Ardua Scelta

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
ssseeerrr11
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 14:27
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Ardua Scelta

Messaggio da ssseeerrr11 »

Ciao a tutti!

mi ero presentata tempo fa ma poi sono sparita per un po'..
una piccola introduzione per spiegare la situazione: sono una ragazza italiana di 25 (quasi 6 :twisted: ) anni, fidanzata da 3 anni con un ragazzo ucraino di 23 anni.
e siamo innamoratissimi entrambi <3

Dopo 3 anni di relazione a distanza (aiutata dal fatto che eravamo entrambi studenti universitari, quindi tanto tempo libero per viaggiare qua e la, e dal fatto che lui vivesse in polonia, quindi no visto necessario) diciamo che è il caso di una svolta, anche perchè io ho cominciato a lavorare, quindi ho meno tempo per viaggiare, e lui ha finito di studiare in polonia, quindi ora ha problemi di visto ecc ecc.

Vagliate tutte le possibilità, la scelta più facile (anche se più sofferta, non per la mancanza di amore ma per evitare di fare passi troppo affrettati) è quella del matrimonio.

La mia domanda è:
dov'è meglio sposarsi? in italia o ucraina? (come meglio intendo: più economico, meno complicato, più veloce).
Ho letto sia su questo forum che in giro su internet e l'iter mi sembra grosso modo abbastanza simile..però di fatto non so quale possa essere meglio!
voi avete consigli?
Nel caso in cui sia meglio in italia, lui potrebbe chiedere il visto turistico(ci siamo come tempistiche?)
è facile ottenerlo?
grazie mille, scusate se mi sono dilungata troppo!
spero che possiate darmi una mano! ci amiamo tanto, e il problema della burocrazia sta dilaniando il tutto!! :(

(p.s. curiosità: sono andata al consolato per vedere il documento per la richiesta del nullaosta al matrimonio, e il form era solo per DONNE ucrainE e cittadinI UOMINI italianI...ho provato un po' di solitudine per questo..sono davvero l'unica??? :cry: :cry: :cry: )


Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Ardua Scelta

Messaggio da Ciorni.voran »

ssseeerrr11 ha scritto: sono davvero l'unica??? :cry: :cry: :cry: )
Se non sei l'unica sarete in due e l'altra ha gia' divorziato. :D
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Ardua Scelta

Messaggio da peterthegreat »

A 25 anni sarebbe meglio non sposarsi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
ssseeerrr11
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 14:27
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Ardua Scelta

Messaggio da ssseeerrr11 »

Concordo, anche per me è presto il matrimonio,ma qual è l'alternativa??
Mi sembra assurdo finire la relazione per la burocrazia!

preferisco magari sbagliare ora e divorziare, piuttosto che lasciarci ora senza neanche provarci..
Che consigli mi date?
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ardua Scelta

Messaggio da dreamcatcher »

Premesso che non sono nessuno per dare consigli (nemmeno sono sposato) e che sarebbe impossibile farlo dopo aver letto tre righe di presentazione, mi permetto di fare una considerazione su quanto hai scritto nel tuo ultimo intervento:
ssseeerrr11 ha scritto:Mi sembra assurdo finire la relazione per la burocrazia!

preferisco magari sbagliare ora e divorziare, piuttosto che lasciarci ora senza neanche provarci..
Non capisco perchè si debbano vedere le cose in questo modo. se hai letto come dici di tante esperienze raccontate in questo forum, vedrai che nessuno si è precipitato all'altare (o in comune) per problemi di visto. E la maggior parte di chi ha vissuto sulla propria pelle la burocrazia e i relativi rompicapi, non ha 20 anni e una vita davanti. Forse, complice l'età e le esperienze precedenti, avrebbe avuto più motivi di te di accelerare le cose, di "magari sbagliare" piuttosto che...

beh, mi sento solo di dirti che questa è una delle prove che hai da superare nella vita, non sarà nè la prima nè l'ultima e che le scorciatoie non sempre portano dalla parte giusta. Fuggi dalla burocrazia? Ma pensi che un domani, dovesse andare male (e concordo con te che il coraggio ci vuole, mica ti sto sgridando!) non sarai sommersa dalla burocrazia? Pensi che "divorziare" sarà uno scherzo? e il dopo, pensi che la burocrazia non sarà sempre tra i piedi? Solo che al posto di essere una burocrazia "pro", ovvero per un visto, per una vacanza ecc ecc sarà una burocrazia per tutti i guai che ne conseguono. e non voglio nemmeno pensare se dovessero esserci di mezzo dei figli.

