Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da uvdonbairo »

Grazie alla esperienza personale di una nostra utente (Mariya) riportiamo le procedure esatte per il rinnovo del passaporto ucraino in Italia aggiornato al dicembre 2010 (da notare che la procedura è esatta per il consolato di Milano ma è sicuramente simile, se non identica, anche per gli altri consolati in Italia):

PROCEDURA

Munirsi di una biro, fotocopia del passaporto e fotocopia del permesso di soggiorno.

Recarsi al Consolato in Via Ludovico Di Breme, 11 20156 Milano (MI) di buon ora.....
Non telefonate e non mandate e-mail........ NON rispondono !!

Il Consolato Generale d’Ucraina a Milano è aperto al pubblico:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.
Il mercoledì l'Ufficio Consolare riceve i visitatori solo nel caso di massima urgenza dalle 10.00 alle 12.00.
Il consolato di Milano rivolge le sue attività ai residenti delle seguenti regioni:
Piemonte, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Val d’Aosta e Emilia Romagna.

Arrivando prima delle ore 09,00 troverete un foglio appeso alla targa consolare ( lista di attesa ) deve scriverete il numero progressivo ed il vostro Cognome e Nome

Immediatamente andrete alla Banca Popolare Di Milano ( La Banca si trova a circa 500 mt. dal Consolato, direzione cento città, in Piazzale Francesco Accursio N°18 apertura ore 8,30) ed effettuare il versamento di € 10 + 2 € di spese bancarie, compilando il modulo che c'è in allegato che poi quello che Vi darebbero al consolato dopo una lunga attesa, ( in banca vi fotocopieranno: passaporto e permesso di soggiorno e chiederanno l'indirizzo di residenza in Italia ) rilasciandovi ricevuta di pagamento ( 12€ ) e due delle tre copie del versamento.

Tornati al consolato, all'apertura degli uffici ( Mai prima delle 9,15 ) un funzionario presa la lista appesa alla targa Consolare chiamerà in ordine di precedenza

Entrando chiedete il modulo per il rinnovo del Passaporto che compilerete in stampatello mentre fate la fila allo sportello N° 3

Consegnate il passaporto, le due ricevute della Banca, fotocopia del passaporto, il modulo di richiesta rinnovo passaporto compilato e fotocopia del permesso di soggiorno

Il funzionario controllati i documenti Vi rilascerà il Vostro passaporto e una ricevuta con la data per ripresentarsi per il rinnovo ( 15 giorni circa )

Alla data per il rinnovo se siete al Consolato per le 09,00, all'apertura non preoccupatevi della fila che ci sarà, non serve neanche iscriversi nella lista d'attesa, appena compare il funzionario alla porta, allungategli il Vostro passaporto e la ricevuta, tornerà poco dopo alla porta con il passaporto rinnovato !!!!!!!! poi entreranno tutti gli altri !!!!

Attenzione !!!!!!! Alla data che vi è stata assegnata per il rinnovo, prendetevela con tutta calma....... quando arrivate, salutate la fila ed allungate al funzionario ( sportello 3 ) il passaporto e la ricevuta !! 5 minuti e vi chiamerà riconsegnandovi il Passaporto timbrato !!!!!!

Grazie Mariya per la preziosa collaborazione. :D


Corra
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 110
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 16:43
Residenza: Oleggio (NO)
Anti-spam: 56
Località: Novara - Новара

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da Corra »

Segnalo che da lunedì scorso 21 febbraio, i diritti consolari sono passati da 10 a 40 euro (!!).

Corrado
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da uvdonbairo »

Grazie Corra dell'aggiornamento... l'ho messo in evidenza.
snaupsman70
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 15:36
Residenza: Busto Arsizio
Anti-spam: 56

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da snaupsman70 »

Approposito di rinnovo, vi giro una domanda della mia fidanzata che ha rinnovato il passaporto proprio a Milano circa sette mesi fa.
Tra gli Ucraini che frequentiamo, gira la voce che il passaporto, rinnovato dal consolato, non sia riconosciuto dalle autorità Italiane e/o dell' unione europea , mi raccontano che c'è chi ha avuto problemi alla frontiera al momento del rientro nell'area schengen.
Risulta anche a voi? oppure è una leggenda metropolitana?
gianfrancesco
MASTER
MASTER
Messaggi: 470
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 6:13
Residenza: Bologna\ternopil
Anti-spam: 56
Località: bologna\ternopil

