matrimonio misto (religioni diverse)

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
giuseppe2000
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 29 novembre 2015, 21:09
Residenza: meda
Anti-spam: 42

matrimonio misto (religioni diverse)

Messaggio da giuseppe2000 »

Ciao a tutti,
Dopo avere fatto tutti i documenti in Ucraina, e mancando tutte le appostillature ci siamo recati al Consolato Ucraino per avere il nulla osta.
Con grande stupore fra 15 giorni ritiriamo il nulla osta.
Una cosa semplicissima e ne siamo contenti.
Il Consolato di Milano è veramente organizzato molto bene.
Eravamo al numero 11 e dopo 5 minuti toccava già a noi.

Poi siamo andati dal prete cattolico per vedere se si poteva avere una funzione mista,con prete cattolico e ortodosso.
Ci hanno risposto di no.
Anche non tanto educatamente anche se il matrimonio misto è contemplato dalla nostra religione.
Giovedì prossimo abbiamo un colloquio con il prete per vedere se si può fare qualcosa.

Venerdì andremo dal prete ortodosso che ci ha già anticipato che si può fare un matrimonio misto senza problemi.
Vedremo.
Qualcuno ha esperienze di matrimonio misto?.
Saluti.

Dreamcatcher: ricordati di dare un titolo preciso al topic, ''problemi inaspettati'' è generico e non sarà di nessuna utilità per ritrovare questo argomento nel forum


Avatar utente
odessa_sasha
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 8:41
Residenza: Ucraina, Odessa
Anti-spam: 42

Re: matrimonio misto (religioni diverse)

Messaggio da odessa_sasha »

Ciao, Giuseppe2000

Quando dicevi che dal prete cattolico hai chiesto una funzione mista intendevi di fare una liturgia dove siano presenti sia prete cattolico che quello ortodosso? Se e' cosi' - certo che non puo farla. Pero' puo fare la Liturgia di matrimonio anche se marito e moglie sono delle relegioni diverse e registrare questo matrimonio, quindi e' molto strano che ha risposto di no.
In ogni caso conosco un prete cattolico a Odessa che parla italiano, lui e' stato appena trasferito da Mosca a Odessa, questo prete dice che a Mosca ha fatto un saco di matrimonii misti di questo genere, perche' a Mosca sono pochi cattolici e tanti artodossi o arabi
Avatar utente
giuseppe2000
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 29 novembre 2015, 21:09
Residenza: meda
Anti-spam: 42

Re: matrimonio misto (religioni diverse)

Messaggio da giuseppe2000 »

Ciao,
magari ho frainteso io.
Come matrimonio misto credevo si potesse fare il matrimonio con due fedi diverse.E due preti.
Ma ho letto un pò nel web e come matrimonio si intende matrimonio in chiesa cattolica con qualche cambiamento per le due religioni.
Comunque il mio prete non la fa.
Va beh! Vedremo,al massimo ci sposeremo in comune anche se è un matrimonio freddo.
Grazie
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: matrimonio misto (religioni diverse)

Messaggio da markus »

Il matrimonio dovrebbe essere uno dei giorni più belli della vita poi ogni tanto si trasforma in un incubo :D

Posso sbagliare ma se non sei, ad esempio, un discendente del Casato dei Savoia dubito che la Chiesa cattolica accetti un matrimonio misto celebrato secondo rito cattolico ed ortodosso.

Le mie esperienze personali sono le seguenti. Mio padre cattolico, mia madre protestante, per potersi sposare in chiesa cattolica hanno dovuto chiedere la dispensa del vescovo.

