Matrimonio in Ucraina per Italiani residenti all'estero

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina per Italiani residenti all'estero

Messaggio da leofabiani »

io farei (e farò così se servirà) onde evitare lungaggini (dato che risiedo all'estero)
prendo in affitto un buco a 200 250 € al mesem in italia
ci faccio la residenza
mi sposo
faccio i documenti
disdico l'affitto
vivo dove voglio..


FRITUA2011
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 19:51
Residenza: Francia Nizza
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina per Italiani residenti all'estero

Messaggio da FRITUA2011 »

@ Peterthegreat:
sicuramente mi faccio troppi problemi, ma no penso neanche che sia tanto facile come tu dica, soprattutto per avere la moglie coperta da assicurazione sanitaria e sociale e che abbia possibilita` di lavorare in regola.
Ribadisco che non sono neanche sicuro di potere ottenere il CDS dall` Italia nella mia situazione..e non sono sicuro che il CDS Italiano permetta libera residenza in uno stato terzo della UE...magari mi sbaglio..

@Sweetbears:
avendo tu avuto la stessa mia difficolta`, i tuoi consigli sono preziosissimi.
Ho capito che il Visto non lo hai dovuto chiedere all`Italia ma direttamente al paese in cui risiedi.
Ma quando dici "visto di entrata nel paese mio di residenza con documenti richiesti per il matrimonio..." vuol dire che il paese che deve fornire la lista dei documenti per il matrimonio e` nel mio caso la Francia? :shock:
Tutta documentazione da produrre in francese inoltre.. :(
Oppure "rilascio del nulla osta di matrimonio per te al consolato di pertinenza e poi procedete con la normativa della nazione in avrete residenza", il nullaosta me lo deve rilasciare la Francia? E dove trovare la normativa della nazione in cui avro` residenza?
Spero che puoi aggiungere maggiori dettagli, sarebbe veramente importante.

@ Leofabiani:
ci avevo pensato pure io ma non funziona sempre e comunque; sicuramente essendo frontaliero, poco lontano dal confine, puo` essere fattibile (vado a lavorare in FR e rientro la sera in IT..saranno pure fatti miei se decido di fare 60 km al giorno sola andata) giusto per la parte matrimonio/visto iniziale....ma poi lavorando, pagando le tasse e avendo il medico in Francia, la futura moglie deve necessariamente fare gli iter burocratici in Francia (ex. richiesta del medico curante..in quanto non puo`avvalersi del mio in Italia, perche` semplicemente non mi appoggio piu` al sistema sanitario italiano, anche qualora andassi a risiedere in Italia temporaneamente).

Grazie a tutti
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina per Italiani residenti all'estero

Messaggio da peterthegreat »

Il decreto Legislativo n. 3 del 8 gennaio 2007, in attuazione della predetta direttiva europea, ha abolito la carta di soggiorno, ora sostituita dal permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e ha previsto che il titolare del permesso CE ha, tra gli altri diritti, quello di andare a lavorare/ risiedere/ studiare per un periodo superiore a tre mesi negli altri Stati europei che hanno recepito la medesima Direttiva (Francia, Grecia, Olanda, Spagna, Germania, Polonia, ecc.).

Questo vale per gli extracomunitari, tua moglie e' coniuge di un cittadino Italiano quindi...........
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
FRITUA2011
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 19:51
Residenza: Francia Nizza
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina per Italiani residenti all'estero

Messaggio da FRITUA2011 »

Che dire...utilissima informazione.

L`abolizione della "carta di soggiorno, ora sostituita dal permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo" sembra la soluzione a molti quesiti.

Registrando il Matrimonio in Italia nonostante risieda in Francia e facendo la richiesta di questa PDS CE (che erroneamente chiamo/chiamavo Carta di Soggiorno) , dovrebbe rendere piu` semplice la vita mia e della futura sposa.

