Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
alex1970
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 13:15
Residenza: Bari
Anti-spam: 42

Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Messaggio da alex1970 »

In estate mi sposerò con Oksana... la mia richiesta di consigli non riguarda la procedura di matrimonio, ma riguarda tutto ciò che è necessario per la bimba di 3 anni che legalmente non ha più il padre... ormai sono 2 anni che la bimba mi conosce sin da piccolissima... adesso mi vede come suo padre chiamandomi papà, ed è pazza di me... quindi dove posso chiedere informazioni? In comune? Devo raccontare tutto? E poi ci chiedevamo per i vaccini, dato che in Ucraina i vaccini che sono obbligatori in Italia non lo sono... quindi la condizione sanitaria... Dove posso avere tutte le info ed assistenze?

Grazie mille

Un saluto a tutti

Alex


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Messaggio da dreamcatcher »

Tutte queste informazioni le trovi nel forum.

Cerca sia la mia storia (ricongiungimento con figlio della mia ragazza), sia quella di altri (mi viene in mente Tomsmith).

E più di ogni cosa verifica bene cosa significa 'senza padre', ovvero se 'il padre legalmente c'è ma non si vede' o se 'il padre non esiste nemmeno per la Legge'; tra le du situazioni c'è una differenza abissale.

Per le vaccinazioni, scritto anche questo, l'asl ti chiederà quali ha fatto in ucraina, servirà una traduzione (niente di legalizzato postillato ecc, la potete fare voi se siete sicuri dei termini medici da usare) e consegnarla quando vi sarà richiesto.

Fai però una cosa per volta, le vaccinazioni sono l'ultimo dei problemi.

Una dritta: ai fini pratici, il fatto che vi sposiate, o come ti considera la bambina, o cosa racconterai in comune, non conta nulla. Verifica la paternità della bambina.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Messaggio da peterthegreat »

alex1970 ha scritto:Devo raccontare tutto? E poi ci chiedevamo per i vaccini, dato che in Ucraina i vaccini che sono obbligatori in Italia non lo sono... quindi la condizione sanitaria... Dove posso avere tutte le info ed assistenze?
La bambina ormai ha 3 anni ed e' fuori dalle vaccinazioni "obbligatorie", in ucraina i vaccini sono consigliati non obbligatori. La maggior parte dei vaccini avviene per i primi 18 mesi, poi si riprende a 5 anni.

Stai attento a non fare dei casini con i richiami, perche' non corrispondono con l'italia.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
alex1970
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 13:15
Residenza: Bari
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Messaggio da alex1970 »

dreamcatcher ha scritto:Tutte queste informazioni le trovi nel forum.

Cerca sia la mia storia (ricongiungimento con figlio della mia ragazza), sia quella di altri (mi viene in mente Tomsmith).

E più di ogni cosa verifica bene cosa significa 'senza padre', ovvero se 'il padre legalmente c'è ma non si vede' o se 'il padre non esiste nemmeno per la Legge'; tra le du situazioni c'è una differenza abissale.

Per le vaccinazioni, scritto anche questo, l'asl ti chiederà quali ha fatto in ucraina, servirà una traduzione (niente di legalizzato postillato ecc, la potete fare voi se siete sicuri dei termini medici da usare) e consegnarla quando vi sarà richiesto.

Fai però una cosa per volta, le vaccinazioni sono l'ultimo dei problemi.

Una dritta: ai fini pratici, il fatto che vi sposiate, o come ti considera la bambina, o cosa racconterai in comune, non conta nulla. Verifica la paternità della bambina.

Non vi sto a raccontare quanto possa essere stato malvagio il padre biologico (turco che vive in turchia), non è il caso e la sede e la mia intenzione, ma Oksana è riuscita a divorziare ed a ottenere la cancellazione dei diritti del padre... quindi legalmente è tutto a posto, altrimenti la bambina non sarebbe potuta per nulla espatriare per il consenso che il padre biologico non avrebbe mai concesso. Abbiamo tutte le carte del tribunale che attestano tutto ciò.

Grazie mille per i consiglio... darò un'occhiata alle vostre storie
alex1970
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 13:15
Residenza: Bari
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Messaggio da alex1970 »

peterthegreat ha scritto:
alex1970 ha scritto:Devo raccontare tutto? E poi ci chiedevamo per i vaccini, dato che in Ucraina i vaccini che sono obbligatori in Italia non lo sono... quindi la condizione sanitaria... Dove posso avere tutte le info ed assistenze?
La bambina ormai ha 3 anni ed e' fuori dalle vaccinazioni "obbligatorie", in ucraina i vaccini sono consigliati non obbligatori. La maggior parte dei vaccini avviene per i primi 18 mesi, poi si riprende a 5 anni.

Stai attento a non fare dei casini con i richiami, perche' non corrispondono con l'italia.
Appunto per questo chiedevo come fare... mi sembra di aver capito che dobbiamo tradurre il foglio in cui sono state scritte quali vaccinazioni la bimba ha fatto in modo tale da presentarli alla ASL... a quel punto credo che loro sappiano dire bene cosa dobbiamo fare... richiami o no...

