Dopo il Nulla Osta??

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
satriani
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:59
Residenza: Pistoia
Anti-spam: 56

Dopo il Nulla Osta??

Messaggio da satriani »

Ciao a tutti,
io e la mia Iuliia abbiamo deciso di convolare a nozze dopo un anno e mezzo di tribolazioni tra visti e su e giù per l'Ucraina. Al momento lei è in italia ed il suo visto le dura un altro mese. Non si è ancora deciso dove sposarsi, certo è che da un lato per motivi di lavoro non posso trascorrere un mese in UA, dall'altro, partendo da zero, non so se un mese è sufficiente per far tutto.
Ho letto abbastanza su questo forum e vi ringrazio per aver condiviso le vostre preziose esperienze. Avrei bisogno di qualche altra delucidazione riguardo al Nulla Osta ed al dopo Nulla Osta (quì le idee sono un pò meno chiare).

Nel caso in cui ci si rivolga al consolato a Napoli per il Nulla Osta, quali dei seguenti documenti indicati da jotaro possono essere fatti per autocertificazione dalla mia Lei quì in Italia?
"
passaporto per l’estero
passaporto ucraino
certificato di nascita
certificato di residenza
certificato di stato libero (rilasciato da un qualsiasi notaio in Ucraina)
"

Quali dei precedenti vanno apostillati ed autenticati?

Dopo il Nulla Osta in Italia, si può andare in comune e fissare le pubblicazioni? ....quanto tempo occorre dal momento del Nulla Osta al giorno delle nozze?

E se mi sposo in UA, dopo aver ottenuto il Nulla Osta devo comunque fissare le pubblicazioni?.....boh non ci sto capendo più niente.

Aiuto pls
Grazie!!!!


Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Dopo il Nulla Osta??

Messaggio da uvdonbairo »

Adesso ti faccio una domanda io:

Quali post hai letto prima di scrivere il tuo?
satriani
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:59
Residenza: Pistoia
Anti-spam: 56

Re: Dopo il Nulla Osta??

Messaggio da satriani »

uvdonbairo ha scritto:Adesso ti faccio una domanda io:

Quali post hai letto prima di scrivere il tuo?
Ciao,
ciò che ho chiesto fa riferimento ai dubbi che ho al momento, dubbi non chiariti dopo aver letto tutti i post che mi sembravano attinenti alla mia condizione.
Ti sarei grato, qualora trovassi delle risposte a quanto da me chiesto, risposte che infondano un minimo di sicurezza e che non siano in contraddizione con altre affermazioni presenti in questo forum, di citarmi qualche riferimento. Grazie.

PS
Es. c'è qualcuno che dice sia possibile autocertificare lo status single della futura consorte in Consolato italiano, senza richiedere documenti in UA, qualcun'altro dice di no, sul sito del consolato ucraino a Napoli non menzionano nulla...
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Dopo il Nulla Osta??

Messaggio da andrey »

se non ci sono novità
il certificato di stato libero dal 1 gennaio 2008 è autocertificabile

avevo postato anche questa e un altra notizia sul post da te indicato:
andrey il venerdì 16 ottobre 2009, 15:53
Ovviamente a loro servono le fotocopie quindi andate con le copie gia' fatte oltre agli originali.
Qualche documento in più se sei divorziata e da verificare se puoi autocertificare lo stato libero cosa fatta da un mio conoscente presso il consolato di MiIano nell'aprile 2008 come anche per il certificato di residenza se hai il passaporto ucraino interno.Ma devi riuscire a verificare come lavora il consolato di Napoli di cui ho buone notizie di efficenza fino a qualche mese fa'
l'esperieza che riporto è sul consolato di milano,altre esperienze mi hanno confermato l'applicazione dell'autocertificazione dello stato libero.nel consolato ucraino in Italia
quella del certificato di resisdenza spero sia confermata anche al consolato di napoli
satriani ha scritto:sul sito del consolato ucraino a Napoli non menzionano nulla...
mi puoi linkare il sito del consolato di napoli??

ricordati che spesso le prassi dei consolati cambiano quindi chiedere certezza al 100% è una impresa

COMUNQUE VEDO CHE SEI DI PISTOIA IL CONSOLATO UCRAINO DI RIFERIMENTO DOVREBBE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE QUELLO DI ROMA.VISTO CHE DEVI ANDARE ANCHE TU CON LEI.
per il tempo necessario se hai tutti i documenti pagando la pratica di urgenza fai il NULLAOSTA in giornata
ricordati che va' anche legalizzato presso la tua prefettura
dopo puoi andare in comune e fissare data e fare le pubblicazioni come un normale matrimonio vedi qui per esempio se sei di pistoia città

http://www.comune.pistoia.it/cgi-bin/ri ... uffici=547

dovrebbero darti anche informazioni presso il consolato di firenze anche se è solo onorario,prova prima al telefono

Ambasciata di Firenze:

Piazza Alberti, 16 - 50136 Firenze (FI)
Tel: 055 677064
Email: consolatoucrainafirenze@icifi.it
L'ufficio diplomatico, con competenza su Toscana e Umbria
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
satriani
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:59
Residenza: Pistoia
Anti-spam: 56

Re: Dopo il Nulla Osta??

