Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Messaggio da tsoi87 »

Io sono andato in banca e ho detto: voglio inviare tot soldi tramite bonifico internazionale non area sepa a questo conto n. Con questo Swift e nome della banca.

Il tipo allo sportello ci ha provato tante volte, ma altrettante volte mi diceva che senza l'iban non lo faceva andare avanti e non era possibile effettuare questo tipo di operazione. Mi ha fatto imbestialire e si è rivelato un grande incompetente.

Voi che dite? Avevo ragione io (era possibile soddisfare la mia richiesta ed era una richiesta normale e sensata?) o aveva ragione lui confermandomi che non si può?


Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Messaggio da T1000 »

tsoi87 ha scritto:
Voi che dite? Avevo ragione io (era possibile soddisfare la mia richiesta ed era una richiesta normale e sensata?) o aveva ragione lui confermandomi che non si può?
Secondo la logica del personaggio sarebbe impossibile fare pagameti internazionali, quindi tutte le aziende che operano su estero sarebbero già fallite.... cambia banca :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Messaggio da vittorio_guido »

Ti abbiamo già scritto sia io, sia forrest, che è possibile.
Non per sentito dire, ma perché fisicamente lo abbiamo fatto entrambi.
Chiedi in banca ucraina tutti i dati necessari e portali in quella italiana.
Il bonifico non arriva subito.
C'è l'intermediazione di banche estere,sono un marittimo non un banchiere di più non so... ma arriva.
È passato qualche anno. E non ricordo di preciso cosa servi'.
Ma lo facemmo proprio per il visto...
Poi quando uno va alla polizia per il ricongiungimento familiare, il poliziotto chiede i bonifici fatti al parente in ucraina... uno che gli dice, in ucraina non si può??? :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Messaggio da Forrest Gump »

E' possibile che trattandosi di operazioni poco comuni il sistema operativo della banca imponga all'impiegato di inserire un codice Iban, altrimenti fisicamente il software non va avanti.

Detto questo, ogni banca ha un ufficio estero. Non parlo delle piccole filiali, ma della sede principale.
Quindi, dando per scontato che i bonifici per l'Ucraina sono sempre esistiti, è possibile che l'impiegato dica la verità, quando sostiene che "senza Iban" non riesce a fare l'operazione.

Però, quantomeno, lo accuserei di superficialità. Perché se un addetto allo sportello di una banca, incontra un problema e non ha idea di come risolverlo, sarebbe normale, direi anche professionale, che si rivolgesse al suo direttore (che non è detto sappia) ed eventualmente anche all'ufficio estero della sede centrale della banca.

Dire: "non si può fare", è molto comodo e sbrigativo.
Se non lo fà lui, vai tu a rivolgerti a gente più competente.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Messaggio da tsoi87 »

vittorio_guido ha scritto: Chiedi in banca ucraina tutti i dati necessari e portali in quella italiana.
È quello che ho fatto.
Foglio alla mano della banca ucraina, che chiedevo un bonifico internazionale non area sepa.

Non c'era modo di farglielo fare.
E sono stato costretto a usare western union perchè avevo una certa fretta.
Avatar utente
italianboyz
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 21:54
Residenza: Napoli
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Messaggio da italianboyz »

Scusatemi se rispondo solo adesso...
Ovviamente manderò 1000€, quindi sto tranquillo che non incorro in alcun tipo di problema...
Vittorio cosa intendi per posta? Mettere fisicamente i soldi in una busta e mandarli?
Per il bonifico anch'io penso che non ci siano problemi, alla fine ha un conto in euro quindi...
Grazie ancora per le vostre risposte e perdonatemi se potrei apparire esasperante, ma la prima volta è la prima volta...
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Messaggio da tsoi87 »

Italianboyz appena mandi il bonifico non dimenticare di tornare qua e spiegarmi come hai fatto.

