CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Messaggio da Forrest Gump »

andrey ha scritto:il matrimonio dello straniero (extracomunitario) è subordinato alla condizione che lo stesso sia regolarmente soggiornante sul territorio nazionale. Tale condizione deve sussistere all'atto della
pubblicazione e al momento della celebrazione del matrimonio.
In assenza della
suddetta condizione l'ufficiale dello stato civile non può compiere gli atti richiesti.......[/i]
Solo per aggiungere che in campo giuridico, il termine soggiorno ha una valenza del tutto diversa da quella che comunemente si potrebbe attribuire per esempio parlando di "permesso di soggiorno".

Dalle mie ceneri di avvocato, che Luca potrà confermare o smentire, ricordo che soggiorno in questo caso non è sinonimo di residenza, ma di "trovarsi in Italia a titolo temporaneo".

Per es. Tatiana è residente a Kiev (ovvero dove trascorre la maggior parte del suo tempo, ormai comunemente attribuita quando si trascorrono in un paese almeno 181 giorni), ma viene in Italia a soggiornare (da non confondersi con l'obbligo di essere in possesso del permesso di soggiorno; turista in regola = soggiorno) e si sposa legittimamente.

Altri concetti legali sono quelli di "dimora" e "domicilio", a loro volta diversi da residenza e soggiorno, ma poi andiamo fuori tema.

Credo di interpretare quindi che, anche secondo la legge enunciata da Andrey, ci si può sposare senza il permesso di soggiorno.


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Messaggio da Luca »

Assolutamente corretto quanto spiegato da Forrest, ma comunque ho già detto che a mio avviso da una interpretazione letterale dell'art. 116 del codice civile (il cui testo ho postato più sopra) si può desumere che per sposarsi è necessario che lo straniero sia un possesso di un titolo che ne legittimi la presenza in Italia al momento della celebrazione del matrimonio (in tal senso visto o permesso di soggiorno non fanno differenza).
Saluti.
Luca
brasil421
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 16:31
Residenza: padova
Anti-spam: 56

Re: CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Messaggio da brasil421 »

Ci sono dei Comuni che sono più permissivi di altri...altri che sono più fiscali e che lavorano in connessione con le Questure e i relativi uffici immigrazione...questa è la risposta ve lo assicuro.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Messaggio da andrey »

scusate ma leggendo anche la circolare è chiaro(escluso particolari dipendenti della pubblica amministazione)
come detto varie volte
che ci si puo' sposare e è validissimo anche un qualsiasi visto
che deve essere valido al momento della cerimonia tutto compreso(pubbliazioni ecc..)

dalla circolare
.....Per i soggiorni di breve durata, disciplinati dalla legge 28 maggio 2007, n.68 non
è richiesto il permesso di soggiorno qualora la durata del soggiorno stesso non sia
superiore a tre mesi. In tali ipotesi la regolarità del soggiorno del nubendo può essere
attestata dall'impronta del timbro Schengen apposto sul documento di viaggio

dall'Autorità di frontiera o dalla copia della dichiarazione di presenza resa al
Questore entro 8 giorni dall'ingresso, ovvero, dalla copia della dichiarazione resa
ai sensi dell'art. 109 del R.D. n. 773/1931 ai gestori di esercizi alberghieri e di altre
strutture ricettive......

Luca ha scritto:a mio avviso da una interpretazione letterale dell'art. 116 del codice civile (il cui testo ho postato più sopra) si può desumere che per sposarsi è necessario che lo straniero sia un possesso di un titolo che ne legittimi la presenza in Italia al momento della celebrazione del matrimonio (in tal senso visto o permesso di soggiorno non fanno differenza).
dalla circolare
.....Si riporta il testo del primo comma dell'art. 116 c.c., con le modifiche introdotte,
evidenziando in corsivo la parte aggiunta dalla nuova norma:


anche per evidenziare le storture dei diritti e doveri molto spesso calpestati in immigrazione

non è che si puo' desumere o inerpretare
la legge e la circolare che modificano l'art 116,
che fino al 2009 permetteva,anche se a volte sotto minaccia di denuncia per omissioni d'atti di ufficio,
il matrimonio senza richiedere dimostrazione di regolare permanenza nello stato italiano.

