Visto per turismo per un weekend

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da Gianmarco58 »

dreamcatcher ha scritto:
Gianmarco58 ha scritto:passaporto vecchio può non essere restituito ma viene messo "l'annullo" e vengono tagliati gli angolini inferiori destro e sinistro.
se, e sottolineo se, alla richiesta del nuovo passaporto non viene fatta domanda per tenere quello in scadenza.
A Milano, la richiesta del passaporto viebe fatta via internet e nei moduli da compilare si può mettere la spunta deve si chiede se si vuole tenere il vecchio passaporto.


Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da dreamcatcher »

Io non so se Queste sono informazioni ufficiali o si riprendano delle leggi.
Però so di sicuro che proprio all'ufficio passaporti è stata data la possibilità alla mia bella di trattenere passaporto in scadenza previa richiesta scritta.
Se non ricordo male la stessa cosa è stata fatta anche quando abbiamo rinnovato il documento di viaggio di suo figlio dato che tra l'altro il passaporto è stato ritirato misi dopo.

Strano comunque che i tedeschi facciano passare così tanto tempo per un visto.
Probabilmente come dice Forrest sarebbe opportuno sollecitare
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da dreamcatcher »

Guido ha scritto:È spacciata? O c'é un modo per uscire da questo intoppo?
potrebbe richiedere il visto attraverso un altro vMS (lo fanno ancora?).
Presenta la domanda e i dati del passaporto non biometrico. Tentar non nuoce.
Guido
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 18:44
Residenza: Milano / Zurich
Anti-spam: 42
Località: Milano / Zurich
Contatta:

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da Guido »

dreamcatcher ha scritto:In Ucraina quando si rinnova il passaporto, si può richiedere di mantenere quello in scadenza nel caso in cui vi fossero apposti visti ancora in corso di validità, per esempio.

Secondariamente, non capisco questa affermazione:
Guido ha scritto:l'ambasciata italiana gli ha detto che non è valida la richiesta perchè non si può fare la richiesta col passaporto non biometrico se si ha quello biometrico
L'ambasciata deve verificare che il documento esibito sia valido, non andare a chiedersi se un cittadino non italiano abbia uno, due o dieci passaporti. Altrimenti dovrebbe anche andare a verificare se quel cittadino avesse diritto di richiedere un passaporto e via dicendo. Questi aspetti dovrebbero riguardare lo stato ucraino, non quello italiano.
E' esattamente così, lei ha usato quel passaporto vecchio in quanto ci sono i vecchi visti lavorativi per la Cina.

Per quanto riguarda l'ambasciata italiana non so cosa dirti, forse siccome era già entrata in Italia con il passaporto biometrico non le hanno permesso di fare così
Guido
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 18:44
Residenza: Milano / Zurich
Anti-spam: 42
Località: Milano / Zurich
Contatta:

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da Guido »

peterthegreat ha scritto:A parte il fatto che avrebbe dovuto consegnare il vecchio passaporto, o quantomeno farselo annullare.
Non esiste avere 2 passaporti validi.
Solo in Ucraina vedi queste cose.
Nono, è tutto in regola, ho spiegato nel post sopra
Guido
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 18:44
Residenza: Milano / Zurich
Anti-spam: 42
Località: Milano / Zurich
Contatta:

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da Guido »

vittorio_guido ha scritto:Credo che semplicemente non le rilascino il visto perché in teoria dal 2015 ci vuole il passaporto biometrico...
Questi gli avranno detto: a signo' ce vole il biometrico,
Lei avrà detto: ce l'ho all'ambasciata tedesca.
E questi avranno risposto: allora un se po' fa....
Scusate l'accento romano ma mi trovo sempre funzionari statali romani in giro per il mondo...con l'accento romano mi sa di più credibile :lol:
Poi gli ucraini bravi a farsi dei film, hanno sentenziato: vedi?? Non ci fanno il visto perché il passaporto ce l'hanno i tedeschi.... :lol:
Dopotutto il visto... 15 giorni, non stiamo dentro i 90?
Magari mi sbaglierò eh...
Nono, le hanno proprio detto che c'è una legge che vieta di richiedere il visto turistico col passaporto non biometrico se si è in possesso del biometrico :cry:
Guido
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 18:44
Residenza: Milano / Zurich
Anti-spam: 42
Località: Milano / Zurich
Contatta:

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da Guido »

dreamcatcher ha scritto:
peterthegreat ha scritto:Glielo ha detto lei, e' andata in Ambasciata dicendo che aveva il passaporto al consolato Tedesco e che voleva un visto con l'altro.
Ah ok, se stano così le cose può anche darsi che le rifiutino il visto (cosa che peraltro rientra benissimo nelle facoltà della nostra ambasciata).
Ma non può essere presa come regola generale, non sono affari dell'Italia se uno straniero ha dieci passaporti, il passaporto è proprietà del governo che lo emette e se decidono di darne più di uno a testa sono fatti loro.

Io ad esempio sarei curioso di sapere quanti passaporti dà la cina ai milioni di cinesi sparsi per il mondo ad aprire attività commerciali, dai supermarket ai centri estetici. Per non parlare dei kebab...
No non è andata così, ho scritto nel post sopra.

Scusate non mi aspettavo così tante risposte, sto rispondendo piano piano :mrgreen:
Guido
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 18:44
Residenza: Milano / Zurich
Anti-spam: 42
Località: Milano / Zurich
Contatta:

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da Guido »

dreamcatcher ha scritto:
peterthegreat ha scritto:Dream mi stupisco ti te.
A volte anche io :lol:
peterthegreat ha scritto:la signora avrebbe dovuto consegnare il vecchio passaporto, anzi l'ufficio passaporti avrebbe dovuto ritirare il vecchio anche se non scaduto.
Su questo pero' Peter ti sbagli.
All'ufficio passaporti danno un modulo da compilare in cui si indica in maniera esplicita se il passaporto in scadenza viene restituito o meno.
La cosa è perfettamente legale.

