Come ottenere Certificato di Stato Civile ucraino??

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Carlo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 3:26
Anti-spam: 0
Località: Brescia
Contatta:

Come ottenere Certificato di Stato Civile ucraino??

Messaggio da Carlo »

il problema è questo:

Partendo dal fatto che in ucraina non rilasciano un certificato di stato civile, ma la presenza o meno di un timbro su passaporto nazionale, ho provveduto ad andare da notaio ucraino con il cittadino ucraino e autodichiarare lo stato libero. Il notaio ha verificato la mancanza del timbro . Quindi abbiamo prodotto l'atto notarile in seguito apostillato a kiev e tradotto in italiano.
Per il tribunale italiano quel certificato non è sufficiente per dichiarare lo stato civile poichè viene considerata come mera autocertificazione e quindi la procedura (utile per attività economica in italia) è sospesa fino alla produzione di un documento valido.

Dunque c siamo recati in consolato in milano per ottenere "due righe" affinchè l'autorità straniera avallasse la consuetudine certificativa ucraina per la determinazione dello stato civile.

il console ,dopo aver visionato il documento, infastidito, c ha risposto che il documento prodotto, apostillato asseverato e tradotto in italiano è ampiamente esaustivo per dichiarare lo stato civile.Quindi è valido.
In buona sostanza il consolato non si esprime e non rilascia alcunkè.

Il problema però sussiste.. che facciamo per superare questa banale situazione?

che documentazioni esistono per provare lo stato civile di un cittadino ucraino in italia??

ringrazio

resto in attesa.


мир и спокойствие
pace e serenità
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Com ottener Certif Stato Civile ucraino? Notarile non è ok

Messaggio da peterthegreat »

Ciao Carlo,
sei sicuro che lo Zags non rilasci il certificato di stato libero?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Com ottener Certif Stato Civile ucraino? Notarile non è ok

Messaggio da andrey »

confermo quanto detto da peterthegreat
L'autocertificazione dello stato libero è stata una facilitazione per quanto riguarda il nullaosta matrimonio in Italia.
Prima era il documento per eccellenza che doveva essere fatto dalla futura/o sposa/o DI PERSONA SENZA DELEGHE,SE NON CERTIFICATO DI MALATTIA O SIMILE.
Dal 2008 è autocertificabile ma per il nullaosta matrimonio.

non credo sia stato abolito in toto
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Carlo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 3:26
Anti-spam: 0
Località: Brescia
Contatta:

Re: Com ottener Certif Stato Civile ucraino? Notarile non è ok

Messaggio da Carlo »

il cittadino ucraino cosi conferma.non esiste piu un certificato di stato civile.
personalmente lo ritengo anomalo ma se questa è legge dell'ucraina che venga informato lo stato italiano senza che io investa tempo a cercare carte ... e.. che palle...
leggendo il forum da settembre '08 sembra che chi abbia bisogno di certificare il proprio stato civile , si debba recare da un notaio (il quale verifica il passaporto nazionale "carta di identità ucraina" e prosegua con la dichiarazione. Se esiste un timbro apposto alla pagina (non ricordo il numero) si è sposati, se la pagina è senza timbri si è in stato libero. In base a ciò a gennaio 2009 andammo da notaio ucraino per superare e certificare lo stato libero. eccc...

attualmente non possiamo proseguire con il perfezionamento della pratica perchè tale dichiarazione,secondo il tribunale, non è sufficiente per dichiarare lo stato civile.


......wait......
мир и спокойствие
pace e serenità
Carlo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 3:26
Anti-spam: 0
Località: Brescia
Contatta:

Re: Com ottener Certif Stato Civile ucraino? Notarile non è ok

Messaggio da Carlo »

QUALCUNO MI PUO' ILLUMINARE??

PERSONALMENTE MI NASCE UN DUBBIO.

