anno prossimo verranno a trovarci,saranno in 4 .
Marito e moglie e due figlie,una di 1 anno e mezzo e una di 4.
Ci hanno detto che non serve la visa.

Vi chiedo se dobbiamo fare qualche documentazione noi che li ospitiamo per non rischiare che li mandino indietro all'aereoporto.

E sopratutto che non ci siano problemi in dogana.
Grazie mille a chi mi risponderà


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Info x visita di parenti di mia moglie.

Messaggio da dreamcatcher »

Come scritto anche altre volte, il passaporto biometrico permette l'ingresso in Italia per un periodo non superiore ai 90 giorni in sei mesi senza bisogno di visto.

Occorre avere con sè il quantitativo di denaro necessario ed adeguato al numero dei giorni e delle persone soggiornanti, così come il biglietto di ritorno da esibire su richiesta delle autorità di frontiera.
Non viene chiesta spesso, ma è obbligatoria un'assicurazione sanitaria (che possono stipulare in Ucraina, ovviamente).

Per quanto riguarda l'alloggio, se non hanno una prenotazione alberghiera, risulterà utile una tua lettera d'invito in cui dichiari di ospitarli per la durata del loro soggiorno in Italia, indicando quindi oltre ai tuoi dati ed i tuoi recapiti, qualche informazione sull'alloggio: se è di proprietà, se in affitto, ecc ecc.

In conclusione il passaporto biometrico basta e avanza, ma se dovesse essere richiesto dalle guardie di frontiera, vanno dimostrati i requisiti economici e l'intenzione di rientrare in Ucraina.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Info x visita di parenti di mia moglie.

Messaggio da Ciorni.voran »

L'assicurazione sanitaria da noi la rilasciano contestualmente al passaporto biometrico, pagando ovviamente.Conviene fare così.Il costo è irrisorio.

A mia nipote ho lasciato il denaro secondo le tabelle del ministero degli esteri ---
h**ps://www.esteri.it/mae/it/servizi/stranieri/ ... tenza.html

un invito scritto di mio pugno (metaforicamente) dove si indicavano le ragioni della visita , i rapporti di parentela, il luogo di residenza provvisoria, etc etc.Per comodità ho preso la vecchia lettera di invito per il visto turistico e l'ho leggermente modificata togliendo i riferimenti normativi.Va benissimo così.

Ho allegato un mio documento di identità e uno stato di famiglia o certificato di residenza o il cumulativo (a scelta).Per sicurezza.

E' uscita dopo più di un'ora dalla frontiera di Venezia.La fila per il controllo passaporto è stata lunghissima.A un certo punto mi ero anche un po' preoccupato, pensavo l'avesse trattenuta la polizia di frontiera.Mi ha riferito che si sono guardati e riguardati questi fogli svariate volte poi l'hanno fatta passare.Poco più che una formalità comunque.

Ovviamente lei aveva il passaporto biometrico, il biglietto di andata e ritorno e l'assicurazione sanitaria.

Chi viaggia con Ukraina International e paga il biglietto a una persona terza dovrebbe mandare la fotocopia della carta con cui ha pagato all'utilizzatore (mia nipote).Hanno questa regola stravagante ma non credo poi che venga effettivamente richiesta.Io gliel'ho mandata occultando i numeri tranne gli ultimi tre.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Info x visita di parenti di mia moglie.

Messaggio da vittorio_guido »

Generale il sito del ministero si può postare per intero senza ***.
È istituzionale.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
giuseppe2000
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 29 novembre 2015, 21:09
Residenza: meda
Anti-spam: 42

Re: Info x visita di parenti di mia moglie.

Messaggio da giuseppe2000 »

Grazie
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento familiare”