Nuovo viaggio Maggio 2012

Racconta i tuoi viaggi i Ucraina
Rispondi
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 22:23
Residenza: Ancona
Anti-spam: 56

Nuovo viaggio Maggio 2012

Messaggio da Robyleo »

Sono stato a Kiev dal 22 al 31 Maggio, ecco il resoconto.

Arrivo a Kiev il 22 mattina, al controllo passaporti ora ti chiedono per quale motivo stai andando in Ucraina.. (mah..)
Ritiro il bagaglio e passo al controllo doganale. Mi aprono la valigia, pensano di trovare lingotti d'oro, ma mi lasciano andare a mani vuote. Uscito da Boryspol prendo un taxi e arrivo a Kiev.

Stanno ancora costruendo a destra e sinistra, chissà per cosa. Il mio appartamento è al 5° piano senza ascensore, in un tipico palazzo fatisciente caratteristico. Oramai ci ho fatto l'abitudine. Durante il soggiorno ucciderò un centopiedi di 10 cm trovato sul muro.. vabbè.

Kreshatik è chiusa al traffico, hanno montato dei gazebo che vendono birra e altro. Il 30 di Maggio ancora lavorano per montare maxi schermo e cose varie a Maydan (chissà se finiranno?)
Hanno messo luci colorate nelle fontane e di sera c'è la musica (forse prove per la fine degli europei) con giochi d'acqua delle fontane molto gradevoli.
Le panchine in Maydan sono sparite. Bah..

Mc donald in Kreshatik è aperto 24h/24, e c'è pure la security. Una mia amica mi dice che è per via dell'attentato fatto a Dnipropetrovsk.. ma chissà.

I prezzi mi sembrano leggermente aumentati rispetto a un anno fa, probabile per via dell'EURO 2012.
L'euro ha la brillante idea di precipitare proprio mentre sono in Ucraina, e così sono costretto a cambiare 1 euro = 10 UAH. Non è un bel periodo per viaggiare vero? :D

Sulla metro ora ci sono annunci in inglese sulle fermate. La puzza di aglio che emanano certi individui è allucinante, stenderebbe un pinguino.

Sono stato alla stazione ferroviaria in piena notte alle 3.30 perchè ho accompagnato una persona. Pensavo di dovermi ritrovare in un saloon da far west, invece mi ha sorpreso positivamente. Non è un ambiente pericoloso.
Tassisti abusivi stringono la mano alla milizia.

Al ritorno a Boryspol , il taxi è in ritardo. Stanno ancora rifacendo l'asfalto (e te pareva..). Conviene avviarsi con un po' di anticipo.

Questo è tutto, alla prossima.


lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: Nuovo viaggio Maggio 2012

Messaggio da lampo »

Qell'indisponente vizio di rompere le scatole all'aereoporto non lo perderanno mai!!!!

Chissà a qual fine devono chiedere cosa sei venuto a fare in UA, hanno il monitor per controllare cosa hai in valigia,ma niente aprire bagaglio e rovistare con mano alla ricerca di chissà che. :fantozzi:
Oleksandr Dovzhenko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 16:16
Residenza: Kiev
Anti-spam: 56

Re: Nuovo viaggio Maggio 2012

Messaggio da Oleksandr Dovzhenko »

Scusami Robyleo, ma definire la tua versione del viaggio "pessimistica" è a dir poco un eufemismo!

Chiedere il motivo per cui uno entra in un Paese mi sembra doveroso e di prassi da parte della autorità... Alla dogana italiana fanno la stessa domanda ai cittadini extracomunitari e non. Se ti chiedono di aprire la valigia non è perchè pensano che tu abbia dentro chili di droga o lingotti d'oro, ma è solo normale amministrazione (a me è successo più volte...) :)

Se hai trovato un appartamento al 5 piano senza ascensore, probabilmente non hai cercato bene o l'agenzia alla quale ti sei rivolto non era quella adatta, visto che a Kiev per gli stranieri ci sono 10000 varianti per le esigenze più disparate.

Per quanto riguarda l'organizzazione dell'Europeo 2012, vuoi che ti ricordi l'organizzazione diItalia 90, oppure è meglio stendere un velo pietoso? :)

Sul discorso del cambio euro-hrivna sono d'accorso con te: è un'operazione che è stata fatta con tutta probabilità per fregare sul cambio il viaggiatore che verrà qui in occasione del campionato Europeo. Ma a queste operazioni qui ci siamo abituati, a me non sorprendono affatto. :(

Per quanto riguarda la puzza di aglio degli individui presenti sulla metro, preciso che la prendo spesso per spostarmi in città, visto che il traffico in alcune ore è mostruoso, e di questi odori ne ho sentiti tanti quanti (anzi anche meno) quelli che ho "provato" nelle metro di Roma, Milano, Londra, Mosca, San Pietroburgo, etc.

