Lettera d'invito nuovo formato.

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da dreamcatcher »

Probabilmente non ho capito bene io, mi scuso in anticipo... ma...
cos'è un visto multi-schengen?
T1000 ha scritto:La mia amica richiede un visto multi-schengen proprio per non essere limitati alla Slovenia - l'Italia è a 10km, l'Austria a 200km - poi dato che fa la tratta Odessa - Vienna è l'unica soluzione possibile.
Quando si ottiene un visto Schengen è permesso a tutti di sconfinare... i miei suoceri sono stati in Svizzera, ad esempio.
Abbiamo volato da e per Odessa passando da Riga, o Budapest, o Praga... dov'è il problema?
Se poi ci si riferisce al visto Sloveno per soggiornare realmente in Italia, beh, è stato detto mille volte che la procedura non è legale.
T1000 ha scritto:I tempi sono molto più brevi anche perchè non hanno 200 richieste al giorno per farli entrare in UE.
Più brevi di tre giorni lavorativi? Una settimana? Mi pare che le ultime esperienze riportate sul forum siano in linea con queste tempistiche. A meno che in Slovenia non rilascino il visto seduta stante ...

Sul fatto che siano gentili e disponibili, user friendly come dici, non ho dubbi... ma non direi che i vms in ucraina siano da meno.
I vari consolati ucraini sparsi per l'Italia invece hanno un rapporto con l'utenza a dir poco ridicolo... però dubito che il consolato ucraino in slovenia si comporti diversamente...


Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da T1000 »

Per la tempistica, se sei un abitudinario e ti conoscono ricevi il visto in 3-4 giorni, almeno per la Slovenia, per l'Italia la tempistica non lo so, non mi sono mai informato. Noi utiliziamo il VFS Global a Odessa.

Multi-Schengen lo chiamano loro così all'ambasciata, dato che concedono visti anche solo per la Slovenia (è scritto pure sul sito del ministero degli esteri sloveno)

Fino ad ora non abbiamo avuto bisogno dei servizi consolari ucraini in Slovenia, quindi non so dirti. Magari un giorno assaggerò anche quest'aspetto.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie...

Si tratta quindi del classico visto Schengen che viene richiesto da quasi tutti gli utenti del forum.
Sulla tempistica ti confermo che coincide con quella del consolato italiano anche se non sei un habitué. I miei suoceri ad esempio erano alla prima richiesta.

Buono a sapersi che in Slovenia lavorino bene...
Tuttavia mi preme precisare che un visto Schengen concesso dalla Slovenia permette di viaggiare liberamente in area Schengen ma non consente di trascorrere la maggior parte del soggiorno in territorio italiano.
Questa purtroppo è la normativa, poi logicamente ognuno opera secondi coscienza.
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da T1000 »

Si effettivamente stavamo parlando della medesima cosa. La maggior parte della permanenza viene comunque trascorsa in Slovenia, quindi siamo a posto da questo punto di vista, anche perchè a 10km da TS, in mezzora ci vai e torni :mrgreen:
Panoramix
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 11:11
Residenza: Roma
Anti-spam: 42
Località: Roma

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da Panoramix »

Salve ragazzi... vi aggiorno sulla situazione!
Seconda volta che la mia Ira viene a Roma....
Ha fatto la richiesta di visto come al solito tramite un'agenzia di una sua amica...poi è dovuta andare a mettere le impronte digitali secondo le nuove regole al centro VMS.
Ebbene, la richiesta era per avere un visto di 6 mesi per l'Italia ed invece ha avuto un visto multiviza per 10 giorni :(
Peccato! Avrei voluto tenerla qui con me per tutto il mese invece mi dovrò accontentare solo di 10 giorni...
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da kontecagliostro »

Questo succede a non volere fare le cose come vanno fatte...
Agenzia... visto 6 mesi...
Se fosse andata personalmente a presentare la domanda con la tua lettera di invito e con i documenti che sono richiesti avrebbe avuto il suo bel visto turistico anche per 90 giorni, non trattandosi di primo ingresso.
Panoramix
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 11:11
Residenza: Roma
Anti-spam: 42
Località: Roma

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggio da Panoramix »

Ciao Ragazzi, aggiornamento :D
La mia Ira è arrivata a Roma col suo bel visa MULTI di 10 giorni... sia alla partenza che all'arrivo i controlli le hanno detto di non aver mai visto un visto Multi valido per 10 giorni :D

Comunque bellissimi 10 giorni insieme... e l'altro ieri e rivolata via! :cry:

Comunque le hanno detto che dopo un multi dovrebbe essere facile averne uno valido un po' in più...
...speriamo bene....

Comunque sto pensando che la prossima volta vado io e ci incontriamo a Kiev... ci vorrei proprio andare a parlare con questi che rilasciano il visto! :evil:
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”