Visto per turismo per un weekend

Visto di ingresso per l'Italia
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da T1000 »

Non solo in Ucraina, pure in Italia si può avere il doppio passaporto, cioè 2 nazionalità, ma presumo sia solo per diritto di nascita e non per acquisizione.


Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da peterthegreat »

T1000 ha scritto:Non solo in Ucraina, pure in Italia si può avere il doppio passaporto, cioè 2 nazionalità, ma presumo sia solo per diritto di nascita e non per acquisizione.
T1000 lei ha 2 passaporti Ucraini.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da dreamcatcher »

peterthegreat ha scritto:Glielo ha detto lei, e' andata in Ambasciata dicendo che aveva il passaporto al consolato Tedesco e che voleva un visto con l'altro.
Ah ok, se stano così le cose può anche darsi che le rifiutino il visto (cosa che peraltro rientra benissimo nelle facoltà della nostra ambasciata).
Ma non può essere presa come regola generale, non sono affari dell'Italia se uno straniero ha dieci passaporti, il passaporto è proprietà del governo che lo emette e se decidono di darne più di uno a testa sono fatti loro.

Io ad esempio sarei curioso di sapere quanti passaporti dà la cina ai milioni di cinesi sparsi per il mondo ad aprire attività commerciali, dai supermarket ai centri estetici. Per non parlare dei kebab...
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da peterthegreat »

Dream mi stupisco ti te. :D
Nessuno puo' avere più' di un documento (e' una legge mondiale).
Poi la signora avrebbe dovuto consegnare il vecchio passaporto, anzi l'ufficio passaporti avrebbe dovuto ritirare il vecchio anche se non scaduto. Come ha fatto mia suocera.
e' poi e' un problema dell Italia si, perché siccome siamo nella Unione, questa figura di aver varcato i confini in 2 paesi con 2 passaporti diversi.

Per il discorso Cinesi e' il contrario: più' persone con lo stesso passaporto .
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da dreamcatcher »

peterthegreat ha scritto:Dream mi stupisco ti te.
A volte anche io :lol:
peterthegreat ha scritto:la signora avrebbe dovuto consegnare il vecchio passaporto, anzi l'ufficio passaporti avrebbe dovuto ritirare il vecchio anche se non scaduto.
Su questo pero' Peter ti sbagli.
All'ufficio passaporti danno un modulo da compilare in cui si indica in maniera esplicita se il passaporto in scadenza viene restituito o meno.
La cosa è perfettamente legale.

Poi qui non si tratta di entrare in due stati diversi con due passaporti diversi intestati alla stessa persona.
In tal caso andrebbe rifiutato l'ingresso ma non il visto.

Il visto per quello che ne so apre una finestra temporale utile all'ingresso e al soggiorno nello stato che lo rilascia. Quando i parenti in Ucraina volevano venire in Italia ed avevano bisogno del visto facevano domanda indicando le date e l'ambasciata era liberissima di modificarle.

Siamo sicuri che in questo caso la permanenza in Germania per lavoro e la gita in Italia si svolgono nello stesso periodo? Se così fosse una volta alla frontiera la signora verrebbe tranquillamente respinta e non credo che potrebbe avanzare alcuna pretesa.

Ma se intanto che chiedo il visto e quindi risulto ancora fuori dall'area Schengen Per quale motivo mi deve essere negato?
Avrebbe

Sui cinesi Concordo con te hai ragione. Uno per tutti, ma anche tutti per uno.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da peterthegreat »

Il passaporto che viene restituito deve essere annullato, in questo caso non e' stato fatto.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da vittorio_guido »

T1000 ha scritto:Non solo in Ucraina, pure in Italia si può avere il doppio passaporto, cioè 2 nazionalità, ma presumo sia solo per diritto di nascita e non per acquisizione.
Stiamo parlando di 2 passaporti italiani, e NO non puoi a parte 2 eccezioni (Rare) come già riportato
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da vittorio_guido »

peterthegreat ha scritto:Il passaporto che viene restituito deve essere annullato, in questo caso non e' stato fatto.
Pietro anche per mia suocera è andata come descritto da dreamcatcher... niente di irregolare secondo lei funziona così. Magari il sud ha leggi diverse? :)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da Gianmarco58 »

Ha ragione Pietro, il passaporto vecchio può non essere restituito ma viene messo "l'annullo" e vengono tagliati gli angolini inferiori destro e sinistro.
Io il vecchio che ho canbiato, anche se non era ancora scaduto, ce l'ho sempre con me perchè riporta il timbro con la data del matrimonio avvenuto in Ucraina.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da dreamcatcher »

Non è che lo dice la suocera, lo dice l'ufficio passaporti in Ucraina

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/rinn ... tml#p76536

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/prob ... tml#p53039

Sono solo due delle discussioni in cui si affrontava questo tema. Ce ne sono molte altre.

Non sto dicendo che sia giusto o possibile richiedere un passaporto mentre se ne possiede un altro in corso di validità, Ma che il passaporto in scadenza possa essere tenuto È un dato di fatto. A meno che non siano cambiate le leggi, non le usanze, da un anno a questa parte.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da dreamcatcher »

Gianmarco58 ha scritto:passaporto vecchio può non essere restituito ma viene messo "l'annullo" e vengono tagliati gli angolini inferiori destro e sinistro.
se, e sottolineo se, alla richiesta del nuovo passaporto non viene fatta domanda per tenere quello in scadenza.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da vittorio_guido »

Gianmarco quello anche il mio italiano.
Per mia suocera gli hanno chiesto se voleva tenerlo valido, lei ha detto di si, e glielo hanno lasciato.
Incompetenza del tipo?
Ma chiesto cosa voleva fare glielo hanno chiesto.. lei a voluto tenerlo (senza annullo e tagli come dovrebbero).
Boh
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da Forrest Gump »

Guido ha scritto:È spacciata? O c'é un modo per uscire da questo intoppo?
Guido, sono allergico alle burocrazia come e quanto alla persone polemiche, stressate, negative, quindi vado sul pragmatismo di basso profilo: "la tua amica ha provato a farlo presente all'ambasciata tedesca?".
Magari il passaporto è già lì da tempo e, motivando, invece di tenerlo per 8 settimane riescono a darlo un pò prima.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da dreamcatcher »

-https://www.lawportal.com.ua/poluchenie ... porta.html

How to get a second valid passport?
Legislation of Ukraine allows citizens to use two foreign passports at the same time. The right to receive an additional (spare) passport is possessed by persons permanently residing in our country and having reached 18 years of age.

The reason for applying for a second passport is the need for frequent trips outside Ukraine. The reasons for making regular trips should be set out in an application for an additional passport document for traveling abroad. This can be passenger or cargo transportation, tourism, business or journalistic activities abroad, trips on tours or participation in sporting events.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Visto per turismo per un weekend

Messaggio da vittorio_guido »

Quindi chiunque :D
Ne fanno 2 per gabbare il mondo.
Sono dei grandi.
Hanno recuperato un mare di punti :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”