CITTADINANZA ITALIANA

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

andrey

Messaggio da andrey »

I certificati previsti
Nascita e penale
Vanno prima Apostillati
Il certificato di nascita così non avra' una scadenza

Quelli penali validità 6 mesi

Di solito si fanno tradurre e legalizzare in ambasciata a Kiev o chiedere se lo si può fare attraverso le filiali per i visti
Da traduttore ufficiale riconosciuto lista almeno anni fa fuori ambasciata o su qualche post del nostro forum

Oppure tradotta al tribunale della tua provincia da tradutzzione giurata puo' essere anche un amico naturalmente di lingua Ucraina

-http://www.procura.torino.it/legalizzazioni.aspx
Qui sopra una piccola spiegazione su traduzione in tribunale poco usata ma valida

Qui un vecchio post non so se indirizzi sono sempre validi

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/apos ... t3313.html

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/apos ... t4508.html
Ultima modifica di andrey il sabato 24 dicembre 2016, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: norma1937


«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

andrey

Messaggio da andrey »

Prima cosa Apostilla re al ministero Ucraino
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 3 agosto 2013, 9:54
Residenza: Alba
Anti-spam: 42

Re: CITTADINANZA ITALIANA

Messaggio da ancillotto »

1grazie Andrea. Se ho ben capito: apostille al ministero , esteri o di giustizia. Poi traduzione e legalizzazione. Corretto? Se fanno agenzie oppure ambasciata a kiev
Avatar utente
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 3 agosto 2013, 9:54
Residenza: Alba
Anti-spam: 42

Re: CITTADINANZA ITALIANA

Messaggio da ancillotto »

Certificato penale dove lo richiede mia moglie?
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

andrey

Messaggio da andrey »

«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: CITTADINANZA ITALIANA

Messaggio da peterthegreat »

Ma scusa tua moglie non sa dove si rilascia il certificato penale al suo paese?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: CITTADINANZA ITALIANA

Messaggio da kontecagliostro »

Già che siamo in Ucraina stiamo facendo i documenti per la cittadinanza di mia moglie. Due domande. Lo zags del paesino con una spesa di 51 hvn darà a mia moglie il certificato completo del timbro dello zags regionale e sostengono anche apostillato. Mi chiedo possibile che non sia più necessario passare dal Ministero?
Seconda domanda. Una volta ricevuta la cittadinanza italiana mia moglie per riflesso dovrebbe averne diritto il ragazzino.
Che documenti mi servono. Pare che essendo minorenne infatti non rilascio certificato penale.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: CITTADINANZA ITALIANA

Messaggio da vittorio_guido »

Non sono esperto ma non credo di riflesso acquisisca la cittadinanza...
Aspettiamo gli esperti....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

andrey

Messaggio da andrey »

Ho ricontrollato perché le leggi e prassi cambiano

Vedi qui per acquisto cittadinanza minorenne

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?u ... 05;91!vig=

Ricorda che deve essere minorenne al momento dell'acquisto della cittadinanza del genitore
Tempi previsti dalla legge sempre 730gg che possono essere di meno ma molto spesso di piu'

secondo la legge italiana, la richiesta di cittadinanza presentata da un cittadino straniero ha effetti anche sui figli stranieri purché questi siano con lui conviventi e non abbiano superato i diciotto anni. In questo caso è sufficiente allegare alla domanda i necessari certificati (atto di nascita, autocertificazione stato di famiglia e residenza) dei figli. Se l’esito della richiesta è positivo, i figli indicati nella domanda acquisiranno in “automatico” la cittadinanza italiana, ai sensi dell’art. 14 della Legge n. 91/92.