Anche la mia ha conto in Euro in banca unicredit e io ero munito di tutto (numero di conto, Swift, Bic.....) ma nulla, non me lo fecero
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Messaggio da valkrav »

italianboyz ha scritto: Ovviamente manderò 1000€, quindi sto tranquillo che non incorro in alcun tipo di problema...
Ma perche fai strada piu difficile ?
Nella tua citta non c'e' western union ? Non c'e un ufficio postale ?
Le poste sono collegati a Money Gram
fai prelievo della tua banca vai alle poste e mandi sti soldi a persona interessata senza nessun numero di conto
e soldi arrivano al destinatario appena operatore prema il tasto "invia"

invece con bonofico quanto tempo serve ?
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
italianboyz
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 21:54
Residenza: Napoli
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Messaggio da italianboyz »

La verità è che la mia ragazza ha un po di timore ad andare in giro con 1000€ più tutto quanto gli serve per le pratiche per il visto.
Ovvio che se la banca mi dice che ci vogliono 20 giorni, un mese, opterò per quest'ultima soluzione.
E, sempre per cortesia, sapete dirmi se utilizzando WU o MoneyGram loro convertono in Grivna o c'è la possibilità di fargli ricevere gli Euro?
Grazie ancora.
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Messaggio da tsoi87 »

Si. È possibile ricevere euro o dollari ma le commissioni sono altissime. Se mandi 999 euro dovrebbero chiederti 50 euro di commissione. Con un bonifico invece 5-6 euro? Ma anche se fossero 20 euro, non sono 50....
Avatar utente
italianboyz
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 21:54
Residenza: Napoli
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Messaggio da italianboyz »

Comunque, facendo un po di giri su Moneygram e WU, il prezzo non è 50, ma 35 per MG e il primo invio gratis per WU, che ci possono stare entrambi, vista la cifra.
L'unico problema con WU è che c'è un limite settimanale di 999€ e dovendo spedire qualcosa in più ci vorrebbero almeno 8 giorni.
In ogni caso martedì pomeriggio torno dalla banca e vi faccio sapere...
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Messaggio da dreamcatcher »

Tenete anche presente che a volte non è semplice ritirare i soldi inviati via MG o WU, nel senso che la filiale potrebbe non avere (o non voler mettere) a disposizione l'intera cifra.
Ho utilizzato MG una sola volta alcuni anni fa per poche centinaia di euro quando mia cognata si è recata in filiale per il ritiro si è vista rimandare indietro a mani vuote. Ovviamente un 'rinvio temporaneo' , i soldi le sono poi stati consegnati.

Confermo invece che il bonifico è possibile (e come potrebbe non esserlo! #-o )!
Avatar utente
italianboyz
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 21:54
Residenza: Napoli
Anti-spam: 42

Re: Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Messaggio da italianboyz »

Confermo, anche perchè, almeno a Kharkiv, sembra che gli € siano merce rara...
Però io stavo pensando che se la banca della mia ragazza è anche agente MG o WU magari gli possono versare direttamente la cifra in conto...
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Messaggio da vittorio_guido »

italianboyz ha scritto:Comunque, facendo un po di giri su Moneygram e WU, il prezzo non è 50, ma 35 per MG e il primo invio gratis per WU, che ci possono stare entrambi, vista la cifra.
L'unico problema con WU è che c'è un limite settimanale di 999€ e dovendo spedire qualcosa in più ci vorrebbero almeno 8 giorni.
In ogni caso martedì pomeriggio torno dalla banca e vi faccio sapere...
Stavo facendo una simulazione sul sito western union.
Via online sembra si possano spedire più di 1000 euro.
C'è anche scritto che vengono convertiti nella moneta locale.
Per averli in euro credo ti tocchi una doppia conversione.
:(
Prova col bonifico da banca.
Ciao
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Lettera d'invito e fideiussione bancaria

Messaggio da valkrav »

italianboyz ha scritto:L'unico problema con WU è che c'è un limite settimanale di 999€ e dovendo spedire qualcosa in più ci vorrebbero almeno 8 giorni.
non puoi spedire una parte con MoneyGram ed altra con Western ?
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”