Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da marcovr »

Per prenotare un appuntamento on line, devi farlo il sabato sera, che c'è meno traffico e facilmente trovi qualcosa, io ho assistito in Consolato a Milano in Dicembre quando era zona rossa, ad una Signora che implorava la signora che controllava gli accessi (continuava a dire ha preso appuntamento una amica) ma non ha fatto nulla è dovuta ritornare!! Quindi l'unico sistema è continuare a provare la sera di sabato e penso anche domenica.
Buona fortuna


MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
Avatar utente
patRock93
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 13:18
Residenza: Vicenza
Anti-spam: 42

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da patRock93 »

Grazie.
Alla fine il consolato mi ha risposto per email, ma mi hanno detto soltanto che per qualsiasi servizio consolare bisogna andare al seguente link:
https://milan.mfa.gov.ua/konsulski-pita ... e-16-rokiv

dove che poi in basso è scritto che è necessaria la prenotazione online, al link:
https://online.mfa.gov.ua

Però come già si parlava, il sito è fatto malissimo (su alcuni browser non vengono caricati gli elenchi con le varie opzioni...) e comunque non ci sono date libere..
Non sarà facile :(
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da Legione »

Come detto da altri prova a collegarti il venerdì sera e il sabato mattina, come aprono il calendario degli appuntamenti questi vanno a ruba.
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da Legione »

mia moglie ci ha messo due mesi per trovare un appuntamento disponibile.
vedi la nostra esperienza a pagina 5 di questo post.

Buona fortuna.
Avatar utente
Iryna123
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 11 maggio 2019, 7:55
Residenza: Cantu
Anti-spam: 42

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da Iryna123 »

Costa molto meno rinnovarlo in Ucraina
Legione ha scritto: domenica 2 giugno 2019, 11:33 Siamo freschi di ritorno dal Consolato di Milano.
Per i posteri scrivo la procedura seguita da noialtri per il rinnovo del passaporto di mia moglie.
Come già scritto in precedenza accedere al sito milanpassport e registrarsi.
Poi consiglio QUOTIDIANAMENTE di accedere per verificare se hanno aperto il calendario con le date per prenotare l'appuntamento. Il sistema è molto random, può non esserci nulla per settimane, e poi in un giorno a caso mettono fuori dieci date. Non credete a cosa c'è scritto sul sito, non ci sono giorni prestabiliti in cui pubblicano il calendario.
Consiglio, accedete tutti i giorni ma specialmente il venerdì pomeriggio, noi avendo seguito l'andazzo per mesi (!!!) statisticamente possiamo dire che le date escono più sovente prima dei bagordi del week end :mrgreen:
Preso l'appuntamento dovreste ricevere una mail che vi da conferma del booking. Non dovete attendere conferme o altro come un po' genericamente indicato sul sito.
Il giorno dell'appuntamento recatevi in Consolato. La procedura è abbastanza rapida. Ogni 30 minuti esce il responsabile che chiama dentro quattro cognomi alla volta. Una volta all'interno si procede al pagamento tramite POS - solo pagamenti elettronici (120 euro al maggio 2019) e a compilare una domanda di richiesta. Dovrete consegnare, come indicato sul sito, fotocopie del passaporto in scadenza/scaduto e copia del permesso di soggiorno.
Poi si attende qualche minuto per fare foto e presa impronte digitali. Non avete quindi necessità di arrivare con le fototessere come si fa per il passaporto italiano. Qua fanno tutto loro. Bravi.
Il passaporto nuovo sarà biometrico e sarà pronto tra un mese e mezzo / tre mesi, così ci han detto.
Sul sito del Consolato c'è una pagina dedicata con nomi e cognomi dei passaporti pronti. Nessuno vi chiamerà,
quando il vostro nome sarà sulla lista, bisogna recarsi al Consolato o al martedì pomeriggio o al venerdì mattina dove vi verrà consegnato (questo punto del ritiro vi darò conferma che funzioni così senza intoppi tra qualche mese). Non spediscono.
Passo e chiudo.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da dreamcatcher »

Lo penso anche io, soprattutto ora che i voli con l'Ucraina hanno tariffe più che accettabili.
So che viaggiare in periodo di pandemia non è cosa nè consigliabile nè semplicissima, ma personalmente tra una serie di 'gite' a Milano con relative code agli sportelli, affollamenti sui mezzi pubblici e via dicendo, e una gita in Ucraina non vedo al momento una grande differenza.

Economicamente... se si aggiunge anche una visita ai parenti, direi che ne vale la pena.
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”