ORA E' OBBLIGATORIO DIMOSTRARE TALE PERMANENZA CON VISTO O PDS
senza se' senza ma

Naturalmente
brasil421 ha scritto:Ci sono dei Comuni che sono più permissivi di altri...altri che sono più fiscali
questo è verissimo trovo ancora notizie di qualche comune che prova a non accettare il visto.
all'inzio forse per mancanza di formazione del personale
adesso se dovesse riaccadere per abuso se anche dopo far vedere la circolare che ho postato si voglia negare l'evidenza.
anche qui richiedere motivazione scritta del rifiuto e denucia per omissioni d'atti di ufficio

anche se ormai i casi sono rari,
il visto ha avuto una sua difficoltà ad essere riconosciuto come
elemento valido alla regolare presenza in Italia
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 18:56
Residenza: viterbo
Anti-spam: 42
Località: viterbo

Re: CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Messaggio da pianoscarano »

Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Messaggio da Luca »

La Corte Costituzionale ha provveduto ad eliminare l'ennesima norma spot ed inultimente razzista.
Con la sentenza n. 245 del 25 luglio 2011, infatti, la Conuslta ha dichiarato la illegittimità costituzionale dell'art. 116 primo comma, del codice civile, come modificato dall’art. 1, comma 15, della legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica), limitatamente alle parole «nonché un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano».

Cià vuol dire che ora potete unirvi in matrimonio con vostra moglie o vostro marito non italiano senza che l'ufficiale dello stato civile stia li a chiedervi se il vostro compagno/a abbia o meno un titolo per soggiornare in Italia.

Se posso dire la mia mi sembra una sentenza di civiltà; la Corte Costituzionale ci ha dato l'ennesimo insegnamento.

Saluti.
Luca
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Messaggio da Forrest Gump »

Se posso aggiungere la mia, è un ritorno alla civiltà.

Nel 2003, prima dell'inasprimento della normativa in materia, mi sono sposato in Italia con mia moglie venuta in Italia per "l'occasione" :D con un semplice visto turistico di 15 giorni, rinnovabile una sola volta per ulteriori 15.

Allora per ottenere un visto per l'Italia non era necessario "impazzire" di documenti e fare file chilometriche presso il nostro Consolato di Kiev.
Si andava in agenzia, si comprava un pacchetto turistico per l'Italia, il più economico possibile e....l'agenzia ti chiamava per ritirare il visto apposto sul passaporto.

Poi le maglie, da quanto leggo sul forum, si sono strette.

In ogni caso, noi non ce l'abbiamo fatta a fare tutto col visto di 15 + 15 e, su consiglio della stessa Questura di Palermo, le cui parole furono:
"ma non ha senso chiedere un altro visto se dopo 10 giorni vi sposate. Sanerete tutto dopo il matrimonio",
ci siamo sposati in assenza di alcun "titolo giustificante il soggiorno".

Con buona pace di tutti, sostituto del Sindaco compreso.
Altri tempi?? Non lo so, ma sicuramente colgo con gioia il ritorno alla razionalità ed al buon senso.

Omnia vincit amor dicevano i latini, a volte si va troppo avanti per poi capire che occorre tornare indietro ad ascoltare i vecchi saggi di un tempo
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Messaggio da uvdonbairo »

Sono contento

vince l'amore, speriamo non ci siano troppi matrimoni con amore di convenienza... :|
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Messaggio da Luca »

Soprattutto io direi che vince la nostra Costituzione.
La norma era palesemente incostituzionale.
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Messaggio da leofabiani »

Luca ha scritto:Soprattutto io direi che vince la nostra Costituzione.
La norma era palesemente incostituzionale.

L'italia è il paese delle norme anticostituzionali, ce ne sono a bizzeffe ancora in atto e non abrogate.. :?
Ma penso di non dire niente di nuovo ... non per niente sono emigrato in Slovenia.
stexan78
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 17:59
Residenza: Berna
Anti-spam: 56
Località: Berna - Genova - Roma

Re: CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Messaggio da stexan78 »

In buona sostanza mi pare di capire che all'atto del matrimonio non è necessario presentare il titolo di soggiorno ma concretamente uno lo dovrebbe comunque avere per essere lecitamente sul suolo nazionale .

Non mi sono ancora chiari i documenti che deve avere lei e quali deve far tradurre all'ambasciata italiana a Kiev...

qualcuno puo darmi lumi ??

