domanda su divorzio con ucraina

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: domanda su divorzio con ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Non vorrei dire una stupidata ma da quello che so, ovvero l'esperienza della mia ragazza e la storia del suo divorzio, è sempre e comunque un giudice ad emettere la sentenza.

Sulla base di questa sentenza si può andare allo zags ed aggiornare il proprio stato di famiglia, ovvero i documenti personali... ( cosa che non sempre si fa, altrimenti poi come ci si potrebbe incasinare la vita quando proprio quei documenti saranno richiesti per nuovo futuro matrimonio?)

Come già scritto in varie altre parti nel forum, ottenere il divorzio presso un tribunale ucraino è cosa piuttosto semplice e veloce e infinitamente meno costosa di quanto potrebbe esserlo in Italia.


andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: domanda su divorzio con ucraina

Messaggio da andbod »

La sentenza del Giudice è sempre e comunque necessaria, lo ZAGS si limita a trascriverla.

Se c'è consenso di entrambe le parti la procedura, di norma, si chiude in pochi minuti, altrimenti ci vuole qualche mese.
Avatar utente
letterneversent
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 18:15
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: domanda su divorzio con ucraina

Messaggio da letterneversent »

Mi sembra che questa sia la discussione principale sul tema divorzio in Ucraina. Se non è questa indicatemi quella giusta e provvederò a ri-postare la domanda che sto per porre.
Veniamo al dunque. Scrivo per conto di una mia amica ucraina che ha appena lasciato il marito ucraino (sposati in Ucraina, residenti in Italia) e ora vorrebbe divorziare. Non hanno figli e non hanno proprietà da dividersi e questo dovrebbe rendere le cose più semplici.
Il problema è che non sa da dove partire per farlo. Sa più o meno i passaggi ma vorrebbe avere informazioni precise prima di organizzarsi. Ho provato a cercare io, ma l'unico risultato è che ho capito anch'io più o meno la modaliltà, ma senza precisione.

Vorrei quindi conoscere l'esatta procedura con un elenco preciso di documenti, costi, tempistica. Una cosa del tipo: "Per divorziare occorre portare: a) , b), c); occorre pagare x, y e z; eccetera".

Ad esempio non ho capito se è necessario recarsi sul posto oppure no (tenete presente che la città in cui hanno celebrato il matrimonio, Chernivski, ora non è raggiunta da voli aerei); non ho capito se le udienze possono essere tante e a quanta distanza; non ho capito se è necessario presentarsi a tutte le udienze oppure soltanto alla prima oppure a nessuna. Non ho capito se è necessario il passaporto ucraino di entrambi i coniugi: e se uno dei due dichiara d'averlo perso oppure uno dei due non si fa più sentire, che cosa succede?

Esiste un elenco preciso come quello che sto chiedendo?
Grazie mille in anticipo!
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: domanda su divorzio con ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

divorzio consensuale?
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
letterneversent
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 18:15
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: domanda su divorzio con ucraina

Messaggio da letterneversent »

Sì, al momento lui è consenziente. Ovviamente c'è anche l'esigenza di trascrivere poi il divorzio in Italia ma quella credo sia un'altra storia
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: domanda su divorzio con ucraina

Messaggio da spikebn »

letterneversent ha scritto:Mi sembra che questa sia la discussione principale sul tema divorzio in Ucraina. Se non è questa indicatemi quella giusta e provvederò a ri-postare la domanda che sto per porre.
Veniamo al dunque. Scrivo per conto di una mia amica ucraina che ha appena lasciato il marito ucraino (sposati in Ucraina, residenti in Italia) e ora vorrebbe divorziare. Non hanno figli e non hanno proprietà da dividersi e questo dovrebbe rendere le cose più semplici.
Il problema è che non sa da dove partire per farlo. Sa più o meno i passaggi ma vorrebbe avere informazioni precise prima di organizzarsi. Ho provato a cercare io, ma l'unico risultato è che ho capito anch'io più o meno la modaliltà, ma senza precisione.

Vorrei quindi conoscere l'esatta procedura con un elenco preciso di documenti, costi, tempistica. Una cosa del tipo: "Per divorziare occorre portare: a) , b), c); occorre pagare x, y e z; eccetera".

