Novità procedura matrimonio in Ucraina

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Avatar utente
spaghetticreative
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 17:48
Residenza: roma
Anti-spam: 42

Re: Novità procedura matrimonio in Ucraina

Messaggio da spaghetticreative »

jcaloe ha scritto:Procedura già in vigore in Ucraina da almeno tre anni. La semplificazione pare cosa strana unicamente perchè, a mio parere, si è abituati a galleggiare nello stagno paludoso della burocrazia italiana, dove sono necessari nullaosta, autorizzazioni e registrazioni a cascata.
Di quale procedura parli?
Io volevo sapere in merito al matrimonio "veloce" se è possibile e con quale iter a Odessa


Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Novità procedura matrimonio in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Mi sono sposato 14 anni fa..
Il matrimonio veloce voleva dire lasciar in giro mazzette... e comunque impiegammo 3 mesi....
Manda lei allo zags preposto al matrimonio tra ucraini e stranieri, si trova (se è sempre li ma sono quasi sicuro di si) davanti il teatro dell'opera di Odessa
Auguri
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Novità procedura matrimonio in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

No ho esagerato impiegammo 1 mese e mezzo... :D

Non per farmi gli affari tuoi..
Ma siamo in un forum pubblico... quindi..
Ho una domanda.
Se non ho capito male frequenti a distanza una odessita..
Ma, sempre se non ho capito male, l'hai conosciuta a distanza? Non sei mai stato da lei? Parli già di matrimonio?
Non corri?
Scusa la curiosità:)
Ciao
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Novità procedura matrimonio in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

spaghetticreative ha scritto:
jcaloe ha scritto:Procedura già in vigore in Ucraina da almeno tre anni. La semplificazione pare cosa strana unicamente perchè, a mio parere, si è abituati a galleggiare nello stagno paludoso della burocrazia italiana, dove sono necessari nullaosta, autorizzazioni e registrazioni a cascata.
Di quale procedura parli?
Io volevo sapere in merito al matrimonio "veloce" se è possibile e con quale iter a Odessa
Se leggi attentamente la prima pagina di questa discussione, l'utente TomSmith scrive in stampatello tutte le informazioni di cui hai bisogno. Unica accortezza, non occorre più richiedere il visto, dato che gli Ucraini e le Ucraine ora possono venire in Italia con il solo passaporto biometrico.

Una volta in Italia, chiederà il PDS in quanto moglie di italiano, senza preoccuparsi di altro.

Tutto sommato si tratta di una procedura piuttosto veloce ed anche economica, perchè la traduzione del passaporto la puoi fare in Ucraina dove costa molto meno che farla in Italia.
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Novità procedura matrimonio in Ucraina

Messaggio da jcaloe »

Io mi riferivo al fatto che non è più necessario il nulla osta per contrarre matrimonio, se uno degli sposi é cittadino straniero. È sufficiente una autodichiarazione, che attesti che non vi sono incompatibilità con il codice civile ucraino, relativamente alla parte che disciplina l'istituto del matrimonio.

Inoltre non è più prevista la trascrizione del matrimonio sul passaporto, cosa che accadeva in precedenza.

Per quanto concerne i tempi, quello standard rimane un mese dalla data di prenotazione, che può essere ridotto per motivi contingenti, previsti in dettaglio, ma su questo occorre riferirsi ai singoli zags.

La novità in vigore dal 2020, fonte Ministero della Giustizia dell'Ucraina, è che il matrimonio può essere contratto anche dinanzi ad un Notaio. Il costo naturalmente lievita, ma i tempi possono essere contratti fino ad un paio di giorni.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Novità procedura matrimonio in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

jcaloe ha scritto: La novità in vigore dal 2020, fonte Ministero della Giustizia dell'Ucraina, è che il matrimonio può essere contratto anche dinanzi ad un Notaio. Il costo naturalmente lievita, ma i tempi possono essere contratti fino ad un paio di giorni.
Questa si che è una novità :shock:
Anche originale direi.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Novità procedura matrimonio in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Infatti!

