Informazioni su: Lettera di invito

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Avatar utente
AlexTax
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 12:43
Residenza: Manfredonia
Anti-spam: 42

Informazioni su: Lettera di invito

Messaggio da AlexTax »

Salve, questo dicembre avrò come ospite un'amica ucraina e tra i documenti necessari da presentare alla frontiera è emersa questa "lettera di invito", ( che vale come giustificativo di alloggio).
1. E' necessario presentare questo modulo alla polizia locale/ufficio immigrazione o basta scaricarlo da internet e firmarlo?
2. L'ospite ucraina deve avere la copia o l'originale?

Grazie per l'attenzione. :D

P.S: Ho già ospitato la mia amica questa estate e non aveva la lettera di invito con sè. Fortunatamente viaggiavamo insieme ed ho potuto confermare di persona che l'avrei ospitata per il periodo indicato. Questa volta non sarò in aereoporto e vorrei che lei avesse tutti i documenti in regola.


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Informazioni su: Lettera di invito

Messaggio da dreamcatcher »

Le informazioni richieste sono tutte presenti su queste pagine, ciò che manca è un post di presentazione.
Grazie,
Avatar utente
AlexTax
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 12:43
Residenza: Manfredonia
Anti-spam: 42

Re: Informazioni su: Lettera di invito

Messaggio da AlexTax »

Ho cercato ma non sono riuscito a trovare le specifiche informazioni che mi servono. Il web è assai confusionario su questo punto. Lei mi sa illuminare se la lettera d'invito vada presentata al comune/polizia locale/ufficio immigrazione o basta inviarla alla persona interessata? Anche un link che mi porti ad un eventuale post mi sarebbe utile.

Sto cercando di chiamare direttamente la frontiera da 2 settimane ormai ma non mi rispondono. Per mail mi dicono di chiamare al telefono... #-o
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Informazioni su: Lettera di invito

Messaggio da dreamcatcher »

Alex,

avrà tutte le informazioni che cerca, prima però vada nella sezione dedicata alle presentazioni e scriva al forum due righe su di lei.
Avatar utente
AlexTax
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 12:43
Residenza: Manfredonia
Anti-spam: 42

Re: Informazioni su: Lettera di invito

Messaggio da AlexTax »

Appena scritto. Chiedo scusa per la mia ignoranza sulle regole comportamentali dei forum...non ne ho alcuna dimestichezza 8-[
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Informazioni su: Lettera di invito

Messaggio da dreamcatcher »

E' una formalità ma anche un gesto di cortesia... di solito speriamo che chi scrive sul forum anche solo per cercare un'informazione poi resti a far parte della 'famiglia'.

Riguardo le domande poste.

Primo: la persona che intendi ospitare ha il passaporto biometrico?

Chiedo perchè nel caso in cui non l'avesse e quindi si trovasse nell'obbligo di richiedere un visto, la lettera d'invito sarebbe necessaria.

Suppongo però che il passaporto sia biometrico, quindi nessun obbligo di visto d'ingresso.

La lettera d'invito può essere richiesta dalle guardie di frontiera, quindi meglio averla con sè. In un'esperienza diretta di poche settimane fa riguardante una ragazza giovane non è stato richiesto nulla all'infuori del passaporto, ma come dicevo è un diritto delle guardie di frontiera approfondire la documentazione quindi tanto vale avere con sè due righe che possono solo aiutare.

Non è un modulo che si scarica da qualche parte o prestampato, si tratta solo di un invito scritto di tuo pugno in cui brevemente spieghi perchè inviti questa persona e come intendi ospitarla (in alternativa andrebbero presentate le prenotazioni alberghiere, per esempio).

Quindi, io sottoscritto blablabla, residente in ecc ecc, invito tizia, cittadina ucraina ....
... durante il soggiorno in Italia la ospiterò presso la mia abitazione ecc ecc, abbiamo in programma di visitare questo e quello... tizia ripartirà per l'Ucraina il giorno tal dei tali.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione
telefono, indirizzo, magari una fotocopia della carta d'identità.

Se ne hai la possibilità inviale la lettera via mail in modo che possa stamparla. Non è importante che sia l'originale, non è un documento ufficiale.

Ai miei suoceri (in regime di visto) è stata richiesta, più che altro perchè alla dogana non riuscivano a spiegare alle guardie dove avrebbero alloggiato nè dove erano diretti, come detto ultimamente pare che non sia oggetto di controlli particolari.
A dicembre viene mia cognata col passaporto biometrico, le invierò una lettera d'invito sul tipo di quella suggerita a te.
Avatar utente
AlexTax
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 12:43
Residenza: Manfredonia
Anti-spam: 42

Re: Informazioni su: Lettera di invito

Messaggio da AlexTax »

Adesso è perfettamente chiaro e ne sono notevolmente sollevato. Ho letto di tutto su questa lettera d'invito ed ogni nuova informazione era contraddittoria alla precedente. Ti ringrazio.

Si, lei ha il passaporto biometrico quindi non necessita del visto.

Per i tuoi suoceri hai dovuto presentare la "dichiarazione di ospitalità" all'ufficio immigrazione?
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Informazioni su: Lettera di invito

Messaggio da dreamcatcher »

Per i miei suoceri, come detto arrivati in regime di visto, oltre alla lettera d'invito da compilare secondo il modello predisposto dal ns consolato e reperibile sul sito del vms, ho segnalato la presenza presso la mia abitazione al comune e alla questura.
L'ho fatto mediante pec, ma ovviamente puoi consegnarla a mano.
Il modello lo trovi su internet, va consegnato entro 48 ore dall'arrivo se non ricordo male.
(un esempio: h**p://www.comune.modena.it/il-comune/modulist ... -straniero )

In caso di volo diretto dall'Ucraina il timbro sul passaporto ha valore di presenza sul territorio italiano, resta quindi solo l'obbligo di segnalare (comune o questura), la presenza del cittadino extra-ue presso il tuo domicilio (esattamente come farebbe un qualsiasi albergo).
Avatar utente
AlexTax
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 12:43
Residenza: Manfredonia
Anti-spam: 42

Re: Informazioni su: Lettera di invito

Messaggio da AlexTax »

Perfetto, era proprio ciò di cui avevo bisogno di sapere. Ti ringrazio per l'aiuto immediato e l'immensa disponibilità :D
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”