RESIDENZA PROVVISORIA IN UCRAINA

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

RESIDENZA PROVVISORIA IN UCRAINA

Messaggio da troviamoci50 »

Chiedo nel forum chiarimenti sulla residenza provvisoria in Ucraina. Mi spiego meglio, sono un pensionato e vorrei per una parte dell'anno risiedere in Ucraina per un massimo di 180 giorni nell'arco di un anno e gli altri 180 in Italia, i giorni restanti fermo in Europa, per non superare i 180 giorni in Ucraina e in Italia. Potrei chiedere il pagamento della pensione in Ucraina con la tassazione Ucraina?


troviamoci50
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: RESIDENZA PROVVISORIA IN UCRAINA

Messaggio da Gianmarco58 »

No, per pagare le tasse in Ucraina, devi essere residente fiscalmente in Ucraina.
Per ottenere la residenza fiscale in un Paese diverso dall'Italia, devi risiederci per oltre 180 giorni consecutivi all'anno.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Re: RESIDENZA PROVVISORIA IN UCRAINA

Messaggio da troviamoci50 »

Con la residenza provvisoria posso risiedere in Ucraina più di 180 giorni? E quindi avere la residenza fiscale in Ucraina.
E per spiegarmi meglio mantenere l'assistenza sanitaria in Italia, visto le problematiche con l'assistenza sanitaria in Ucraina. Grazie per la prontissima risposta.
troviamoci50
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: RESIDENZA PROVVISORIA IN UCRAINA

Messaggio da peterthegreat »

Anche se hai il permesso di soggiorno permanente Ucraino, sei sempre residenti Italia.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: RESIDENZA PROVVISORIA IN UCRAINA

Messaggio da andbod »

Per diventare residenti in Ucraina (per lo Stato Italiano) bisogna sia iscriversi all'Aire (il Consolato per questo richiede il permesso di soggiorno Ucraino a tempo indeterminato) e quindi comunicare al fisco la reidenza Ucraina.

In Ucraina bisognera' registrarsi come residenti fiscali al momento dell'ottenimento dell'identifikazini kod, cosa che e' possibile sono con un permesso a tempo indeterminato e, in alcuni casi, di lavoro.

Ovviamente si perde il diritto all'assistenza sanitaria in Italia.
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: RESIDENZA PROVVISORIA IN UCRAINA

Messaggio da jcaloe »

Scusa Andbod, ma ti chiedo cortesemente una precisazione:

Io sono residente in Ucraina, avendo ottenuto nel mese di febbraio il permesso di soggiorno permanente (libretto verde), sono iscritto all'AIRE, ma avevo il codice di identificazione ucraino già dieci anni fa, pur non essendo residente.

Non ho fatto alcuna comunicazione fiscale alle autorità ucraine, ritenendolo inutile in quanto non percettore di alcun reddito nè in Italia nè in Ucraina. L'anno prossimo, a decorrere da Maggio, dovrei poter accedere all'APE in Italia, quale ex dirigente nella Pubblica Amministrazione.

Il mio quesito: devo effettuare qualche registrazione in Ucraina, ai fini fiscali, oppure non è necessario in quanto, ripeto, non lavoro e di conseguenza non percepisco reddito di alcun genere?
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: RESIDENZA PROVVISORIA IN UCRAINA

Messaggio da andbod »

Da quello che so per la Legge Ucraina bisogna cambiare il tipo di codice fiscale quando si diventa residenti per cui bisogna informare la Podatkova anche se non si percepisce alcun reddito.

Una volta la comunicazione andava fatta direttamente presso lo stesso ufficio dove si richiedeva il codice fiscale, non so se le cose siano cambiate e se sia ancora necessario o meno. Il codice fiscale rimane comunque lo stesso, cambia solo lo status.
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”