Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Avatar utente
northernspirit
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 0:12
Residenza: Verona
Anti-spam: 42

Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Messaggio da northernspirit »

Ciao a tutti,
sono sposato (in Italia) con donna ucraina, vorrei avere il permesso di soggiorno ucraino, un documento (fatti miei perchè) ma pur restando residente in Italia, questo è possibile?
In internet ho trovato tante opzioni, ma non del mio caso, grazie!


Avatar utente
northernspirit
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 0:12
Residenza: Verona
Anti-spam: 42

Re: Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Messaggio da northernspirit »

Il dubbio principale, il matrimonio è stato un italia, per farmelo valere anche la si devono prima fare delle carte o bisogna rifare un altro matrimonio, e poi richiedere l'eventuale Permesso di soggiorno ucraino?
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Messaggio da dreamcatcher »

Sicuramente il matrimonio deve essere registrato anche in Ucraina, quindi devi far tradurre e apostillare tutti i documenti riguardanti il matrimonio contratto in Italia.

Per il permesso di soggiorno non so risponderti, immagino che come minimo devi risultare sposato anche lì.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Messaggio da Forrest Gump »

Se sei sposato con una cittadina ucraina hai diritto ad avere il permesso di soggiorno, MA:
- il matrimonio "italiano" deve necessariamente essere registrato anche in Ucraina. Ciò comporterà traduzioni, apostille del certificato di matrimonio italiano.
- devi necessariamente essere registrato ad un indirizzo in Ucraina, altrimenti senza un indirizzo di residenza in Ucraina, dato obbligatorio da inserire nel permesso di soggiorno, gli ucraini non ti concederanno il documento.
- Fin qui tutto chiaro, se parliamo di permesso di soggiorno e non di semplice visto, tu devi essere residente in Ucraina.
- c'è un'ultima fase. Dovresti andare poi a comunicare al tuo comune di (ex) residenza in Italia o all'ambasciata italiana a Kiev che sei residente in Ucraina. Se non lo fai, le 2 nazioni non si parlano, per l'Italia saresti residente in Italia e per l'Ucraina saresti residente in Ucraina. Fino a quando qualcuno dei 2 non lo scopre ed iniziano i guai.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Messaggio da markus »

Non si può avere una doppia residenza ma si può avere un domicilio diverso dalla residenza anagrafica. La doppia residenza in Italia non è ammessa in quanto ammetterla significherebbe riconoscere due dimore abituali della stessa persona, il che, a meno che non si abbia il dono dell'ubiquità, è di fatto impossibile.

Non sono previste sanzioni nel caso in cui tu non ti iscriva all'Aire. Tuttavia, lo stato italiano potrebbe comunque scoprire il tuo trasferimento all'estero.

Va detto che la residenza, secondo il diritto italiano, è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale (art. 43, II comma c.c.).

Quindi se tu risiedi in Italia almeno 185 giorni all’anno sei residente in Italia, questo anche se hai un PdS ucraino. Non so quali sono le disposizioni ucraine al riguardo.

La dimora abituale è importante al fine di essere considerato o meno soggetto fiscale in Italia. Vi sono cittadini italiani che prendono la residenza all’estero per non essere soggetto fiscale in Italia poi in realtà vivono in Italia. La Guardia di Finanza spesso li “becca” soprattutto se persone che hanno un reddito alto e di conseguenza un tenore di vita elevato.

Comunque di cittadini stranieri che hanno mantenuto la residenza nella loro nazione ed hanno la residenza in Ucraina ve ne sono parecchi. Stessa cosa cittadini ucraini che hanno la residenza all’estero ma hanno mantenuto la residenza in Ucraina.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Messaggio da markus »

P.S. Se il trasferimento avviene in uno Stato non a fiscalità privilegiata, l’Agenzia delle Entrate che intenda sostenere che egli è tuttora fiscalmente residente in Italia dovrà fornire la prova della sussistenza di uno delle tre condizioni individuate dall’art. 2 co. 2 del TUIR;

Se il trasferimento avviene in uno Stato a fiscalità privilegiata, l’Agenzia delle Entrate potrà presumere che il contribuente abbia mantenuto la residenza in Italia e spetterà al contribuente fornire la prova contraria.

