Visita dei miei parenti

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Avatar utente
Iryna123
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 11 maggio 2019, 7:55
Residenza: Cantu
Anti-spam: 42

Visita dei miei parenti

Messaggio da Iryna123 »

Ciao a tutti,
a maggio i miei figli vengono in vacanza x 15 giorni da me.
Vengono in aereo.
Serve qualche lettera di presentazione alla dogana o invito oppure no?
Le altre volte venivano col bus e non è mai servita.
Grazie mille


Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Visita dei miei parenti

Messaggio da Forrest Gump »

Credo proprio di no. Solo magari avere qualche soldino in tasca o, in caso di domande, essere in grado di fornire spiegazioni sul motivo del viaggio, su dove alloggeranno, con che soldi vivranno, dare garanzie che torneranno in Ucraina entro i 90 giorni esibendo biglietto ritorno, ecc. ecc.

In pratica col visa-free la regola è che si passa, salvo rare eccezioni: es. non sanno rispondere alle domande o il poliziotto di frontiera abbia fondato motivo di ritenere che non ritornino nel loro paese entro i 90 giorni.
Sono casi rarissimi.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Iryna123
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 11 maggio 2019, 7:55
Residenza: Cantu
Anti-spam: 42

Re: Visita dei miei parenti

Messaggio da Iryna123 »

Ciao e grazie della risposta,
purtroppo sanno solo pochissime parole di Italiano.
Fuori dall'aereoporto c'è mio marito ad aspettarli.
Posso scrivere una lettera che presentano alla dogana con scritto dove alloggiano ecc?
Grazie
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Visita dei miei parenti

Messaggio da dreamcatcher »

Ciao Iryna,

come ti ha già detto Forrest la lettera di invito non è obbligatoria quando si viagia in regime di visa free col passaporto biometrico.
I parenti della mia bella sono venuti in Italia varie volte e non è mai stato chiesto loro di esibire una lettera di invito.

Però, soprattutto se non parlano italiano, è utile averla con sè.
Basta che scrivi poche righe, in cui dici che i signori (nomi dei tuoi parenti) nati a (ecc ecc) passaporto numero (ecc ecc) trascorreranno un breve periodo di vacanza presso di te: nome e cognome, indirizzo, numero di telefono.

Ricorda però:

-passaporto biometrico
-spesso viene chiesto di mostrare il biglietto (o la prenotazione) del volo di ritorno
-carta di credito o contanti
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Visita dei miei parenti

Messaggio da vittorio_guido »

Poi se fanno un volo dall'Ucraina un anima pia che traduce la trovi... a mia moglie succede spesso di tradurre a qualcuno che parla solo russo...
Io comunque come dice dream 2 righe gliele scriverei.
Ma se hanno il biglietto di ritorno non dovrebbero far storie
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Visita dei miei parenti

Messaggio da peterthegreat »

Sicuramente faranno il diretto Kiev-Milano, vedo che sei di Cantu'.
La lettera anche se non richiesta e' meglio farla.
Digli al marito di mettersi comodo ad aspettarli perché per gli extra UE ci mettono solitamente un ora.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Visita dei miei parenti

Messaggio da dreamcatcher »

Giusto, l'ultima volta a Malpensa è stato un parto veramente lungo. Però è anche vero che era chiuso linate, ora dovrebbe essere tutto tornato alla normalità (= ai tempi di attesa indicati da Pietro :? )

A Bergamo è tutto più veloce.
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Re: Visita dei miei parenti

Messaggio da troviamoci50 »

Ciao
Oltre alla lettera di invito, e qualche soldo in tasca, servirebbe anche una assicurazione sanitaria che converrebbe fare in Ucraina per limitare i costi.
troviamoci50
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Visita dei miei parenti

Messaggio da dreamcatcher »

Bravo =D> me l'ero dimenticata :oops:

A dirla tutta non l'hanno mai chiesta, però è meglio averla.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Visita dei miei parenti

Messaggio da markus »

