Bonus bebè a cittadini Ucraini

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

Bonus bebè a cittadini Ucraini

Messaggio da Piè75 »

Non sò se è questo il posto giusto per postare questo argomento, ma vorrei chiedere a qualcuno che forse sà rispondermi:
Mia moglie Ucraina sposata con me da circa un anno, ha diritto al Bonus bebè? ve lo chiedo perchè abbiamo presentato la domanda in Comune per la nostra primogenita e ci hanno risposto che a lei non aspetta perchè ancora non è cittadina Italiana.
Vi dico anche che stiamo già preparando i documenti per la cittadinanza, che come sapete è molto lunga e non ce la faremo mai nei 6 mesi di tempo che ci hanno dato per il bonus.
Ne sapete qualcosa in più su come muoversi in questo caso qualcuno ci è gia passato?
Grazie


Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Bonus bebè a cittadini Ucraini

Messaggio da andrey »

Piè75 ha scritto:Mia moglie Ucraina sposata con me da circa un anno,
Piè75 ha scritto:Vi dico anche che stiamo già preparando i documenti per la cittadinanza
la nuova legge sulla cittadinanza prevede come requisito per poter inoltrare la domanda 2 ANNI DI MATRIMONIO con cittadino italiano
e 730gg come sempre per la concessione oltre ad altra serie di documenti.

per il bonus bebe' ho notizie ingarbugliate ogni tanto c'è una sentenza che da ragione a chi fa' ricorso contro i comuni che non vogliono concederlo a stranieri

vedi se questo link puo' esserti utile deve essere della tua zona ma spiega cos'è il bonus oggi niente 1000 euro
Milano ad esempio da' 500 euro chi è sotto una soglia di isee.

http://mdcparabita.myblog.it/archive/20 ... stito.html

per l'assegno di maternità tua moglie deve avere la carta di soggiorno non il permesso
comune di lecce:
Assegno di maternità: si eroga alle madri - cittadine italiene o comunitarie o con carta di soggiorno -che non hanno copertura previdenziale nei primi cinque mesi dalla nascita di un figlio ed alle madri che, svolgendo un lavoro part-time, hanno percepito un'indennità dall'Ente previdenziale inferiore agli importi previsti dall'art.66 della L: 448/98 e, pertanto, possono chiedere la quota differenziale.
La madre richiede il beneficio entro sei mesi dalla nascita del figlio o per ogni ogni minore in affidamento preadottivo o in adozione dalla data di ingresso dello stesso minore nella famiglia anafrafica.

dalle mie parti è richiesto anche di rientrare entro circa 32.000 euro e qualcosa di mod ISE
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

Re: Bonus bebè a cittadini Ucraini

Messaggio da pcamilla »

Correggo solo una cosa: 2 anni dal matrimonio se non sono nati figli. La meta',ovvero 1 anno se nel frattempo e' nata prole ;-)
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Bonus bebè a cittadini Ucraini

Messaggio da Forrest Gump »

Non so se in Italia avete diritto al bonus bebè, ma ti do una gran bella notizia.

Se tua moglie è ucraina, in Ucraina, almeno fino a 3 anni fà, davano il bonus bebè.

Seguono ancora buone notizie:
a) non dipende dal reddito personale o della famiglia;
b) si potrebbe esere portati a pensare che il bonus sia una "meschinità". Non è così;
c) ti assicuro che non sono "chiacchiere", ma soldi toccati con mano. :D

N.B. Per la cifra esatta chiederò a mia moglie, credo di ricordare 2.000, ma sono certo che sia non meno di 1.000
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Bonus bebè a cittadini Ucraini

Messaggio da vittorio_guido »

Ma sono 2000 euro o 2000 grivna?
Lo possiamo chiedere a posteriori visto che nostro figlio ha 2 anni e mezzo? Perchè se sono 2000 euro non ci sputeremmo sopra....:)
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Bonus bebè a cittadini Ucraini

Messaggio da Forrest Gump »

Mi sono informato, sono 10.000 grivna circa, ai tempi col cambio dollaro/grivna a 1: 5, erano 2.000 dollari.

Il pagamento non è in unica soluzione, ma la cifra complessiva è quella.

