Informazioni concernenti nascita

Ricongiungimento con il figlio o la figlia maggiorenni.
Rispondi
Avatar utente
leledon
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 11:26
Residenza: messina
Anti-spam: 42

Informazioni concernenti nascita

Messaggio da leledon »

Buonasera A tutti
chiedo scusa in primis qualora questo post non esista già e io non sia stato in grado di trovare informazioni utili.
Vi espongo brevemente i fatti.
Sono cittadino italiano sposato con cittadina ucraina. ( tutti i documenti riguardanti al matrimonio sono già stati fatti traduzioni apostille e trascrizioni etc etc).
Mi trovo ora d'avanti un problema mia figlia è nata il 3 maggio in ucraina e siamo in ucraina.
Essendo che io devo necessariamente lasciare il paese prima del 10 luglio data della scadenza dei 90 giorni.
Chiedevo due cose è possibile estendere la permanenza o richiedere il visto per me in ucraina stesso? a detta degli uffici ho bisogno di un visto D-14 ma non posso richiederlo una volta che sono dentro il paese.

Seconda cosa considerando che mia figlia vivrà qui come posso fare pure per lei per farla risiedere qui che tipo di documenti devo fare? ho chiamato in ambasciata ma mi hanno mandato solo i moduli per la trascrizione dell'atto di nascita del rilascio passaporto e per l'iscrizione all'AIRE.

Purtroppo per me è difficile al momento uscire e rientrare causa covid se avete qualche suggerimento è ben accetto.

Grazie anticipatamente a tutti per il vostro supporto.
Cordialmente


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Informazioni concernenti nascita

Messaggio da dreamcatcher »

Buonasera Leledon,

in attesa che qualcuno più ferrato sull'argomento ti risponda qui, girerei la domanda, anzi le domande, anche a chi ci segue su FB.(tutelando la privacy ovviamente)
Nel caso tu non sia iscritto al nostro gruppo Fb, dovessero esserci risposte utili sarà mia premura riportarle qui sul forum.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Informazioni concernenti nascita

Messaggio da markus »

leledon ha scritto:Essendo che io devo necessariamente lasciare il paese prima del 10 luglio data della scadenza dei 90 giorni.
Chiedevo due cose è possibile estendere la permanenza o richiedere il visto per me in ucraina stesso? a detta degli uffici ho bisogno di un visto D-14 ma non posso richiederlo una volta che sono dentro il paese.
Per quanto ne so se vuoi risiedere in Ucraina oltre ai 90 giorni ogni 180 devi chiedere PdS ucraino. Avendo moglie ucraina o figlia ne hai il diritto però mi risulta che va chiesto il visto all’estero, poi entri in Ucraina e chiedi la residenza presso le competenti autorità.
leledon ha scritto:Seconda cosa considerando che mia figlia vivrà qui come posso fare pure per lei per farla risiedere qui che tipo di documenti devo fare? ho chiamato in ambasciata ma mi hanno mandato solo i moduli per la trascrizione dell'atto di nascita del rilascio passaporto e per l'iscrizione all'AIRE.
Non capisco dove è il problema. Madre ucraina e figlia nata in Ucraina la bambina è cittadina ucraina quindi ha tutti i diritti di risiedere in Ucraina.

Aggiungo giusto trascrivere la nascita della bambina presso la sezione consolare dell’Ambasciata Italiana a Kiev (così la bambina acquisisce automaticamente la cittadinanza italiana).

Questione iscrizione all’AIRE non la puoi fare fintanto che non sei residente all’estero.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Informazioni concernenti nascita

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie Markus, hai riassunto in maniera anche più precisa le risposte che sono arrivate sul gruppo Fb.

Aggiungo solo che la bambina una volta raggiunta la maggiore età, potrà scegliere qualche cittadinanza mantenere.
Ma per allora, sono pronto a scommettere che anche l'Ucraina darà la possibilità del doppio passaporto.

Qui di seguito, le risposte giunte da FB :

Ti danno il permesso di soggiorno per un anno pure senza visto che stai già in Ucraina poi il secondo anno ti danno io P.S. illimitato....basta il certificato di matrimonio con tradizione e apostilla.....
[...]

Servono foto, assicurazione, certificato di nascita della moglie. Certificato di matrimonio, può aggiungere certificato di nascita del neonato

[...]