-https://fiscomania.com/residenza-fiscal ... e-fisiche/
Avatar utente
northernspirit
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 0:12
Residenza: Verona
Anti-spam: 42

Re: Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Messaggio da northernspirit »

Grazie per le risposte, molto valide e approfondite..
Quindi per ora li limito a tradurre e apostillare i documenti in ucraino, poi valuterò la pratica per il domicilio (non residenza).
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Messaggio da Forrest Gump »

markus ha scritto:Non si può avere una doppia residenza ma si può avere un domicilio diverso dalla residenza anagrafica. La doppia residenza in Italia non è ammessa....
Giusto, la legge non ammette eccezioni.
Io mi riferivo però al caso in cui, un italiano al fine di ottenere il permesso di soggiorno, può indicare agli ucraini di essere residente in Ucraina fornendo un indirizzo di comodo e poi, di fatto, restarsene in Italia.
É un pò una storia simile a quella della doppia cittadinanza degli ucraini. Per legge vietata, ma poi quanti di coloro che hanno un passaporto europeo hanno dato comunicazione all'Ucraina?
E conseguentemente, di fatto per l'Ucraina sono ucraini e per un altro paese "X" sono italiani o spagnoli o tedeschi? Mi era sembrato proprio il caso del nostro utente che chiedeva...
northernspirit ha scritto:.... vorrei avere il permesso di soggiorno ucraino, un documento (fatti miei perchè) ma pur restando residente in Italia, questo è possibile?
Ecco perché dicevo della famosa ultima fase :D :
Forrest Gump ha scritto: - c'è un'ultima fase. Dovresti andare poi a comunicare al tuo comune di (ex) residenza in Italia o all'ambasciata italiana a Kiev che sei residente in Ucraina. Se non lo fai, le 2 nazioni non si parlano, per l'Italia saresti residente in Italia e per l'Ucraina saresti residente in Ucraina. Fino a quando qualcuno dei 2 non lo scopre ed iniziano i guai.
Ecco rispondendo alla domanda di northernspirit direi, di fatto possibile grazie alla scarsa comunicazione tra i 2 paesi, ma chiaramente contrario alla legge.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Messaggio da dreamcatcher »

La questione della residenza viene fuori praticamente sempre per le persone ucraine che vivono stabilmente in Italia.

Chiunque abbia un permesso di soggiorno di lunga durata , o per lavoro subordinato, deve per forza risiedere in Italia.

Ma in Ucraina, lo sanno?
Certo che lo sanno, se quando varchi la frontiera esibisci (in uscita) il PDS rilasciato da uno stato EU.

Questo presuppone che il cittadino ucraino non risulti più residente in Ucraina.
Ma non è mai così. risulta residente eccome.

Problemi a livello pratico però non ce ne sono proprio., anzi, solo vantaggi.

Inoltre, non dimentichiamoci che la residenza in Ucraina è cosa ben diversa da quella così come intesa in Italia.
Conosco moltissime persone che risiedono nel villaggio dove sono nate... pur avendolo lasciato da anni per trasferirsi, per esempio, a Odessa.

Non so se le cose stiano cambiando oggi, ma fino a qualche anno fa non era così semplice cambiare residenza in Ucraina, soprattutto ottenerla in una grande città, perchè la residenza comporta anche tutta una serie di diritti.