Messaggio da satriani »

andrey ha scritto: mi puoi linkare il sito del consolato di napoli??
Buongiorno Andrey,
ti ringrazio molto per il tuo aiuto.
Il mio domicilio è a PT però ho ancora residenza in provincia di Salerno..era un dettaglio che ho tralasciato.
Questo è il link del consolato di Napoli:
http://www.consolatoucrainabari.it/inde ... &Itemid=55
..non sembra molto aggiornato, tanto è vero che quì http://www.consolatoucrainabari.it/inde ... &Itemid=63 scrivono ancora:
"Lo straniero può contrarre matrimonio in Italia anche in mancanza di valido titolo di soggiorno e questo in ottemperanza a quanto prescritto dall’art. 6 del T.U. 286/98. Tale norma stabilisce infatti che in relazione alla formazione degli atti di stato civile quindi anche agli atti di nascita o morte oltre che di matrimonio, il titolo di soggiorno non deve essere esibito ne l’ufficiale di stato civile può legittimamente richiederlo al fine della formazione degli atti stessi."

In ogni caso domani faccio un paio di telefonate in consolato a Napoli ed in comune per avere una stima dei tempi necessari....ci rimane 1 mese di visto e sono ancora indeciso se fare tutto quì o lì.

A proposito, qualcuno sa se il matrimonio in UA va contratto per forza presso lo ZAG di residenza ?
Quando ci si sposa in UA, è necessario lo stesso fare le pubblicazioni in Italia?

Grazie mille e buona domenica a tutti
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Dopo il Nulla Osta??

Messaggio da andrey »

il sito consolato bari non lo prendere in considerazione per le info.
per il resto trovi tutto sul forum matrimonio in UA.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Luka
MASTER
MASTER
Messaggi: 477
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 15:24
Residenza: ITALIA
Anti-spam: 56
Località: BOLOGNA

Re: Dopo il Nulla Osta??

Messaggio da Luka »

Per la mia esperienza, che trovi ampiamente documentata in questa sezione del forum, ti posso dire che l' unica cosa che può autocertificare la tua fidanzata è lo "stato libero", il resto serve ORIGINALE.

Se arrivi all' ambasciata con tutti i documenti già pronti e ordini la procedura d' urgenza, fai come ho fatto io che in 2 ore avevo già fatto tutto ed ero già al bar a brindare con la mia futura moglie! :mrgreen:

La rottura di scatole arriva quando devi far apporre le pubblicazioni in Comune dove puoi trovare , come nel mio caso, personale troppo pauroso di sbagliare qualche cosa ma soprattutto ignorante sulle norme vigenti, che ti tira fuori mille domande e preoccupazioni che ti faranno ritardare la messa in pubblicazione.
Alla fine, dopo alcune telefonate in questura dove hanno tranquillizzato l' impiegato, a me le hanno pubblicate ritardando il tutto di una settimana.
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:54
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: Dopo il Nulla Osta??

Messaggio da moris.cn »

PER SATRIANI,
Ciao,volevo dirti se non e' cambiata la legge, io mi sono sposato nel 2003 e il nulla osta che avevano rilasciato
a mia moglie aveva la validita' di sei mesi e ti dava il permesso di soggiornare in italia per altri sei mesi.

Mia moglie e' dovuta andare a fare i documenti a Kiev e tornare per il nulla osta,ma lei viaggiava sempre con
visto di 90 giorni multi.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Dopo il Nulla Osta??

Messaggio da andrey »

moris.cn ha scritto:PER SATRIANI,
Ciao,volevo dirti se non e' cambiata la legge, io mi sono sposato nel 2003 e il nulla osta che avevano rilasciato
a mia moglie aveva la validita' di sei mesi e ti dava il permesso di soggiornare in italia per altri sei mesi.

Mia moglie e' dovuta andare a fare i documenti a Kiev e tornare per il nulla osta,ma lei viaggiava sempre con
visto di 90 giorni multi.
non più valida.
ci si sposa con visto valido o pds valido al momento della cerimonia.
vero il nullaosta è valido 6 mesi ma devi essere in regola con quanto ho scritto sopra
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Luka
MASTER
MASTER
Messaggi: 477
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 15:24
Residenza: ITALIA
Anti-spam: 56
Località: BOLOGNA

Re: Dopo il Nulla Osta??

Messaggio da Luka »

andrey ha scritto:
moris.cn ha scritto:PER SATRIANI,
Ciao,volevo dirti se non e' cambiata la legge, io mi sono sposato nel 2003 e il nulla osta che avevano rilasciato
a mia moglie aveva la validita' di sei mesi e ti dava il permesso di soggiornare in italia per altri sei mesi.

Mia moglie e' dovuta andare a fare i documenti a Kiev e tornare per il nulla osta,ma lei viaggiava sempre con
visto di 90 giorni multi.
non più valida.
ci si sposa con visto valido o pds valido al momento della cerimonia.
vero il nullaosta è valido 6 mesi ma devi essere in regola con quanto ho scritto sopra

CONFERMO AL 100%... TUTTO VERO!
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”