Richiesta chiarimento visto turistico

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggio da dreamcatcher »

Puoi andare in questura o in comune.
Inoltre puoi utilizzare la posta certificata (alcuni comuni sono abilitati in ricezione anche da caselle di posta 'normali').


Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 11:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggio da SKYhornet »

Grazie. Buona serata.
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggio da tsoi87 »

ciao a tutti!

ho una domanda!! visto che la mia domanda è molto attinente al titolo del topic, la posto quà.

abbiamo detto piu volte che quando si fa la richiesta di un visto non c'è bisogno di presentare i biglietti già acquistati e quindi pagati, ma basta solo la prenotazione che si ottiene in agenzia pagando 50/10 UAH...

ora ho un dubbio.. perchè la prenotazione che faccio in agenzia ha una validità di tre giorni.. dopo tre giorni sparisce... quindi se io faccio oggi la prenotazione e la mia donna la prossima settimana presenta i documenti, ovviamente la prenotazione dei biglietti è scaduta... come giudica questo fatto chi decide per il visto? considera il ciò una cosa valida a tutti gli effetti, oppure considera ciò un non acquisto e rifiuta il visto?

se qualcuno ha consigli/opinioni/esperienze in merito ve ne sarei veramente grato...
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggio da dreamcatcher »

so che alcune agenzie bloccano la prenotazione per piú giorni.

Non ho esperienze dirette ma credo che la prenotazione possa bastare solo se valida nel momento in cui viene presentata la documentazione.

una prenotazione scaduta a mio modo di vedere non puó essere considerata un documento di viaggio.
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggio da tsoi87 »

dreamcatcher ha scritto:so che alcune agenzie bloccano la prenotazione per piú giorni.

Non ho esperienze dirette ma credo che la prenotazione possa bastare solo se valida nel momento in cui viene presentata la documentazione.

una prenotazione scaduta a mio modo di vedere non puó essere considerata un documento di viaggio.
abbiamo chiesto e hanno detto che non rimane valida per piu di 3/5 giorni.. perciò potrebbe essere valida quando consegnamo i documenti, ma dopo 5 giorni non sarà piu valida.. per cui, che senso ha controllare se è valida quando presento i documenti, se in ogni caso è scaduta quando mi danno il visto?
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggio da dreamcatcher »

E' un po' come il saldo della carta di credito. Deve essere recente (max 3 gg) ma poi puoi prelevare dopo aver ottenuto il visto (o meglio non si puo', ma non si verifica piú).

Anche il biglietto in teoria non dà garanzie... le date si cambiano, a volte sparisce anche il volo...
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggio da T1000 »

Per quanto riguarda il nostro caso (visto per la Slovenia)

- prenotazione il giorno prima (oppure anche lo stesso giorno) della consegna dei documenti al VMS
- come dice dream, fa fede la data di emissione della prenotazione, se tra qualche giorno il volo viene cancellato, bhè, succede
- la cosa importante è presentare la richiesta di visto almeno 2-3 settimane prima dell'effettiva partenza, così si ha modo di correre ai ripari se qualcosa va storto (intendo documentazione da integrare in caso di bisogno)
- abbiamo fatto già 4 volte in questo modo, ovviamente la prenotazione era bella che scaduta, ma ottenuto il visto, siamo poi stati in grado acquistare il biglietto aereo normalmente.
- la seconda volta ci hanno sorpesi, avevamo chiesto un visto 10gg, concessi 20gg :mrgreen:
- per quanto riguarda estratti conto bancari, CC, ecc. per accelerare tutto faccio io da garante, almeno ci si risparmia una bella mole di documentazione (datore di lavoro suo, ecc ecc)
Viva l'A. e po bon!
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggio da tsoi87 »

Quindi anche tu T1000 confermi che la prenotazione aereo deve essere fatta il giorno prima della consegna documenti?
Se la faccio una settimana o dieci giorni prima, pensi anche tu che sia ovvio che loro pensino che sia scaduta e non la ritengono valida? Perché io la prenotazione la volevo fare domani, ma poi avrei voluto consegnare i documenti tra dieci giorni...
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggio da andbod »

Non esiste nessuna regola fissa in quanto la prenotazione può essere rinnovata prima della scadenza (in genere le prenotazioni durano 3 giorni) ma è consigliabile che sia recente, massimo 3-4 giorni prima della richiesta del visto, tanto si può fare in una qualsiasi agenzia viaggi Ucraina, basta che ci sia il timbro ufficiale sul documento.
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggio da tsoi87 »

Va bene.. Faremo così allora.. Che Dio ce la mandi buona.. Mai come ora abbiamo così tanti requisiti soddisfatti e così tanti documenti facoltativi allegati. Obbligheremo la signorina di turno a prendere tutto, perché di solito insistono nel rifiutare documenti facoltativi.
Grazie a tutti per i vostri pareri / consigli..
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 11:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggio da SKYhornet »

Ciao, io mi sono informato, la compagnia UIA, fa la prenotazione anche online, basta che gli scrivi via mail, il problema è che dura due o tre giorni ....

