Lingua ucraina

Foto Blog e News del sito principale di Ucraina Viaggi
Rispondi
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Lingua ucraina

Messaggio da uvdonbairo »

Ciao a tutti

abbiamo inserito anche l'alfabeto ucraino e alcune brevi note esplicative.

Presto inseriremo anche il convertitore per la traslitterazione dall'ucraino al latino.

Alfabeto ucraino

Saluti :D :D :D
Ultima modifica di uvdonbairo il sabato 8 settembre 2007, 17:56, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 18:56
Residenza: viterbo
Anti-spam: 42
Località: viterbo

Messaggio da pianoscarano »

:oops:
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Non so se succede a tutti...

credo di avere sbagliato un tantino la codifica nella pagina dell'alfabeto ucraino...

guardo di sistemare quando prima azz...


Scusate
Arcovia
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 15:22
Anti-spam: 0
Località: Ucraina

Messaggio da Arcovia »

Ciao Alibrando! Essendo di madre lingua ucraina, mi permetto un breve commento per aiutarti a eliminare una piccola imperfezione evidente che ho notato nella tabella di trasliterazione.
J j *... (*) - è sempre e solo prima di "o"
Non sempre: ñîéêà, ôåéºðâåðê, ìàéÿ, …

Vorrei farti i miei complimenti per il sito, è fatto con molta cura e, secondo me, potrebbe servire da modello per gli altri siti del tipo.

P.S. Íà âñå äîáðå!
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Grazie Arcovia

Non è leggibile la tua spiegazione, non codifica il carattere (dovrò vedere il motivo), comunque ho dato tutto in mano a mia moglie Lika (Mariupol) per le correzioni del caso e mi ha fatto notare anche altre inesattezze. :timido:

Se puoi dai una controllata alla tabella con le nuove traslitterazioni.

Ti ringrazio dei complimenti, io ho sempre pensato che prima di scrivere con la penna dovremmo scrivere con il cuore e con l'esperienza.

Ciao, grazie e a presto :D :D :D
Arcovia
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 15:22
Anti-spam: 0
Località: Ucraina

Messaggio da Arcovia »

Ciao Alibrando!
uvdonbairo ha scritto: Non è leggibile la tua spiegazione, non codifica il carattere (dovrò vedere il motivo), comunque ho dato tutto in mano a mia moglie Lika (Mariupol) per le correzioni del caso e mi ha fatto notare anche altre inesattezze. :timido:
Mi dispiace, ma uso solo le codifiche standard che sono ben leggibili in tutta l’Ucraina.

Anch’io credo (e sono d’accordo con Lika) che sarebbe meglio rendere la nostra lettera ‘zh’ con la ‘g(i)’ italiana, non ero sicuro però se dovessi menzionarlo nel mio commento precedente, in quanto il suono ucraino non esiste nella lingua italiana (forse la ‘g’ toscana è un po’ simile) e così sono gli Italiani a scegliere la sostituzione che gli va meglio. Ora la tabella mi sembra giusta, forse sarebbe ancora meglio ritirare del tutto la nota sulla ‘j’ perché nel mio dizionario elettronico ho contato circa 200 parole che cominciano con la ‘j’ seguita da ‘o’ e non so davvero se possano essere credute pochissime :wink: (Non so neanche cosa significa che ‘il suono palatalizzato è debole’, ma non sono linguista... anche se questo mi incuriosisce molto :D )
uvdonbairo ha scritto:Ti ringrazio dei complimenti, io ho sempre pensato che prima di scrivere con la penna dovremmo scrivere con il cuore e con l'esperienza.
È un gran piacere per me vedere il sito che fa tanto per far conoscere il mio paese agli Italiani, è fatto con tanta cura e... solidità, direi. Sì, è fatto con il cuore, questo si sente subito. Spero che grazie a voi l’Ucraina sarà un po’ più vicina all’Italia, paese che amo molto.
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Ciao Arcovia

grazie per le precise spiegazioni, per la codifica la settimana prossima sono in Ucraina e controllo in modo da standardizzare tutto.

Adesso apporto le modifiche indicate, sulla tabella.

Il suono palatizzato è quando la consonante fa vibrare il palato, quindi dai la spinta verso di esso indebolendo l'uscita della consonante (spero di averlo spiegato bene).

Saluti
Arcovia
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 15:22
Anti-spam: 0
Località: Ucraina

Messaggio da Arcovia »

uvdonbairo ha scritto: Il suono palatizzato è quando la consonante fa vibrare il palato, quindi dai la spinta verso di esso indebolendo l'uscita della consonante (spero di averlo spiegato bene).
Ah, questo avviene da sè (in altre parole, l’indebolimento è una cosa intrinseca della palatalizzazione) - ora capisco, grazie! Saluti!
talkingmusic
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 18:04
Anti-spam: 0
Località: Tallinn

Messaggio da talkingmusic »

uei alibrando mi segnalano che manca una lettera dell'alfabeto....non posso disegnarla qua ma e' come una ã con sulla punta una piccola linea, chiedi alla moglie per maggiori info:)
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Scusami il ritardo della risposta

ora faccio controllare a Lika ma sicuramente hai ragione tu e provvederò a aggiornare il tutto

saluti
Rispondi

Torna a “Foto Blog e News dal sito”