Perchè vedi, potresti avere una scorciatoia ancora più rapida... fate un bel bambino, e lui (se ho informazioni sbagliate, vi prego correggetemi!) come padre del bimbo (italiano) avrebbe tutto il diritto di un visto multi ingresso ecc ecc.

dico solo pensaci, perchè come si dice se son rose fioriranno a dispetto dei visti e dei problemi burocratici. e quanti di noi hanno fatto avanti e indietro dall'Ucraina per vedere la propria lei, prima che la principessa potesse avere un visto?
Se ti meravigli del form " per soli uomini", perchè non pensi tu a fare ciò che in genere fa l'uomo (italiano, in questi casi), ovvero cominciare l'andirivieni dall'ucraina sacrificando PER AMORE vacanze al mare e in montagna, crociere, settimane bianche ecc ecc e andando lì , dalla dolce metà che non può muoversi?

Coraggio... e vedrai coi tuoi occhi se veramente questo matrimonio s'ha da fare, perchè una cosa è vedersi in polonia o a parigi, e un'altra è vederLO a casa sua. Potrebbe essere un disastro, o l'esperienza più bella della tua vita.

Per fare errori c'è sempre tempo, non ti preoccupare. Ne farai tanti anche senza volerlo, non ha senso farli "volontariamente", Non fraintendermi...

Per quanto riguarda la parte tecnica... sposatevi là, perchè per lui reperire i documenti sarà uno strazio e accorgersi che manca qualcosa quando è qui in italia manderà tutto a monte. Lì potrà andare e venire dai vari uffici a fare a pugni col burocratese anche tutti i giorni. e poi... ottenere un visto turistico per venire a sposarsi che senso ha? se lo ottiene una volta, lo otterrà anche le altre, ancora più facilmente. e allora cade la motivazione principale del matrimonio (a parte l'amour, ovviamente)... o sbaglio?

ps. e non sparire, matrimonio o non matrimonio, perchè sei un caso più unico che raro e questo forum ha bisogno di storie fuori dai canoni classici! :wink:
ssseeerrr11
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 14:27
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Ardua Scelta

Messaggio da ssseeerrr11 »

Concordo in pieno con quello che hai scritto, però (c'è sempre un però, sono pur sempre una donna :P ) credo che ogni storia abbia le sue tempistiche e le sue dinamiche, che sono molto complicate da spiegare all'esterno...

Concordo sul fatto che sia una cosa affrettata ma questa decisione non è data dalla mancanza di voglia di continuare a fare sacrifici o dal fatto che sia la cosa in assoluto più semplice..
Questi 3 anni sono stati molto intensi, I sacrifici li abbiamo fatti entrambi, io cercando di andare in Polonia per mesi interi (finché ho studiato era più facile e ci sono andata complessivamente almeno una decina di volte, viaggiando di giorno/notte estate/pieno inverno), lui venendo da me ogni volta che era possibile,nonostante nel frattempo girasse tutto il mondo, tra Egitto, Europa, stati uniti.. ( la nostra storia e' fuori dai canoni per molti motivi oltre la nazionalità :p)
Tutte le vacanze che avevo io o lui le abbiamo passate insieme, tutti I (pochi) soldi che avevamo li abbiamo investiti l'uno nell'altra..
Per questo ora che siamo in una situazione di 'stallo ' in cui io ho un lavoro qua e lui potenzialmente potrebbe cercarselo la, questa situazione ci pesa.. non perché non abbiamo più voglia di fare sacrifici ma perché abbiamo solo più voglia di stare insieme..
Il matrimonio non è l'unica cosa a cui abbiamo pensato, abbiamo vagliato anche le altre possibilità ma senza successo (studio? Non ha abbastanza soldi per ricominciare l'universita che ha appena finito, lavoro? Troppo complicato visto che non conosco nessuno che potrebbe aiutarmi) , quindi allora abbiamo preso in considerazione il matrimonio...
La mia parte razionale dubita, ma io voglio cominciare in qualche modo una vita con lui... come posso fare altrimenti?

