Doppio passaporto e la regola dei 90 giorni su 180

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Doppio passaporto e la regola dei 90 giorni su 180

Messaggio da T1000 »

Volevo capire un po' come funziona il discorso dei 90gg di permanenza su 180gg avendo 2 passaporti (di 2 Stati differenti ovviamente). Da quanto vissuto personalmente durante i miei viaggi in Ucraina, non viene tenuto un elenco elettronico degli ingressi/uscite degli stranieri, si fa affidamento esclusivamente ai timbri sul passaporto. Diciamo che uno potrebbe farsi 90gg, uscire regolarmente entro i termini e rientrare qualche giorno dopo con l'altro passaporto e ripartire da 0 con altri 90gg. :mrgreen:

Non ho nessuna intenzione di praticare questo "sport", ma comunque sarebbe una strada praticabile... espongo il tutto giusto per curiosità.


Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Doppio passaporto e la regola dei 90 giorni su 180

Messaggio da dreamcatcher »

Mi sembra che JCaloe abbia utilizzato il doppio passaporto, ovviamente facendo di necessità virtù nell'iter burocratico per l'ottenimento del pds ucraino.

Non ne farei però 'uno sport olimpico', tanto per capirci, dato che la legalità della procedura è dovuta a un buco legislativo e tecnico, mentre il concetto di fondo della normativa vigente è molto chiaro.
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Doppio passaporto e la regola dei 90 giorni su 180

Messaggio da T1000 »

dreamcatcher ha scritto:
Non ne farei però 'uno sport olimpico', tanto per capirci, dato che la legalità della procedura è dovuta a un buco legislativo e tecnico, mentre il concetto di fondo della normativa vigente è molto chiaro.
infatti dream, era per capire, dato che tecnicamente non viene registrato (elettronicamente) il conteggio dei giorni, mi pare Gianmarco58 aveva avuto una discussione del genere con l'ufficiale per l'immigrazione.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Doppio passaporto e la regola dei 90 giorni su 180

Messaggio da dreamcatcher »

Non so se sia effettivamente una mancata registrazione dei giorni di permanenza o piuttosto l'impossibilità di fare un controllo incrociato sui dati personali forniti mediante passaporti diversi.
In pratica pinco pallino risulta intestatario del passaporto numero x rilasciato dal paese y
Mentre il Paese z ha rilasciato il passaporto k a... pinco pallino. Un caso di omonimia :mrgreen:

D'altra parte immagino (da ignorante) che qualsiasi controllo parta proprio dal numero di passaporto e non dai nominativi, altrimenti tra i Paolo Rossi e le Natasha Shevchenko ci sarebbe da controllare per settimane...

Credo però che in tempi non troppo lunghi anche questo problema verrà affrontato e risolto, non tanto per 'punire' chi ha doppio passaporto, quanto piuttosto per garantire un'adeguata vigilanza sui transiti in frontiera, cosa che interessa prima di tutto la UE.
Non dimentichiamoci che fino a qualche tempo fa (e credo purtroppo ancora oggi) in molti casi anche in Italia venivano fornite generalità diverse da vari delinquenti fermati dalle FdO, senza che queste potessero effettivamente rendersene conto.
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”