Ad esempio non ho capito se è necessario recarsi sul posto oppure no (tenete presente che la città in cui hanno celebrato il matrimonio, Chernivski, ora non è raggiunta da voli aerei); non ho capito se le udienze possono essere tante e a quanta distanza; non ho capito se è necessario presentarsi a tutte le udienze oppure soltanto alla prima oppure a nessuna. Non ho capito se è necessario il passaporto ucraino di entrambi i coniugi: e se uno dei due dichiara d'averlo perso oppure uno dei due non si fa più sentire, che cosa succede?

Esiste un elenco preciso come quello che sto chiedendo?
Grazie mille in anticipo!

sarebbe ottimo anche secondo me un elenco preciso....come quelli fatti su matrimonio-visto ecc.....
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: domanda su divorzio con ucraina

Messaggio da Luca »

Bisogna preliminarmente verificare se il matrimonio è riconosciuto da entrambi gli ordinamenti.
Così dovrebbe essere nella stragrande maggioranza dei casi e, quindi, da un punto di vista sia economico che burocratico converrà ottenere il divorzio in Ucraina e, successivamente chiedere il riconoscimento anche in italia della relativa sentenza.
Per quel che concerne il divorzio in Ua, non avendo alcuna competenza non vado oltre.

Posso dire che se si sceglie di separarsi e poi di divorziare in Italia (la nuova normativa ha abbreviato parecchio i tempi ed ha snellito le procedure) un resoconto lo si può trovare nella discussione separazione e divorzio in Italia.
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: domanda su divorzio con ucraina

Messaggio da spikebn »

ciao a tutti.....purtroppo temo di avere bisogno di notizie in merito...credo che il mio matrimonio,fresco di giornata,sia irrimediabilmente guasto.....e la colpa è solo mia.....probabilmente ho perso l'unica persona che mi amava per cio che sono....
cmq...mi occorre un avvocato a chernivtsi che parli italiano o che almeno mi faccia capire e mi segua nelle (purtroppo eventuali) pratiche di divorzio;
mi sono sposato in ucraina e ho fatto la registrazione all'ambasciata,quindi se devo vorrei fare il divorzio sempre li...
posso fare una domanda? ma ora che mia moglie e suo figlio hanno la carta di soggiorno,nel momento del divorzio la perderanno?dovranno poi consegnarla loro o la prenderanno la questura/tribunale o chi per loro?
mi dispiacerebbe che la perdessero...anche se sono tornati in ucraina...ciao a tutti..e vi prego...non mi attaccate...sono gia a pezzi di mio...
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: domanda su divorzio con ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

spikebn ha scritto: vi prego...non mi attaccate...sono gia a pezzi di mio...
Ma "attaccate" di che Spike?? Che ora non ci si può separare senza subire il giudizio popolare?
Tranquillo ! Piuttosto, ci dispiace, questo si. :mrgreen:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: domanda su divorzio con ucraina

Messaggio da jcaloe »

Fermo restante che è una brutta notizia, do alcune notizie a Spikebn.
Ti consiglio di fare il divorzio in Ucraina: anche se in Italia le procedure sono state snellite, sono pur sempre, a mio giudizio, eccessivamente farraginose.

Se vi è consensualità si può fare congiuntamente allo Zags, non essendoci figli minori nati dal matrimonio, senza andare in Corte e senza l'ausilio di un Avvocato, i cui costi sono comunque di molto inferiori a quelli che avresti in Italia. In caso contrario dovrai rivolgerti ad un Avvocato

La procedura può durare massimo qualche mese, salvo conflitti fra i coniugi in merito alla divisione dei beni in comune, se ve ne sono, fermo restando che questi beni devono essere localizzati in Ucraina. Credo che trovare un Avvocato che parli Italiano a Chernivtsi sia come trovare un ago in un pagliaio; già cosa rara che parli inglese. Se non vi è possibilità di comunicare direttamente serve un interprete , ma anche qui i costi sono irrisori.

Il divorzio, una volta ottenuto, sarà efficace in Italia solo dopo la trascrizione agli atti dello stato civile del Comune di residenza, da effettuare tramite la sezione consolare dell'Ambasciata italiana a Kiev. Pertanto non sarà necessario mettere piede in un Tribunale italiano.

