Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Messaggio da Forrest Gump »

Faccio il copia incolla di quanto scritto da Jcaloe su altro thread relativo alla importazione di auto estere in Ucraina.
jcaloe ha scritto: Permesso di soggiorno e residenza sono due cose identiche, con la sola differenza che il primo è riferito all'Ucraina, significando che una volta ottenuto, si ha la residenza legale in Ucraina e non si è più soggetti alla regola di permanenza massima 90/180 giorni, mentre la residenza in Italia si può mantenere allo stesso tempo, a meno che non si decida di iscriversi all'AIRE
Se interpreto correttamente quanto scritto sopra, ciò vorrebbe dire che il Sig. Rossi, dotato di permesso di soggiorno ucraino a tempo illimitato (il cd. - scritto come posso - Vid na Gitilstva) può vivere in Ucraina senza il limite di permanenza dei 90/180, ma potrebbe legittimamente continuare ad essere residente in Italia o magari iscritto all'Aire come residente in Spagna.

Non è una contraddizione?? #-o

La cosa mi interessa personalmente perchè da un paio di anni passo più o meno lo stesso tempo in Ucraina ed in Spagna. Calcoli alla mano, forse l'anno scorso ho addirittura trascorso qualche tempo in più in Spagna.
Premesso il dato statistico, si sà che tanti paesi - ed Ucraina e Spagna non fanno eccezione - offrono dei privilegi esclusivi e riservati ai loro "residenti". Per esempio, a me farebbe tanto comodo avere accesso alla sanità pubblica spagnola che invece mi è negata (al pari di quella italiana) in quanto residente in Ucraina.
In altri termini, la domanda che vi pongo è: posso mantenere il permesso di soggiorno illimitato ucraino e spostare la mia residenza Aire da Kiev alla Spagna o una cosa esclude l'altra come ho sempre pensato ? :D


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Messaggio da markus »

È una domanda che mi sono già posto. Penso che è possibile avere la residenza in Ucraina ed in un'altra nazione. Di ucraini residenti all'estero che hanno rinunciato alla residenza in Ucraina non ne conosco. Di italiani (utenti del Forum) che hanno mantenuto la residenza in Italia ed hanno PDS ucraino mi sembra che ce ne sono alcuni.

Normalmente chi prende la residenza in un'altra nazione tende a evitare di mantenere la residenza nella nazione precedente. Questo soprattutto per evitare di essere imponibile fiscalmente in due nazioni ed essere soggetto alla burocrazia della nazione che ha lasciato. Non appena ottenuto il PDS moldavo è stata la prima cosa che ho fatto io :D
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Messaggio da peterthegreat »

Forrest Gump ha scritto:
In altri termini, la domanda che vi pongo è: posso mantenere il permesso di soggiorno illimitato ucraino e spostare la mia residenza Aire da Kiev alla Spagna o una cosa esclude l'altra come ho sempre pensato ? :D
Secondo me si, anzi lo davo gia' per scontato.

La residenza in Ucraina non obbliga essere iscritti all' Aire, quindi se cambi paese per lavoro o altro, sposti l'iscrizione all' Aire dall'Ucraina alla Spagna, poi vai all' Ovir a modificare il permesso di soggiorno.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Messaggio da vittorio_guido »

Markus, mia moglie si tolse la residenza ad Odessa per diminuire il numero di residenti da mia suocera (che credo pagasse troppe tasse)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Messaggio da markus »

Da quanto hai scritto ho l'impressione che in Ucraina le cose sono come in Moldavia. Qui in Moldavia l'imposta sugli immobili è calcolata sul valore catastale (poca roba).
Noi da circa due anni viviamo in un appartamento nuovo, vi sono contatori per gas, elettricità ed acqua. Riscaldamento autonomo. Quindi si paga quanto effettivamente consumato.

Diverso invece nei condomini costruiti ai tempi dell'ex-URSS o case dove, ad esempio, ancora oggi non vi sono contatori dell'acqua e dove il riscaldamento ed acqua calda viene fornito da centrali statali.

Li le spese vengono calcolate sulla base di quante persone risultano essere ufficialmente residenti nell'appartamento (che poi ci risiedono effettivamente non ha importanza) anche ad esempio l'elettricità per l'ascensore e l'illuminazione delle parti comuni come pure la tassa sulla spazzatura. Nel caso del consumo dell'acqua nelle case senza contatori questo viene stimato in relazione a quante persone risultano essere residenti (che poi lo siano o no non importa) ed al numero di rubinetti.

Per la questione AIRE se ne è già parlato nel Forum. È un "diritto/dovere". Se un cittadino italiano trasferisce la propria residenza all'estero deve registrarsi. Se non lo fà non sono previste sanzioni. Semplicemente, se non ci si registra, non si ha il diritto a tutte le prestazioni consolari e si continua ad essere considerati residenti in Italia.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Messaggio da peterthegreat »

Ma il permesso di soggiorno ucraino, non e' correlato con l'iscrizione all' AIRE.