PS. ho riportato il quesito che ha aperto questa discussione e le relative risposte, anche sul gruppo FB, ovviamente rispettando al massimo la privacy. Penso siano informazioni utili anche lì
www.facebook.com/groups/721669052079150/post_tags/?post_tag_id=833298394249548
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Messaggio da markus »

Forrest Gump ha scritto:Ecco rispondendo alla domanda di northernspirit direi, di fatto possibile grazie alla scarsa comunicazione tra i 2 paesi, ma chiaramente contrario alla legge.
In primo luogo, è possibile avere il domicilio all'estero e la residenza in Italia? La risposta è sì. Solitamente, il domicilio fiscale corrisponde alla residenza civile. Quindi, la cosa è assolutamente fattibile.

Va visto se l’Ucraina permette il domicilio e lì si ritorna al punto principale ossia a molte nazioni interessa incassare imposte. Vi sono molte convenzioni fra l’Italia ed altre nazioni in materia di doppia imposizione che determinano dove e perché una persona deve pagare le imposte. Il principio è una persona è residente nella nazione dove ha la dimora abituale ossia vi trascorre almeno 183 giorni all’anno (184 giorni negli anni bisestili).

Ora, e questa è solo una mia interpretazione delle varie disposizioni, se un cittadino italiano residente in Italia (quindi diciamo almeno 185 giorni all’anno) ottiene un PdS ucraino non deve iscriversi all’AIRE in quanto di fatto residente in Italia (dove ovviamente è soggetto fiscale) e quindi non contravviene ad alcuna disposizione italiana.

Come avevo scritto andrebbe valutata la questione dal lato ucraino. La mia impressione è, come ha scritto Dreamcatcher, che alle autorità ucraine interessa poco ossia, hai diritto a PdS ucraino perché tua moglie è ucraina? Certo che sì.

Se poi vivi in Ucraina almeno 183/184 all’anno in Ucraina (come dovrebbe essere in quanto vi è una convenzione anche fra Italia ed Ucraina) a noi non interessa o forse meglio dire abbiamo altre cose a cui pensare.
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Messaggio da jcaloe »

La situazione l'ha descritta perfettamente Markus. Il concetto di residenza diverge notevolmente fra Italia ed Ucraina. Si ha diritto al permesso di soggiorno ucraino per differenti motivi, ma quello standard, cui ci riferiamo in questo post, discende dall'avere legalmente un coniuge di cittadinanza ucraina.
Pertanto, producendo tutta la documentazione di rito presso il competente centro di migrazione ucraino, si ottiene, salvo seri problemi di natura penale in Ucraina, il permesso di soggiorno, sia esso temporaneo o definitivo.

Il Governo ucraino successivamente non effettua alcun controllo sulla effettiva presenza continuativa del residente straniero sul territorio ucraino, così come non contesta la mancata residenza dei cittadini ucraini in possesso di permessi di soggiorno stranieri. E' ovvio che un Ucraino che ha un permesso o carta di soggiorno italiano, ad esempio, è residente in Italia.

Cosa diversa è per il Governo italiano, che ha un concetto molto più fiscale e restrittivo della residenza, soprattutto ai fini di una eventuale evasione fiscale. L'avere il permesso di soggiorno ucraino ed essere iscritti all'Aire non sono ritenute condizioni sufficienti per essere considerati residenti effettivi in Ucraina, occorre avere una effettiva assenza dall'Italia di almeno 6 mesi + 1 giorno. Vi è da dire anche che vi è una certa avversione del fisco italiano verso i cittadini italiani residenti all'estero, considerati tutti con lo stereotipo di chi elegge residenza a Montecarlo o Londra, per non pagare le tasse in Italia.

Esempio personale: l'anno scorso sono stato fermato in Italia dalla GDF alla guida della mia macchina con targa ucraina: ti pareva, un cittadino italiano alla guida di una autovettura 5000 di cilindrata è un boccone irrinunciabile per i finanzieri. Patente ucraina, permesso di soggiorno ucraino: no, non sono elementi sufficienti per essere considerati residenti all'estero, soprattutto alla luce della norma che vieta la guida di auto con targa estera a residenti italiani, pena contravvenzione che va da 800 a 3000 euro e sequestro del mezzo.

