Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
pep9
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2020, 13:21
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42

Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Messaggio da pep9 »

In questi giorni su più siti viene riportata la possibile perdita del regime di VISA FREE per gli Ucraini in entrata in Europa.
Ciò sarebbe dovuto ai dubbi da parte dell'Europa sulla trasparenza dell'elezione del nuovo capo SAPO (procuratore specializzato contro la corruzione)
Cosa ne pensate?

-https://www.kyivpost.com/ukraine-politi ... euros.html


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Messaggio da peterthegreat »

Giusto cosi,
dovrebbero ripristinare i visti.
In questo paese vale il classico detto: " gli dai un dito si prendono il braccio".
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Messaggio da Gianmarco58 »

Concordo.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Messaggio da T1000 »

-https://www.schengenvisainfo.com/news/e ... ion-euros/

non solo perderebbero il visa-free, ma anche €1,5 miliardi di aiuti per i danni causati dal coronavirus.

PS - ma con le nostre tasse dobbiamo finanziare mezzo mondo? #-o [-X
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Messaggio da peterthegreat »

Sono 20 anni che ne parliamo.

Qui vogliono tutti l'Europa, sembrano i Tedeschi dell' est e gli Albanesi di 30 anni fa, ma hanno capito che in Europa ci sono oltre ai diritti anche i doveri ?
Oggi sono andato in centro a comprare in un negozio di articoli sportivi, non avevano il terminale, solo contanti,
ma e' possibile che nel 2020 questi non abbiamo un bancomat ?
Devono capire che bisogna pagare le tasse.
Ma quando vanno in vacanza (per la maggior parte in Turchia,e Medio Oriente) e vedono che e' tutto pulito ed in ordine, al ritorno qualche domanda se la fanno perché il loro paese e' una cloaca ?
Perche' non educano nelle scuole i bambini a dividere la spazzatura per esempio ?

Gli hanno dato un' opportunità sono riusciti a bruciare anche quella.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Messaggio da T1000 »

peterthegreat ha scritto: Perche' non educano nelle scuole i bambini a dividere la spazzatura per esempio ?
Quì in SLO hanno introdotto la differenziata cca 15 anni fa - da un giorno all'altro, senza "educare i bambini" - il 1° avviso era "gratis", al 2° scattavano €400 di multa, €4000 (in su) per le attività commerciali. Nell'arco di 6 mesi siamo passati da 0% al 80% di raccolta differenziata :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Messaggio da Orion »

Colgo l’occasione offerta da questo thread sul visa-free per provare a togliermi una curiosità. Mi chiedo spesso (e ora lo chiedo a chi avrà voglia di rispondermi) per quale motivo i post negativi sull’Ucraina suscitano quasi sempre numerose reazioni nel forum, mentre quelli che riportano situazioni positive vengono pressoché ignorati. Faccio un solo esempio per spiegarmi meglio: se un utente racconta un’esperienza personale positiva riguardante la tanto vituperata sanità ucraina (è successo anche a me, quindi so di cosa parlo), difficilmente altri utenti intervengono per saperne di più. Secondo voi perché succede questo?

Mi rendo conto che la maggior parte degli italiani (ho scritto: “la maggior parte”, NON “tutti gli italiani”) ama lamentarsi sia quando è il caso di farlo sia quando invece non ce ne sarebbe bisogno, ma trovo che questa tendenza sia un po’ discutibile e anche un po’ fastidiosa. Parere personale, beninteso, e con il massimo rispetto per chi la pensa diversamente.

P.S.: vi confesso che ho deciso di fare questo intervento anche per provare a toccare un argomento un po’ diverso da quelli che in questo periodo caratterizzano - direi inevitabilmente - il nostro bel forum: il Covid-19, gli spostamenti Italia-Ucraina, la situazione dei voli etc.
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Messaggio da Forrest Gump »

Orion ha scritto: Mi rendo conto che la maggior parte degli italiani (ho scritto: “la maggior parte”, NON “tutti gli italiani”) ama lamentarsi sia quando è il caso di farlo sia quando invece non ce ne sarebbe bisogno, ma trovo che questa tendenza sia un po’ discutibile e anche un po’ fastidiosa.
Concordo pienamente. Posso dire di conoscere bene 3 razze: italiani, ucraini, spagnoli per essermi relazionato con loro per almeno 10 anni e oltre.