I giorni di fine dei 90 giorni c'è una proroga, senza sanzione. Se vogliono applicarla , paghi Max 50€. Per restare in Ucraina, devi per forza maggiore recarti al consolato Ucraino fuori dall'ucraina. Presentando certificato di matrimonio. Con tutte le legalizzazioni, foto, assicurazione che copre 30 000€, per richiedere visto D . Non ti allarmare, puoi restare più tempo ..sul territorio Ucraino. Visto le circostanze del LOCK DOWN. Uffici chiusi...Se sei sposato da 2 anni con tua moglie, puoi chiedere direttamente il permesso di 10 anni.

[...]

da poco sono tornato dall'Ucraina e mi hanno detto che non serve il visto basta solo il certificato di matrimonio con l'apostilla io ho specificato se serviva il visto dell'ambasciata hanno detto di no.....
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Informazioni concernenti nascita

Messaggio da markus »

leledon ha scritto: Purtroppo per me è difficile al momento uscire e rientrare causa covid se avete qualche suggerimento è ben accetto.
Da quanto ha riportato Dream c’è chi ha scritto che ci vuole il visto e chi ha scritto che non ci vuole. Io chiarirei la questione presso le autorità ucraine.

Dovesse volerci il visto non penso che deve per forza essere rilasciato da una rappresentanza diplomatica ucraina in Italia. Se così potresti venire in Moldavia e chiedere il visto all’ambasciata ucraina a Chisinau.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Informazioni concernenti nascita

Messaggio da andrey »

Posso fare una domanda?
se qualcuno si intende piu di me di visti
Si puo' restare in Ua senza visto 90gg ogni 180 gg, giusto??
Non puo' uscire per qualche giorno e rientrare per fare i 90gg dei prossimi 180 gg?
Devo essere sincero che questi conteggi mi sono rimasti sempre un mistero
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Informazioni concernenti nascita

Messaggio da dreamcatcher »

No Andrey.

Il conteggio dei 90 giorni va parallelamente a quello dei 180. supponi di restare in Ucraina per 30 giorni, ne hai altri 60 per i prossimi 5 mesi. Se però torni in Ucraina dopo 5 mesi, puoi fermarti lì per 90 gg, perchè al termine del sesto mese i primi 30 gg apparterranno al semestre precedente.

Più difficile spiegarlo che intuirlo... :?
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Informazioni concernenti nascita

Messaggio da andrey »

Quindi in questo caso puo' fare 90gg da novembre
Presupponendo 90 gg fatti maggio giugno luglio
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Informazioni concernenti nascita

Messaggio da dreamcatcher »

Suppongo di sì, a fine ottobre scadono i 180 giorni che cominci a contare da maggio.


Ho inserito i seguenti dati nel calcolatore di permanenza in Schengen (suppongo sia identico a quello con cui conteggiano la permanenza 90/180 in Ucraina).

Periodo ipotetico di soggiorno: dal 1 maggio 2020 al 29 luglio 2020.

Il calcolatore dice che alla data dal controllo (ho messo una data a caso, il 1 ottobre 2020) i giorni di permanenza utilizzabili erano ancora 0.

Dal 28 ottobre sarebbero stati 90.

l'indirizzo del calcolatore:
https://ec.europa.eu/home-affairs/conte ... culator_en
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Informazioni concernenti nascita

Messaggio da andrey »

Si impara sempre qualosa di nuovo
=D>
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Informazioni concernenti nascita

Messaggio da kontecagliostro »

Se hai bisogno del visto posso mettermi in contatto con il Console di Napoli, sono il suo riferimento per Messina. Mandami i tuoi contatti con un messaggio in pvt.
Avatar utente
leledon
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 11:26
Residenza: messina
Anti-spam: 42

Re: Informazioni concernenti nascita

Messaggio da leledon »

Ringrazio dal profondo del mio cuore a tutti coloro che hanno risposto.
Bhe le autorità ucraine non sanno nulla per quanto concerne questa cosa dei 90 giorni sembrano sornioni.
Per quanto concerne i 90 giorni i miei scadranno il 10 Luglio entro tale data devo trovare una soluzione.
In questi giorni mi inform per quanto riguarda la richiesta di pds ucraino in quanto il 12 Giugno faccio 2 Anni di matrimonio.
Grazie a tutti di cuore.
Vi abbraccio e vi ringrazio.
P.s doppie grazie non ho facebook.

Buona serata.
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento familiare”