Vacanza in Inghilterra con suocera ucraina

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
brx80
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 9 aprile 2011, 22:53
Residenza: Firenze
Anti-spam: 56

Vacanza in Inghilterra con suocera ucraina

Messaggio da brx80 »

Buongiorno,
io (italiano) ho sposato una donna ucraina che ha ottenuto la cittadinanza italiana (ora ha passaporto italiano).
Mia suocera vive in Italia con noi ed ha il Permsso di Soggiorno per Familiare di Cittadino UE.
Vorremmo andare a fare una vacanza di 15 giorni in Inghilterra, volevo chiedervi se qualcuno di voi sa se per mia suocera serve il visto oppure no.
Grazie a chi saprà aiutarci.
Saluti :D


valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Vacanza in Inghilterra con suocera ucraina

Messaggio da valkrav »

brx80 ha scritto:volevo chiedervi se qualcuno di voi sa se per mia suocera serve il visto oppure no.
Visto serve, purtroppo
E la risposta esatta meglio cercare nel consolato brittanico invece di forum ucraino :)
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Vacanza in Inghilterra con suocera ucraina

Messaggio da markus »

Leggendo le disposizioni inglesi direi che non vi è necessità di visto in quanto la madre ha PDS e viaggia al seguito di un parente (la figlia) cittadino italiano.

Però non potrei garantirlo. Come ha scritto Valkrav, in un caso del genere, io invierei una e-mail al Consolato inglese.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Vacanza in Inghilterra con suocera ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Io la suocera solitamente la lascio a casa.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Vacanza in Inghilterra con suocera ucraina

Messaggio da markus »

“If you are a non-EEA national who holds a valid genuine residence card, issued to you as the family member of an EEA national who is exercising free movement rights in another EEA State (i.e. not your EEA relative’s Member State of nationality) under Article 10 of Directive 2004/38/EC (the ‘Free Movement Directive’), you may use this document for travel to the UK if you are accompanying your EEA national relative here, or joining your EEA national relative in the UK.”

https://www.gov.uk/government/publicati ... dence-card
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Vacanza in Inghilterra con suocera ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Esatto, l'importante è che il PDS sia chiaramente collegato alla cittadinanza UE del parente, in quel caso non è richiesto il visto (può comunque essere negato l'accesso, come per ogni punto di frontiera di qualsiasi stato).
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Vacanza in Inghilterra con suocera ucraina

Messaggio da markus »

dreamcatcher ha scritto:(può comunque essere negato l'accesso, come per ogni punto di frontiera di qualsiasi stato)
Si ma questo vale anche se si è in possesso di visto, il visto non garantisce il diritto d’entrata (questo viene valutato, ovunque, quando ci si presenta in frontiera).
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Vacanza in Inghilterra con suocera ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Eh si.. ne so qualcosa infatti... :|
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Vacanza in Inghilterra con suocera ucraina

Messaggio da markus »

Mi ricordo anni fa sono atterrato a Los Angeles, mi aspettava la mia ex-moglie con i nostri due figli, allora piccoli. Al controllo passaporti una coda pazzesca.

Dopo una decina di minuti, avendo visto che nei corridoi destinati ai detentori di green card non vi era nessuno ho pensato ci provo.

Mi sono trovato davanti una funzionaria di colore grassottella. Le ho detto posso passare da qui, ho visto USA multiple ed unlimited (quasi come la green card). Mi ha risposto no, poi ha aggiunto se voglio le posso vietare l’ingresso negli USA.

Le ho detto “if you try I take you to the court”. Mi ha risposto “Sir, this,in the States, you have the right to do it”.

Ho chiuso la bocca e sono tornato a fare la fila :D
gianfrancesco
MASTER
MASTER
Messaggi: 470
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 6:13
Residenza: Bologna\ternopil
Anti-spam: 56
Località: bologna\ternopil

Re: Vacanza in Inghilterra con suocera ucraina

Messaggio da gianfrancesco »

:D salve ho visto ora questo post ho gia chiuso mezza casa perché domani vdo in Inghilterra e stranamente dal cellulare quando spedisco una risposta come ora mi da errore ???volevo scrivere prima ma....anche questo anno hyo fatto il visto per la moglie perché, perché volevo stare nel sicuro che io almeno non ho trovato cose sicure per la consorte del cittadino ue.cosi fatto visto per turismo per moglie (gratis) :lol: si l'agenzia ha detto che non avevo nulla da pagare oltre la loro quota.(i diritti consolari sarebbero quasi 200€) in 20 giorni circa mi è arrivato a casa il passaporto con visto di 6 mesi con scritto questa volta (coniuge di cittadino ue).deve pero mi ha detto la agenzia che deve sempre viaggiare con me :oops: altra mvolta avevo fatto un visto come residente di lungo periodo! molti più documenti(tutti sempre tradotti)ecc.eccalla dogana altra volta fece appena in tempo ad aprire il passaporto e far vedere il visto che quasi le timbrava il dito!
posso dire riguardo l'altro post dove si parlava di visti per uk che ho chiamato la ryan air!(solita) che a mia domanda di problemi all'imbarco per cittadina extra ue coniuge con permesso di lunga durata per loro non ce ne erano, all'arrivo affari mie :badgrin:
mi fermo qui per ora se occorre a dsposizione
gianbologna
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Vacanza in Inghilterra con suocera ucraina

Messaggio da markus »

gianfrancesco ha scritto:mi ha detto la agenzia che deve sempre viaggiare con me :oops:
Per quanto concerne tua suocera non è così.

“In addition, if you are not travelling with your EEA national family member, you will also need to show:
evidence that your EEA national family member is in the UK”

Per quanto concerne tua moglie hai scritto che è cittadina italiana. Un cittadino italiano, per il momento, non necessita di visto per l’Inghilterra.

Con tua suocera come hai risolto il problema (che non c’è) ? La metti in valigia :lol: ?
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”