Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da andbod »

Segnalo a tutti gli interessati che l'Ambasciata Italiana ha appena richiesto di aggiornare il sito del VAC con una piu' chiara e precisa indicazione dei documenti necessari per ogni distinta categoria di visto :
http://www.italyvac-ua.com/documents.aspx

Purtroppo la versione italiana ancora non funziona (essendo indiani quelli del VAC avranno piu' difficolta' con l'Italiano che con l'inglese) e i link all'accordo di facilitazione sui visti paiono non funzionare e, almeno uno dei due link in lingua inglese, richiama un sito esterno con tanto di pubblicita'.

Nonostante cio' complimenti vivissimi al Consolato Italiano per un passo in avanti verso la trasparenza in un tema delicato come quello dei visti. Penso che l'avere un'indicazione precisa e completa dei documenti necessari aiutera' molte persone nella presentazione delle domande e renda anche molto piu' chiari i requisiti minimi necessari per l'ottenimento di un visto.

Vi segnalo anche : http://www.italyvac-ua.com/accompanyingfamily.aspx con le discutibili nuove interpretazioni sul ricongiungimento con cittadini UE/Italiani per i maggiori di anni 21 e minori di anni 65.


Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da marcovr »

.... questo però è in Italiano!!

http://www.italyvac-ua.com/italian/documents.aspx

Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da andbod »

Si c'e' anche la parte in Italiano ma purtroppo non e' ancora stata aggiornata, speriamo lo facciano presto e soprattutto che lo facciano senza usare un programma automatizzato (ad esempio gli operatori economico-commerciali chiamati finanzieri) perche' sia nella versione inglese che quella Ucraina l'elenco dei documenti e' finalmente chiaro e dettagliato.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da andrey »

dobry den andbond
non so' se ho letto con troppa fretta ma mi sembra che non abbiano messo per scritto in caso di ricongiungimento di figlio ultra 21 anni cittadino ue/italiano dls 30/2007

la dimostrazione di non avere chi lo mantiene(sorelle, genitori ecc..)solo invio di denaro.
quelle documentazioni di cui avevamo parlato in altri post è puramente discrezionale e non prevista( :?: )
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da andbod »

Purtroppo temo che anche il Consolato a Kyiv segua la prassi consolidata di molti Consolati Italiani che non applicano correttamente il dls 30/2007 (o comunque lo applicano solo parzialmente).

In modo molto confuso (forse per via della traduzione), i punti relativi al ricongiungimento con cittadino UE sono elencati qui :
http://www.italyvac-ua.com/accompanyingfamily.aspx
For applicants elder than 21 and below 65, it is necessary to present corresponding documentation that proves financial dependency on the person who makes request for family re-union (western union cheques, other receipts or money transfers). Inquiry which indicates that applicant is unemployed.
quindi non solo il carico/invio di denaro ma anche la dimostrazione del mancato impiego (cosa assolutamente non prevista nel dls 30/2007)

Non si fa riferimento alla dimostrazione di non avere chi lo mantiene, non so sinceramente se e' perche' sia cambiata la prassi oppure perche' se lo sono dimenticato. Purtroppo non ho conoscenti in questi periodio che stanno facendo visti di questo tipo e quindi non posso confermare.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da andrey »

esatto andbond si parla di invio denaro e certificazione disoccupazione(quest'ultima al limite del previsto)
le documentazioni richieste in merito a familiari con possibilità di mantenimento sono al di fuori della legge.

non metto in dubbio che l'ambasciata lo richieda

quindi figuriamoci se l'ambasciata offre il fianco a qualche denucia per abuso di ufficio o omissione di atti di ufficio
in caso che qualcuno contesti o la non prevista documentazione o il mancato rilascio del visto con questa motivazione.
METTENDO NERO SU BIANCO il loro eccessivo zelo sempre e comunque con chi ha le carte in regola.

chissà che non passi per l'ambasciata qualche volta qualcuno dall'avvocato facile [-o<

vedi autocertificazione nullaosta matrimonio per cittadino italiano o richiesta di eccessivi documenti alla prossima sposa/o ucraina/o.

questo solo per discutere e riflettere sugli ostacoli delle famiglie cosidette miste,e i diritti che spesso rimangono sulla carta o costano non pochi sacrifici e sofferenze
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
fabri
MASTER
MASTER
Messaggi: 369
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:06
Anti-spam: 0
Località: BOLZANO

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da fabri »

ragazzi,

spero di aver preso un' abbaglio, ma sembra un cambiamento sostanziale rispetto alla documentazione che è prevista per la richiesta di visto ricongiungimento ...e ne avrò bisogno a fine aprile :? :)

in pratica, con questa indicazione:
Special Occasions

6. For applicants elder than 21 and below 65, it is necessary to present corresponding documentation that proves financial dependency on the person who makes request for family re-union (western union cheques, other receipts or money transfers). Inquiry which indicates that applicant is unemployed.