Esempio:
Se faccio il bagnino in Italia e lavoro da aprile a settembre e voglio stare in Ucraina i rimanenti mesi, faccio il psd cosi' non ho più problemi di entrare ed uscire.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Messaggio da Gianmarco58 »

Io non sono iscritto all'AIRE.
Ho il permesso di soggiorno permanente ucraino (libretto verde) sul quale c'è il timbro con riportata la mia residenza in Odessa (la residenza mi da, per esempio, diritto alla sanità pubblica oppure mi permette di effettuare alcune operazioni bancarie.
Ho poi la normale residenza in Italia come da Carta d'Identità.
Mia moglie ha la stessa situazione in modo inverso.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Messaggio da Forrest Gump »

Quindi tutto legittimo?
Per esempio, io potrei spostare la residenza Aire in Spagna - ed usufruire del servizio sanitario spagnolo ed altro - e non dovere consegnare indietro il permesso di soggiorno permanente ucraino (libretto verde di cui parli) dove risulta il mio indirizzo di residenza in Ucraina usufruendo quindi anche dei privilegi riservati ai residenti in Ucraina come apertura conto corrente, privilegi fiscali, atti notarili, ecc ?

Io avevo sempre pensato che fosse come avere il piede in 2 scarpe.
Probabilmente, cosa da acclarare, esiste anche il concetto di seconda residenza.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Messaggio da dreamcatcher »

Non so risponderti nel dettaglio Forrest, ma la mia bella risulta residente in Ucraina (per l'Ucraina) nonostante il pds italiano (e l'ovvia residenza in Italia per poterlo ottenere).

La residenza in Ucraina è un oggetto misterioso... temo che non metteranno mai mano a modifiche/riforme/controlli perchè... ...non se ne verrebbe a una neanche dopo un secolo di lavoro! :lol:

ps. come scriveva Vittorio, l'unico motivo che può spingere un Ucraino a cambiare residenza è la lamentela di chi abita dove lui risiede per via delle tasse. Poca roba, ma per certe cose si contano anche i kopeki.
Avatar utente
Dniper
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 10:32
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Messaggio da Dniper »

Questa mattina sono andato dal consolato ucraino a Milano,per avere informazioni su come fare il PDS ucraino per me
Fila kilometrica,hanno tutti la prenotazione,finalmente riesco a parlare con tipo del consolato,mi dice che devo fare il visto ,prendere appuntamento telefonico,e posso consultare il sito per conoscere la procedura ( il sito è tutto scritto in Ucraino) insisto per avere più informazioni dicendogli che mi serve un PDS per poter stare in Ucraina 4/5/6/7 mesi senza dover contare i 90/180 giorni e il tipo mi risponde di prendere appuntamento telefonico e portare certificato di matrimonio passaporto il tutto tradotto in Ucraino
Mi domando ma se sono sposato con Ucraina da tanti anni in Ucraina hanno il mio certificato di matrimonio sarò registrato da qualche parte nel comune,provincia,o altro,di mia moglie,dovrebbe bastare andare la con il passaporto e fare tutto senza tradurre niente ....
Qualcuno che ha fatto il PDS ucraino può aiutarmi a capire che procedura seguire,meglio chiedere il PDS in Italia o Chiederlo in Ucraina...
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Messaggio da Gianmarco58 »

Io il PDS l'ho fatto a Odessa tramite un notaio e mi è costato circa 300 euro. Ci sono voluti circa 6 mesi.
Ci sono molte agenzie che trattano questo tipo di pratiche.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Messaggio da Forrest Gump »

Dniper ha scritto: Qualcuno che ha fatto il PDS ucraino può aiutarmi a capire che procedura seguire,meglio chiedere il PDS in Italia o Chiederlo in Ucraina...
Dniper, io l'ho fatto in Ucraina, ma una quindicina di anni fà e poi l'ho rinnovato, sempre in Ucraina, qualche annetto fà. Sinceramente ricordo poco della procedura, se non di essermi rivolto ad una agenzia.
dreamcatcher ha scritto:Non so risponderti nel dettaglio Forrest, ma la mia bella risulta residente in Ucraina (per l'Ucraina) nonostante il pds italiano (e l'ovvia residenza in Italia per poterlo ottenere).

Interessante :D.
In pratica, se interpreto correttamente, è residente in Ucraina per gli ucraini ed in Italia per gli italiani.

Nel mio caso. secondo questo principio "libertino" :D - che poi è proprio quello che sto cercando di capire - se spostassi la mia residenza dall'Ucraina alla Spagna, sarei:

a) residente in Ucraina per gli ucraini (vedi permesso di soggiorno e relativi benefici);
b) residente in Spagna per gli spagnoli (sanità, trattamento di favore in diversi altri campi);
c) per l'Italia (iscrizione Aire) dovrebbe essere nel posto dove si trascorre più tempo. Nel mio caso siamo più o meno a metà, ma dovesse essere la Spagna e non più l'Ucraina, perderei tutti i benefici di cui al punto a) ??? Secondo quanto mi pare di capire la risposta è NO !!
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Dniper
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 10:32
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Messaggio da Dniper »

Confermo quanto sopra: mia moglie è residente in Ucraina abbiamo case,dacia e altro
Ed e residente in Italia con carta di soggiorno illimitato
La stessa cosa che voglio fare io all’incontrario
E anch’io come Forrest Gump passo qualche mese all’anno in Spagna
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Messaggio da peterthegreat »

Francesco,
la residenza in Ucraina non te la toglie nessuno.
Presumo tu sia iscritto all Aire di Kiev, dovresti spostare l'iscrizione in Spagna.
Non capisco cosa c'entra l'Italia.

Dniper,
il permesso di soggiorno si fa in Ucraina all' Ovir, all' ambasciata italiana ti rilasciano il visto. Sanno poso e niente.
Poi visto che hai la moglie Ucraina quando andate la digli che si informi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Permesso di soggiorno ucraino e residenza Aire

Messaggio da Barry »

Confermate che dopo aver ottenuto il PDS non si può più guidare una macchina di proprietà con targa italiana per più di 10 giorni?
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”