Vado a leggere nel dettaglio la normativa comunque...e grazie ancora...
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Matrimonio in Ucraina per Italiani residenti all'estero

Messaggio da Luca »

Peter ti ha appena spiegato che il d.lgs. 3/2007 non si applica a tua moglie, la quale è coniuge di cittadino italiano e, dunque, è soggetta alla 30/2007.

Tra l'altro il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo presuppone (tra le altre cose) il possesso di un regolare pds da almeno 5 anni.
Avatar utente
sweetbears
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 12:08
Residenza: slovenia sesana
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina per Italiani residenti all'estero

Messaggio da sweetbears »

@Sweetbears:
avendo tu avuto la stessa mia difficolta`, i tuoi consigli sono preziosissimi.
Ho capito che il Visto non lo hai dovuto chiedere all`Italia ma direttamente al paese in cui risiedi.
Ma quando dici "visto di entrata nel paese mio di residenza con documenti richiesti per il matrimonio..." vuol dire che il paese che deve fornire la lista dei documenti per il matrimonio e` nel mio caso la Francia? :shock:
Tutta documentazione da produrre in francese inoltre.. :(
Oppure "rilascio del nulla osta di matrimonio per te al consolato di pertinenza e poi procedete con la normativa della nazione in avrete residenza", il nullaosta me lo deve rilasciare la Francia? E dove trovare la normativa della nazione in cui avro` residenza?
Spero che puoi aggiungere maggiori dettagli, sarebbe veramente importante.

per te che sei italiano devi richiedere documentazione all'ambasciata italiana su modello internazionale e probabilmente ( da verificare ) traduzione in francese, per la tua bella certificato di nascita e stato di famiglia da fare in UA, su modello internazionale tradotto e apostillato in UA, con i documenti tuoi, comprensivo il nulla osta riòlasciato per il matrimonio, vi recate in consolato UA in francia e richiedete per lei il nulla osta per matrimonio in francia. Quando avete tutti i documenti andate al comune francese e richiedete la data di matrimonio. Tieni presente da verificare se ti servono altri documenti per la normativa francese e tieni presente che puoi anche sposarti in ambasciata o consolato italiano, non sono al corrente di eventuali modifiche, ma servono per gli italiani le pubblicazioni di matrimonio che vuole dire 40 gg come minimo.
se hai bisogno chiedi pure
ciao
Avatar utente
sweetbears
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 12:08
Residenza: slovenia sesana
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina per Italiani residenti all'estero

Messaggio da sweetbears »

ribadisco e chiariamo una cosa:
La tua residenza dove sta? se sei aire la tua residenza e francia.
Punto fermo questo tutta la trafila la devi svolgere in francia, in italia non devi chiedere nulla se non i tuoi documenti per sposarti all'ambasciata italiana o se sei vicino alla tua ex residenza italiana puoi rivolgerti al centro civico della tua ex residenza.
per quanto riguarda la moglie futura tutta la documentazione, visti ecc. deve farli in francia e non italia.
FRITUA2011
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 19:51
Residenza: Francia Nizza
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina per Italiani residenti all'estero

Messaggio da FRITUA2011 »

@ Sweetbears:
Adesso capisco il motivo della confusione che faccio nel seguirti! Tu parli di matrimonio in FRANCIA, mentre io escludo di sposarmi in questa nazione per le difficolta` sicure nell` ottenimento dei visti prematrimoniali. Per cui io parlo di matrimonio in Uceaina o Italia...e le mie domande sono rivolte all` iter da svolgere DOPO il matrimonio, affinche` la futura moglie possa ricongiungersi legalmente e nel pieno rispetto delle regole in Francia!

Probabilmente ti e` sfuggito questo passaggio nel mio primo intervento:
"Non riesco ad avere una chiara spiegazione sull` iter da seguire dopo il Matrimonio (da fare in Ucraina molto probabilmente, a causa della difficolta` dei visti..temi abbondantemente trattati in altri theads...oppure in Italia; non prendo neanche in considerazione il caso di sposarmi direttamente in Francia per le complicanze burocratiche)."