Poi qui non si tratta di entrare in due stati diversi con due passaporti diversi intestati alla stessa persona.
In tal caso andrebbe rifiutato l'ingresso ma non il visto.

Il visto per quello che ne so apre una finestra temporale utile all'ingresso e al soggiorno nello stato che lo rilascia. Quando i parenti in Ucraina volevano venire in Italia ed avevano bisogno del visto facevano domanda indicando le date e l'ambasciata era liberissima di modificarle.

Siamo sicuri che in questo caso la permanenza in Germania per lavoro e la gita in Italia si svolgono nello stesso periodo? Se così fosse una volta alla frontiera la signora verrebbe tranquillamente respinta e non credo che potrebbe avanzare alcuna pretesa.

Ma se intanto che chiedo il visto e quindi risulto ancora fuori dall'area Schengen Per quale motivo mi deve essere negato?
Avrebbe

Sui cinesi Concordo con te hai ragione. Uno per tutti, ma anche tutti per uno.
No no appunto, lei comincia a lavorare a metà gennaio in Germania e ha organizzato questo weekend a Roma per il 7 Dicembre, solo che l'agenzia del visto tedesca aveva indicato in 7-8 settimane i tempi di lavorazione
Guido
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 18:44
Residenza: Milano / Zurich
Anti-spam: 42
Località: Milano / Zurich
Contatta:

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da Guido »

Forrest Gump ha scritto:
Guido ha scritto:È spacciata? O c'é un modo per uscire da questo intoppo?
Guido, sono allergico alle burocrazia come e quanto alla persone polemiche, stressate, negative, quindi vado solo sul pragmatismo di basso profilo: "la tua amica ha provato a farlo presente all'ambasciata tedesca?".
Magari il passaporto è già lì da tempo e, motivando, invece di tenerlo per 8 settimane riescono a darlo un pò prima.
CIao!

E' un tentativo che farà nelle prossime settimane... però appunto non è una certezza, sarebbe una gentilezza se glielo ridessero per quei 3-4 giorni in quel weekend di Dicembre
Guido
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 18:44
Residenza: Milano / Zurich
Anti-spam: 42
Località: Milano / Zurich
Contatta:

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da Guido »

dreamcatcher ha scritto:
Guido ha scritto:È spacciata? O c'é un modo per uscire da questo intoppo?
potrebbe richiedere il visto attraverso un altro vMS (lo fanno ancora?).
Presenta la domanda e i dati del passaporto non biometrico. Tentar non nuoce.
Riferisco, grazie!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da dreamcatcher »

Ciao Guido, dopo i tuoi ultimi interventi ho le idee un po' più chiare.

Riassumendo:

1-il possesso del secondo passaporto, quello non biometrico, è perfettamente legittimo tanto più che questo passaporto altro non è che quello in scadenza, su cui sono apposti altri visti, e che al momento della richiesta di un passaporto biometrico non è stato nè annullato nè ritirato, su domanda della diretta interessata all'ufficio passaporti

Una nota riferita a quanto scritto sopra: anni fa, prima della 'novità' del passaporto biometrico, la prassi di trattenere il passaporto in scadenza aveva senso anche se l'utilizzo era limitato a pochi mesi, proprio perchè il passaporto era in scadenza ed andava rinnovato.

Dopo l'introduzione del visa free c'è stato un boom delle richieste di passaporti biometrici, anche da parte di chi aveva ad esempio una validità residua del vecchio passaporto, di molti anni. E' stupido, a mio parere, restituire un documento sul quale magari è annotato un visto di lavoro per la cina, per esempio, quando si ha la possibilità di tenerlo.

2-non è stato negato il visto, ma è stato impedito di presentare la domanda.

Se ho ben capito. :mrgreen:
Ora, se è vero che esiste una legge che vieta di presentare domanda di visto con un passaporto non biometrico se se ne possiede uno biometrico, io non lo so. Immagino che possa essere fatto un controllo degli accessi in Schengen e dedurre che sia stato utilizzato il passaporto biometrico, ma da qui a dedurre che sia ancora valido, esistente o quanto altro, a mio parere ce ne passa.
Per assurdo potresti aver peso il passaporto biometrico ed averne richiesto uno non biometrico... non credo siano problematiche che debbano interessare un Paese che non rilascia quel passaporto.

Non concedere il visto invece, avrebbe anche senso. Motivazione, per assurdo: abbiamo il sospetto che la persona viaggi con differenti documenti d'identità e che questi non siano legittimamente detenuti.
O ancora: il visto viene rifiutato perchè il cittadino extra-ue risulta in possesso di passaporto biometrico e la legge vieta di richiedere un visto con passaporto non biometrico.

Il senso alla fine è lo stesso, ma cambia la forma e a mio parere non di poco.
Per questo ti consigliavo di andare al vms (ma sottolineo, se ancora si occupano di visti turistici) e presentare la domanda tramite loro, mostrando il passaporto non biometrico.

Poi se il visto viene rifiutato, pazienza. Magari nel frattempo viene pronto il passaporto biometrico col visto lavorativo.

Se invece ritieni che questa soluzione comporti dei rischi, ad esempio una segnalazione (mi sembra esagerato, ma ormai tutto è possibile), allora è meglio limitarsi a seguire il consiglio di Forrest, che è sempre molto saggio.
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”