Nessuno dei tuoi familiari perderà la carta di soggiorno, se tu non fai casini in tal senso. Il diritto alla carta di soggiorno, presumo sia a tempo indeterminato, si perde se ci si trasferisce definitivamente in Ucraina, ma anche in tal caso nessuno se ne accorgerebbe se tu non poni ufficialmente il problema.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: domanda su divorzio con ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Andrea83 del forum ??? #-o
Non so se si occupa di separazioni o divorzi, ma da quanto leggo sul forum:
- è italiano;
- fà l'avvocato in Ucraina;
- parla il russo;
- è un utente che non ha mai scritto "stupidate" :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: domanda su divorzio con ucraina

Messaggio da Luca »

Spike per quel che concerne il mantenimento del diritto del coniuge di soggiornare in Italia in caso di divorzio devi leggere gli artt. 12 e 14 del D.lgs. 30/2007.
Nella sostanza il diritto di soggiornare non si perde se si ha una carta di soggiorno permanente ottenuta con un soggiorno continuativo con il coniuge italiano di almeno un quinquennio.

Diversamente ai sensi dell'art. 13, comma 2 su citato "Il divorzio e l'annullamento del matrimonio con il cittadino dell'Unione non comportano la perdita del diritto di soggiorno dei familiari del cittadino dell'Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro a condizione che essi abbiano acquisito il diritto al soggiorno permanente di cui all'articolo 14 o che si verifichi una delle seguenti condizioni: a) il matrimonio e' durato almeno tre anni, di cui almeno un anno nel territorio nazionale, prima dell'inizio del procedimento di divorzio o annullamento; b) il coniuge non avente la cittadinanza di uno Stato membro ha ottenuto l'affidamento dei figli del cittadino dell'Unione in base ad accordo tra i coniugi o a decisione giudiziaria; c) l'interessato risulti parte offesa in procedimento penale, in corso o definito con sentenza di condanna, per reati contro la persona commessi nell'ambito familiare; d) il coniuge non avente la cittadinanza di uno Stato membro beneficia, in base ad un accordo tra i coniugi o a decisione giudiziaria, di un diritto di visita al figlio minore, a condizione che l'organo giurisdizionale ha ritenuto che le visite devono obbligatoriamente essere effettuate nel territorio nazionale, e fino a quando sono considerate necessarie".

C'è però una differenza tra le ipotesi di cui all'art. 14 e quelle di cui all'art. 12.
Solo nel secondo caso, infatti, il coniuge divorziato dovrà comunque dimostrare di svolgere un attività lavorativa (subordinata o autonoma) o di possedere redditi sufficienti al sostentamento suo o dei suoi familiari.
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: domanda su divorzio con ucraina

Messaggio da spikebn »

grazie ragazzi....no so che darei perche sti 20 giorni non fossero mai accaduti....ho sbagliato e ora pago....ma fa male...ah..giusto per la cronaca...non lo tradita o picchiata ...sono stato semplicemente assente mentalmente...sempre pensieroso..con lei e sopratutto con il figlio...lei mi accusa di non sopportare il figlio..ed in parte è vero...non so perche...io adoro tutti i bambini...ma il suo ha un non so che di irritante...e io per non strillarlo(me lo aveva proibito lei) lo ignoravo...forse troppo...ma io non sono cosi!!!mah...sono fatto sbagliato?? a nessuno capitata la stessa cosa?chiedo scusa ai moderatori se sono andato un attimo ot...
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: domanda su divorzio con ucraina

Messaggio da kontecagliostro »

Ciao Spikebin, la tua storia a mio giudizio merita un approfondimento sul forum, certamente in un altro thread per non andare fuori OT. Credo, infatti, che tocchi un punto nevralgico delle nostre relazioni "miste" e, senza giudicare il tuo caso personale, la tua storia offre importanti spunti di riflessione per chi vive la tua stessa situazione o per chiunque desideri affrontare una relazione con una donna ucraina che ha già un figlio. Se si aprirà la discussione mi riservo di dire la mia. Per adesso hai comunque la mia solidarietà e spero che ci siano i margini per ricucire, se sei innamorato di lei, magari se dovrai andare lì per le pratiche di divorzio.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: domanda su divorzio con ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Che dire ci dispiace auguri per il tuo futuro.

Come detto da forrest contatterei andrea.ua.83 (se non ricordo male si scrive così )

Sulla tua storia,ogni persona è fatta diversa l'una dall'altra....
E generalizzare non mi piace...
Conosco donne ucraine che hanno lasciato i figli coi nonni per seguire il proprio compagno.
Se 20 giorni di assenza e un figlio mal corrisposto e seguito (chissà il padre naturale quanto lo segue...... :D )
Bastano per far finire un matrimonio.....rallegratene perché non eravate fatti l'uno per l'altra....

Auguri
Vitto'
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Bloccato

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”