(forse sono solo una sognatrice romantica, spero di non pentirmene :p)
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Ardua Scelta

Messaggio da valkrav »

ssseeerrr11 ha scritto: dov'è meglio sposarsi? in italia o ucraina? (come meglio intendo: più economico, meno complicato, più veloce).
meglio in UA: non ti serve il visto, e dopo piu facile ottenere il visto italiano come marito,
piu economico

e in caso se la vostra relazione non supera tutti difficolta ed ostacoli, ecc ecc - il divorzio in UA e molto ma molto piu facile che in IT
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Ardua Scelta

Messaggio da vittorio_guido »

Valkrav ma che scrivi!!!.....

Cara sognatrice, Se ti sposi in Ucraina, e poi lui viene in Italia, vuol dire che hai portato i documenti in ambasciata,la quale manda tutto al tuo comune di residenza...
Per dirla in maniera più semplice, se vuoi che venga in Italia con te, dovete sposarvi in Ucraina e poi regolarizzare tutto in ambasciata!
Altrimenti se vi sposate in Ucraina,(come suggerisce Valkrav),ma senza portare i documenti del matrimonio in ambasciata,per l'Italia non vale e lui non viene!
Spero di essere stato chiaro.
Io per esempio mi sono sposato il 2 settembre 2006 in Odessa.
In comune a Viareggio, risulto sposato il 2 settembre 2006 in Odessa e mia moglie anche.
E gli anni per il divorzio in Italia sono 3 (in Ucraina credo ci vogliano 3 giorni)

Auguri per le tue scelte, ma forse è meglio che prima fai qualche studio e approfondimento della cultura Ucraina, degli uomini e di come vivono là... Così è un consiglio, non sò quante volte hai passato un mese al suo paese?

Ciao
Vittò

ps Pietro tutto bene? Questi sono i tuoi post :) , ;)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ardua Scelta

Messaggio da Forrest Gump »

Vai a trovarlo in Ucraina più che puoi, meditando, studiando e valutando il da farsi tra un viaggio e l'altro.
Chiedigli di venirti a trovare in Italia, se ha girato mezzo mondo non avrà certo problemi di visto.

Se vivrete in Italia, se lui non è mai stato nel tuo contesto: città, costumi italiani, tue abitudini, tuoi orari di lavoro, perfino il cibo ed il modo di porsi con le persone, sarebbe meglio che almeno provasse a capire, per un periodo X, come potrebbe essere la sua futura vita. La prova di coppia sul campo dove si andrà a vivere non la salterei.

Stai parlando con chi ha sposato una ragazza che ha incontrato per la prima volta 3 mesi e mezzo prima e non ha "saltato" la prova Italia. Con chi da inizio matrimonio ha già cambiato 3 volte residenza (Italia, Ucraina, Spagna) e notato di persona i grossi cambiamenti nello stile di vita, anche personale non solo di coppia, che questi comportano.
Orari, abitudini, vita quotidiana cambiano con il cambiare della latitudine, con il lavoro diverso, il diverso clima, i diversi modi di fare dei locali, la diversa atmosfera che si respira passeggiando per strada e perfino con le diverse condizioni meteorologiche.

Ogni persona ed ogni coppia ha un suo equilibrio. Quando subentrano tante variabili nuove, tutte insieme, si deve ripartire da zero. Con sé stessi, a maggior ragione con il proprio partner.

A quanto pare vi conoscete già bene, l'unica variabile rischiosa (quanto grande) è la novità "vita in Italia" (o in Ucraina se vai tu). Il resto sono i soliti (quanto grandi) rischi connessi ad ogni matrimonio e qui ci vuole sempre quel pizzico di fortuna che nella vita, pur quando le basi sono solide, ha fatto sempre la differenza.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
ssseeerrr11
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 14:27
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Ardua Scelta

Messaggio da ssseeerrr11 »

Ringrazio tutti per le risposte, avrei dovuto scrivervi prima :P:P ho tanti amici ma con loro è difficile parlare di problema visto o di relazioni a distanza quando non ne sperimentano una..

