Documenti? Residenza?

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Avatar utente
Martin Landau
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 14:55

Documenti? Residenza?

Messaggio da Martin Landau »

Scusate ma se non fa parte a questo forum, l’amministratore può spostare.
Si tratta di un mio amico ucraino che sta in Italia da tanto tempo ma non ha nessun documento ha solo passaporto.
Adesso sono cambiate le regole? Le leggi?
Io non sono esperto, suggeritemi e consigliatemi per questo problema.
Scusate anche la scrittura perché sia io (italiano) che il mio amico siamo disabili.
Grazie.


Mi illumino d'immenso.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Documenti? Residenza?

Messaggio da Gianmarco58 »

Intravedo una situazione molto delicata, cerchiamo di rispondere in modo appropriato.
Da quello che scrivi sembrerebbe che il tuo amico sia in una situazione di clandestinità, se c'è una situazione di disabilità conclamata, io consiglierei di rivolgersi senza paura a una struttura pubblica per esempio ASL o a un patronato per capire cosa è possibile fare.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Documenti? Residenza?

Messaggio da markus »

Mi dispiace non saper rispondere, solo segui il consiglio di Gianmarco. Forse questo ti può dare un'indicazione, qui trovi una presa di posizione della Corte di Cassazione (sentenza del 31.07.2017, quindi recente):

h--ps://www.diritto.it/gli-immigrati-disabili-n ... o-espulsi/
Avatar utente
Martin Landau
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 14:55

Re: Documenti? Residenza?

Messaggio da Martin Landau »

Patronato CAF?
Mi illumino d'immenso.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727