Timbro passaporto

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:54
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Timbro passaporto

Messaggio da moris.cn »

Buonasera, volevo sapere se quando entri da una frontiera vieni registrato in una centrale?
vi faccio questa domanda perchè la sorella di un'amica di mia moglie è entrata dalla francia e
si è accorta che non gli hanno messo il timbro e ora chiede se deve uscire di li o vanno bene altre
frontiere.
Grazie


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Timbro passaporto

Messaggio da dreamcatcher »

Cosa intendi per 'entrata dalla Francia'? E' arrivata dall'Ucraina in Francia? In tal caso all'arrivo dovranno per forza averle messo un timbro sul passaporto. E ovviamente è stato registrato telematicamente il suo ingresso in schengen.

Oppure intendi dire che più semplicemente è entrata in Italia dalla Francia? In quel caso non devono metterle alcun timbro.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Timbro passaporto

Messaggio da Forrest Gump »

A proposito di timbri, da qualche anno - almeno per gli stranieri residenti in Ucraina con regolare permesso di soggiorno - non è più obbligatorio mettere il timbro di uscita dall'Ucraina nel passaporto italiano, francese, tedesco, europeo.

Mi è già successo almeno 6 - 7 volte.
In entrata, alla dogana, sguardo al passaporto, sguardo al permesso di soggiorno e poi consueto timbro di entrata in Ucraina sul passaporto italiano.
In uscita invece, la prima volta mi meravigliai quando la poliziotta al controllo passaporti, mi disse: "vuoi il timbro o no?". :shock: Pensavo ad un suo atto di magnanimità, considerato che tra scali in Turchia ed ingressi in Ucraina il mio passaporto è davvero pieno di timbri e le pagine vuote scarseggiano. Pensai così: mi ha aiutato a non finire il passaporto. Si, perché, prescindere dalla scadenza decennale, se non hai più spazio per i timbri devi chiedere il passaporto nuovo. Ringraziai e me ne andai.
Ma la volta dopo e anche la terza, la quarta ecc. ecc., con mia grande sorpresa, diversi poliziotti hanno continuato a farmi la stessa domanda: "il timbro di uscita lo vuoi o no?". Da lì ho capito che è cambiato qualcosa.

La spiegazione che mi sono dato è che, essendo in possesso di un permesso di soggiorno illimitato, non hanno bisogno di sapere se supero i 90 + 90 giorni di residenza nel paese nell'arco dell'anno.
Un'altra possibilità potrebbe essere che, a prescindere dal permesso di soggiorno, ormai hanno tutto registrato e computerizzato e pertanto i timbri hanno un valore relativo.

E' capitato anche a voi?
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:54
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: Timbro passaporto

Messaggio da moris.cn »

Grazie,mi sono spiegato male, lei ha preso un volo kiev - parigi e quando ha fatto dogana
non hanno messo il timbro e ora voleva sapere se sanno quando e entrata oppure fanno
discussioni in frontiera visto che va via terra e la frontiera sarà ungherese.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Timbro passaporto

Messaggio da Gianmarco58 »

Forrest Gump ha scritto:A proposito di timbri, da qualche anno - almeno per gli stranieri residenti in Ucraina con regolare permesso di soggiorno - non è più obbligatorio mettere il timbro di uscita dall'Ucraina nel passaporto italiano, francese, tedesco, europeo.

Mi è già successo almeno 6 - 7 volte.
In entrata, alla dogana, sguardo al passaporto, sguardo al permesso di soggiorno e poi consueto timbro di entrata in Ucraina sul passaporto italiano.
In uscita invece, la prima volta mi meravigliai quando la poliziotta al controllo passaporti, mi disse: "vuoi il timbro o no?". :shock: Pensavo ad un suo atto di magnanimità, considerato che tra scali in Turchia ed ingressi in Ucraina il mio passaporto è davvero pieno di timbri e le pagine vuote scarseggiano. Pensai così: mi ha aiutato a non finire il passaporto. Si, perché, prescindere dalla scadenza decennale, se non hai più spazio per i timbri devi chiedere il passaporto nuovo. Ringraziai e me ne andai.
Ma la volta dopo e anche la terza, la quarta ecc. ecc., con mia grande sorpresa, diversi poliziotti hanno continuato a farmi la stessa domanda: "il timbro di uscita lo vuoi o no?". Da lì ho capito che è cambiato qualcosa.

La spiegazione che mi sono dato è che, essendo in possesso di un permesso di soggiorno illimitato, non hanno bisogno di sapere se supero i 90 + 90 giorni di residenza nel paese nell'arco dell'anno.
Un'altra possibilità potrebbe essere che, a prescindere dal permesso di soggiorno, ormai hanno tutto registrato e computerizzato e pertanto i timbri hanno un valore relativo.

E' capitato anche a voi?
Io sono uscito dall'Ucraina a fine ottobre, sono in possesso del permesso di soggiorno illimitato ma il timbro in uscita l'anno apposto, come sempre, di fianco a quello d'entrata.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Timbro passaporto

Messaggio da dreamcatcher »

moris.cn ha scritto:Grazie,mi sono spiegato male, lei ha preso un volo kiev - parigi e quando ha fatto dogana
non hanno messo il timbro e ora voleva sapere se sanno quando e entrata oppure fanno
discussioni in frontiera visto che va via terra e la frontiera sarà ungherese.

Di certo con il passaporto biometrico i dati sono stati registrati e con questi anche la data di ingresso.
Però mi sembra veramente strano che all'arrivo in Francia non le abbiano timbrato il passaporto :?:
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Timbro passaporto

Messaggio da dreamcatcher »

Prova a fare un colpo di telefono alla polizia di frontiera per esempio a quella aeroportuale di Orio.

Io li ho contattati svariate volte mi hanno sempre risposto in maniera molto cortese.

Magari Digli che questa persona è arrivata dalla Francia ma dovrà andar via dall'Italia...
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Timbro passaporto

Messaggio da dreamcatcher »

Ops... avevo postato una grande, enorme, inesattezza!

Il passaporto biometrico di mio figlio oltre ai timbri d'ingresso e d'uscita dalla Moldavia ha i timbri di uscita dall'Italia da Orio e di ingresso sempre a Orio a settembre.

Quindi per la tua domanda iniziale credo ti convenga proprio contattare la guardia di frontiera.
A mio parere anche il passaporto biometrico viene timbrato Quando si entra in Schengen
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Timbro passaporto

Messaggio da vittorio_guido »

Quando ti muovi all'interno di schenghen non ti vengono fatti timbri : esempio volo Madrid-Roma. Se viaggi extra schenghen tipo chisinau-orio si....
Strano non ci sia il timbro ma credo che telematicamente sia controllabile in area schenghen.
Io telefonerei come consigliato da Dreamcatcher.
Una volta contattai la polizia di frontiera a Savona per una crociera dove partecipava mia suocera, furono molto gentili e disponibili (il prefetto opposto dei loro colleghi in questura )
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”