Allora, lui è già stato in Italia diverse volte..ho conosciuto tutti i miei amici, la mia famiglia, ovviamente ci sono delle tradizioni o abitudini che sono strane per lui, ma alla fine si è abituato quasi a tutto...
e anche io mi sono abituato ai suoi difetti dati dalla cultura, poco a poco..
So che beve una cifra per esempio :P ma per fortuna regge meno di me! so che se si parla di unione sovietica gli si stringe il cuore, so che se si parla di politica si scalda sempre...

Uno dei miei dubbi è che effettivamente non sia mai andata in ucraina..ma questo è dettato dal fatto che lui non ci vive più li da quando ha 15 anni, quindi non lo sente quasi più come paese 'suo' ma ci va ogni tanto solo per salutare madre, nonni e per rifare il visto..
Ora infatti che deve tornare a stare lì perchè il visto gli è scaduto, già sta scapocciando :P
Ed è anche lui che effettivamente ha insistito sulla questione matrimonio, perchè, come ho letto in altri post, per lui e per la sua cultura è molto più easy, cioè vede il civile come davvero quasi una firma che ci permetterebbe semplicemente di stare insieme, poi quando avremo più soldi e saremo più maturi potremmo celebrare quello 'vero' (ovvero come vuole lui sulla spiaggia, ahahah è un romanticone <3)

E effettivamente parlando con altre persone straniere, hanno tutte sto concetto: 2 persone si amano, perchè non sposarsi, se può servire??
Solo noi abbiamo tutto il retaggio culturale per cui bisogna essere pronti al 100%, bisogna avere un lavoro, matrimonio significa corredo, buffet, parenti che non hai mai visto e chi più ne ha più ne metta..


Comunque tornando un po' al concetto del topic..sembra che Ucraina vinca per ora..ma mi sapreste dire quanto tempo ci vorrà in generale?
2/3 mesi? quante volte posso andare io? per motivi di lavoro ho le ferie contate, quindi vorrei pianificare bene il tutto!

Grazie mille ancora :)
Buona domenica!
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Ardua Scelta

Messaggio da kontecagliostro »

Ciao ser(ena?).
Non entro nel merito delle tue scelte, perché come dici tu solo vivendo certe dinamiche relazionali dall'interno è possibile comprendere determinate scelte. Mi limito quindi all'aspetto tecnico.
Non avrei dubbi sullo scegliere di sposarmi in Ucraina. Prima di tutto per semplicità. Infatti, tu dovresti solo fare due certificati qui in Italia e un piccolo passaggio in Prefettura (per questo ti rimando all'apposito thread su "sposarsi in Ucraina). Ovviamente poi il matrimonio deve essere trascritto in Italia.
Sposarsi in Ucraina poi avrebbe il vantaggio che in caso le cose non vadano per il verso giusto (e non te lo auguro) divorziare in Ucraina è molto più veloce e non dovresti aspettare 3 anni dalla separazione ( ma per questo credo che lui dovrebbe tornare ad essere residente li').
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Ardua Scelta

Messaggio da vittorio_guido »

ma che scrivete tutti quanti
se vi sposate in Ucraina e trascrivete il matrimonio all'ambasciata, cosa che serve per il visto, voi è come se vi fosse sposati in italia....
Poi l'ucraina in 3 giorni ti da il divorzio? Bene
l'italia NO!
Purtroppo aggiungo io perché non ha senso aspettare una vita ma funziona così.
Due matrimoni? Puoi sposarti in comune in Ucraina come facemmo noi e poi in chiesa in italia ma quello che conta in italia è il primo.
Fai una prova di vita laggiù dacci retta siamo su due culture completamente diverse credici
per il resto auguri.....
Di che città è lui?
Ciao Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
toto
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 929
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 9:43
Residenza: Nikolaev
Anti-spam: 56

Re: Ardua Scelta

Messaggio da toto »

Non volevo dare un mio parere qui ma siccome insistete in tanti allora esprimo il mio dubbio su questa storia d'amore!!

Una premessa da fare a sta giovinetta che vuole mantenere il suo ragazzo in Italia per un lungo periodo!
Qui a Nikolaev vive una Laziale con il marito ucraino.Loro hanno una figlia e si sono conosciuti in Italia e sposati.

Sono venuti a vivere qui,vuol dire che lui ha deciso cosi e pare che lei fosse contenta.
Qual'e' il dubbio mio? Se succedesse a te poi?