Stile Las Vegas :mrgreen:
jcaloe ha scritto:Io mi riferivo al fatto che non è più necessario il nulla osta per contrarre matrimonio,
Sì, anche io mi riferivo a questo.
jcaloe ha scritto:La novità in vigore dal 2020, fonte Ministero della Giustizia dell'Ucraina, è che il matrimonio può essere contratto anche dinanzi ad un Notaio. Il costo naturalmente lievita, ma i tempi possono essere contratti fino ad un paio di giorni.
Quindi, volendo optare per l'opzione Las Vegas in versione ucraina:
lato italiano, ci si presenta con la copia del passaporto tradotta
lato ucraino, passaporto interno

il notaio provvedere a unire in matrimonio la coppia e con l'atto notarile (lato italiano) si va al ministero della giustizia per l'apostille e poi in ambasciata per la legalizzazione e una volta in Italia, si procede alla registrazione ?
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Novità procedura matrimonio in Ucraina

Messaggio da andrea.ua.83 »

Se ne discute per il futuro ma non e' ancora possibile contrarre matrimonio presso notaio.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Novità procedura matrimonio in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

:lol: :lol: :lol:
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Novità procedura matrimonio in Ucraina

Messaggio da andrea.ua.83 »

oddio, con questi notai tutto e' possibile!
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Novità procedura matrimonio in Ucraina

Messaggio da andrea.ua.83 »

C'e' il rischio di ritrovarsi sposati a propria insaputa!! :D
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
spaghetticreative
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 17:48
Residenza: roma
Anti-spam: 42

Re: Novità procedura matrimonio in Ucraina

Messaggio da spaghetticreative »

Forrest Gump ha scritto:
jcaloe ha scritto: La novità in vigore dal 2020, fonte Ministero della Giustizia dell'Ucraina, è che il matrimonio può essere contratto anche dinanzi ad un Notaio. Il costo naturalmente lievita, ma i tempi possono essere contratti fino ad un paio di giorni.
Questa si che è una novità :shock:
Anche originale direi.

Infatti parlavo forse di questo:
"il matrimonio veloce è possibile solo se si paga all'ufficio del registro
2 giorni è di 270 euro, 7 giorni di 230 euro"

documenti dello straniero rimangono passaporto tradotto e stato civile tradotto con apostille (m forse basterebbe l'autocertificazione dell'ambasciata)
Avatar utente
spaghetticreative
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 17:48
Residenza: roma
Anti-spam: 42

Re: Novità procedura matrimonio in Ucraina

Messaggio da spaghetticreative »

dreamcatcher ha scritto:
spaghetticreative ha scritto:
jcaloe ha scritto:Procedura già in vigore in Ucraina da almeno tre anni. La semplificazione pare cosa strana unicamente perchè, a mio parere, si è abituati a galleggiare nello stagno paludoso della burocrazia italiana, dove sono necessari nullaosta, autorizzazioni e registrazioni a cascata.
Di quale procedura parli?
Io volevo sapere in merito al matrimonio "veloce" se è possibile e con quale iter a Odessa
Se leggi attentamente la prima pagina di questa discussione, l'utente TomSmith scrive in stampatello tutte le informazioni di cui hai bisogno. Unica accortezza, non occorre più richiedere il visto, dato che gli Ucraini e le Ucraine ora possono venire in Italia con il solo passaporto biometrico.

Una volta in Italia, chiederà il PDS in quanto moglie di italiano, senza preoccuparsi di altro.

Tutto sommato si tratta di una procedura piuttosto veloce ed anche economica, perchè la traduzione del passaporto la puoi fare in Ucraina dove costa molto meno che farla in Italia.

Si l'avevo letta ma parla solo di Kiev dove, da quello che ho capito leggendo in giro, prima era possibile soltanto là.
Io chiedevo di Odessa senza doversi spostare a Kiev.
Bisogna quindi andare comunque a Kiev per la trascrizione in Ambasciata e per la separazione dei beni?
Grazie
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Novità procedura matrimonio in Ucraina

Messaggio da andrea.ua.83 »

Ma e' tanto difficile fare (o chiedere di fare ad un partner madrelingua) una ricerca di siti istituzionali?

https://just.odessa.gov.ua/?view=cat&category=190
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Novità procedura matrimonio in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

:lol: :lol: :lol:

Più facile sintonizzare Radio Babushka! Sito istitu che?

lo faccio già fatica a farle tradurre i titoli...
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”