Tutto da riverificare brevemente
per il figlio minorenne al momento del giuramento del genitore ti dovrebbero dare informazioni in comune di residenza
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

andrey

Messaggio da andrey »

Scusa pensavo Link diretto
Art.14
Lascio attivo perché ufficiale del Ministero Interno
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

andrey

Messaggio da andrey »

Per me va bene ciò che scritto al comune di Lecce ma una verifica al tuo di residenza non costa nulla vista l'importanza e i tempi della cosa

-https://www.comune.lecce.it/settori/ser ... estensione

Copia incolla senza trattino iniziale
Ultima modifica di andrey il martedì 27 dicembre 2016, 9:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: norma1937
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: CITTADINANZA ITALIANA

Messaggio da vittorio_guido »

I siti istituzionali si posson mettere anche in chiaro.
Non è pubblicità o roba strana....

Io mi muoverei il prima possibile a sto punto vi conviene fare tutto prima che il ragazzo diventi maggiorenne
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
gianfrancesco
MASTER
MASTER
Messaggi: 470
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 6:13
Residenza: Bologna\ternopil
Anti-spam: 56
Località: bologna\ternopil

Re: CITTADINANZA ITALIANA

Messaggio da gianfrancesco »

salve, a proposito di cittadinanza ,della quale ho presentato i documenti per mia moglie questa estate,mi è stata respinta una prima volta perché mancava una apostille al penale.(domanda inoltrata da un patronato!!).messo a posto tutto e rispedita.
1 settimana fa ri respinta PERCHE' sul certificato di nascita nella riga (attenti che penso interessi a tanti) luogo di nascita non c'era scritto nulla (trattino-trattino-trattino) sia nel originale che nella traduzione apostillata.
chiesto al comune di nascita le hanno detto che allora si usava cosi :D e che l'impiegata non poteva modificare in alcun modo un documento.
chiesto al comune di bologna dove sarebbe andata a giurare (indirizzata dalla prefettura ufficio cittadinanza,)mi si rispondeva che in qualsiasi documento dove è indicato il luogo di nascita VI deve essere indicato il luogo. questo in italia.
la prefettura mi indicava di procurarmi un documento (tradotto,apostillato,timbrato,ecc..) che indicasse il luogo di nascita della signora .la traduzione del certificato penale dichiara che la signora è NATIVA del comune shuparka,provincia di borshchiv,regione di ternopil,stato di ucraina!! e forse! allegando un documento con simili indicazioni rilasciato ovviamente dalle autorità competenti ucraine al certificato di nascita ,, la cosa potrebbe andare :mrgreen:
alla prossima e buon anno a tutti
gianbologna
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: CITTADINANZA ITALIANA

Messaggio da vittorio_guido »

Se non conoscessi L'ucraina direi impossibile.
Ma siccome la conosco...non mi meraviglio più di niente.
L'unica cosa strana o forse ho capito male io.
Che senso ha un certificato di nascita senza la città dove uno è nato?......
Solo in Ucraina.... come detto non mi meraviglio più.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: CITTADINANZA ITALIANA

Messaggio da kontecagliostro »

Un breve aggiornamento.
Oggi prima di presentare la documentazione online per la richiesta di cittadinanza ho chiesto un appuntamento alla funzionaria in Prefettura per una verifica preventiva e molto gentilmente mi ha ricevuto.
Certificato penale e di nascita apostolato in Ucraina sono stati tradotti da una amica che è iscritta come traduttrice al tribunale e colà autenticati con perizia giurata.
Capitolo figlio minore. La domanda viene presentata solo per la madre ma si indicano le generalità del minore convivente. Quando otterrà la cittadinanza questa sarà estesa al figlio. Ma qui c'è l'intoppo (ma qualcuno di noi ha avuto le cose che sono filate completamente liscie? ). Il procedimento si conclude entro 730 giorni e se arriveremo al limite il ragazzo nel frattempo diventa maggiorenne. In questo caso acquisirebbe la cittadinanza dopo 10 anni di residenza. Alla mia richiesta se si può fare qualcosa mi ha detto che dopo l'estate 2018 se non sarà arrivata la cittadinanza vedremo se è possibile presentare la domanda mentre è ancora minorenne (mi sembra molto fumosa come soluzione... vedremo )
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”