Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da vittorio_guido »

L’Ufficio Visti dell’Ambasciata d’Italia a Kiev ha informato il Centro Visti per l’Italia che e’ stato abrogato l’obbligo del visto nazionale tipo D per motivi famigliari di cittadini UE indicati nell’art.2 comma 1, lettera B del DL 30/2007. Pertanto le suddette categorie potranno richiedere il rilascio del visto di breve durata fino a 90 giorni tipo C Multiplo. Sara’ a cura del famigliare del cittadino UE per i soggiorni superiori ai 3 mesi di fare richiesta alle Questure di competenza della carta di soggiorno, presentando la documentazione prevista dall’art.10 del DL 2007 ed adempiere le formalita’ amministrative d’iscrizione anagrafica presso il Comune.


Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da dreamcatcher »

spikebn ha scritto:lei prepara tutti i documeti suoi e del bimbo..compresa l'autorizzazione del padre ecc...chiama edopo circa 15 giorni la richiamano e le dicono che deve fare il visto turistico e poi fare tutto una volta in italia.....sono senza parole...puo andare solo lei in ambasciata a fare il tutto o devo andare di nuovo io in ucraina??
Non esiste altro tipo di visto per la moglie di un cittadino italiano.
Meno ancora per suo (di lei) figlio, che come giustamente hai scritto, necessita di autorizzazione del padre.

Se aveste avuto tutti i documenti la prima volta che vi siete presentati al vms, avrebbero istruito la pratica di richiesta di visto turistico. Non ci vedo nulla di strano in ciò che hanno fatto: vi hanno presentato l'elenco dei documenti necessari e invitato a tornare.
Che il tipo di visto da richiedere sia quello turistico è stato scritto anche su questo forum, anche recentemente... così come è stato riportato sopra da Vittorio ed è specificato presso il nostro Consolato.

Col certificato di matrimonio (corredato da tutto ciò che vi hanno chiesto di presentare), tua moglie otterrà sicuramente il visto turistico, dato che ne ha diritto.
Una volta in Italia sarà vostra premura chiedere la CDS e tutto il resto. A me pare una semplificazione non da poco... dal momento che il visto come 'famigliare al seguito' non esiste più da anni.

Il problema può sorgere per il bambino, perchè se come suppongo è ancora minorenne, potrà avere problemi in caso di rimpatrio in quanto l'autorizzazione a espatriare data dal padre va rinnovata periodicamente.
Ma questo esula dai compiti del vms.
spikebn ha scritto:ualcuno conosce un'agenzia che sia un po piu seria(perche qui di serieta non ne ho trovata affatto)....?
Rispondo anche qui (l'ho fatto anche in altro topic). Il VMS è un'agenzia, l'unica cui è stato dato ufficialmente il compito di affiancare il lavoro del Consolato. Il VMS non rilascia visti, non valuta le pratiche, semplicemente offre un servizio di consulenza ove richiesto, fa da tramite per la presentazione dei documenti con conseguente risparmio di tempo e denaro, in molte sedi ormai provvede anche al servizio di traduzione, stipula le assicurazioni sanitarie, rileva le impronte digitali necessarie ormai per la richiesta di visto... ...non sarà perfetto, ma di certo è un'istituzione seria.

Ma così per curiosità, non capisco... come chiedeva giustamente Vittorio, che tipo di visto ti aspettavii, o che tipo di procedura da parte del VMS?

perchè da quanto hai scritto, a me pare che abbiano seguito la prassi di cui siamo tutti a conoscenza e che ha permesso a varie coppie italo-ucraine di venire in Italia senza alcun problema.
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 23:31
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da TomSmith »

in confronto a quello che dovrete fare in Italia (*), ottenere il visto presso il consolato Italiano (visto turistico, multiplo e della durata di 1 anno) è una formalità se i documenti sono corretti:
- certificato di matrimonio (con legalizzazione presso ZACs, poi apostilla e infine tradotto in Italiano)
- permesso di espatrio definitivo del genitore
- relative Anketa e Lettere di invito (queste ultime. 2, fatte da te)

* = richiesta carta di soggiorno, codice fiscale, iscrizione al servizio sanitario, medico di base, iscrizione a scuola per il minore, ottenimento carta di identità,... corsi di Italiano..e altro ancora... ci vuole una persona che segue tutto se tu lavori. Io sono stato fortunato perchè mio padre ci ha dato una grossa mano.

ciao
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da spikebn »

scusami tom...anketa?cos'è?e anche se è mia moglie devo fare la lettera d'invito?con garanzie bancarie ecc?
un'altra cosa...noi non abbiamo registrato il matrimonio in ambasciata(pensavamo di farlo una volta che lei fosse arrivata qui)..è un problema?
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da vittorio_guido »

Fai le cose al rovescio.
E che vuoi dalla vita.
Per lo stato italiano sei sposato o no?
Se non sei sposato certo che nascono i problemi.
O ti spieghi meglio o non so.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da dreamcatcher »

Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da dreamcatcher »

Due parole per esperienza personale di nuovo sul vms, questa volta di odessa.