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da gianfrancesco »

facciamo chiarezza, rilasciano un nuovo passaporto biometrico o lo rinnovano con un timbro ,firma e via?
rinnovato con timbro ci sono sempre state rogne all'aeroporto di lvov come ho detto nell'argomento apposito tempo fà,(stracciavano un poco anche la foto per spillare quattrini,(visto io))STRANO SOLO AL RITORNO IN ITALIA)e dicevano che voleva rinnovato anche con foto nuova sempre sul vecchio,tanto che andato a milano al consolato un funzionario mi confermava che bastava il timbro di rinnovo e mi consegnava 2 pagine dove era indicato quando occorreva la foto .
che ho anche spedito a uvdonbairo
suggerisco di prendere in considerazione (come ho fatto io)anzichè andare a milano(costa) se questa estate si và in ucraina lo ri rinnova la .
nuovo modello olografico e plastificato.
nota bene:
chi in possesso del permesso di soggiorno fatto col vecchio passaporto deve fare domanda di aggiornamento del PDS per avvenuta variazione dei dati,pochi documenti,come si evince sul sito del ministero dell'interno.
parlo per esperienza diretta e non per sentito dire.
saluti a tutti 8)
gianbologna
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da andrey »

Purtroppo non ho notizie certe sui rinnovi di passaporto in Consolato in Italia.
Su un articolo leggevo che potevano rilasciare nuovo passaporto a persona con permesso di lunga durata vedi sicuramente CDS o PDS CE SOGG.LUNGO PERIODOnon so' per i pds di 2 anni.

questo come avviene spesso in Italia sulla carta...in teoria.

La domanda che faccio a chi ha rinnovato in Italia è:

1)Rilasciano passaporto nuovo???
2)Mettono solo un timbro??
3)Aggiungono foto e timbro di prolungamento???
snaupsman70 ha scritto:Tra gli Ucraini che frequentiamo, gira la voce che il passaporto, rinnovato dal consolato, non sia riconosciuto dalle autorità Italiane e/o dell' unione europea , mi raccontano che c'è chi ha avuto problemi alla frontiera al momento del rientro nell'area schengen.
Risulta anche a voi? oppure è una leggenda metropolitana?
Sul prolungamento in consolato in Italia qualche problema come diceva qualcuno nel forum ci sono o ci è stato.
non ne conosco il motivo tranne quello descritto di una classica richiesta di Mancia.

C'è da dire che come la patente italiana o qualsiasi documento di riconoscimento tra motivi di contestazione c'è quello dell'usura:
la cancellazioni dei dati e sopratutto e del tutto a giudizio personale del milite La foto troppo vecchia quindi il difficile riconoscimento della persona.

Da parte delle forze di polizia italiana ed europea credo che non ci siano motivi di contestazione su un timbro ufficiale di prolungamento come spesso succede anche ai passaporti italiani credo.

Ringrazio anche delle precisazioni in merito all'aggiornamento della CDS/PDS
infatti sicuramente va fatta quando cambia passaporto e il suo numero
ma credo anche quando cambia scadenza infatti questa è riportata sul pds cartaceo
questo puo' essere motivo di contestazione in italia e UE.
vi sapro' dire tra qualche giorno

confermo che il prolungamento passaporto fatto in Ucraina,ci vuole una foto nuova particolare per passaporti e timbro ufficiale.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
snaupsman70
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 15:36
Residenza: Busto Arsizio
Anti-spam: 56

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da snaupsman70 »

Vi ringrazio delle risposte.
La mia fidanzata, regolare in Italia da tanti anni e munita di Pds (2 anni), ha il passaporto rinnovato con timbro e firma del consolato, NON il passaporto nuovo.
Ma quello che vorrei capire è se i problemi che mi raccontano si hanno con le autorità dell'unione o solo con i doganieri Ucraini, facilmente risolvibili con mancia, questo non mi è chiaro.

Secondo alcuni nostri amici Ucraini, proprio al controllo della dogana dell'unione (nel nostro caso quella Ungherese), contestano la validità del passaporto, indipendentemente dallo stato di usura.

Sul rifare il passaporto in Ucraina (la mia fidanzata è in partenza in questi giorni), chiedono 100 euro di mancia più le normali spese, che ormai sono quasi 70 euro, per farlo in pochi giorni, altrimenti ci vuole quasi un mese.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da andrey »

se è residente regolare da 5 anni consiglio di fare domanda di PDS CE SOGG. LUNGO PERIODO EX CDS.