Se qualcosa non va, una fila troppo lunga, un comportamento che non ci è piaciuto, spesso "gli altri ignorano", noi invece siamo i primi a "prendere di petto la situazione".
Una delle prime cose che mi ha colpito sia degli ucraini che degli spagnoli è stata che, quando monta una polemica tra terze persone, la maggior parte delle persone la ignora e passa avanti quasi isolando i 2 contendenti.

Mia moglie dice sempre: "quando cucino io e non ti piace, non fai passare un minuto senza farmelo notare. Se cucino un piatto molto bene, non dici una parola se non interpellato" :D Idem con mia figlia. Se fa bene, sto zitto :D altrimenti inizio a ....... :mrgreen:
Credo sia il nostro DNA.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
pep9
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2020, 13:21
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42

Re: Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Messaggio da pep9 »

L'eventuale perdita del VISA FREE io la vedo come una sconfitta di tutta l'Ucraina, che va a colpire anche onesti cittadini che non hanno niente a che vedere con le motivazioni sopra esposte per la perdita.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Messaggio da vittorio_guido »

Bella la domanda di orion..
Beh stanno per perdere un visafree regalato (visto che all'ucraina non spettava) penso che gli ucraini ti abbiano risposto..
Poi non è bello ciò che è bello ma ciò che piace.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Messaggio da Forrest Gump »

La notizia l’ho letta anche io. Secondo me è un fuoco di paglia e tutto resterà come da un paio di anni.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Messaggio da valkrav »

Orion ha scritto:per quale motivo i post negativi sull’Ucraina suscitano quasi sempre numerose reazioni nel forum, mentre quelli che riportano situazioni positive vengono pressoché ignorati
Perche noi, umani fatti cosi
Le cose negative sempre piu "amati" dal popolo, e queli positivi lasciano perdere, passano inosservati perche non c'e' niente di interessante.

Mi ricordo qualche anno fa parlavano spesso di rumeni cattivi, che rubavano, ammazavano,
facevano incidenti stradali gravi, ecc
Sembrava che tutti rumeni sono cattivissimi (prima di loro sono stati albanesi, marocchini) e le notizie contrarie nessuno non ricorda
Invece anche tra di loro per un cattivo ci sono 10-100-1000 quelli buoni che lavorano, tirano avanti se stessi, i suoi cari, pagano le tasse in italia e fanno altre cosi buone per questo paese

Sul ucraini e la stessa cosa, solo che molto meno numerosi rispetto gli stessi rumeni e per questo finiscono molto meno nelle pagine di cronaca

Ma come questo forum e proprio sul Ucraina e evidente che tutto che tocca ucraini piu accentato
anche le stessi notizie cattive
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Messaggio da dreamcatcher »

Tornando al tema iniziale della discussione, come Forrest anche io non credo che cambierà nulla.

Inoltre, sempre personalissima opinione, non credo che il visa free sia regalato e per due motivi.

Primo, la UE dovrebbe occuparsi di ben altri problemi che andare a sindacare su questioni di altri. Chi non ha peccato scagli la prima pietra. Mi pare che se l'Ucraina vada bollata come Paese dove dilaga la corruzione (spiccia e di alto livello), la UE è il posto dove certi affari loschi vengono incravattati e presentati come grandi conquiste.
In Ucraina non ci vivo, non posso giudicare. Però vivo in Italia e mi pare che di porcherie se ne facciano anche qua, per non parlare degli altri Paesi europei. Vogliamo dire due parole sull'evasione fiscale delle grandi multinazionali, delle varie ryanair e via dicendo? Ruberie incravattate, ma sempre tali.