Conoscendo i miei polli, avevo con me un certificato di residenza, per uso estero, perché in Italia è stato sostituito dall'autocertificazione, dal quale risultava la mia residenza ucraina. In più, prima che cominciassero a parlare di tasse e di dichiarazioni dei redditi, ho tirato fuori un certificato storico, dal quale risulta che sono sei anni che risiedo in Ucraina e che nei precedenti 11 anni ero residente a Toronto, ed iscritto in pratica all'Aire da 17 anni.

Di quali tasse parliamo? Finirò questo calvario fra non molto, giusto il tempo di fare tutta la documentazione necessaria e poi rinuncia alla cittadinanza italiana.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Messaggio da Barry »

Non so come tu ti rechi in Ucraina , probabilmente in aereo , ma tieni conto che se ci vai in auto poi quando avrai il PDS ucraino dovrai ritargare la macchina con targa ucraina.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Messaggio da valkrav »

northernspirit ha scritto:vorrei avere il permesso di soggiorno ucraino, un documento (fatti miei perchè) ma pur restando residente in Italia
Per quale scopo?
Se per poter stare in Ua piu di 90g ogni 180 basta fare quel iter burocratico descritto sopra.
Se invece per scappare dal fisco italano e la cosa molto piu complicata.

Ho letto anche una storia molto simile di quella di jcaloe
un ucraino fermato da vigili a bordo di un mezzo di grossa cillindrata con targa ucraina.
Per definirlo residente in Italia basta che aveva codice fiscale italiano
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Messaggio da dreamcatcher »

Andiamo un po' OT ma ...
jcaloe ha scritto:Esempio personale: l'anno scorso sono stato fermato in Italia dalla GDF alla guida della mia macchina con targa ucraina: [...]Finirò questo calvario fra non molto, giusto il tempo di fare tutta la documentazione necessaria e poi rinuncia alla cittadinanza italiana.
Che tristezza. Si è perso il senso della misura.
Un residente in Italia che gira con un'auto di grossa cilindrata targata ucraina, lo vedi tutti i santi giorni, ti basta quello per fermarlo a colpo sicuro. Invece no, quelli li lasci passare e fermi uno che magari è entrato in Italia da una settimana?
Sono assurdità. Nella mia città c'è una BMW targata bulgaria parcheggiata regolarmente ogni mattina più o meno nella stessa posizione, davanti all'ingresso di una ditta. Mai un controllo? saranno 3-4 anni che circola in Italia.

Se ti può consolare (ma non può), quando avevo la mia auto americana 4000cc venivo fermato regolarmente. Forse si arrendevano solo quando guardando le quotazioni di vetture che hanno 20 anni, si accorgevano che avrei potuto permettermela anche col mio misero stipendio.
valkrav ha scritto:Per definirlo residente in Italia basta che aveva codice fiscale italiano
Anche questo è assurdo.
Il codice fiscale basta richiederlo e te lo rilasciano, anche se in italia non sei residente. Mia cognata ha il codice fiscale italiano ed è stata qui solo in vacanza qualche settimana. Ha aperto un conto corrente bancario e, tra le altre ose, le hanno detto di presentare un codice fiscale. E' andata all'agenzia delle entrate e in dieci minuti gliel'hanno rilasciato.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Permesso di soggiorno ucraino da non residente

Messaggio da markus »

dreamcatcher ha scritto:Nella mia città c'è una BMW targata bulgaria parcheggiata regolarmente ogni mattina più o meno nella stessa posizione, davanti all'ingresso di una ditta. Mai un controllo? saranno 3-4 anni che circola in Italia.
Forse la BMW appartiene al sindaco della tua città :lol: Se così fosse non sarebbe carino ma sono cose che possono capitare :D
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”