Io cattolico, la mia ex-moglie musulmana sciita. Per poterci sposare in chiesa cattolica abbiamo dovuto chiedere la dispensa del vescovo. Ci è stato chiesto, onde ottenere la dispensa, di educare eventuali figli secondo i dettami della religione cattolica. Questione di "pecorelle".
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: matrimonio misto (religioni diverse)

Messaggio da Forrest Gump »

Io li ho mandati a caxxxx tutti, senza distinzioni di religioni, e mi sono sposato in comune :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: matrimonio misto (religioni diverse)

Messaggio da vittorio_guido »

Non ti offendere ma ho riso 10 minuti :lol:

Il matrimonio ortodosso dura tipo 4 ore ed i testimoni devono tenere per 4 ore le corone d'alloro sulle teste degli sposi....so di testimoni finiti in ospedale per quello.... :lol:
Te lo immagini il nostro prete che dopo 50 minuti un ora finisce e l'altro che non è neanche a metà???
:lol:

Tra cattolici ed ortodossi non ci sono problemi come tra musulmani o protestanti.
Basta portare al tuo parroco i fogli di lei attestanti il battesimo ricevuto e la cresima (gli ortodossi fanno entrambi alla nascita)
Dovrete frequentare il corso pre matrimonio (questo tocca a tutti) che dura qualche mese.
Alla mia parrocchia dura 6 mesi ad alcune 1 anno...
Al matrimonio lei deve dichiarare che i figli verranno cresciuti seguendo la religione cattolica.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dgta67
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2015, 18:48
Residenza: cornedo vicentino (vi)
Anti-spam: 42

Re: matrimonio misto (religioni diverse)

Messaggio da dgta67 »

Ciao Giuseppe ,
io mi sono sposato dieci anni fa a Kiev ,in una chiesa cattolica ,mia moglie era ( è ancora ? boh....) cristiana ortodossa .
Ricordo che ho dovuto far arrivare via fax il mio certificato di battesimo ,poi ho dovuto seguire i corsi pre matrimoniali.
Devo dire che sono stato fortunato a trovare un sacerdote che parlava anche italiano ,ed è stato emozionante durante la cerimonia sentirlo recitare ciascuna frase prima in russo e poi in in italiano.

Ricordo che il giorno prima , allo ZAGS la cerimonia si svolse tutta in russo naturalmente ,io non capivo una parola ( #-o ) , ad un certo punto dissi DA!!!

Un DA di quelli che ti cambiano la vita !!!! :mrgreen:

Diego.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: matrimonio misto (religioni diverse)

Messaggio da vittorio_guido »

dgta67 ha scritto: Ricordo che il giorno prima , allo ZAGS la cerimonia si svolse tutta in russo naturalmente ,io non capivo una parola ( #-o ) , ad un certo punto dissi DA!!!.
Che bei ricordi :mrgreen:
Facciamo 10 anni anche noi.

Se vuoi sposarti in Italia l'unica speranza è trovare un parroco che parli russo...
A viareggio c'era un parroco ucraino ma non so che fine abbia fatto non lo vedo da anni.

Puoi fare come abbiamo fatto noi matrimonio in ucraino allo zags e poi in chiesa in italia.

Ciao
Vitto

Ps non ho riso per la tua domanda più che legittima ma per l'idea di due parroci di religioni simili ma 'diverse ' celebrino la stessa messa....
Sopratutto perché a sentire gli ucraini il loro matrimonio in chiesa è pesantuccio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: matrimonio misto (religioni diverse)

Messaggio da dreamcatcher »

Io ho assistito a due o tre matrimoni allo zags.... sarà che sono un po' allergico alle cerimonie.... mi sono sembrati infiniti anche quelli :mrgreen:

Però al matrimonio tra quella che ora è mia cognata e suo marito marinaio, in chiesa, non mi sono annoiato per niente.
La cerimonia è stata molto breve, non so se sia nemmeno durata un'ora.
Ricordo solo questa specie di processione nella chiesa di Izmail, sulla strada principale della città, il prete che mormorava qualcosa, seguito dagli sposi... poi si è pregato un po', sempre col prete che dava le spalle ai fedeli... davvero, non ho sentito nemmeno mancanza delle sedie :mrgreen:

Magari il prete aveva fretta, dato che durante la processione tra una preghiera e l'altra ne approfittava per pettinarsi :lol:

Tornando in tema, conosco invece molte persone che hanno celebrato il matrimonio in chiesa pur essendo di religioni diverse.
Una mia conoscente ha sposato un americano protestante, che non solo ha seguito la messa in italiano, ma ha fatto anche la comunione.
Alla fine, per quanto i riti siano importanti, quando ci si sposa in chiesa il senso dovrebbe essere lo stesso per tutti...
Avatar utente
giuseppe2000
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 29 novembre 2015, 21:09
Residenza: meda
Anti-spam: 42

Re: matrimonio misto (religioni diverse)

Messaggio da giuseppe2000 »

Ciao,
so che il matrimonio misto in chiesa cattolica si può fare.
Unica differenza:

Tu Franco sposi Angela secondo il rito della chiesa cattolica.
Tu Angela sposi Franco secondo la religione dice per la persona straniera.
Ma pare che il mio prete non voglia,vediamo giovedì prossimo,abbiamo il colloquio.

Domani ci vediamo con il prete Ordotosso e vediamo un pò se le dà il permesso di sposarsi in chiesa ma pare di si.

Solo che ci sono un pò di casini.
Vediamo se ce la faremo.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: matrimonio misto (religioni diverse)

Messaggio da vittorio_guido »

Vi sposate entrambi con rito Cattolico ed ha valenza per entrambe religioni.
Non vedo il complicato nel capire ciò

Dreamcatcher hai trovato un prete che andava di fretta... :mrgreen:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:54
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: matrimonio misto (religioni diverse)

Messaggio da moris.cn »

Buongiorno,il matrimonio tra cattolici e ortodossi lo fanno penso tutti i sacerdoti,
io dopo anni di convivenza,ci siamo sposati 13 anni fa' in comune e quest'anno ad
aprile in chiesa.
Molto semplice,il prete da me ha voluto i normali documenti e per mia moglie che
non aveva il certificato di battesimo è bastata una dichiarazione di mia suocera che
ha firmato davanti a lui e da lui preparata nella quale dichiarava che in data.....aveva
ricevuto il battesimo mia moglie.
Il corso matrimoniale è durato una sera.
Ricordo che il matrimonio va autorizzato dal vescovo della diocesi in cui si sposa
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: matrimonio misto (religioni diverse)

Messaggio da vittorio_guido »

Il corso è lungo ed anche pxxxx.
Ovviamente eravate sposati da 13 anni e ve lo ha fatto ridotto....
Io pure l'ho fatto ridotto...solo 3 mesi perché poi partivo per lavoro.
L'importante è trovare un prete disponibile.
Il mio mi conosceva.

Sui certificati ucraini.
Mia moglie aveva ricevuto battesimo e cresima ma era il periodo della sssr e non venivano registrati....
La chiesa ortodossa di Odessa ci rilasciò il certificato di battesimo e cresima sulla fiducia.
Essendo una situazione comune in tutto il paese .
Poi se addirittura basta la parola della suocera ancora meglio.
In ogni caso noi ad Odessa non abbiamo avuto problemi a farceli rilasciare
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: matrimonio misto (religioni diverse)

Messaggio da markus »

moris.cn ha scritto:Ricordo che il matrimonio va autorizzato dal vescovo della diocesi in cui si sposa
Ho letto che vi siete sposati in chiesa cattolica quest'anno e sembra che la dispensa del vescovo è ancora necessaria. Io mi sono sposato con la mia ex-moglie un po' di anni fà.

Corso prematrimoniale niente, la mia ex-moglie ai tempi non parlava una parola di italiano.

Ci ha sposati un prete dell'ordine dei gesuiti, lo stesso che aveva celebrato il matrimonio di mio padre e mia madre. Gran brava persona.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: matrimonio misto (religioni diverse)

Messaggio da vittorio_guido »

Son passati 10 anni e non ricordo della dispensa vescovile.
Ma cercando su internet è riportata ovunque.
Probabilmente l'abbiamo avuta anche noi...sono formalità.....
Io il corso (era di 6 mesi) l'ho fatto solo per 3 mesi e traducevo (il più possibile) a mia moglie......
Non fosse altro almeno si faceva due risate anche lei :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”