Mi pare che sei nel pasticcio dell'innamoramento e che quindi ti fa pensare secondo il cuore in questo momento!!
Ragazza ma ti pare giusto che lui verrebbe in Italia a fare il mantenuto?
Non sarebbe piu adeguato il menage se lui potesse avere prima una giusta collocazione?

Loro hanno una altra mentalita qui con le donne.Se vuoi stare con lui ti consiglierei di andare da lui ogni tanto a conoscere la sua storia e viverci per capire meglio!!

Intanto dicci chi sei nella vita e anche di lui con piu dettagliate elementi di valutazioni cosi sappiamo come darti piu opinioni in merito!!
Da Nikolaev ti mando un augurio di successo.
ssseeerrr11
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 14:27
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Ardua Scelta

Messaggio da ssseeerrr11 »

Ovviamente non verrebbe in italia a fare il mantenuto!!!

Sarebbe la più grande offesa che anche lui potrebbe mai subire, già a volte che magari gli ho prestato un po' di soldi perchè per bancomat o cose non riusciva a prelevare mi ha ridato tutto e detto che non avrebbe mai voluto prendere nulla!!

Vi do altre info sulla storia, magari potete aiutarmi di più.. ci siamo conosciuti alle canarie in erasmus, dove abbiamo vissuto insieme per 6 mesi..
Io ho 25 anni, pugliese emigrata a Roma per studiare, sono un'ingegnere e lavoro da 1 anno in un'azienda a Roma..

Lui è di Kiev appena laureato in economia, parla fluentemente 5 lingue e in più sta imparando l'italiano, lavora come designer 3D da 4 anni, fa contratti a progetto per videogames, architetti, aziende internazionali...
Ha fatto i lavori più disparati, dall'animatore in Egitto al cameriere per 1anno e mezzo negli stati uniti, alle ripetizioni di polacco, al mcdonalds in ucraina..insomma di tutto e ovunque!

Per questo non mi preoccupo del fatto che possa trovare un lavoro qua, ovviamente sappiamo entrambi che all'inizio si dovrà accontentare di lavori non splendidi ma sono convinta ce la possa fare...
Per l'andare a vivere in Ucraina per ora non ci ho pensato perchè neanche lui vorrebbe rimanere a vivere lì..in realtà manco l'italia lo entusiasma troppo, vorrebbe andare un domani in australia o in USA, però insomma a questo ci penseremo strada facendo..
Anche io sono d'accordo sul fatto che sarebbe meglio se venisse in italia con una 'giusta collocazione' ma come fa ad avere una giusta collocazione se non comincia a lavorare? e se comincia a lavorare in Ucraina o dove che sia (ma non in italia)...come facciamo a vederci? 1 weekend ogni 2/3 mesi? si può fare per carità..però mi sembra posticipare solo aspettando un 'miracolo' che non so se possa arrivare!

(una precisazione..cosa intendi per "Loro hanno una altra mentalità qui con le donne"?? mi devo preoccupare? :P)
toto
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 929
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 9:43
Residenza: Nikolaev
Anti-spam: 56

Re: Ardua Scelta

Messaggio da toto »

Benissimo un ragazzo che ha tante esperienze lavorative e anche tanto ambizioso!

Ha tante capacita di apprendimento e una meta che sarebbe l'America o l'Australia!
Ma se te sei impiegata con il lavoro a Roma dovresti capire che lui ha intenzione ti portarti via da Roma!

Le donne qui sono tutte indipendenti con capacita di esimersi da le costrizioni che l'uomo potrebbe causare.

Sono tante che hanno figli e sono senza l'uomo vicino perche allergiche ai capricci dell'uomo.
Ecco perche facevo riferimento che le donne sono viste con meno sentimento e responsabilita per tanti uomini.
Sappi che per andare su un pianeta lontano bisogna raggiungere quello piu vicino.
Te sei il pianeta piu vicino!!
Sta a te misurare la capacita di lunghezza del vostro rapporto!!
Siete due mondi diversi di piu di chi abita nello stesso quartiere che vi attraete fisicamente ma che avete ambizioni diverse che vi allontana!!
Tanta responsabilita,consapevolezza, rispetto e premura!!

Chi non rischia non rosica!!
Buona fortuna!
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”