Posso farti una domanda? Ma è la prima volta che vieni in Ucraina??? Da come ne parli sembrerebbe davvero che sia così...

Ciao e al prossimo viaggio: speriamo ti vada meglio!

Oleksand Dovzhenko
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 22:23
Residenza: Ancona
Anti-spam: 56

Re: Nuovo viaggio Maggio 2012

Messaggio da Robyleo »

Non capisco che cosa c'entrano i paragoni con l'Italia.
E' un viaggio a Kiev e quindi parlo di Kiev. Il viaggio è stato positivo, ma delle cose positive ho già parlato nei miei precedenti resoconti, è inutile ripetersi.
Sono stato in Ucraina 14 volte.
Puoi anche aprire la valigia, ma almeno usa dei guanti come succede nei normali areoporti.
Il cambio è basso non per volontà degli ucraini, ma per i problemi dell'euro.
Quanto alla puzza, non è una cosa che deriva dalla sporcizia, ma dalla dieta.
La prossima volta che sono a Kiev ti avviso, così ci facciamo un giro insieme :)
Oleksandr Dovzhenko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 16:16
Residenza: Kiev
Anti-spam: 56

Re: Nuovo viaggio Maggio 2012

Messaggio da Oleksandr Dovzhenko »

Robyleo ha scritto:Non capisco che cosa c'entrano i paragoni con l'Italia.
E' un viaggio a Kiev e quindi parlo di Kiev. Il viaggio è stato positivo, ma delle cose positive ho già parlato nei miei precedenti resoconti, è inutile ripetersi.
Sono stato in Ucraina 14 volte.
Puoi anche aprire la valigia, ma almeno usa dei guanti come succede nei normali areoporti.
Il cambio è basso non per volontà degli ucraini, ma per i problemi dell'euro.
Quanto alla puzza, non è una cosa che deriva dalla sporcizia, ma dalla dieta.
La prossima volta che sono a Kiev ti avviso, così ci facciamo un giro insieme :)
Beh, mi dispiace ma ho fatto affidamento solo su questo tuo ultimo post, quindi non ho potuto confrontare con le tue impressioni positive...

Sul discorso dei guanti sono completamente d'accordo, per l'euro credo ci sia anche una volontà da parte del governo locale di tenerlo basso, per la puzza di aglio, non mi riferivo alla sporcizia, ma proprio alla dieta: in tutta onestà in metro gli odori che meno sopporto in questo Paese sono quelli legati all'alcool, l'aglio qui non mi ha dato mai problemi! :D

Se mi avvisi per tempo la prossima volta che vieni mi organizzo e ci vediamo!
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 22:23
Residenza: Ancona
Anti-spam: 56

Re: Nuovo viaggio Maggio 2012

Messaggio da Robyleo »

Bene! 8)
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Nuovo viaggio Maggio 2012

Messaggio da Forrest Gump »

Circa il rapporto euro/grivna (hrivna), vi riporto a quanto da me scritto in un post del recente 26 maggio.
Nessuna volontà di fregare il turista in occasione di Euro 2012.

Tutto dipende da qualcosa di molto più grande di un europeo di calcio: dalle sorti dell'economia mondiale, dalle decisioni di Federal Reserve e BCE, dal prezzo del petrolio e da tutto ciò (molto altro) che influenza il rapporto euro/dollaro.

Ecco il link:
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/euro ... t3364.html

P.S. dopo le 18 la puzza di alcool sui mezzi pubblici è praticamente ovunque si superi il numero di 3 - 4 "muscini" (uomini) :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Nuovo viaggio Maggio 2012

Messaggio da kontecagliostro »

Da quando viaggio in Ucraina (3 anni e 18 viaggi) il rapporto Hrv/$ è rimasto fisso 8:1. Le oscillazioni con l'Euro dipendono dall'indebolimento della divisa europea rispetto al dollaro. Chiaro che se adesso l'Euro è sotto 1,25$ il cambio con la Hrv scende sotto i 10.
Rispondi

Torna a “Racconti di viaggio”