N.B. Mia moglie mi dice che rispetto a 3 anni fà, è probabile che l'importo sia aumentato.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Bonus bebè a cittadini Ucraini

Messaggio da vittorio_guido »

Ad averlo saputo...
Oramai siamo in ritardo, vediamo per il prossimo....
Anche se mia moglie è diventata italiana già da 3 anni!
Ha sempre i passaporti Ucraini però.... Non che li abbia più utilizzati!
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Bonus bebè a cittadini Ucraini

Messaggio da andrey »

pcamilla ha scritto:Correggo solo una cosa: 2 anni dal matrimonio se non sono nati figli. La meta',ovvero 1 anno se nel frattempo e' nata prole ;-)
vero :idea: =D> #-o #-o
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Bonus bebè a cittadini Ucraini

Messaggio da vittorio_guido »

Correggo solo una cosa: 2 anni dal matrimonio se non sono nati figli. La meta',ovvero 1 anno se nel frattempo e' nata prole ;-)

Effettivamente anche con mia moglie, quando siamo andati in questura per chiedere a che punto era la pratica (era passato un anno dalla domanda di cittadinanza), ci dissero che era tutto fermo, poi quando hanno visto che era in cinta si è sveltito il tutto,
alla fine ci ha messo un anno e mezzo, è diventata cittadina italiana un mese prima che nascesse nostro figlio.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

Re: Bonus bebè a cittadini Ucraini

Messaggio da Piè75 »

Grazie per le risposte anche se non ne sono venuto a capo da questo nodo burocratico.
Una semplice domanda. se mia moglie è residente in italia e mia figlia è italiana come faccio a prendere il bonus dall'Ucraina? anche il bebè deve essere registrato in Ucraina in qualche registro?
Vorrei tranquillamente prendere il bonus Italiano che nel mio comune sono circa 1700.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Bonus bebè a cittadini Ucraini

Messaggio da Forrest Gump »

Credo che la residenza di tua moglie in Ucraina non cambi le cose.
Il bebè ha la doppia nazionalità fino a 18 anni, quindi è anche ucraino.
Ovviamente dovevate registrare la nascita anche in Ucraina, altrimenti non sanno neanche che esiste.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Neo
MASTER
MASTER
Messaggi: 354
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 10:31
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: Bonus bebè a cittadini Ucraini

Messaggio da Neo »

Ciao Forrest!
Mia moglie mi ha detto che, la "condicio sine qua non" per ottenere il contributo, è che il bimbo nasca in Ucraina, è vero?
Può essere registrato in Ucraina, un figlio nato in Italia?
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Bonus bebè a cittadini Ucraini

Messaggio da vittorio_guido »

Forrest una curiosità, visto che mia moglie è diventata cittadina italiana,
il bimbo (2 anni e mezzo) può chiedere la cittadinanza doppia? (non che ci interessa, ma è solo per sapere)
O nel caso futuro cambiarla anche da adulto, come succede per i discendenti di figli italiani?
Grazie
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Bonus bebè a cittadini Ucraini

Messaggio da andrey »

i nati fuori dall'Ucraina anche con un genitore di diversa nazionalità
ho sempre visto scritto che puo' mantenere la doppia cittadinanza ucraina italiana fino al 18 anno
poi c'è il divieto formale di avere doppia cittaidnianza in UA.

occhio non conosco esperienze in merito ma teoricamente al 18 anno scatta l'obbligo di levea per i maschi
e la rinuncia dela cittadinanza ucraina è un iter tutto da scoprire

anzi chiedo se qualcuno lo conosce
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Bonus bebè a cittadini Ucraini

Messaggio da Forrest Gump »

Neo ha scritto:Ciao Forrest!
Mia moglie mi ha detto che, la "condicio sine qua non" per ottenere il contributo, è che il bimbo nasca in Ucraina, è vero?
Ora che mi fai la domanda #-o , effettivamente mia figlia è nata a Kiev.
A questo punto potrebbe avere ragione.
Forse non basta essere cittadini ucraini..... mi informerò con mia moglie, che ha curato la pratica.
vittorio_guido ha scritto:Forrest una curiosità, visto che mia moglie è diventata cittadina italiana,
il bimbo (2 anni e mezzo) può chiedere la cittadinanza doppia?
Ti ha già risposto Andrey, comunque la doppia cittadinanza non è ammessa dalle leggi ucraine, ad eccezione dei minorenni nati da un genitore ucraino e l'altro straniero.
Tuo figlio ha quindi la doppia cittadinanza fino al 18mo anno di età, poi, se le leggi ucraine non cambieranno,
dovrà scegliere.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”