Per il resto on so' dirti.
Visti i problemi di rinnovo in UA,per le persone che lavorano,quindo con brevi periodi,chi non trova qualche scorciatoia è costretto a prorogare max 5 anni il vecchio,in patria con timbro+nuova foto.

spero per i miei amici in Italia che questo sia sufficiente insieme all'aggiornamento del pds/cds per i militi UE.

per quello fatto in consolato.
io sono fermo a questa news

http://www.gazetaukrainska.com/poradi-a ... o-pasporta

e a questa info che credo non sia stata mai applicata a quanto sento dal forum

Порядок видачі загальногромадянських паспортів України для виїзду за кордон
PostDateIcon Thursday, 28 January 2010 15:38

Згідно з чинним законодавством, Консульський відділ Посольства України в Італії здійснює видачу та обмін загальногромадянських паспортів для виїзду за кордон громадянам України, які на законних підставах перебувають в Італії з метою постійного проживання (отримали дозвіл органів внутрішніх справ України на виїзд в Італію на постійне місце проживання, про що свідчить штамп у паспорті громадянина України для виїзду за кордон “Постійне проживання в Італії”) або тимчасово легально перебувають в країні у довгостроковому відрядженні, на навчанні, стажуванні, лікуванні, працюють за контрактом, тощо.
Громадяни України повинні особисто звернутися до Консульського відділу Посольства. Документи, надіслані через туристичні агентства, посередницькі фірми або поштою до розгляду не приймаються.
УВАГА: Особам, які втратили паспорт, тимчасово перебуваючи за кордоном, з метою повернення в Україну Консульський відділ оформляє посвідчення особи на повернення в Україну.
Для оформлення в Консульському відділі паспорта надаються такі документи:
1.заява-анкета на оформлення паспорта громадянина України для виїзду за кордон;
2.паспорт громадянина України для виїзду за кордон (проїзний документ дитини) в оригіналі;
3. дозвіл компетентних властей країни перебування на постійне чи тимчасове проживання (permesso di soggiorno) – в оригіналі;
4. свідоцтво про народження або його нотаріально засвідчена копія (у разі потреби - свідоцтво про шлюб/розлучення) – в оригіналі;
6. довідка від податкової адміністрації України про присвоєння ідентифікаційного коду (у разі наявності);
7. копія контракту на роботу
або лист від установи, фірми, навчального або медичного закладу тощо, який підтверджує мету перебування в Італії;
7. 4 фотокартки розміром 3,5х4,5см;
8. квитанція про сплату консульського збору
Увага! Консульський відділ має право оформити паспорт громадянина України для виїзду за кордон лише особам, які перебувають на постійному місці проживання в Італії або тимчасово перебувають в Італії з мотивів навчання, працевлаштування, лікування, стажування. При цьому зазначені мотиви перебування мають бути відображені в паспортних документах (віза), або в дозволі на проживання в Італії (permesso di soggiorno).
Громадяни України, які втратили або загубили закордонні паспорти, на додаток до вищезгаданих документів надають довідку від місцевих правоохоронних органів про втрату паспорта.
Увага! Особи призовного віку, які не оформили в установленому порядку виїзд на постійне місце проживання за кордон і перебувають в Італії тимчасово, зобов’язані разом з документами щодо оформлення паспорту представити до консульського відділу довідку з військового комісаріату за місцем постійного проживання в Україні про надання відстрочки від призову на строкову військову службу або звільнення від призову.
Просимо врахувати, що довідка районного військкомату про зняття з військового обліку або не перебування на військовому обліку не є підставою для оформлення паспорта громадянина України для виїзду за кордон.
Термін оформлення паспорта залежить від строків отримання відповідного підтвердження від органів внутрішніх справ України і не може бути прискорений консульським відділом Посольства.
Заявник має з’явитися для отримання паспорта особисто.

per il resto lascio la parola a esperienze dirette in merito che ti aiutino a risolvere i tuoi dubbi legati come già postato spesso da UV al rimpallo di circolari tra Consolato e postri di frontiera siano essi UA che UE.e le difficoltà di tale rinnovo,ha sempre consigliato di rifarlo in patria

pensa che ad una cittadina ucraina in vacanza in Italia a cui avevano rubato il passaporto dovendo presentare denucia di furto per avere quello bianco in Consolato ha rischiato il fermo di polizia per mancanza di documenti di riconoscimento al momento della denucia.Poi per avere il passaporto bianco doveva avere il passaporto interno anche questo rubato.Per farselo spedire via posta aveva bisogno di un documento di riconoscimento... :fantozzi:

questa è la novella che dura tanto tempo e non finsce più
non metto il sorrisetto perchè purtroppo è una storia vera
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da andrey »

andrey ha scritto:Ringrazio anche delle precisazioni in merito all'aggiornamento della CDS/PDS
infatti sicuramente va fatta quando cambia passaporto e il suo numero
ma credo anche quando cambia scadenza infatti questa è riportata sul pds cartaceo
questo puo' essere motivo di contestazione in italia e UE.
vi sapro' dire tra qualche giorno
non so' se il mancato aggiornamento cds o pds è il motivo principale delle contestazioni alle proroghe fatte in consolato.