Grazie
We are not combing dolls here !:-)
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Messaggio da andrey »

stexan78 ha scritto:Non mi sono ancora chiari i documenti che deve avere lei e quali deve far tradurre all'ambasciata italiana a Kiev...
qualcuno puo darmi lumi ??
si puo' dedurre il Fine della richiesta documenti di cui chiedi info

ma specifica a bene a cosa ti servono

nullaosta matrimonio x matrimonio in italia
ricongiungimento dopo matrimonio in ucraina
richiesta di visto per turismo
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
mooretnek
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 20:24
Residenza: Cesena
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Messaggio da mooretnek »

stexan78 ha scritto:In buona sostanza mi pare di capire che all'atto del matrimonio non è necessario presentare il titolo di soggiorno ma concretamente uno lo dovrebbe comunque avere per essere lecitamente sul suolo nazionale .

Non mi sono ancora chiari i documenti che deve avere lei e quali deve far tradurre all'ambasciata italiana a Kiev...

qualcuno puo darmi lumi ??

Grazie
Per sposarsi in Italia serve un nulla osta rilasciato da un consolato ucraino in italia (a milano, roma o napoli) legalizzato presso la Prefettura della tua città/provincia. Per l'ottenimento del nulla osta è necessario portare al consolato ucraino i seguenti documenti:

- Dichiarazione di stato nubile: Si chiama "zayava" fatta da un qualsiasi notaio in Ucraina, di solito il notaio conosce questo tipo di documento, ovviamente non va ne apostilato ne tradotto. DAL 2008 QUESTO DOCUMENTO E’ AUTOCERTIFICABILE NEL CONSOLATO UCRAINO IN ITALIA. Non è quindi più necessario

- Certificato di nascita: Non valido il vecchio certificato dell’ex URSS (se è in possesso solo di questo, va rifatto). Va fatto postillare dal ministero di giustizia in Ucraina ed in seguito tradotto e legalizzato all’ambasciata italiana a Kiev

- Certificato di residenza: Vi è scritto in quale indirizzo e da quando tempo abiti: prima ci si reca al jek, si richiede "forma # 3" dove è scritto chi abita in questo appartamento e poi si va in ovir, (in teoria quello di quartiere) e si richiede il certificato di residenza. Loro ritirano quello rilasciato dal jek e rilasciano quello definitivo (in teoria) nel mio caso in ovir non sapevano che esiste questo tipo di documento e ci e voluta un ora per spiegare cosa voglio. (comunque in quello dell' ovir ci sono scritte le stesse cose che su quello da jek solo con firma e timbro di ovir)

Costa 30 euro, e lo faranno probabilmente 3 giorni (avevo letto il giorno stesso ma a me l'hanno fatto dopo 2 settimane poichè la donna che si occupava di questo era in FERIE -ASSURDOOO!!!-)

Poi vai in prefettura, lo legalizzi e lo porti in comune con lei munita di passaporto (ed eventuale permesso di soggiorno, visto...)

Volevo specificare e chiarire BENE la storia della modifica dell'articolo 116:
Prima del 25 luglio 2011 era necessario per le pubblicazioni di matrimonio allegare anche il permesso di soggiorno/visto che giustifica la presenza dello/a straniero/a in italia. Senza permesso di soggiorno/visto al comune non era possibile fare le pubblicazioni.
Dal 25 luglio in poi (dalla modifica dell'articolo 116) non è più necessario allegare permesso di soggiorno/visto, ossia si otterranno comunque le pubblicazioni di matrimonio, ma il comune è tenuto comunque a denunciare alla polizia la presenza di un irregolare sul territorio italiano, si rischia quindi che la polizia venga a casa del clandestino e lo porti via prima della data del matrimonio.

Sono stato con la mia futura moglie (1° ottobre = il mio matrimonioooo!!!) da un avvocato, che dopo aver studiato il caso ci ha rassicurati dicendoci che:
1 - i tempi di risposta della polizia sull'immigrazione (grazie alla magica burocrazia italiana) lasciano spesso a desiderare e che è probabile che ci sposiamo prima che si accorgano della denuncia

2 - in caso contrario (se la venissero a prendere) si dovrebbe andare davanti al giudice di pace, che davanti ad un imminente matrimonio, e con un minimo di buon senso umano, non dovrebbe provvedere al decreto di espulsione.

Questo è quello che so, e ne ho già passate tante da farmi venire emicranie martellanti (e non è ancora finita!)
Per chi volesse maggiori info: EDIT: non è possibile postare indirizzi in chiaro
(lo so il nome della casella è squallido, ma lo uso da anni...:P)
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Messaggio da andrey »

solo una piccola specifica
premesso che è bene tradurre e apostillare il certificato di nascita in quanto cosi' non ha scadenza e puo' essere usato anche per altre pratiche vedi eventulae richiesta di cittadinanza,ricongiungimenti ecc...

come trovo conferma anche sul sito dell'ambasciata ucraina
l'ambasciata è territorio ucraino quindi i docuemnti presentati non necessitano di traduzioni ecc..
cosa diversa se presentati presso uffici di altra nazione vedi italia.

