Nulla Osta matrimonio al Consolato di Napoli

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
jotaro
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2008, 12:28
Residenza: London - United Kingdom
Anti-spam: 56

Nulla Osta matrimonio al Consolato di Napoli

Messaggio da jotaro »

Buonasera a tutti,
dopo aver sognato i sorci verdi a forza di leggere quello che scrivete su questo forum, finalmente oggi sono tornato a casa con il benedetto Nulla Osta! rilasciato in soli 20 minuti dal Consolato di Napoli! incredibile? NO! ora vi racconto......mettetevi comodi...

Oggi ci siamo avviati al Consolato dopo pranzo verso le 14,00 ora locale, sapete com'e con la pancia piena si ragiona meglio...e siamo arrivati al centro direzionale in un lampo (va be non c'era traffico) alle 14,45 eravamo gia nel baretto vicino al palazzo a bere un buon caffe' nonostante il tempo non fosse proprio splendido.

Alle 15,00 una persona e' venuta all'ingresso ad avvisare che gli uffici erano aperti, pronti? si parte! saliamo al primo piano di questo edificio, e alla vs. destra c'e il famoso e tanto odiado/amato consolato, ben organizzato e non c'e nessuna folla tipo stadio e al suo interno ci sono tre sportelli al quale recarsi per avere determinati documenti (visti, nulla osta, rinnovi passaporto adozioni etc....)

A quello sportello (Nulla Osta) siamo stati i primi! quindi ci hanno ricevuto subito, ed una persona molto cordiale ucraina ci ha dato i moduli da compilare per completare la richiesta di questo odioso documento:

I documenti che ci sono stati richiesti sono:

Per lui:
Carta d'identita'
Passaporto Internazionale

Per lei:
passaporto per l’estero
passaporto ucraino
certificato di nascita
certificato di residenza
certificato di stato libero (rilasciato da un qualsiasi notaio in Ucraina)

Per enrambi lui&lei:
Alcuni moduli da compilare (ve li forniscono loro)

Ovviamente a loro servono le fotocopie quindi andate con le copie gia' fatte oltre agli originali.

Consegnati tutti i documenti in fotocopia e pagato 150 euro allo sportello del consolato (nessuna banca quindi) la persona ci ha detto di attendere circa 20 munuti per la risposta, e cosi' e' stato! dopo 20 minuti circa ci hanno chiamati allo sportello per ritirare il tanto famoso Nulla Osta!

Insomma alle 16,00 eravamo gia' in macchina per il ritorno a casa....piu' semplice di cosi' si muore!!

Alcune note:

1) la persona allo sportello ci ha detto che non per forza ci dobbiamo rivolgere al Consolato di Napoli e per le prossime volte possiamo andare dove ci e' piu' comodo quindi Firenze, Bari, Milano, Roma e compagnia bella, anche se al telefono Bari e Firenze mi hanno detto il contrario.

2) la persona allo sportello ci ha anche detto che il certificato di stato libero puo' essere fatto anche li all'istante e non per forza da un notaio in Ucraina.

Quindi a questo punto se vi posso dare un consiglio, andate al Consolato di Napoli dove non c'e da impazzire con trasferte all'ultimo sangue, svegliarsi ad orari disumani, essere trattati come cani, e per finire con il parcheggio dell'auto proprio a due passi dall'ufficio consolare :mrgreen:

ps. proprio vicino al palazzo dove c'e il consolato (vicino al baretto per intenderci) c'e pure un negozio ucraino che vende prodotti alimentari e non molto ben fornito e con prezzi abbordabili non ve lo consiglio pero' per le fotocopie (solo 40 cent cadauna!)