Gazie mille
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Messaggio da peterthegreat »

MA non far tradurre niente.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
alex1970
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 13:15
Residenza: Bari
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Messaggio da alex1970 »

peterthegreat ha scritto:MA non far tradurre niente.
Ok, ma allora come devo fare? Io non sono un medico... so quali vaccini la bimba ha fatto, abbiamo le carte sanitarie ucraine... Saprà l'ASL dirci cosa fare? Per esempio il vaccino per l'epatite B non è stato fatto... so che si fa entro i primi anni di età... che succede ora? Le dovrà fare o no? C'è qualcuno che ha avuto già vissuto questa esperienza?
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Messaggio da dreamcatcher »

Perchè non far tradurre Peter?

Nel nostro caso, bambino di 8 anni quando è arrivato in Italia, nel momento in cui ci siamo recati all'asl per la tessera sanitaria, ci è stato chiesto (ove possibile) di produrre la documentazione relativa alle vaccinazioni effettuate in Ucraina, con traduzione.

Il documento in fin dei conti era poi uno solo, l'ha fatto tradurre mia cognata in italiano stesso ad Izmail e una volta consegnato all'asl ci è stato detto che nel caso fosse stato necessario ci avrebbero chiamati per eventuali vaccini/ richiami.

Dopo qualche tempo invece ci hanno informati del fatto che non era necessaria alcuna vaccinazione oltre quelle già ricevute in Ucraina.
In pratica la traduzione non ha comportato alcun problema... se però è meglio non farla, spiegami, perchè può essere utile in futuro...

@Alex
scusami ma non avevo letto/capito che aveste già tolto la patria potestà al padre naturale e ti ho risposto in modo frettoloso.
A questo punto procedete al ricongiungimento... o alla coesione, nel caso in cui la bambina si trovi già in Italia al momento della domanda.
Purtroppo per ora il matrimonio non comporta alcun diritto di paternità sulla figlia della tua futura moglie.
Potresti provare a percorrere la strada dell'adozione (sicuramente a inserirla nel tuo stato di famiglia), in attesa che cambi qualcosa dal punto di vista legislativo.
Certo che aver risolto il problema del padre naturale è già un bel passo avanti.

Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di provvedere a farti fare una delega per accompagnare la bambina in viaggio, nel caso in cui vi fosse l'eventualità di dover viaggiare senza la madre per qualsiasi motivo.
Ricorda che dall'Ucraina faranno sempre problemi nel lasciarla espatriare, anche se avrà un pds italiano.

In ogni caso in bocca al lupo. Al di là di ogni storia personale, prendersi l'impegno di crescere un figlio non tuo, spesso meglio di quanto abbia fatto il genitore naturale, è un atto d'amore e di coraggio che merita solo ammirazione e tanta fortuna. Lo dico da persona coinvolta... ma credo che questo conti poco.
alex1970
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 13:15
Residenza: Bari
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Messaggio da alex1970 »

dreamcatcher ha scritto: @Alex
scusami ma non avevo letto/capito che aveste già tolto la patria potestà al padre naturale e ti ho risposto in modo frettoloso.
A questo punto procedete al ricongiungimento... o alla coesione, nel caso in cui la bambina si trovi già in Italia al momento della domanda.
Purtroppo per ora il matrimonio non comporta alcun diritto di paternità sulla figlia della tua futura moglie.
Potresti provare a percorrere la strada dell'adozione (sicuramente a inserirla nel tuo stato di famiglia), in attesa che cambi qualcosa dal punto di vista legislativo.
Certo che aver risolto il problema del padre naturale è già un bel passo avanti.

Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di provvedere a farti fare una delega per accompagnare la bambina in viaggio, nel caso in cui vi fosse l'eventualità di dover viaggiare senza la madre per qualsiasi motivo.
Ricorda che dall'Ucraina faranno sempre problemi nel lasciarla espatriare, anche se avrà un pds italiano.

In ogni caso in bocca al lupo. Al di là di ogni storia personale, prendersi l'impegno di crescere un figlio non tuo, spesso meglio di quanto abbia fatto il genitore naturale, è un atto d'amore e di coraggio che merita solo ammirazione e tanta fortuna. Lo dico da persona coinvolta... ma credo che questo conti poco.
Loro vivono a Kiev e la bimba sta facendo il secondo anno di asilo ed io sono poco più di 2 anni che ogni mese vado a Kiev per starci 10/15 giorni al mese... Stiamo progettando di sposarci in estate e naturalmente verranno in Italia... la bimba e la mamma sono già venuti l'anno scorso per un mese in estate...

Grazie per il consiglio della delega...

Vorrei solo capire come regolarizzare legalmente il rapporto con la bimba...