Quindi a maggior ragione ti prego di spiegarmi come hai fatto DOPO il matrimonio, anche se penso che nel tuo caso sia` tutto piu` facile perche`ti sei sposato direttamente nello stato in cui volevi andare a vivere con lei. Diciamo che le difficolta` maggiori erano nello sposarsi in quello stato, a causa dell` ottenimento del visto prima del matrimonio. Beato te che lo hai avuto.


@ Luca, Peter,
scusate ma con la nomenclatura faccio confusione, inoltre 3/2007 e 30/2007 sono numeri quasi simili...

In conclusione, per me vale il d.lgs 30/2007 che richiama la Direttiva Comunitaria 2004/38/CE.
Anzi per essere piu` precisi, a me si applica la 2004/38/CE, in quei Paesi che la sottoscrivono (Italia, Francia..e altri), a prescindere dal disegno di legge nazionale che la ingloba.

Grazie sempre...
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Matrimonio in Ucraina per Italiani residenti all'estero

Messaggio da Luca »

Si tratta di una direttiva comunitaria.

La Francia in quanto membro della UE deve averla necessariamente attuata.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina per Italiani residenti all'estero

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
Fritto
la risposta l'hai data da solo, in questo o nell' altro post che hai aperto.
Visto che sei italiano e magari tra 2 anni vai a lavorare da un' altra parte tua moglie deve fare altri documenti.
Se fai un Pds in Italia in quanto coniuge ha molte meno restrizioni all' estero di un altro cittadino fuori comunita'.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
sweetbears
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 12:08
Residenza: slovenia sesana
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina per Italiani residenti all'estero

Messaggio da sweetbears »

scusa sai ma non capisco il problema che puoi avere a chiedere per tua moglie un visto turistico per la francia della durata diciamo di 60 gg. quando viene in francia con il visto turistico e tu e lei avete in mano i documenti per sposarvi, non fate altro che sposarvi con lei il visto turistico ( per sposarvi basta che lei oltre i documenti di prassi abbia al momento del matrimonio un titolo valido per avere diritto a essere presente sullo stato dove il matrimonio viene celebrato ) in contemporanea dopo il matrimonio e con il certificato di nozze in mano richiedi il visto per tua moglie e te lo devono dare in quanto è un tuo e suo diritto in quanto membro familiare di cittadino europeo.

Se ti sposi in UA dopo matrimonio richiedi visto ad ambasciata italiana a kiew in quanto tu sei cittadino italiano, tempi se seii fortunato 10 / 15 gg.


saluti
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina per Italiani residenti all'estero

Messaggio da andbod »

Che io sappia in Francia non ci si puo' sposare con un visto Turistico ma ci vuole un visto particolare (ed e' cosi in molti altri paesi UE).

A mio avviso la soluzione migliore e' quella di tornare ad essere residente in Italia, sposarti in Ucraina, ottenere il visto D per ricongiungimento, ottenere il permesso di soggiorno e quindi cambiare nuovamente la residenza in Francia dove sia tu che tua moglie avrete gli stessi diritti che avreste in Italia (lavoro, assistenza medica, etc).
FRITUA2011
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 19:51
Residenza: Francia Nizza
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina per Italiani residenti all'estero

Messaggio da FRITUA2011 »

@ Sweetdreams:
se ottenere un visto turistico (per 60 giorni inoltre!) fosse cosi` facile, la meta` dei posts di questo Forum non sarebbero stati scritti e il 90% dei problemi delle coppie europei-ucraine sarebbero stai risolti!
Sono contento per coloro che(ed invidio al contempo) hanno avuto il visto senza problemi, magari a primo tentativo..

@Andbod:
la vedo come soluzione di backup, applicabile nel caso di frontaliere ma non perfettamente ideale. Riflettendo su questo thread e sull` altro in cui scrivo contemporaneamente, penso di essere arrivato alla conclusione, grazie ai vostri preziosi contributi che stimolano lo spirito critico :
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/post ... =20&t=1966

Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”