Da Napoli e' tutto guagliu' ce verimm a prossima vota =D>


Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Nulla Osta matrimonio al Consolato di Napoli

Messaggio da andrey »

se fosse confermato che anche firenze rilascia i nullaosta sarebbe bello.
fino a poco tempo fà i consolati erano così suddivisi:
Consolato Milano i residenti nel nord fino all'Emilia
consolato roma dalla toscana fino roma o d'intorni in quanto con l'apertura di quello di Napoli ha preso la competenza per il sud.
non mi risulta che firenze e bari abbiano pari competenze.
comunque complimenti e auguri
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Anna 17
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 19:42
Residenza: Alcamo
Anti-spam: 56

Re: Nulla Osta matrimonio al Consolato di Napoli

Messaggio da Anna 17 »

Ciao mi chiamo Anna sono una cittadina ucraina, mi vorrei sposare nel 2010 e quindi cerco di chiarirmi le idee e capire cosa mi serve per avere il Nulla Osta. Ho letto il tuo messaggio, pero io non posso andare in Ucraina per i documenti.
Da 2 settimane chiamo a Roma perche vivo in Sicilia ma non mi risponde nessuno idem Napoli e Milano. Ho letto da qualche parte che il certifficato di stato libero e di residenza non serve, servirebbero solo i passaporti e il certificato di nascita, non so se è vero. Sono parecchio disperata non so a chi credere. Ti prego di aiutarmi visto che voi gia avete avuto la stessa esperienza. La cosa che mi preoccupa è come possa riuscire a parlare con il consolato. Grazie tantissimo.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Nulla Osta matrimonio al Consolato di Napoli

Messaggio da andrey »

io purtroppo non ti posso dare notizie fresche in quanto mi sono sposato nel 2006,comunque mi hanno detto che dal 1 gennaio 2008 lo stato libero si puo' autocertificare.ma la info ha funzionato per un mio amico l'anno scorso non so' se sempre valida.Il post che ti allego parla di una certificazione semplice da un notaio che puoi comunque farti fare da parenti prima era più difficile e caricata di timbri e fatta di persona.
Purtroppo il sito dell'ambasciata roma ha una segnalazione di virus malevolo.Ecco una discussione abbastanza recente in merito.Qualche documento in patria comunque lo devi fare anche se credo puoi risolvere con qualche parente.i documenti non hanno l'obbligo di traduzione in quanto li devi presentare alla tua ambasciata.
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/espe ... t1634.html

ps ricorda che con l'attuale normativa non è più possibile sposarsi senza un pds o visto valido.
spero che qualcuno ti possa dare notizie più precise,comunque il tuo consolato di riferimento è Napoli che mi confermano conoscenti sia anche relativamete efficiente
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Nulla Osta matrimonio al Consolato di Napoli

Messaggio da andrey »

ti confermo la lista di Jotaro
i documenti che ci sono stati richiesti sono:
Per lui:
Carta d'identita'
Passaporto Internazionale
Per lei:
passaporto per l’estero
passaporto ucraino
certificato di nascita
certificato di residenza
certificato di stato libero (rilasciato da un qualsiasi notaio in Ucraina)
Per entrambi lui&lei:
Alcuni moduli da compilare (ve li forniscono loro)
Ovviamente a loro servono le fotocopie quindi andate con le copie gia' fatte oltre agli originali.
Qualche documento in più se sei divorziata e da verificare se puoi autocertificare lo stato libero cosa fatta da un mio conoscente presso il consolato di MIano nell'aprile 2008 come anche per il certificato di residenza se hai il passaporto ucraino interno.Ma devi riuscire a verificare come lavora il consolato di Napoli di cui ho buone notizie di efficenza fino a qualche mese fa'
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Anna 17
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 19:42
Residenza: Alcamo
Anti-spam: 56

Re: Nulla Osta matrimonio al Consolato di Napoli

Messaggio da Anna 17 »

Anna 17 ha scritto:Ciao mi chiamo Anna sono una cittadina ucraina, mi vorrei sposare nel 2010 e quindi cerco di chiarirmi le idee e capire cosa mi serve per avere il Nulla Osta. Ho letto il tuo messaggio, pero io non posso andare in Ucraina per i documenti.
Da 2 settimane chiamo a Roma perche vivo in Sicilia ma non mi risponde nessuno idem Napoli e Milano. Ho letto da qualche parte che il certifficato di stato libero e di residenza non serve, servirebbero solo i passaporti e il certificato di nascita, non so se è vero. Sono parecchio disperata non so a chi credere. Ti prego di aiutarmi visto che voi gia avete avuto la stessa esperienza. La cosa che mi preoccupa è come possa riuscire a parlare con il consolato. Grazie tantissimo.
mi rivolgo a jotaro
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Nulla Osta matrimonio al Consolato di Napoli