Pratiche relative al rilascio del nulla osta al martimonio

Qualora la/il cittadina (-o) ucraina (-a) decida di contrarre il matrimonio in Italia l’Ufficio consolare sulla richiesta personale del dichiarante e sulla base dei documenti da lei/lui presentati rilascia il nulla osta al matrimonio.

I documenti da portare sono i seguenti:

- passaporto ucraino per viaggiare all’estero in originale (la copia va allegata);
- certificato di nascita (la copia va allegata);
- dichiarazione notarile su dello stato civile (si fa dirittamente dal dichiarante presso gli uffici consolari d’Ucraina in Italia);
- certificato del matrimonio (solo nel caso si è stata/o sposata/o in precedenza);
- certificato di scioglimento del matrimonio, qualora il precedente matrimonio della persona interessata fosse stato sciolto;
- certificato della morte qualora uno dei coniugi fosse deceduta/o;
- certificato di cambiamento del nome o del cognome, qualora la persona interessata avesse cambiato il nome o il cognome;
- certificato di residenza in Ucraina.

Tutti i documenti si consegnano in originale. Nessun dei documenti sopramenzionati necessita della traduzione in italiano

Nel momento del presentare dei documenti la/il dichiarante compila la richiesta e consegna la dichiarazione della futura/o sposa/o nella quale quest’ultima/o non obbietta che i suoi dati siano riportati nel nulla osta al matrimonio che si rilascia alla cittadina/o ucraina/o. La richiesta e la dichiarazione vengono completate dalla copia del documento (passaporto, carta d’identità) del futuro/a sposo/a.

Se il matrimonio si contrae in Italia:

sul Certificato del matrimonio rilasciato dall’Ufficio di stato civile bisogna mettere il timbro “Apostille” presso la Prefettura di appartenenza nel luogo dove è stato contratto il matrimonio;

legalizzare la traduzione dall’italiano in ucraino del Certificato del matrimonio presso l’Ufficio consolare dell’Ambasciata d’Ucraina a Roma (Consolato Generale d’Ucraina a Milano o Consolato Generale d’Ucraina a Napoli) oppure presso l’Ambasciata italiana a Kiev dopodiché il Certificato del matrimonio rilasciato in Italia sarà valido in Ucraina.

Se il matrimonio si contrae in Italia:

1. il cittadino italiano deve concordare presso l’Ambasciata italiana a Kiev l’elenco dei documenti necessari per poter ottenere il Nulla osta al matrimonio;

2. il cittadino ucraino deve rivolgersi al Ufficio di stato civile (РАЦС) nel luogo di residenza per ottenere i documenti a lui richiesti;

3. dopo aver apostillato il Certificato del matrimonio presso il Ministero della giustizia d’Ucraina e dopo la legalizzazione della traduzione di questo documento presso l’Ambasciata italiana a Kiev il Certificato del matrimonio rilasciato in Ucraina sarà valido in Italia.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: CI SI PUO' SPOSARE IN ITALIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO?

Messaggio da jcaloe »

Io posso dirvi che il 24 Dicembre 2008 sono stato testimone di nozze di un mio amico con una cittadina russa, all'epoca clandestina.

I due convivevano da diverso tempo ma hanno deciso di sposarsi per far uscire lei dalla condizione di clandestinita', per cui e' andata al consolato russo di Palermo dove ha ottenuto celermente il nulla osta, tradotto ufficialmente in Italiano che successivamente ha prodotto presso lo stato civile del Comune di residenza del futuro marito per le pubblicazioni di legge.

Una volta sposata ha ottenuta la carta di soggiorno a tempo indeterminato dalla questura competente.

La situazione e' stata modificata dalla legge 15.7.2009, n. 94, art. 1 comma 4, la quale prevedeva fra i documenti da esibire all'ufficiale dello stato civile il permesso di soggiorno o documento equipollente.

Una bestialita' giuridica che la Corte Costituzionale, su istanza del Tribunale di Catania, ha abrogato con la sentenza n. 245 del 25.07.2011, come gia' ricordato da Luca.

Quindi allo stato non e' richiesto alcun requisito di permanenza legale sul territorio italiano, al fine di contrarre matrimonio con cittadino italiano.

Unico documento richiesto: nulla osta del paese di cittadinanza
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”