Secondo. Rileggiamoci le centinaia di pagine scritte prima del visa free. Si temeva un'invasione barbarica, un esodo di massa. Non mi pare sia successo niente di simile. Sicuramente qualche Ucraino (mia suocera fra questi) avrà sforato i suoi 90/180, ma non mi pare un delitto, di questi tempi.
Se guardiamo bene, senza alcuna intenzione razzista, il visa free è ormai concesso a mezza africa e mezzo medio oriente. Più che concesso, direi che se lo sono presi e la UE si limita a raccomandare all'Italia di fare la sua parte affinchè questa gente, cosa giusta dal punto di vista umano, abbia almeno il minimo per sopravvivere.

E questa UE avrebbe l'autorità morale di decidere chi merita il visa free? Ma per favore...

Sono solo questioni economiche, nulla di più. Al momento il covid tiene banco, in europa come sul forum, e il visa free conta poco o niente. Si sono dimenticati perfino la brexit.


Riguardo l'osservazione di Orion, propendo anche io per la tesi di Valkrav.
Poi a ben guardare, una volta si scrivevano tante pagine sulle signorine ucraine, adesso qua o ci si è ammogliati, o si è raggiunta la pace dei sensi... e allora si parla di sanità, di acquistare appartamenti, automobili e via dicendo. :mrgreen:
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Messaggio da peterthegreat »

valkrav ha scritto: Mi ricordo qualche anno fa parlavano spesso di rumeni cattivi, che rubavano, ammazavano,
facevano incidenti stradali gravi, ecc
Sembrava che tutti rumeni sono cattivissimi (prima di loro sono stati albanesi, marocchini)
I crimini commessi dagli stranieri sono circa il circa il 30%.
Vuol dire che su 840 mila reati, 250 mila sono commessi dal 10% della popolazione
Gli stranieri sono circa il 30% della popolazione carceraria.
edit

Tornando al discorso visto,
si era chiesto al paese di fare delle cose, sono state fatte o no ?
Quanti soldi hanno preso dal FMI, dalla BCE, cosa ne hanno fatto?
Vogliamo mettere sullo stesso piano l'Ucraina, con al Germania, l'Olanda o la Francia?
Anche noi con tutti i problemi che possiamo avere, rimaniamo sempre tra gli otto paesi più potenti al mondo.

Sono al 131esimo posto per indice di corruzione, al 102esimo per libertà di stampa, non mi sembra proprio un paese modello.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Possibile perdita del VISA FREE per gli Ucraini

Messaggio da dreamcatcher »

peterthegreat ha scritto:si era chiesto al paese di fare delle cose, sono state fatte o no ?
Quanti soldi hanno preso dal FMI, dalla BCE, cosa ne hanno fatto?
Vogliamo mettere sullo stesso piano l'Ucraina, con al Germania, l'Olanda o la Francia?
Certamente no, non intendevo dire questo.

Però mi chiedo, mi sono sempre chiesto, che cosa spingesse Paesi come la Germania o l'Olanda a tendere la mano a chi è al 131simo posto per corruzione e 102esimo per libertà di stampa.
Evidentemente qualcosa avranno avuto da guadagnarci anche loro, altrimenti avrebbero preteso che ciò che veniva chiesto venisse effettivamente messo in pratica, che i fondi erogati non andassero perduti e via dicendo.

Però al di là di queste considerazioni che potrebbero anche essere totalmente sbagliate, resta il fatto che il visa free non va a scalfire nessuno degli aspetti negativi dell'Ucraina ed allo stesso tempo non ha creato chissà quale disagio alla UE stessa. Finchè si tratta di far andare avanti e indietro un po' di gente, non ci vedo un grosso problema.
Tra l'altro viaggia chi può e in Ucraina non tutti possono. Quelli che si devono arrangiare per viaggiare, l'avrebbero fatto comunque se avessero avuto l'intenzione di venire a invadere l'Europa.

Poi anche tra quella gente, mi pare siano relativamente pochi quelli che hanno potuto approfittare di chissà quali benefit. Non arrivano coi barconi e direi che questo fa una grande differenza.
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”