Lettera d'invito nuovo formato.

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da kontecagliostro »

Segnalo che il formulario per la lettera d'invitoda qualche tempo è cambiato. E' possibile reperirlo all'indirizzo ht**p://www.italyvms.com.ua/files/it/Invito-Dic ... loggio.pdf.
Io, purtroppo, non sapendo del nuovo modello avevo inviato l'invito alle cugine di mia mogli con il modello usato sino allo scorso mese di luglio. A causa di questo la domanda non è stata accettata e sono state invitate a ripresentare i documenti con la lettera nel nuovo formato. La parte che è cambiata è quella della informativa sui dati.


Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da uvdonbairo »

Inserita come annuncio importante e messa in risalto :)
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da jcaloe »

Avevo giá preparato la documentazione con il nuovo modello, che ho scaricato dal sito.. Italyvms. Com. Ua. Ho prenotato l'appuntamento il 23 Giugno alle ore 13:20. Poichè è una prima richiesta di visto Shengen per una studentessa, ho cercato di studiare tutto nei minimi particolari.

Comunque, alla fine, posterò l'esperienza, con tutti I dettagli, sul forum.
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 23:31
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da TomSmith »

ciao, una piccola considerazione: a prima vista l'elenco dei documenti richiesti dall'Ambasciata Italiana per il visto turistico non e' cambiata nonostante la recente semplificazione.
Oggi ho provato a curiosare sul sito VMS e sembra tutto uguale a prima, elencano 8 documenti (lettera invito, mezzi di sostentamento, dichiarazione di occupazione,..etc..) quando mi pare se prevedono solo piu' 4 ora.

grazie
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da jcaloe »

Da un punto di vista formale non ho rilevato alcuna semplificazione. L'input di semplificare dovrebbe venire dalla UE e se vi é stato il Governo Italiano non lo ha implementato.

Probabilmente vi è una maggiore disponibilità ad accogliere favorevolmente le richieste di visto, ma non ho esperienza diretta, relativa a pratiche recenti.

Vi saprò dire di più fra un mese.
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da kontecagliostro »

Il centro Visti oggi ha consentito alle cugine di mia moglie di integrare la lettera d'invito sul modello precedente da me firmata in originale con una copia via mail che ho provveduto a spedire in formato pdf. =D> =D> =D>
Credo che sia un buon segnale per quanto riguarda le procedure di semplificazione.
Gitos
Banned

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da Gitos »

Il centro Visti di Kiev oggi ha accettato la domanda di visto turistico di una mia amica che ha presentato la mia lettera d'invito inviatale via email. Avevo spedito l'originale per posta il 4/7 ma ancora non è arrivata, forse lei ha mostrato anche le email scambiate per dimostrare la necessita di usare la copia in PDF speditale via email.

Il dubbio invece è un altro: ha il volo (già pagato) per giorno 28/7, glielo danno il visto entro la settimana prossima?!? 8-[
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 9:47
Residenza: Napoli,Kharkiv
Anti-spam: 42
Località: Napoli, Kharkiv

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da Wizardone »

la mia ragazza ha ricevuto il visto in tempi record
1 settimana...dunque tutto è possibile
Gitos
Banned

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da Gitos »

visto in una settimana? Ottimo! =D>
Spero che questo record venga eguagliato nella settimana in corso.
Il visto della tua ragazza è stato ottenuto di recente?
Gitos
Banned

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da Gitos »

La mia amica mi ha appena fatto notare in chat che nella versione UKR e ENG della pagina relativa a "I documenti per il visto turistico", c'è scritto che la lettera d'invito la si può presentare "in originale O in copia", invece nella versione ITA c'è scritto "in originale E copia"... ci distinguiamo sempre per la nostra precisione... :roll:
Gitos
Banned

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da Gitos »

Visto turistico consegnato stamattina!! =D>
Solo 4 gg. lavorativi, polverizzato ogni record di tempistica! 8)
Sarà che le mie lettere d'invito aprono tutte le porte? :mrgreen: :wink:
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da dreamcatcher »

Considerato anche il periodo estivo, direi che è veramente un record!
complimenti!
Avatar utente
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 3 agosto 2013, 9:54
Residenza: Alba
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da ancillotto »

confermo le tempistiche per il rilascio del visto,
Julia ha chiesto il visto il venerdi 8 Agosto, rilasciato il 13 Agosto...3 giorni lavorativi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da dreamcatcher »

Scusate ma a furia di leggere e rileggere tutti gli interventi riguardanti le domande di visto, forse sono andato un po' in confusione. :oops:

Dovendo preparare l'invito per i suoceri (che sottolineo, sono suoceri virtuali in quanto noi non siamo sposati... quindi invito per cittadini ucraini, pensionati, la cui figlia vive e lavora regolarmente in Italia insieme a me):

1) nella lettera di invito posso inserire entrambi i nominativi o occorre compilare due lettere d'invito distinte?

2) il modulo di richiesta è nominativo, quindi immagino ne servano due... ma le garanzie economiche dimostrabili tramite carta di credito/debito devono essere distinte o l'importante è che la carta di credito abbia la somma necessaria alla permanenza di entrambi? (che essendo sposati magari potranno portare il certificato di matrimonio a dimostrarlo... viaggiano insieme, non penso sia necessario avere due carte di credito o due conti separati... sbaglio?)

3) vivendo noi in affitto allegherei il contratto e le ricevute dei pagamenti... conviene però che l'invito lo faccia io, o la mia bella? avevo pensato di farlo io allegando una lettera in cui dichiaro che con lei vivo da sei anni, che c'è il bambino (nipote degli invitati), che conosco i genitori di lei personalmente essendo stato lì una dozzina di volte, che non hanno intenzione di fermarsi qua in Italia anzi, al ritorno faranno da accompagnatori al nipote minorenne che andrà in vacanza nella sua Ucraina.. e poi non potrebbero mai lasciare oche e galline definitivamente :mrgreen:

Soprattutto per le prime due domande non vorrei fare errori... andare a Odessa è un'impresa anche per loro, meno viaggi faranno, meglio sarà.
Diacuiu!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da vittorio_guido »

Sulla carta di credito, (credo) ne basti una per entrambi con il totale di quanto serva per la permanenza in Italia.
Io feci così per mia suocera e nipote quando vennero insieme (5 anni fà).
Per la domanda, (Forse) è meglio la faccia la figlia, tu legalmente (è brutto dirlo ma è così) non conti nulla, sei un estraneo....
Io ti do un consiglio, gira le domande fatte sul forum al vac o vms o come si chiama, scrivigli un email, a me risposero in un paio di giorni,(scrissi a quello di kiev, l'indirizzo è su internet) non credo che per te sia diverso.
Altrimenti vedo se trovo il numero di telefono di quello di Odessa.
Ciao
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”