Comunque confermo che oltre che per il cambio passaporto va fatta anche per la proroga ovvero il numero passaporto sulla cds resta lo stesso ma cambia la scadenza riportata.

confermo per adesso validità proroga passaporto fatta in patria con foto e timbro uffiale di 5 anni
il mio amico ha già fatto andata e ritorno I UA su strada.
se ho notizie di problemi ci risentiamo

dopobcnia :D
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Corra
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 110
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 16:43
Residenza: Oleggio (NO)
Anti-spam: 56
Località: Novara - Новара

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da Corra »

andrey ha scritto: ...
Comunque confermo che oltre che per il cambio passaporto va fatta anche per la proroga ovvero il numero passaporto sulla cds resta lo stesso ma cambia la scadenza riportata.

....

Non sono così sicuro che sia necessario aggiornare la CDS in caso di rinnovo (quindi non sostituzione) del passaporto. Non trovo nulla in internet a riguardo e sui siti istituzionali si parla sempre di aggiornamento per cambio passaporto e/o modifiche anagrafiche.
Andrey dove hai preso questa informazione?
Appena riesco chiamo il numero verde del portale di immigrazione e vi aggiorno.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da andrey »

Corra ha scritto:Non sono così sicuro che sia necessario aggiornare la CDS in caso di rinnovo (quindi non sostituzione) del passaporto.
non so' se ' obbligario aggiornare in caso di prolungamento scadenza passaporto.

ho solamente visto cio' che scritto nei post e i problemi causati dal prolungamento in consolato senza foto.
e mi sono detto vuoi vedere che gli ungheresi contestano i dati non corrispondenti sulla cdsd??
oppure vedono che manca la foto??
ho già molti amici che viaggiano con aggiornamento in quanto la prassi del rinnovo totale spesso è troppo lunga
e non sitrovano scorciatoie, :evil:
anche se sarebbe prevista una regolare sopratassa per rilascio in urgenza.

come ho scritto guardando la cds cartacea in mio possesso ho visto che oltre al numero di passaporto c'è anche la data di scadenza
ho ritenuto prudente onde prevenire problemi consigliare ad amici
anche di aggiornare gratuitamente e in pochi gg
anche questo dato sulla cds.

non credo che troverai risposte sicure in merito
se Si facci sapere
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
tatiana
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2011, 17:24
Residenza: bergamo
Anti-spam: 56

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da tatiana »

salve a tutti, sono andata in ambasciata di milano 2settimane fà. dovevo rinnovare il passaporto per mio figlio che ha compiuto 15 anni( suo passaporto era scaduto). e la risposta che ho ricevuto era ,che per il rinovo devo andare in ucraina, che è sufficente che ho figlio nell mio passaporto. sono rimasta sensa parole. :shock: per informarmi meglio sono andata in questura e mi hanno confermato, quello che pensavo gia, :idea: che mio figlio 15anni deve avere il passaporto suo.. e che hanno gia riscontrati i problemi con ambasciata ucraina xil rinnovo passaporto dei minorenni. :? domani mi tocca andare ancora. vediamo cosa mi diranno, anche perche abbiamo gia prenotato i volo x sankt pieteburgo e sensa passaporto rinnovato [-X .. speriamo di risolvere #-o grazie
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da dreamcatcher »

Confermo, per quanto mi è stato detto allo sportello unico per l'immigrazione della mia città, che la variazione del documento collegato al PDS (qualsiasi variazione, incluso il prolungamento di validità), comporta la richiesta di aggiornamento dei dati sul PDS stesso, esattamente come si fa in caso di variazione di dati personali (es. cambio di residenza, aggiunta di figlio minore sul proprio pds ecc).

Mi sono dimenticato di chiedere un'altra cosa ma forse qualcuno di voi ha la risposta:

se ci si reca in UA per rinnovare (nuovo o aggiornato, poco importa) il passaporto, come si può tornare in UE con PDS aggiornato? :?: Mi pare logico che il reingresso debba essere per forza fatto con dati discordanti tra passaporto e PDS, visto che quello nuovo lo si fa lì e l'aggiornamento del PDS va fatto qui...
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da andrey »

dreamcatcher ha scritto:se ci si reca in UA per rinnovare (nuovo o aggiornato, poco importa) il passaporto, come si può tornare in UE con PDS aggiornato? :?: Mi pare logico che il reingresso debba essere per forza fatto con dati discordanti tra passaporto e PDS, visto che quello nuovo lo si fa lì e l'aggiornamento del PDS va fatto qui
rilasciano un foglio negli uffici che prorogano o rilasciano nuovo passaporto
comunque anche se inutili mi ero fatto fotocopia dello scaduto
questo su valico auto zahony chop
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da andrey »

comunque se per il passaporto si fa' la proroga,mi raccomando che venga aggiunta nelle pagine successive la nuova foto con tanto di timbro
il numero del passaporto non cambia

in caso di passaporto nuovo vedi sopra io non ho avuto problemi
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”