Premetto, cosa assolutamente non trascurare, che i miei cognati (non tali secondo la Legge, perchè noi non siamo sposati) sono stati molto più negligenti dei miei suoceri nel preparare la documentazione per la richiesta di visto.
Questo sarà una specie di test per vedere fino a che punto gli errori formali influenzano la decisione del Consolato.

Una svista da parte mia #-o ha fatto sì che presentassero a Odessa le lettere di invito con la data errata (in pratica ho scritto 1 gennaio 2015 al posto che 1 dicembre). Non credo che avesse troppa importanza, ma siccome è stato fatto notare al vms, il vms ha chiesto di inviare nuovamente le lettere d'invito (via mail), firmate e con la data corretta.
Non pensavo che questo tipo di documento, che è alla base della domanda stessa, potesse essere inviato anche via mail =D>

A loro è stato inoltre chiesto (e non avevano con sè, ovviamente):
certificato di nascita di lei, tradotto
certificato di nascita della mia bella, tradotto

Ma a mio parere questo tipo di documento va presentato solo se si richiedesse un visto per visita parenti UE, cosa che loro non possono ovviamente fare! :?
Nella lettera d'invito abbiamo solo specificato che oltre al sottoscritto, li invita anche la mia bella... e che sono sorelle, ma non abbiamo barrato la richiesta di visto per famigliare UE... boh!

Altro documento a mio parere stranissimo:
passaporto da marinaio di lei (che marinaia non è ma ha il passaporto perchè a suo tempo se l'era procurato).
Ora, che senso ha richiedere un documento che potrebbe non esistere? Non ha su nemmeno un timbro, non l'ha mai usato!
Immagino, ma è una mia supposizione, che davanti a una serie di errori formali nella presentazione dei documenti allo sportello del vms (perchè sono certo che nemmeno si siano preoccupati di seguire l'elenco che gli avevo inviato :evil: ), avranno deciso di tagliare la testa al toro chiedendo un visto con la documentazione da marinaio giramondo... o qualcosa del genere.

Forse sono prevenuto ma tendo a pensare che più che di pignoleria del vms, si tratti di negligenza da parte loro... pronto a ricredermi e a chiedere perdono per aver pensato male... ma se non hanno nemmeno capito che i biglietti che gli ho inviato sono sia per l'andata che per il ritorno, come da ricevuta rilasciata da wizzair, e che il checkin del ritorno non è ancora aperto, allora mi sa che non li hanno neanche guardati.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da dreamcatcher »

dreamcatcher ha scritto:Altro documento a mio parere stranissimo:
passaporto da marinaio di lei (che marinaia non è ma ha il passaporto perchè a suo tempo se l'era procurato).
Aggiornamento: il passaporto da marinaio di lei, anche se bianco, viene richiesto perchè sul passaporto interno è indicato che la ragazza ne è in possesso.
Al vms hanno detto che non presentarlo (anche se tutto in bianco) sarebbe controproducente in quanto potrebbe essere visto come il tentativo di voler nascondere qualcosa.

A entrambi verranno ritirati tutti e due i passaporti (quello internazionale e quello da marinaio) e restituiti solo al momento della concessione/rifiuto del visto.

ps. mia cognata stamattina non ricordava nemmeno il pin per stampare l'estratto conto della carta di credito... #-o #-o #-o ...
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da dreamcatcher »

Ricevuto oggi (ma siccome oggi il vms è chiuso penso che la data sia quella del 30 o 31 dicembre) un sms dai miei cognati in cui si dice che i passaporti sono pronti e possono passare dal vms di Odessa a ritirarli

Ovviamente non significa che sia stato concesso il visto, ma semplicemente che i passaporti sono a disposizione dei due intestatari.
Direi che considerando che al momento della consegna, il 22 dicembre, la documentazione era incompleta, e considerando che i documenti sono stati consegnati a odessa , il natale e il capodanno di mezzo... in consolato hanno lavorato a tempo di record.
Speriamo che abbiano concesso il visto a occhi chiusi, e non che abbiano cestinato tutto alla velocità della luce!

Due appunti sul vms:
hanno consigliato a mia cognata e maritino di ritirare personalmente i passaporti a Odessa perchè, facendo due conti, avrebbero potuto non riceverli in tempo se avessero richiesto la consegna tramite corriere, dato che il 19 gennaio hanno il volo di partenza. Mi sembra sensato, anche se poi i passaporti sono stati recapitati a Odessa in pochissimi giorni.