Messaggio da uvdonbairo »

Anna

Jotaro ha già scritto l'elenco dei documenti che servono, devi andare in Ucraina e farli oppure farli fare da qualcuno dei familiari e farteli inviare.
jotaro
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2008, 12:28
Residenza: London - United Kingdom
Anti-spam: 56

Re: Nulla Osta matrimonio al Consolato di Napoli

Messaggio da jotaro »

Quoto UV.

Comunque ti ho risposto anche in pm, i documenti te li puoi far fare da qualche familiare in Ucraina, per lo stato libero lo puoi fare con l'autocertificazione come mi ha detto l'impiegato allo sportello al Consolato Ucraino direttamente li da loro.

Dasvidania
Avatar utente
Luka
MASTER
MASTER
Messaggi: 477
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 15:24
Residenza: ITALIA
Anti-spam: 56
Località: BOLOGNA

Re: Nulla Osta matrimonio al Consolato di Napoli

Messaggio da Luka »

Ciao a tutti,
ho un pò di domande visto che li sto preparando anche io questi documenti:

Da parte mia perchè servono sia la carta di identità e il passaporto?
Ho sentito che servirebbe pure il mio certificato di stato libero, ti risulta jotaro?

Da parte della mia fidanzata confermo tutti i documenti citati e aggiungo che il certificato di nascita serve nella nuova forma ucraina e non ex urss.
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Nulla Osta matrimonio al Consolato di Napoli

Messaggio da andrey »

lascio la parola a persone che sono state in consolato ultimamente.

ma per il coniuge italiano per nullaosta in consolato ucraina
a parte firmare un documento e un documento di riconoscimento non era previsto altro.

se riesci guarda il sito dell'ambasciata roma servizi consolari non in italiano ma in ucraino
E'piu' preciso e aggiornato.
ATTENTO CHE E' SEGNALATO COME SITO MALEVOLO.
ma una mia amica che si stà facendo i fogli in Ua per sposarsi in italia melo ha tranquillamente letto..DAL SUO PC

per il certificato di nascita anche a me risulta in vari uffici non più valido per certificazioni quello ex urss
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Luka
MASTER
MASTER
Messaggi: 477
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 15:24
Residenza: ITALIA
Anti-spam: 56
Località: BOLOGNA

Re: Nulla Osta matrimonio al Consolato di Napoli

Messaggio da Luka »

andrey ha scritto:ti confermo la lista di Jotaro
i documenti che ci sono stati richiesti sono:
Per lui:
Carta d'identita'
Passaporto Internazionale

Per lei:
passaporto per l’estero
passaporto ucraino
certificato di nascita
certificato di residenza
certificato di stato libero (rilasciato da un qualsiasi notaio in Ucraina)]

MI viene un dubbio....
Ma il certificato di residanza deve essere quello ucraino diu residenza in ucraina?
Perchè a me hanno detto che serve quello e non la residenza qui in Italia...
FATEMI SAPERE CHE PROSSIMAMENTE VADO A MILANO.....
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Nulla Osta matrimonio al Consolato di Napoli

Messaggio da andrey »

per le notizie in mio possesso

certificato di residenza in ucraina

inoltre una esperienza del 2008 cosi' ha fatto il consolato di milano,
tieni conto che le cose cambiano spesso:
il certificato di stato libero e il certificato di residenza in Ucraina, tutti e due i certificati si possono fare in Consolato, il primo con autocertificazione e il secondo invece solo se si ha il passaporto per viaggiare in ucraina.(interno)

meglio se li hai già fatti in UA
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
mishka
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 5 marzo 2010, 11:12
Residenza: manfredonia
Anti-spam: 56

Re: Nulla Osta matrimonio al Consolato di Napoli

Messaggio da mishka »

Ciao ragazzi,
scrivo in questo post per non aprirne uno nuovo per condividere la mia esperienza di richiesta nulla osta al consolato di Napoli di qualche settimana fa.