Per quanto ne so l’assicurazione non ė più un requisito, comunque (costa poco) meglio farla.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Visita dei miei parenti

Messaggio da peterthegreat »

Per evitare di non avere problemi di respingimento con le autorità immigratorie durante l’attraversamento delle frontiere vi consigliamo di portare con sé il vostro ospite una serie di documentazione tale da evitare il respingimento.
Le Autorità rappresentanti gli Stati Schengen desiderano ricordare ai cittadini alcune regole relative al loro ingresso nel territorio europeo.
I cittadini dei paesi in esenzione visto non necessitano di visto di breve durata fino a 90 giorni quindi (non si va a richiedere il visto al Consolato italiano nel loro paese di origine del vostro ospite) ma naturalmente il regime di esenzione non implica che il viaggiatore benefici di un diritto d’ingresso automatico nel territorio Schengen.
La decisione spetta alla discrezione della polizia di frontiera che può, come previsto dal “Codice di frontiera Schengen”, esigere l’esibizione dei seguenti documenti:
1. Giustificativo di alloggio (CONFERMA/PRENOTAZIONE ALBERGHIERA se il vostro ospite alloggerà in Hotel) - LETTERA DI INVITO / INVITATION LETTER (se viene ospitato in abitazione privata dall’invitante(mamma, sorella, fratello , amico );
2. Prova della disponibilità di fondi finanziari sufficienti per la durata del viaggio previsto (se va in hotel carta di credito personale) se viene per visita privata bisogna fare la fideiussione per ingresso stranieri;
3. Giustificativo relativo all’itinerario di viaggio e/o al percorso di ritorno (Biglietto di andata e ritorno non superiore a 90 giorni);
4. Polizza assicurazione medica sanitaria fatta in Italia (perché nel caso in cui subisce il vostro ospite un sinistro/incidente in Italia con una polizza estera l’assicurazione per il rimborso delle spese mediche vi chiederà di tradurre in italiano tutta la cartella clinica e documentazione varia con spese molto elevate ecco perché non conviene farla all’estero);
5. PASSAPORTO BIOMETRICO (avente una validità superiore di 6 mesi dopo la data di permanenza)
Quindi le Autorità rappresentanti gli Stati Schengen ricordano e raccomandano che i viaggiatori devono essere in possesso di tali documenti al momento dell’ingresso nello spazio Schengen.
Il regolamento si applica a chiunque attraversi le frontiere interne o esterne di un paese dell’Unione europea (UE).
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Visita dei miei parenti

Messaggio da markus »

Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Visita dei miei parenti

Messaggio da markus »

Quanto si trova sul sito dell’Ambasciata italiana a Chisinau, per quanto ne so, vale anche per i cittadini ucraini e georgiani detentori di passaporto biometrico.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Visita dei miei parenti

Messaggio da dreamcatcher »

Tra l'altro Voglio sapere come si possa stipulare l'assicurazione in Italia, prima di arrivarci
buccellato
MASTER
MASTER
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 20:06
Residenza: Pisa
Anti-spam: 42

Re: Visita dei miei parenti

Messaggio da buccellato »

la normativa del visa-free per gli stati UE è già stata scritta dettagliatamente sopra.
La lettera d'invito con l'indicazione dell'indirizzo di alloggio e recapito telefonico non costa nulla.
Mostrare di avere dei contanti e/o una carta di credito quindi fondi per soggiornare è meglio ma non vincolante.
il biglietto aereo di ritorno è un grande sollievo per l'agente di polizia ma non è vincolante (si entra anche senza)
La valutazione poi è sempre quella assolutamente soggettiva dell'agente di polizia di frontiera al varco d'ingresso.
Nel mio aeroporto l'ultimo respingimento di cittadina ucraina che io ricordi è del 2014 (io, dopo valutazione somatica l'avrei fatta entrare, l'ho detto anche all'agente..)
vedo invece che cittadini albanesi e marocchini vengono ad oggi regolarmente respinti con una proprozione dello 0,5%
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”