ESISTE O NON ESISTE UN CERTIFICATO DI STATO CIVILE UCRAINO ??

in italia è sufficiente il tempo di recarsi in comune ed ottenere il pezzo di carta.
мир и спокойствие
pace e serenità
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Com ottener Certif Stato Civile ucraino? Notarile non è ok

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
domani vodo allo Zags a ritirare un documento e lo chiedo.
Comunque se tu hai un atto notatile apostillato da un ministero, in teoria il tribunale lo deve accettare per forza, come accetta una autocertificazione fatta da un italiano.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Com ottener Certif Stato Civile ucraino? Notarile non è ok

Messaggio da andrey »

in attesa di peter
ho trovato questo post leggi in ultimo non so' se poi risulta confermato il tutto

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/pubb ... -t450.html
IMPORTANTE:
Dal 1° Gennaio non viene più rilasciato il "Certificato di Stato libero" (come lo intendiamo noi) in Ucraina ma apposto un timbro sul Passaporto Nazionale (che non è valido all'estero)

Chi per fortuna l'avesse già (è valido 6 mesi) non può però apostillarlo (!)

Però penso che convenga tentare lo stesso se al Comune insistono.

Oppure in ogni caso farsi rilasciare un documento equivalente da un notaio privato (poi secondo me con qualche Hryvnias si riesce ad apostillare anche la lista della spesa)
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Carlo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 3:26
Anti-spam: 0
Località: Brescia
Contatta:

Re: Com ottener Certif Stato Civile ucraino? Notarile non è ok

Messaggio da Carlo »

anche da queste affermazioni optammo per la certificazione dal notaio.
Confermo che il notaio stesso confermò che il certificato civile non esiste piu se non per "timbro" . NON E' ACCETTATO IN ITALIA. Cmq sia l'autocertificazione per atto notarile, appostillata asseverata legalizzata tradotta .NON E' RITENUTA VALIDO DOCUMENTO ATTESTANTE IL PROPRIO STATO CIVILE. E' SOLO ACCETTATO PRESSO GLI ORGANI RAPPRESENTATIVI UCRAINI AL FINE DI OTTENERE DA ESSI, IL NULLA OSTA PER MATRIMONIO. NEGLI ALTRI CASI OVE SIA NECESSARIO DIMOSTRARE IL PROPRIO STATO CIVILE CHE xxx SI DEVONO INVOCARE?



pseudo imprecazioni e coinvolgimenti con personaggi non attinenti all'argomento devono essere evitati. grazie
мир и спокойствие
pace e serenità
Carlo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 3:26
Anti-spam: 0
Località: Brescia
Contatta:

Re: Com ottener Certif Stato Civile ucraino? Notarile non è ok

Messaggio da Carlo »

caro peterthegreat,

esiste atto notarile attestante lo stato di libero, appostillato presso il ministero di grazia e giustizia di kiev. cio' che hai affermato è ciò che affermò il console in milano. Questo però non è accettato dal tribunale. Nel frattempo pediamo tempo. Nel frattempo (2mesi fa) abbiamo inoltrato in consolato, a mezzo studio legale, la richiesta del tribunale chiedendo al console di dichiarare valida ed accettata in ucraina tale modalità di certificare uno stato civile individuale.
Attendiamo ma nel frattempo aumenta tensione poichè il cittadino ucraino è in una condizione di irregolarità fin tanto non si conclude la sentenza in tribunale. Non può procedere perchè manca ste ca... di carta.
peterthegreat ha scritto:Ciao,
domani vodo allo Zags a ritirare un documento e lo chiedo.
Comunque se tu hai un atto notatile apostillato da un ministero, in teoria il tribunale lo deve accettare per forza, come accetta una autocertificazione fatta da un italiano.
мир и спокойствие
pace e serenità
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Com ottener Certif Stato Civile ucraino? Notarile non è ok

Messaggio da peterthegreat »

Ciao Carlo,
sono stato allo Zags questa mattina, e confermo che non rilasciano piu' il Certificato di Stato Civile, la signora mi ha detto che adesso bisogna andare dal notaio.
Ragionando per assurdo:
Trovare la legge di questa modofica e tradurre l' articolo della legge?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Carlo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 3:26
Anti-spam: 0
Località: Brescia
Contatta:

Re: Com ottener Certif Stato Civile ucraino? Notarile non è ok

Messaggio da Carlo »

per superare l'ostacolo, il consolato ucraino deve rilasciare CERTIFICAZIONE CONSOLARE di stato civile
мир и спокойствие
pace e serenità
toto
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 929
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 9:43
Residenza: Nikolaev
Anti-spam: 56

Re: Com ottener Certif Stato Civile ucraino? Notarile non è ok

Messaggio da toto »

Ciao a tutti!allora chi si sposa in italia risulta libera finche non le viene trascritta e poi timprato il loro passaporto interno(Carta d'identita').Ma sapete che oggi a mia moglie il notaio ha detto: lei per me e' libera.Le disse: allora per comprare suo marito dovra' comprare la sua meta'a tasso superiore perche'straniero.Lei pagherebbe meno le tasse.Ma se invece risultasse sposata intesterebbe lei la proprieta',io risulterei lo stesso proprietario le tasse sarebbero inferiori e tutti felici e contenti.Cosa si dovrebbe fare non lo sanno.Io ho tutti i documenti apostillati:stato di famiglia internazionale,certificato di matrimonio, passaporto tradotto codice identificazione,(CF).Mi dicono che ci fai in Ucraina non e'meglio l'Italia.Cosa che uno non ci crede,cosa hanno in testa alcuni di loro.Comunque vi ringrazio per l'attenzione compreso la direzione del sito.
toto
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 929
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 9:43
Residenza: Nikolaev
Anti-spam: 56

Re: Come ottenere Certificato di Stato Civile ucraino??

Messaggio da toto »

In risposta al certificato di matrimonio ucraino(сведетельство о браке) diro'che questa mattina mia moglie si e' recata allo ZAGS e il responsabile le riferi' che vengono rilasciati tuttora.E si tratta di un documento valido senza scadenza.Con questo poi ottengono il timpro sul passaporto ucraino.Mentre non saprebbero come fare con matrimonio avvenuto all'estero.Fra poco ritornera allo Zags perche'la polizia riferisce che debbono registrare i matrimoni esteri dietro documenti attestabili con apostille.Qui e un andare e venire astenuante,per loro ignoranza.
toto
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 929
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 9:43
Residenza: Nikolaev
Anti-spam: 56

Re: Come ottenere Certificato di Stato Civile ucraino??

Messaggio da toto »

lO ZAGS NON REGISTRA MATRIMONI AVVENUTI ALL'ESTERO PERCHE AFFERMANO CHE IL MATRIMONIO E'STATO REGISTRATO NEL LUOGO DELLAVVENIMENTO;QUINDI VALE IL CERTIFICATO APOSTILLATO.IL PASSAPORTO UCRAINO VIENE TIMPRATO PER MATRIMONI AVVENUTI NEL LORO TERRITORIO.MA NASCE UN PROBLEMA SE DOVESSE SUCCEDERE CHE NON TI VIENE RICONOSCIUTO DAI NOTARI.ALLORA SI DOVRA'RIVOLGERE LA DOMANDA AI PRESIDENTI LOCALI DEI NOTARI.NOI VEDREMO VISTO STIPULAREMO UN ATTO E INTESTARE TUTTO A MIA MOGLIE.SOLO COSI'EVITERO' DI PAGARE DA STRANIERO PIU'TASSE.
Avatar utente
Luka
MASTER
MASTER
Messaggi: 477
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 15:24
Residenza: ITALIA
Anti-spam: 56
Località: BOLOGNA

Re: Come ottenere Certificato di Stato Civile ucraino??

Messaggio da Luka »

ORA HO IO UNA DOMANDA ATTINENTE ALL' ARGOMENTO:

La mia futura sposa, non riesce a recarsi a casa per andare dal notaio e farsi scrivere le famose due righe che attestano il suo stato libero. Il notaio ha detto che non c'è problema perchè basta andare all' ambascaiata ucraina (nel mio caso quella di Milano) e la rilascerebbero il documento dello stato libero.
La domanda è: A VOI RISULTA??? CHI L' HA FATTA UNA COSA DEL GENRE???
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”