Richiesta/rinnovo passaporto ucraino

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Richiesta/rinnovo passaporto ucraino

Messaggio da dreamcatcher »

Scrivo anche qui, dato che le info sono un po' datate, per chiedere informazioni come ho fatto anche sul gruppo FB.

Il mio ragazzo, ormai quasi diciassettenne, dovrebbe andare in Ucraina in estate per rinnovare il passaporto internazionale (zagranpassport) che gli scade ad agosto.
Vorrei chiedere, a qualcuno più esperto:

1-Essendo minorenne, necessita di una qualche autorizzazione dai genitori? (NB: so per certo che NON necessita di permessi per viaggiare/espatriare da solo, ma non so se un genitore deve autorizzare l'emissione del passaporto.)

2-E' necessario avere il passaporto interno e/o codice fiscale per richiedere il passaporto? Mi hanno detto che senza passaporto interno costa di più e ci vuole almeno un mese, con passaporto interno molto meno.

3-E' possibile prenotare l'appuntamento dall'Italia, magari su un portale online?

Grazie mille!

Più che altro per valutare se non conviene fare tutto al consolato di Milano, senza patemi per il viaggio che , in periodo di covid e mille regole che cambiano, diventerebbe una gita di qualche settimana e non una missione per rinnovare il passaporto.


Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Richiesta/rinnovo passaporto ucraino

Messaggio da Forrest Gump »

Odio la burocrazia e quasi mai intervengo su questi temi perché cerco di dimenticare prima possibile anche quando ne sono coinvolto in prima persona. :D

Detto questo, non so cosa dice esattamente la legge ucraina, ma circa il punto 1) è molto probabile che fino a quando non si diventa maggiorenni venga chiesta l'autorizzazione dei genitori o di chi esercita la patria potestà.
In molte nazioni funziona così.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Richiesta/rinnovo passaporto ucraino

Messaggio da markus »

Negli USA ad esempio a partire dai 16 anni, qui in Moldavia bisogna essere maggiorenni (quindi 18 anni). Io chiederei a qualcuno in Ucraina se può chiamare l’ufficio passaporti.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Richiesta/rinnovo passaporto ucraino

Messaggio da valkrav »

Fai leggere a ragazzo qua
-http://forum.autoua.net/showflat.php?Ca ... st12280358
Magari trova qualcosa utile
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: Richiesta/rinnovo passaporto ucraino

Messaggio da Legione »

Visto il periodo Dream, io farei al consolato di Milano.
So che in consolato non sono il top di rapidità e precisione nelle informazioni, ma vista la situazione molto fluida legata ai voli (Covid e situazione Belarus) e ai controlli/vaccini richiesti, e aggiungendo che il ragazzo è minorenne, io resterei su Milano.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Richiesta/rinnovo passaporto ucraino

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie dei consigli.

Vi racconto com'è andata, o meglio, come sta andando. In parte, l'argomento andrebbe benissimo in 'la nuova ucraina' o anche in 'lasciatemi sfogare' :mrgreen:

Premesso che non è stato possibile prenotare un bel niente online, il ragazzo si è presentato presso l'ufficio competente a Kiliya. Munito di certificato di nascita e altre scartoffie, ma sprovvisto di codice fiscale e di passaporto interno.
Informato però, e sicuro, del fatto che l'autorizzazione dei genitori non fosse necessaria.

L'impiegato è stato semplicemente... maleducato! Ha cominciato a gridare, a ricoprirlo di insulti a corredo di frasi del tipo 'come ci si può presentare senza genitori' o 'come si può arrivare a 17 anni e non avere un passaporto interno', pretendendo di vedere il passaporto della madre (la fotocopia non va bene, è necessario il documento di una persona che intanto si trova in Italia #-o ) e ha terminato mandandolo via.

Dalle informazioni che avevamo raccolto, la presenza o autorizzazione dei genitori non era necessaria, così come il passaporto interno. la differenza è che richiedendo il passaporto internazionale questo avrebbe avuto una durata di 10 anni se corredato da passaporto interno, e di 4 anni in mancanza dello stesso.

Va bè... ieri il ragazzo è andato a Izmail, stesso ufficio, aspettandosi non solo la stessa scenata ma anche un'altra razione di insulti dato che non sarebbe Izmail la città competente.
E invece... impiegata molto gentile, paziente, si è ltta tutta la documentazione riguardante la questione della patria potestà, quasi si è commossa a pensare a tutte le peripezie passate, i cambi di cognome del padre naturale, il vivere in Italia e via dicendo.

Morale, 1000 grivne e nel giro di 3 settimane il passaporto interno dovrebbe essere pronto, poi procedura d'urgenza per il passaporto internazionale in modo da averlo pronto prima del rientro in italia e comunque non dopo il 10 agosto. Ce la farà? vedremo... ma ancora una volta la conferma che in Ucraina tutto è possibile, sia che vengano negati i propri diritti, sia che qualcuno faccia anche molto di più di ciò che gli è richiesto.

1000 grivne non so se sia la reale tariffa per il passaporto interno, ma fosse anche che lì dentro c'è la 'mancia' per l'impiegata, non mi pare esosa. Sapendo che il ragazzo vive in Italia, se voleva poteva chiedere molto di più.
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”