ANcora, sempre sul sito ufficiale:
http://italy-vms.com.ua/it/

si legge di un nuovo servizio, per di più gratuito. =D>
copio incollo.... e ringrazio il nostro consolato.

Programma di risanamento a seguito dell’incidente nucleare di Chernobyl.

Su richiesta dell’Ambasciata d’Italia a Kiev la VMS è lieta ed onorata di offrire gratuitamente, senza l’applicazione di alcuna “service fee”, il proprio servizio di raccolta della documentazione per la richiesta di visto d’ingresso in Italia per gli aderenti al programma di risanamento a seguito dell’incidente nucleare di Chernobyl.
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da Luigi »

Insomma alla fin fine, il Visto bisogna ancora farlo.
E' vero che adesso lo danno molto più facilmente, ma se parliamo di un vero accordo di associazione, allora
il Visto bisogna toglierlo, ma chi lo sa, forse temono che Zio Putin si arrabbia.

Sicuramente siete più aggiornati di me....si sa più o meno quale sarà la data certa dell'abrogazione del Visto?
Se ho ben capto il Visto serve non solo per il soggiorno turistico, ma anche per motivi di studio e lavoro,
è giusto?
Paka Paka.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da dreamcatcher »

Ciao Luigi,
Luigi ha scritto:si sa più o meno quale sarà la data certa dell'abrogazione del Visto?
Il regime visa free entrerà presumibilmente in vigore nella seconda parte del 2016. Non esistono date certe.
Luigi ha scritto:Se ho ben capto il Visto serve non solo per il soggiorno turistico, ma anche per motivi di studio e lavoro,
è giusto?
Certamente esistono tipologie di visto differenti, che vanno dal turismo al lavoro alla religione ai motivi di salute.
Il visa free riguarda solo ed esclusivamente la circolazione degli individui attraverso le frontiere schengen senza dover preventivamente richiedere ed ottenere un visto;
il regime visa free NON consentirà quindi ai cittadini ucraini di entrare liberamente in schengen per motivi lavorativi.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da dreamcatcher »

Aggiornamento visto per cognati: ottenuto! =D>
Quanti giorni? Boh... fatto sta che oggi hanno (immagino) ritirato i passaporti al vms e ci hanno fatto sapere che 'il visto c'è'. Per le altre informazioni ci rivolgeremo al kgb. :roll:

riflessione: nonostante i pasticci organizzativi dei due sposini, anche stavolta il visto turistico è stato concesso. D'altra parte, se non per eventuali errori burocratici, non c'erano impedimenti particolari: passaporti, denaro, lavoro, lettera d'invito...
...e penso che anche se non l'ammetteranno mai, anche loro siano rimasti sorpresi del fatto che a fare le cose per bene, se i requisiti ci sono, il visto lo si ottiene! Altro che agenzie e faccendieri!

E di nuovo complimenti al vms di Odessa che ha controllato la documentazione e ha permesso di integrarla anche via mail, pur di inviarla in ambasciata completa e corretta! =D>
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da vittorio_guido »

Ma sti VMS sono una chiavica c'è chi in futuro si rivolgerà al'ambasciata di lourdes o a quella per l'isola di sponge bob....
Battute a parte complimenti =D>
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da T1000 »

dreamcatcher ha scritto: ...e penso che anche se non l'ammetteranno mai, anche loro siano rimasti sorpresi del fatto che a fare le cose per bene, se i requisiti ci sono, il visto lo si ottiene! Altro che agenzie e faccendieri!

E di nuovo complimenti al vms di Odessa che ha controllato la documentazione e ha permesso di integrarla anche via mail, pur di inviarla in ambasciata completa e corretta! =D>
mi accodo a quanto scritto da dreamcatcher, al VMS di Odessa tutto liscio, anzi la mia signora ha detto che sono stati molto disponibili nella preparazione ed inoltro della documentazione all'ambasciata della Slovenia a Kiev. Posso dire che ormai siamo di casa lì? :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Aggiornamento sito Italy Visa Application Center

Messaggio da Luigi »

E siamo a giugno inoltrato. Io scrivo da Nikolaev e sto con la mia bella davanti al computer e anche se è un tenente
di polizia di notizie sull'abrogazione per visto turistico ne sa meno di me (mi sta facendo le linguacce in questo momento) ma c'è molta confusione su questo argomento ed io sono il primo degli ignoranti in materia.

Qualcuno sa darmi notizie più certe? A settembre vorrei far venire lei in Italia, ma qui si pone un altro problema: con la guerra in Ucraina contro la Russia, per lei che è un ufficiale di polizia che ha partecipato all'addestramento del battaglione di Nikolaev, questa situazione può costituire un problema?

Ciao a tutti e ringrazio anticipatamente per le info.
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”