atto di divorzio in Ucraina

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: atto di divorzio in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Ti ho risposto nell'altro topic perchè non avevo notato che avevi chiesto anche qui.

Direi che quindi per il divorzio conviene tenere attiva questa discussione mentre in quella del passaporto si continua a parlare di passaporto.
Ora taglio e incollo :mrgreen: :

Non so dirti molto sulla tempistica per i divorzi, però se le cose lì funzionano come in certi paeselli ci sono buone possibilità che non arrivi nè la lettera nè la data di convocazione.
Se hai fretta, vai a chiedere, non ti costa nulla se non il fatto che farai scomodare qualche impiegata.

Ripeto, non so come funzioni a Zaporizha, ma per esempio la mia bella ha divorziato senza che l'ex marito si sia mai presentato a qualche udienza. Non l'hanno avvisato? Non ha risposto all'invito? non lo sapremo mai. Lei è andata due volte in tribunale dopodichè ha ottenuto il divorzio. L'altro non si sa neanche se ne fosse al corrente.
Però credo che questa non sia la regola generale.
In ogni caso, dubito che entro il 16 riusciate ad ottenerlo, se non sbaglio ci vogliono minimo due udienze.


Avatar utente
Pedrostaffi
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 12:30
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: atto di divorzio in Ucraina

Messaggio da Pedrostaffi »

Grazie per la risposta, continuiamo qui l’argomen!
Noi sappiamo, anche altre loro amiche lo hanno fatto , che se il marito risponde alla prima convocazione e sono d’accordo su tutto, cioè firmano la tempistica si aggira intorno al mese e mezzo.
Però tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare quindi anch’io credo che per il 16 novembre non riuscirà a tornare!
Però la speranza è l’ultima a morire quindi ora andrà in tribunale a fare un po’ di pressione e vediamo come va !
Poi sai ci sono anche i regalini che si possono fare agli avvocati, insomma le proveremo tutte!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: atto di divorzio in Ucraina

Messaggio da markus »

Da quanto ho sentito dire, in certi casi, si può divorziare presso l’Ufficio dello stato civile senza necessità della presenza del consorte. Questo lo ho sentito da un’amica ucraina e qui in Moldavia abbiamo un’amica che lo ha fatto.

Ha dato una “mancia” e se ho capito bene si può fare se non si hanno figli in comune.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: atto di divorzio in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

la presenza del quasi ex coniuge non serve.
Probabilmente neanche se ci sono dei figli perché la mia bella ha divorziato senza la presenza del marito ed avevano un figlio.

Credo non abbia nemmeno dovuto regalare nulla al giudice, ma sicuramente ha dovuto avere molta pazienza ed andare a ricordare al giudice che aveva qualcosa da fare
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: atto di divorzio in Ucraina

Messaggio da markus »

Mi riferivo a quello che in Italia viene chiamato divorzio su domanda congiunta dove non è più necessario rivolgersi al tribunale. I coniugi senza figli minori o incapaci o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti possono chiedere il divorzio con dichiarazione condivisa e congiunta al sindaco quale ufficiale di stato civile del comune di residenza.

Da quanto ho sentito dire in Ucraina, Moldavia e probabilmente altre nazioni ex-URSS questo è possibile senza il consenso dell'altro coniuge. Si và all'ufficio Stato civile ed il direttore o direttrice (pubblici ufficiali) decreta il divorzio. Questione di una mezz'ora, si entra e si esce con certificato di divorzio.
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”