oltre i documenti (indicati anche nella nostra guida) io o lei dovremmo presentare le ricevute dei soldi che ho inviato da quando ci conosciamo (nel mio caso moneygram).....e una dichiarazione (autenticata?) che lei non lavora :?:

non capisco.....



ciao e grazie
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da uvdonbairo »

Ma sono argomenti fritti e rifritti, perchè ci tornate sopra senza documentarvi con i vari post che ci sono?
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da andrey »

fabri ha scritto:ragazzi,

spero di aver preso un' abbaglio, ma sembra un cambiamento sostanziale rispetto alla documentazione che è prevista per la richiesta di visto ricongiungimento ...e ne avrò bisogno a fine aprile
per chi devi fare ricongiungimento?? :?: :?:

quelle regole vere o non previste sono per figli con età maggiore di 21 anni ed eventulamente genitori ucraini.se familiari di cittadino italiano
non per moglie o figli di età inferiore ai 21 anni.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
fabri
MASTER
MASTER
Messaggi: 369
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:06
Anti-spam: 0
Località: BOLZANO

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da fabri »

grazie Andrey.....e scusatemi :oops: ....ho proprio preso un abbaglio.
Io farò richiesta di ricongiungimento della futura moglie....quindi quello che ho riportato non centra nulla! #-o

...Un pensiero in meno :)
Dalyu
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 17:48
Residenza: padova
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da Dalyu »

in riferimento al sito del Vac vorrei riportare che, sebbene venga descritto il fatto che l'ambasciata italiana richieda un modulo nuovo per la richiesta del visto, il modulo da scaricare sul sito del vac non è corretto (scaricato il 30 giugno 2011),almeno per quanto riguarda la richiesta del visto per lavoro subordinato.
La persona di mia conoscenza che ha presentato il modulo da me scaricato dal sito del Vac (4 pagine) deve essere integrato da altre 4 pagine da compilare in italiano (all'epoca ,primi di luglio, fornito dall'addetto del vac) seduta stante con grandi ritardi sugli appuntamenti, ( attesa di due ore).
consiglio quindi di telefonare al vac per delucidazioni.
un saluto
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da andrey »

grazie della info
puoi confermarmi se questo modulo non va bene

http://www.esteri.it/visti/pdf/Formular ... ionale.pdf

questo deve essere quello del vac che hai compilato

http://www.italyvac-ua.com/images/VAF.pdf
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Dalyu
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 17:48
Residenza: padova
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da Dalyu »

ciao andrey
ti confermo che il modulo scaricato dal vac che tu hai linkato è quello che ho fatto compilare.

Inizialmente quando la signora richiedente il visto ha consegnato il modulo compilato l'addetto aveva posto il timbro e fatto firmare dalla signora, dopodichè guardandolo meglio l'addetto ha dichiarato che non andava bene e le ha consegnato un nuovo modulo ( la signora mi ha detto che aveva la bandiera dell'unione europea, quindi immagino che debba essere scartata anche la prima opzione che hai linkato) con più pagine di quello scaricato ( la signora mi ha detto che erano il doppio). Se fosse stato due copie dello stesso modulo questo non te lo so dire, quello che ti posso dire è che a causa di questo intoppo, l'appuntamento era stato fissato alle 14.30 e la signora è uscita dal vac alle 16.45. Addirittura la signora mi ha detto che seduta vicino a lei, ad attendere, c' era una persona con appuntamento alle 11.00 ancora in attesa per essere ricevuta dallo sportello.

NB il caso della signora era per un visto lavoro subordinato, non so per la richiesta di visto turistico se il modulo da te linkato sia corretto.
La signora mi ha comunque detto che vicino a lei c'era anche una persona anziana che voleva andare a far visita a sua figlia in italia la quale ha dovuto rifare il modulo.
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da kontecagliostro »

Segnalo il sito del nuovo Visa Application Center (VAC).

http://www.italyvms.com.ua/it/content/index.htm

Il sito è molto più completo del precedente e da una panoramica di tutta la documentazione occorrente.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da andrey »

avevo anche io dato una occhiata al nuovo VAC
se la descrizione dei documenti da presentare è quella bene e ben fatto visto che riprende alla lettera le leggi
ma potrebbero mancare specifiche per tutti i visti
turistico(??)
ricongiungimento ecc...(per i familiari di cittadini UE figli sopra i 21 anni e genitori es.)

vediamo quando qualcuno lo utilizza
ricordando che i familiari di cittadino UE/italiano hanno diritto ad andare in ambasciata senza appuntamento

poi leggendo anche i post qui presenti,prevale il mio pessimismo burocratico :doubt:
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”