Lo capisco benissimo cosa intendi quando dici di prendersi l'impegno di crescere un figlio altrui (io sono anche da poco divorziato e ho già un figlio di 8 anni :wink: )... vuoi sapere qual'è la mia più grande paura? Che quando sarà grande lei mi dica: vaff... tanto tu non sei il mio vero padre... a quasi 4 anni ha già un carattere che fa spavento... un giorno, dopo che la bimba fece l'isterica solo perché una sua amichetta stava giocando con una sua bambola, lei disse alla mamma: mamma mi vuoi bene? La mamma rispose giustamente: quando fai così non ti voglio bene perché non è giusto quello che hai fatto alla tua amichetta... la figlia di appena 4 anni sai che rispose? Tanto non ho bisogno che tu mi voglia bene... e se ne andò a vedere la televisione...

Giustamente la mamma da quel momento le spense la TV e per qualche giorno la tenne in punizione... E' una bambina bellissima, affettuosissima, splendida... ma a volte ha questi atteggiamenti che ci lasciano ci stucco...

La mia grande paura è quella di avere un domani un bel calcio nel sedere dalla mia nuova figlia...

Con mio figlio di 8 anni invece mai avuti problemi anzi... quindi so che significa essere papà

Ti ringrazio e ti giro l'in bocca al lupo...
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Messaggio da dreamcatcher »

alex1970 ha scritto:vuoi sapere qual'è la mia più grande paura? Che quando sarà grande lei mi dica: vaff... tanto tu non sei il mio vero padre...
Su questo.... beh, ci potremmo scrivere libri interi. Non c'è nessuna palla di cristallo... purtroppo o per fortuna!
E... chissà se per una bambina è un po' diverso.. ma il mio, quando comincerà a voler 'conoscere' quel padre naturale che l'ha abbandonato che neanche aveva un anno?
E.. già ogni tanto, in quei momenti che hai descritto bene anche tu, si 'ricorda' che la mamma l'ha lasciato coi nonni in Ucraina per venire in Italia a lavorare, per cinque lunghi anni senza poter tornare a vederlo?
E... sarò colui che gli ha fatto da padre, o colui che l'ha strappato alla sua Ucraina, ai suoi nonni ai suoi amici?

Altro che paure.. però Alex, mica per niente siamo forti! I più forti! :lol:
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Messaggio da valkrav »

dreamcatcher ha scritto:Perchè non far tradurre Peter?
il foglio di vaccinazioni se fatto a modo a parte dei "nomi" delle vaccine
(che medici in ua scrivono in latino!) dovrebbero avere anche i codici tipo "AB45SZ89"
che ai medici dicono tutto
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
alex1970
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 13:15
Residenza: Bari
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Messaggio da alex1970 »

dreamcatcher ha scritto:
alex1970 ha scritto:vuoi sapere qual'è la mia più grande paura? Che quando sarà grande lei mi dica: vaff... tanto tu non sei il mio vero padre...
Su questo.... beh, ci potremmo scrivere libri interi. Non c'è nessuna palla di cristallo... purtroppo o per fortuna!
E... chissà se per una bambina è un po' diverso.. ma il mio, quando comincerà a voler 'conoscere' quel padre naturale che l'ha abbandonato che neanche aveva un anno?
E.. già ogni tanto, in quei momenti che hai descritto bene anche tu, si 'ricorda' che la mamma l'ha lasciato coi nonni in Ucraina per venire in Italia a lavorare, per cinque lunghi anni senza poter tornare a vederlo?
E... sarò colui che gli ha fatto da padre, o colui che l'ha strappato alla sua Ucraina, ai suoi nonni ai suoi amici?

Altro che paure.. però Alex, mica per niente siamo forti! I più forti! :lol:
Ehhhhh come ti capisco... solo i più forti? Un cuore grande quanto l'immenso...
alex1970
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 13:15
Residenza: Bari
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Messaggio da alex1970 »

Ciao amici, ormai manca veramente poco al mio matrimonio... Vorrei chiedere un consiglio: mi conviene sposarmi a Kiev o a Bari?
Poi ho letto che comunque la mia nuova moglie ucraina anche se sposata con me ha necessità del visto per venire in Italia...
Cioè noi vogliamo vivere in Italia e quindi lei deve fare il visto... ma quanto dura il visto? Significa che fino a quando non otterrà la cittadinanza italiana dopo 2 anni, dovrà tornare periodicamente in Ucraina per rinnovare il visto?
Illuminatemi.. grazie mille
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Messaggio da dreamcatcher »

significa che ti sposi a Kiev - leggi, c'è scritto TUTTO! - lei fa il visto, viene in Italia e chiede il permesso di soggiorno - c'è scritto tutto anche di questo...
alex1970
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 13:15
Residenza: Bari
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi con ragazza ucraina con bimba di 4 anni senza padre

Messaggio da alex1970 »

Grazie dreamcaster... la procedura ora la conosco... ma mi chiedevo: che differenza c'è nel sposarsi a Kiev o a Bari? Solo differenze burocratiche, oppure è meglio sposarsi in Italia? O meglio in Ucraina? Solo un consiglio per chi sa bene le procedure...
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”