Per una serie di ritardi e casini vari siamo arrivati alle 11.45 al consolato che si trova al centro direzionale di Napoli e per chi ci arriva in macchina è comodo perchè ci sono i parcheggi sotto non tanto cari.
Il consolato si trova in un bel palazzone al primo piano con portiere che simpaticamente ci ha consigliato di non correre per le scale.

All'interno del consolato ci sono 3 sportelli per esigenze diverse e per quello dei visti/nulla osta/notaio c'era una discreta fila quando siamo arrivati noi.
Dopo circa 40minuti era il nostro turno: l'impiegato da me ha voluto solo la mia carta d'identità e una fotocopia di questultima mentre per la mia consorte ha voluto passaporto internazionale, passaporto ucraino, certificato di nascità in ucraino e tradotto più il certificato di residenza (tutto rigorosamente in triplice fotocopia). La mia signora ha un visto business e l'impiegato ha chiesto anche una fotocopia di quello che lei aveva già prontamente fatto.

Per accellerare i tempi l'impiegato ci ha consigliato di pagare i 120,00euro io alla banca sottostante (monte dei paschi di siena) e lei di andare nel negozietto immediatamente sotto il consolato (credo si chiamasse kalinka e vende merce ucraina) a fare le fotocopie delle autocertificazioni facendosi aiutare dalla signora proprietaria del locale.
Abbiamo fatto in questa maniera, avevo detto alla mia ragazza che le compilavo io le autocertificazioni ma la signora ha insistito per farlo lei e ci ha chiesto 8,60 euro per 3fotocopie e il "favore" della compilazione... vabbè.

Siamo ritornati allo sportello alle 13.10 e pensavamo fosse chiuso in quanto dal lunedi al venerdi sono aperti dalle 9.00 alle 13.00 e il martedi e giovedi anche dalle 15.00 alle 17.00 (noi siamo andati di martedi) ma era ancora aperto con una bella fila di signore in attesa.
L'impiegato ci ha chiamato e abbiamo passato tutta la fila, dopo aver controllato tutti i documenti ancora una volta il signor Ivan ci ha detto di attendere 10minuti. Esattamente dopo 10 minuti è tornato con il nostro nulla osta, urrah!

Consigli che posso dare: sè allo sportello c'è tanta fila passate avanti in quanto i nulla osta per matrimonio hanno la precedenza su tutto, questo sportello funge anche da notaio per vari problemi, da ufficio visti e nulla osta per richiesta di avvicinamento famigliare (non sono sicuro sia questo il termine) (così mi ha riferito il buon Ivan).
Per quanto rigarda le autocertificazioni compilatele da soli in quanto vanno inseriti i nostri dati e la gentile signora del negozietto ucraino ci mangia su un bel pò per "l'aiuto", non fatevi prendere dal panico del momento e fate tutto con calma.



p.s. se vi voleta fare 2 risate: dopo aver ricevuto il nulla osta dovevo andare alla prefettura invece mi sono recato alla questura e dopo aver fatto 1 ora di fila l'impiegato mi ha detto che ho sbagliato posto e che la prefettura era quello che cercavo io :lol:
Quando sei in viaggio ricordati sempre che la strada può portarti molto più lontano di quanto la tua mente possa credere.
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 9:47
Residenza: Napoli,Kharkiv
Anti-spam: 42
Località: Napoli, Kharkiv

Re: Nulla Osta matrimonio al Consolato di Napoli

Messaggio da Wizardone »

Riporto in auge questo post per avere informazioni più recenti se il consolato di Napoli è ancora tuttora in funzione e se fa ancora i Nullaosta per matrimonio.
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”