.... in ogni caso ho notato che il visto rilasciato dal' ambasciata italiana ha un margine temporale più ampio di qualche giorno, se x esempio chiedi dal 10 al 25 maggio, ho visto che loro lo concedono dal 2 al 30, per esempio, questo, immagino, per darti più flessibilità ..

... infatti, a prenotazione scaduta, non è detto che tu trovi posto su quel volo e quel giorno ......

Io, personalmente, compro i biglietti ed in caso di visto negato, la UIA ti rimborsa totalmente il prezzo pagato se la causa è la negazione del visto (devi mandargli il foglio di risposta dell' ambasciata allegato nella mail di richiesta rimborso) , io ci sono passato personalmente, di 290 euro mi hanno restituito 280 euro ...... alla fine, secondo me, la prenotazione è inutile, rischi solo di pagare di più il biglietto quando andrai a comprarlo con prenotazione scaduta, infatti se ci saranno pochi posti liberi puoi pagare il biglietto anche il doppio .....

Secondo me per 10 euro non ne vale la pena, considera che il rimborso in max 10 giorni ce l'hai già sulla carta di credito .....

Invece, off topic, a me hanno clonato la carta di credito, mai successo in 20 anni, quindi userei carte di credito ricaricabili, adesso non voglio incolpare la UIA, ma io nell' ultimo mese l' avevo usata solo con loro ..... quindi attenzione .....

Poi sono andato a Kiev in Ambasciata e ho parlato personalmente con l' ufficio visti, veramente molto gentili, i quali mi hanno garantito al 100% che la seconda volta che si chiede un visto e quindi loro hanno avuto materialmente la certezza che la ragazza è rientrata, non hanno nessun problema a concedere anche 3 mesi di fila ..... quindi molta gente continua a seminare terrore inutilmente ...... grazie amici, a presto ........
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 11:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggio da SKYhornet »

Comunque è tutto spiegato bene nel sito della Compagnia aerea ..... :D
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggio da tsoi87 »

Ciao Sky..

La mia donzella ha tre visti schengen (Italia, Polonia e Svizzera) più altri diversi viaggi non indifferenti ed ha sempre fatto tutto nel pieno rispetto della legge.

Ora abbiamo deciso di azzardare, chiediamo il visto lungo presentando tutti i requisiti richiesti ma altrettanto mille documenti aggiuntivi in più.. Vediamo se fanno davvero come hanno detto a te :-)

Per il resto come va? È piaciuta l'Italia alla tua donna?
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 11:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggio da SKYhornet »

Si moltissimo, grazie, sono molto contento, ogni giorno siamo sempre più innamorati, sono proprio contento, dopo una separazione, in attesa di divorzio, è una cosa che mi ha fatto ritrovare la felicità .....
Inizialmente ero molto diffidente, sai tutte le scammer / fregature che si sentono in giro .... invece ci vogliamo veramente bene, pensa che quando vado in giro ormai le italiane non mi piacciono più ......

Spero anche tu sia felice ......

Io comunque mi risposo appena ottengo il divorzio ...... sto valutando se in Italia o Ucraina, poi ne parleremo .....

Adesso dovrebbe venire in Italia dal 9 al 29 Maggio, io vado dal 22 Aprile al 2 Maggio ....... :D

Stai tranquillo x il visto, ho parlato con il capo laggiù ..... io ero un pilota militare e questo mi ha aperto molte porte, comunque mi ha confermato che il problema è solo la prima volta, poi in passato non so se erano più restrittivi .....

Se ti serve consigli chiamami pure al xxxxxxxxx(Emiliano), anche per fare 4 chiacchiere, ciao a presto.

Forrest Gump: siamo in atmosfera di festa, cui mi associo, però i numeri di cellulare privati non possono pubblicarsi. Poco male, considerato che il "destinatario" ha già dichiarato sotto di avere annotato il tuo numero. Il fine è stato raggiunto :D . Per il futuro, quando si tratta di dati sensibili, scambiateli in privato. In bocca al lupo per le vostre storie.
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggio da tsoi87 »

Purtroppo non mi trovo in Italia ora per lavoro, sono stato a Kiev una decina di giorni fa. Mi segno comunque il tuo numero e magari ti contatto quando sarò nuovamente a Kiev, così chissà potremo anche uscire per una cena in 4, buon weekend ;-)
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”