Autenticazione Vid na Zhitelstvo

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Autenticazione Vid na Zhitelstvo

Messaggio da alandd2001 »

Salve,

E' stato accennato in altri post, lo chiedo anche per capire se ci sono aggiurnamenti e dettagli.

Dopo che l'OVIR ti da' il Vid na Zhitelstvo, bisogna obbligatoriamente metterci il timbro del Zhek?
E alla messa del timbro, ci vuole di nuovo la presenza del padrone di casa (nel caso di affitto di appartamento) oppure devono solo controllare che l'indirizzo sul documento coincide all'indirizzo sul contratto d'affitto che loro hanno precedentemente autenticato?


Grazie


andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Autenticazione Vid na Zhitelstvo

Messaggio da andbod »

Il timbro del Zhek e' obbligatorio e deve riportare l'indirizzo di residenza. In teoria l'OVIR non potrebbe apporre sul passaporto internazionale il timbro di residenza permanente fino a che il Zhek non ha confermato l'indirizzo di residenza ma di solito lo fanno per evitare una inutile complicazione.

La procedura per ottenere il timbro del Zhek varia sulla base del motivo per cui si e' ottenuta la residenza permanente:
- se si e' sposati bisognera' presentare copia del certificato/libretto di matrimonio, avere il contratto d'affitto e presentarsi con la moglie che dovra' compilare un modulo d'invito
- se si e' parenti di cittadini Ucraini va presentata la documentazione che lo comprova e il contratto d'affitto, oltre ad un apposito modulo di richiesta di registrazione
- se si e' tutori di cittadini Ucraini va presentata la documentazione relativa e il contratto d'affitto, oltre a compilare un modulo di richiesta di registrazione

In alternativa al contratto d'affitto si puo' presentare un atto di proprieta' immobiliare.

Nel caso in cui nell'appartamento siano gia' registrate piu' persone alcuni Zhek richiedono anche il consenso scritto da parte delle altre perssone registrate nell'appartamento.
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: Autenticazione Vid na Zhitelstvo

Messaggio da alandd2001 »

Ho sentito che dopo che ti dano il documento del Vid na zhitelstvo hai 10 gg di tempo per registrarti al Zhek.
Cosa succede nel caso si sforino questi tempi per problemi tecnici (in Ucraina possono sorgere in ogniddove)?

Grazie
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Autenticazione Vid na Zhitelstvo

Messaggio da andbod »

Che io sappia assolutamente nulla anche perche' e' prassi per l'OVIR/VVIR dare i documenti estremamente in ritardo rispetto a quando sono pronti/rispetto alla data riportata.

A me ad esempio hanno dato il libretto giallo da residente permanente solo 2 mesi dopo che era pronto in quanto l'avevano temporaneamente smarrito e mi hanno costretto a prendere un qualsiasi visto d'ingresso perche' secondo loro senza il visto non mi potevano consegnare il libretto (cosa assolutamente non prevista dalla normativa).

La normativa vigente peraltro prevede solo il termine di 10 giorni dall'ingresso in Ucraina quindi direi che non e' applicabile a chi e' gia' presente sul territorio.
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: Autenticazione Vid na Zhitelstvo

Messaggio da alandd2001 »

Forse non ho spiegato bene la domanda:

Mi consegnano il vremenna posvidka na prozhivannia (sposato da 2 anni), e mi dicono all'OVIR che entro 10 giorni devo apporci il timbro del Zhek.

Se entro dieci giorni non riesco a farlo ma ad esempio lo faccio entro 15, che tipo di multe o punizioni ti danno? hanno il diritto a revocarti il vid na zhitelstvo a causa di questo sforamento?
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Autenticazione Vid na Zhitelstvo

Messaggio da andbod »

Si avevo capito bene ma la legge sull'immigrazione non riporta alcun termine specifico. Esiste un termine di 10 giorni entro il quale e' necessario effettuare la registrazione presso l'OVIR e il ZHEK una volta entrati in Ucraina (nel caso di ottenimento di un visto IM-2 presso una rappresentanza consolare), quindi quella che viene fatta e' una richiesta arbitraria dell'OVIR e il non rispetto del termine non dovrebbe portare assolutamente a nulla e certamente non all'annullamento del permesso di soggiorno che e' possibile solo in caso di divorzio, documenti faslificati, cambiamento della legislazione vigente, reati penali.

L'operazione e' comunque velocissima : ci si presenta all'ufficio passaporti dello ZHEK rionale, si compila un form di invito firmato da tua moglie (nel mio caso l'ho firmato da solo essendo non spostato ma tutore di cittadino Ucraino), si fornisce copia dell'atto di matrimonio, copia del contratto d'affitto o del certificato di proprieta' dell'appartamento dove ti vuoi registrare e dove tua moglie e' gia' registrata e, se presenti altre persone registrate nello stesso appartemento, il loro consenso scritto al fatto che tu venga registrato. Alcuni appartamenti hanno un librone bianco dove e' registrato il nome del proprietario e dei residenti. Nel caso va portato anche quello.

Il passportista dello ZHEK ritira la posvidka na postine prozhivannia e il mattino succesivo la restituisce con il timbro quadrato apposto.
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: Autenticazione Vid na Zhitelstvo

Messaggio da alandd2001 »

Ho capito, quindi da quello che leggo il massimo che ci puo' essere e' una multa....bene
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”